PDA

View Full Version : Failure Fixed Disk

woofer2
24-07-2009, 14:34
Salve a tutti,

ho sottomani un portatile Toshiba con il seguente problema:
appena lo accendo, dopo la schermata iniziale toshiba, la quale tarda a scomparire (sta una 30ina di secondi), fa 2 beep e spunta una schermata con scritte bianche e sfondo nero dove inizialmente espone le caratterisctiche del pc (processore, ram, ...), poi cerca di riconoscere le periferiche e riconosce il masterizzatore.

Poi, nella riga che dovrebbe riconoscere l'hard disk, dice:
"ERROR
0200: Failure Fixed Disk 0

Press <F1> to resume, <F2> to Setup"

Supponendo che ci sia un problema all'hard disk, entro in Sistema (bios) e vedo che il pc riconosce tranquillamente l'hard disk.
A questo punto, non del tutto convinto, smonto l'hdd, lo monto su un altro pc e vedo che funziona egregiamente, faccio un bel scandisk, lo smonto, lo rimetto nel portatile, niente, lo stesso problema.

Cos'è???

ggcal
24-07-2009, 17:36
Prova a inserire l'hd in modo più forte, o prova tenendolo schiacciato contro la piattina, a tenere il computer inclinato ecc.

O è la connessione, oppure il controller...

woofer2
24-07-2009, 17:59
Prova a inserire l'hd in modo più forte, o prova tenendolo schiacciato contro la piattina, a tenere il computer inclinato ecc.

O è la connessione, oppure il controller...

provato, niente!

ggcal
25-07-2009, 16:39
Prova a fare qualche ulteriore check ( es. ram ) da cd, es. con ultimate boot cd ( http://www.ultimatebootcd.com/ ).

woofer2
26-07-2009, 02:16
Prova a fare qualche ulteriore check ( es. ram ) da cd, es. con ultimate boot cd ( http://www.ultimatebootcd.com/ ).
non penso sia la ram, entro nel bios tranquillamente e se avvio senza hard disk non fa ne beep e cerca l'avvio sulla scheda di rete.
cmq proverò, ho un prog che fa test della ram da dos, con avvio diretto da cd.

ggcal
26-07-2009, 18:38
Su ultimate boot cd c'è memtest

woofer2
27-07-2009, 20:22
fatti e passati i test con gold memory, programma che uso da anni sulle memorie.
qindi non sono le ram, ma già lo supponevo, niente, l'nica cosa sarebbe provare un altro hard disk, solo che non vorrei fare una spesa inutile.
bo!

salpi
27-07-2009, 22:16
Prova a fare un FIXMBR dalla console di ripristino d'emergenza di XP o Vista, dipende da quale hai installato. Se hai su dei dati importanti, fatti prima un backup: non si sa mai...