PDA

View Full Version : Chrome supporterà l'accelerazione video

Redazione di Hardware Upg
24-07-2009, 13:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/chrome-supportera-l-accelerazione-video_29699.html

Google ha già cominciato lo sviluppo del proprio plugin O3D che consentirà di accelerare la grafica 3D all'interno del proprio browser

Click sul link per visualizzare la notizia.

marchigiano
24-07-2009, 13:23
non ho capito se servirà a rendere più snello java oppure è una cosa a parte e per java deve essere riscritto pure lui per poter usare la gpu

Pikazul
24-07-2009, 13:34
Perchè java dovrebbe girare sulla GPU? O_o

Questo è un set di API che permette a Javascript di accedere all'hardware video, in modo da poter scrivere engine 3d accellerati via hardware. la novità è che invece di essere un plugin doventeranno parte della build, facilitandone la diffusione

p4dr1n0
24-07-2009, 13:37
secondo me vogliono dare vita ai siti 3d! Tipo futurama :asd:

A dire il vero mi sembra strano che nessuno ci abbia ancora pensato, io sono anni che ci penso, dovrei buttare giu un brevetto :sofico:

Immaginate di poter passeggiare nei siti magari in quelli di ecommerce :sofico:

und3r91
24-07-2009, 13:37
Bene bene, amo Chrome

^TiGeRShArK^
24-07-2009, 13:42
non ho capito se servirà a rendere più snello java oppure è una cosa a parte e per java deve essere riscritto pure lui per poter usare la gpu

:mbe:
java non c'entra niente con o3d.
Quando sarà completa l'integrazione del plugin potrà essere utilizzato direttamente tramite javascript utilizzando delle istruzioni SAS, che è un linguaggio di shading sviluppato da google.
Ad oggi invece è necessario installare a parte il plugin.

ArgusMad
24-07-2009, 13:49

FA1L :doh:

paulgazza
24-07-2009, 13:56
esiste da una vita e si chiama VRML se non sbaglio
il fatto che non si vedano siti in giro la dice lunga sul suo successo

1T4
24-07-2009, 14:05
Un altro passo verso il PC web based (che secondo me sarà il futuro...)

^TiGeRShArK^
24-07-2009, 14:16
esiste da una vita e si chiama VRML se non sbaglio
il fatto che non si vedano siti in giro la dice lunga sul suo successo

beh..
diciamo che nel '98 et similia gli effetti 3d gestibili erano mostruosamente inferiori rispetto a quelli che le attuali schede grafiche riescono a generare.

Man0war
24-07-2009, 14:49
A me invece ha meravigliato che dietro Chrome ci siano dei progetti opensource mentre non sono ancora stati capaci di fare Chrome per Linux, nonostante l'abbiano promesso praticamente dal primo mese.

CountDown_0
24-07-2009, 15:10
Chrome per Linux è in lavorazione, il fatto è che lo vogliono scrivere da zero (in modo che sia straottimizzato) e che l'architettura a sandbox e multiprocesso è parecchio complessa, motivo per cui non sono ancora pronti. Comunque, delle versioni Alpha sono già disponibili, sia per Linux che per Mac. Se ti interessa, http://blog.chromium.org/2009/06/danger-mac-and-linux-builds-available.html

ilratman
24-07-2009, 15:11
Mi sa che mi hanno ascoltato visto che quando l'ho disinstallato miha chiesto il perchè e io gli ho risposto che nei video youtube ha un impegno cpu troppo elevato, il 38% rispetto al 20% circa di firefox su un video hd con un e5200.

Spero presto arrivi l'accelerazione hw nel browser serve veramente ormai, sopratuttto per i net come il mio che hanno una scheda video che supporta l'acc hw dei formati HD, allora il tubo hd e tutti i formati hd, megavideo and co, si potranno vedere anche da web.

gabi.2437
24-07-2009, 15:14
secondo me vogliono dare vita ai siti 3d! Tipo futurama :asd:

A dire il vero mi sembra strano che nessuno ci abbia ancora pensato, io sono anni che ci penso, dovrei buttare giu un brevetto :sofico:

Immaginate di poter passeggiare nei siti magari in quelli di ecommerce :sofico:

per pietà, NO :help:

ilratman
24-07-2009, 15:16

he he poi con il carrello virtuale si mettono dentro le schede madri i processori , ma se ti spostano la corsia degli hd come si fa! :D

elevul
24-07-2009, 15:42

Concordo con te.
L'internet virtuale lasciatelo per quando sarà disponibile l'interfaccia neurale con il pc. Fino ad allora è inutile.

davyjones
24-07-2009, 17:44
beh..
diciamo che nel '98 et similia gli effetti 3d gestibili erano mostruosamente inferiori rispetto a quelli che le attuali schede grafiche riescono a generare.

Io la vedo ancora dura oggi...pensate solo alla quantità di netbook che accedono alla rete...scarsissime prestazioni (a parte forse gli Ion) e batterie che si scaricano in un niente...

E poi non mi piace più di tanto l'idea di dover tenere il pc aggiornato solo per navigare...pensate: requisiti hardware per accedere a hwupgrade.it: cpu dual core e vga compatibile sm 5.0 con minimo 256 mb di memoria dedicata:D :D :D

Consiglio
24-07-2009, 18:35
molto presto chrome diventerà il browser number one...;)

Pikazul
24-07-2009, 18:43
Dubito che vedremo mai browser come crysis XD il design si evolve cercando di portare le informazioni nel modo più chiaro e immediato possibile, nasconderle dietro una irrilevante interfaccia 3d sarebbe un passo indietro che nessuno dotato di sale in zucca compeirebbe. Inoltre la stessa scarsa diffusione dell'hardware di alto livello garantisce che nessun sito (che punta al maggior pubblico possibile) accetterebbe mai di includere effetti grafici al di fuori delle capacità di un chip integrato.

E' molto probabile che vengano utilizzati per effetti come quelli di Aurora ( http://vimeo.com/1450211?hd=1 ), semplici ma efficaci.

Consiglio
24-07-2009, 19:22
di sicuro il migliore in assoluto non esisterà mai perché nulla è perfetto, ma io credo che chrome tra 1 annetto sarà veramente super validissimo (ora già è grandioso e non ha neanche un anno) :asd:

marchigiano
24-07-2009, 21:25
FA1L :doh:

specchio riflesso :rolleyes:

matr!x
24-07-2009, 22:56
A me invece ha meravigliato che dietro Chrome ci siano dei progetti opensource mentre non sono ancora stati capaci di fare Chrome per Linux, nonostante l'abbiano promesso praticamente dal primo mese.

...e queste cosa sono? link32bit (http://www.google.com/chrome/intl/en/eula_dev.html?dl=unstable_i386_deb) e link64bit (http://www.google.com/chrome/intl/en/eula_dev.html?dl=unstable_amd64_deb) :eek:

con ubuntu fungono bene tranne il supporto alle extensions (non lasciarti spaventare dal tag "unstable")... :asd:

darios81
25-07-2009, 00:49
Ma al posto di 3D e Linux, perche' non inseriscono da subito le funzionalita' che SCANDALOSAMENTE mancano ?
Cioe' ancora oggi non c'e modo di fare un IMPOSTA PAGINA in pre stampa....MAH:::::::::.

WaywardPine
25-07-2009, 15:30
Silverlight lo fà già e dal punto di vista dello sviluppatore dubito che questo strumento sia migliore. Però se MS fà un plugin non va bene perchè avrebbe dovuto aspettare che il W3C varasse le specifiche di standard tecnologicamente inferiori e non ancora pronti, se lo fà Google invece nessuno si lamenta... Inoltre Silverlight va su diversi browser questo pare sia addirittura solo per Chrome.

Pikazul
25-07-2009, 19:33
Silverlight lo fà già e dal punto di vista dello sviluppatore dubito che questo strumento sia migliore. Però se MS fà un plugin non va bene perchè avrebbe dovuto aspettare che il W3C varasse le specifiche di standard tecnologicamente inferiori e non ancora pronti, se lo fà Google invece nessuno si lamenta... Inoltre Silverlight va su diversi browser questo pare sia addirittura solo per Chrome.

Io non ho nulla contro silverlight ma mi pare che le cose siano un po' diverse, perlomeno non mi sembra che il plugin di MS permetta un accesso diretto all'hardware video, ma forse mi sbaglio.

In ogni caso questo non è "solo per google" è un progetto interamente Open source che amplia javascript, uno standard già esistente.

ld50
26-07-2009, 07:12
Hey raga provato il nuovo sito di computer discount con il nuovo Cry-engine?

Nella corsia dei portatili la mia nuova geforce gthx zfa a 4giga di jddr9 mi fa 70fps...

Tanner
27-07-2009, 19:56
Scusate, ma a chi dice "non c'è ancora chrome per linux" io rispondo che lo sto usando da un mese anche con flash e va benone... boh O_o