PDA

View Full Version : Scade il visto al professore indiano E la Bocconi perde il ricercatore

AccadueO
24-07-2009, 10:35
"Aveva accettato di fare un anno di esperienza a Stanford. Non è più riuscito a rientrare in Italia. E ha scelto Sydney"

"MILANO — Vikas Kumar ha 32 an*ni compiuti da poco, una laurea in Economia e un master a Dehli, un PhD (l’equivalente di un nostro dotto*rato) a St. Louis. E ha, o meglio ave*va, un contratto in Bocconi. Un posto che in moltissimi sognano e a cui Vikas ha rinunciato, dopo 4 anni di più che onorato servizio nelle aule dell’università milanese. Tra l’entu*siasmo degli esordi e la disillusione dell’addio, i mesi di attesa per un per*messo di soggiorno che non arriva mai. A raccontare la storia di Vikas è Lo*renzo Peccati, prorettore per le risor*se umane della Bocconi. «Kumar è ar*rivato da noi quasi 5 anni fa, con un ruolo di assistant professor (ricerca*tore a tempo determinato). L’aveva*mo scelto sul Job Market, un appunta*mento annuale dove i migliori «cer*velli » vengono selezionati a livello in*ternazionale; gli abbiamo offerto un contratto di 6 anni, tra i benefit c’era la possibilità di un anno sabbatico, mantenendo stipendio e fondi di ri*cerca, da trascorrere in qualunque ateneo del mondo»."

http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_24/jacomella_bocconi_visto_prof_indiano_scaduto_02ade454-7819-11de-96fb-00144f02aabc.shtml

:muro:

gugoXX
24-07-2009, 11:21
Non che si sia scelto un posto in cui i permessi di soggiorno arrivano piu' facilmente che in Italia (Eu)
E comunque anche gli USA non sono poi da tanto da meno.

dantes76
24-07-2009, 11:29
Non che si sia scelto un posto in cui i permessi di soggiorno arrivano piu' facilmente che in Italia (Eu)
E comunque anche gli USA non sono poi da tanto da meno.

infatti negli usa tendono a fare un certo tipo di selezione, a differenza di italia e Uk...

Lorekon
24-07-2009, 11:30
i leghisti probabilmente confidano che ci sarà SICURAMENTE un ricercatore altrettanto bravo nato il Lombardia :D

questi indiani ci rubano il posto! :asd:

gugoXX
24-07-2009, 11:34
infatti negli usa tendono a fare un certo tipo di selezione, a differenza di italia e Uk...

Tendono poco anche loro in realta'.
Una mia amica laureata in biologia e ricercatrice e' stata rimandata a casa in Italia per scadenza di permesso.
Idem un mio collega indiano, ritornato a casa dopo 1 anno, anch'egli laureato e assunto con contratto permanente.

dantes76
24-07-2009, 12:20
Tendono poco anche loro in realta'.
Una mia amica laureata in biologia e ricercatrice e' stata rimandata a casa in Italia per scadenza di permesso.
Idem un mio collega indiano, ritornato a casa dopo 1 anno, anch'egli laureato e assunto con contratto permanente.

be forse non erano tanto capaci... negli stati uniti, il sistema tende a filtrare gli incapaci... prendono le menti: ricercatori, studenti; e filtrano quelli che a loro giudizio non sono propio eccelsi... e' stato sempre cosi' negli US, parliamo a livello di ricerca.

gugoXX
24-07-2009, 12:22
be forse non erano tanto capaci...

E invece no, sono anche bravi.
Tutte leggende. Hanno il numero fisso in USA.
E poi c'e' la lotteria.