PDA

View Full Version : sto impazzendo, che versione per iniziare ?

Tony Hak
24-07-2009, 10:09
ciao raga ! sto impazzendo .. dunque.. sto in ferie e da bravo informatico sto provando le versioni di linux.. il mandrake non mi gira .. il fedora non ci capisco molto .. tipo installare codec, scheda video, etc etc etc ... quale versione mi conviene installare per iniziare tenendo conto che ho sempre utilizzato windows ? tnk's ;)

bongo74
24-07-2009, 10:14
mandriva 2009.1 non ti gira? ma 6sicuro?
l'ho installato anche nel pc in firma, non penso che il tuo sia peggio!!!

prenditi la 2009.1one e mettila su un cdrw poi dimmi dove ti si ferma

Tony Hak
24-07-2009, 10:21
riprovo ... cmq ho un dual core athlon 7750+ .. asus m3a78pro . 2 giga ddr 800Mhz .. poi mmm ... ati 4830 ...

Ntropy
24-07-2009, 10:38
ciao raga ! sto impazzendo .. dunque.. sto in ferie e da bravo informatico sto provando le versioni di linux.. il mandrake non mi gira .. il fedora non ci capisco molto .. tipo installare codec, scheda video, etc etc etc ... quale versione mi conviene installare per iniziare tenendo conto che ho sempre utilizzato windows ? tnk's ;)

Slackware, debian o gentoo :D

Scherzi a parte, quelle che hai citato sono già di per se estremamente semplici da installare e configurare anche se mi sembra che mandrake non c'è più da un pezzo al suo posto dovrebbe esserci mandriva se non erro. Io ti consiglierei di provare anche Ubuntu, da quello che ho visto è molto user-friendly. Ma cmq dai un'occhiata a questo sito qui (http://distrowatch.com/) così ti fai un'idea sulle varie distribuzioni esistenti.

P.S.
proprio perchè sei un bravo informatico, ti consiglio di leggere i manuali di installazione, sul web c'è ne una marea e sono fatti proprio apposta per chi per la prima volta approccia al mondo linux.

Tony Hak
24-07-2009, 13:29
Slackware, debian o gentoo :D

Scherzi a parte, quelle che hai citato sono già di per se estremamente semplici da installare e configurare anche se mi sembra che mandrake non c'è più da un pezzo al suo posto dovrebbe esserci mandriva se non erro. Io ti consiglierei di provare anche Ubuntu, da quello che ho visto è molto user-friendly. Ma cmq dai un'occhiata a questo sito qui (http://distrowatch.com/) così ti fai un'idea sulle varie distribuzioni esistenti.

P.S.
proprio perchè sei un bravo informatico, ti consiglio di leggere i manuali di installazione, sul web c'è ne una marea e sono fatti proprio apposta per chi per la prima volta approccia al mondo linux.

grazie per le gentili info..sono riuscito ad installare mandriva e devo dire che il primo impatto è ottimo..codec gia installati e anche il flash player..il kde è un motore grafico molto piacevole e ora devo solo installare la scheda video (sperando che gia sia installata) .. nn so da dove iniziare a maneggiare .. heheheh ..

mandriva 2009.1 non ti gira? ma 6sicuro?
l'ho installato anche nel pc in firma, non penso che il tuo sia peggio!!!

prenditi la 2009.1one e mettila su un cdrw poi dimmi dove ti si ferma

messa e funge..leggi su :P

Tony Hak
24-07-2009, 15:34
dunque.. ho dei piccoli problemi..il primo: mandriva a volte non riesce ad avviarsi..nel senso che lo avvio e alla fine del caricamento della barra celeste resta fisso su una schermata nera e non accade piu' niente..

secondo: ho aggiornato i vari pacchetti e ora nel boot compaiono tremila cose:

- boot di mandriva spring 2009
- boot di mandriva spring 2009 (safe mode) -----> grazie a questa modalita' sono riuscito ad accedere a mandriva dp la schermata nera
-boot di microsoft windows
-windows1 ----> ????????????
-desktop586 2.6.29.1-4.MNB
-desktop586 2.6.29.6-1.MNB

come rimuovo i boot non necessari ?

El Cid
24-07-2009, 16:20
dunque.. ho dei piccoli problemi..il primo: mandriva a volte non riesce ad avviarsi..nel senso che lo avvio e alla fine del caricamento della barra celeste resta fisso su una schermata nera e non accade piu' niente..

- boot di mandriva spring 2009 (safe mode) -----> grazie a questa modalita' sono riuscito ad accedere a mandriva dp la schermata nera

prima di rimuoversi di converrebbe capire a cosa servono. Per saperlo puoi selezionarli e vedere cosa fanno, purtroppo non so di preciso cosa siano. Comunque per organizzare meglio il boot (spostare/eliminare) voci devi modificare il bootloader. Non so in mandriva dove sia ma dovresti trovarlo digitando il comando
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

andre87
24-07-2009, 17:18

dovrebbe semplicemente essere la vecchia versione del kernel...probabilmente con gli aggiornamenti ti ha anche aggiornato il kernel.

mentalrey
24-07-2009, 17:32
Prima di tutto penso tu debba sapere perche' in certe
distribuzioni non trovi subito i codec mp3 o video.

Sono formati chiusi, protetti in molti paesi da licenze, quindi distribuzioni
anche abbastanza semplici da gestire, non sempre li includono
di base gia' nel sistema operativo per una questione correttezza OpenSource.

I programmi normalmente possono essere installati tramite un PackageManager
che contiene gia' tutti quelli compilati appositamente per la tua distribuzione,
nel caso di quelle che non contemplano subito quei codec,
bisogna aggiungere un Repository (contenitore/lista di programmi) che abbia quei programmi
che non sono inclusi in quello di base.
In questi "Repo" trovi infatti cose come FlashPlayer, Driver propietari
della scheda video, codec mp3 e quant'altro..
** In pratica apri un programma del sistema, dove hai una lista di tutto quello che
c'e' di installabile sulla distribuzione, senza dover ricorrere a ricompilazioni o giri su internet
per trovare quello che cerchi. **

Nel caso di Fedora c'e' RPMfusion, nel caso di Ubuntu il repo "multimedia".
Una volta che si hanno quelle risorse da cui pescare, ci si ritrova con
un parco software decisamente corposo, pronto da installare con un click
e che il sistema aggiornera' in automatico insieme a tutto il resto.

Una distribuzione veramente easy che consiglio di provare
e' sempre il bisfrattato PcLinuxOS, che per un utente entryLvL e'
veramente facile, perche' contiene gia' tutto e perche' e' piu' stabile di
mandriva, distribuzione che negli ultimi tempi, a parer mio, si e' lanciata
in una scelta di versioni un po' troppo instabili dei software.

bongo74
24-07-2009, 17:34
si mandriva ti ha aggiornato anche i kernel, è normale ..li puoi anche lasciare...io ne ho tipo 5-6 poi non so forse i +vecchi ci sono ma non compaiono in lista..

hai messo su i repo tramite easyurpmi ?

Ntropy
24-07-2009, 18:34

Un conflitto hardware/software che potrebbe essere risolvibile passando qualche paramentro al bootloader ma è solo un ipotesi.

Per il resto, varie immagini di kernel, il boot di windows e forse un'altra partizione fat32 o ntfs

Cmq così come ti è stato già consigliato, direi che prima è necessario che tu comprenda cosa stai per eliminare (anche per evitare disastri). E quindi cos'è un bootloader, cosa sono le immagini del kernel ecc. ecc.
Passo passo, piano piano, guida dopo guida partendo dalle cose elementari.

Ti ripeto, di guide sul web c'è ne sono un'infinità!

Tony Hak
25-07-2009, 17:39
grazie a tutti delle risposte..vorrei sapere qual'e' il kernel piu' vechcio tra quelli del menu del grub .. eliminandolo dal menu lo elimino anche dall'hd ?

nn ho capito il fatto dei parametri da passare al bootloader per evitare blackscreen ..

ps mi sapete consigliare una guida chiara e semplice magari specifica per mandriva ?