PDA

View Full Version : Overclock consumi.....e dubbi. (i conti non mi tornano)

ragazzocattivo
24-07-2009, 09:05
Leggendo le recensioni di varie piattaforme ultrapompate che si trovano su questo sito e in altri, non è raro imbattersi alla fine dell'articolo in pc-completi che consumano oltre 350 watt e mi chiedo come sia possibile visto che il mio sistema con Phenom II X4 940 portato a 3600 megahertz senza overvolt consuma tra i 125 e i 140 watt mentre navigo o ascolto musica o guardo un film... solo ruotando in tutte le direzioni il cubo di compiz con una decina di filmati full-hd più vari applicativi aperti sparsi su tutte le finestre e con tutti gli effetti attivati, sono riuscito a mettere tutti i core a pieno carico ma il consumo dell'intera piattaforma non superava i 250 watt... e (credo) potrebbero scendere ancora di parecchio semplicemente utilizzando la scheda video integrata al posto della ge-force 8600 che impiego ora per ragioni di compatibilità con linux.... La mia attuale configurazione è la seguente:

Scheda madre GA-MA790GP-DS4H, alimentatore cooler master 450 watt, 4 moduli di memoria da un 1 giga, scheda video separata ge-force 8600 (passiva) 2 dischi fissi samsung da 650 giga e monitor sync master samsung 205 bw

La rilevazione dei consumi l'ho fatta con un misuratore di energia brennenstuhl modello pm 230 collengando pc e monitor all'uscita del misuratore che a detta di chi me lo ha consigliato, è uno dei più precisi.

Ora alcuni dubbi mi sorgono spontanenei:

Come è possibile che un pc come il mio e per di più overcloccato consumi al massimo 250 watt, (e non è stato semplicissimo mettere tutti i core, i dischi, la memoria ecc ecc al 100% fissi di attività...) mentre ne ho visti recensiti altri che superano abbondantemente i 350?

Qualcuno sa dirmi di quanto calerebbe il consumo del mio sistema utilizzando la vga integrata? Lo avrei gia fatto se non fosse che viste le mie limitate esperienze di linux, con le ati ho sempre avuto vari problemi: ( difetti sui filmati problemi con compiz e finestre "corrotte" all'uscita di salvaschermi 3d, ecc ecc..)

I diver ati "closed" per linux, sono diventati decenti o mi conviene continuare con la
8600 discreta, che di problemi non me ne ha mai dati ed ha sempre funzionato alla grande su qualsiasi distribuzione linux che ho provato?...

Secondo voi stando cosi le cose, è realistico prevedere con le future piattaforme a 4\6 core e gpu integrata a piena frequenza, prestazioni
pari o superiori a quelle della mia piattaforma attuale con consumi inferiori
ai 100 watt?

:eek: :eek:

K Reloaded
24-07-2009, 12:10
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898

thread ufficiale