View Full Version : Problemi rete domestica
Allora...mi è arrivato il PC nuovo e come prevedevo mi trovo in crisi, per configurare la rete.
Questa è la situazione.
PC principale (dal quale vi scrivo) collegato perfettamente ad Internet e connesso al modem/router ASUS sulla prima porta. Spia accesa.
Ora, provando a connettere alle altre porte del router/modem, anche la PS3 e il secondo PC, non succede nulla, le spie sul router non si accendono, sul secondo PC non si naviga e ne risulta collegato un cavo di rete e la PS3 è tagliata fuori da Internet.
Cosa devo fare? Smanettare su 2° PC e PS3? O nelle impostazioni del router? O di Vista?
Il problema, è che trattasi della mia prima volta con un Router e con Vista.
Andando in connessione e proprietà (come facevo su XP) manca la scheda con l'opzione da spuntare "condivisione connessione Internet" o qualcosa del genere. :doh:
Vi prego di aiutarmi, che il cervello inizia a friggermi.
OUTATIME
24-07-2009, 08:20
Router con vista non c'è da fare nulla....
Piuttosto mi preoccupa la parola "ASUS" accanto alla parola "Router"...
Già gli riesce male fare le schede madri, figuriamoci i router....
Che modello è?
Asus WL-AM604 con 4 porte LAN. :)
Quindi, dici che dovrebbe essere tutto automatico con Vista? Allora devo smanettare sulla PS3 e sul 2° PC?
OUTATIME
24-07-2009, 08:28
Asus WL-AM604 con 4 porte LAN. :)
Quindi, dici che dovrebbe essere tutto automatico con Vista? Allora devo smanettare sulla PS3 e sul 2° PC?
No..
Lascia stare sia il 2° PC sia la PS3.... e concentrati sul router....
Hai provato con un altro cavo di rete?
No..
Lascia stare sia il 2° PC sia la PS3.... e concentrati sul router....
Hai provato con un altro cavo di rete?
Mmm...non credo sia un problema di cavo di rete, in quanto ad esempio quello che tutt'ora collega PS3---->router, col precedente PC funzionava benissimo.
Ecco...il router. Andando nella pagina di configurazione su Internet del router, non so dove sbattere la testa. :doh:
Forse c'è qualche porta da aprire, firewall da configurare, NAT o cose di questo genere? Perchè la cosa strana, ti ripeto, è che le spie delle porte 2-3 sul router non si accendono nemmeno, mentre la 1 alla quale è collegato il PC è ovviamente perfettamente accesa e funzionante.
In quel caso, ho dovuto solo immettere i parametri dell'ISP (Libero) dalla pagine di config del router ed ero pronto per navigare.
OUTATIME
24-07-2009, 08:35
Hai provato a collegare il 2° PC alla porta dove ora è collegato il 1° PC?
Hai provato a collegare il 2° PC alla porta dove ora è collegato il 1° PC?
No effettivamente questa prova non l'ho fatta. In pausa pranzo, proverò...per escludere problemi hardware.
E tra l'altro, ora che ci penso, ho collegato i due cavi di rete di PS3 e 2° PC, Senza poi spegnere e riaccendere il router. Ho fatto tutt "on the fly" per così dire...magari dovevo riavviare il router?
OUTATIME
24-07-2009, 08:57
No effettivamente questa prova non l'ho fatta. In pausa pranzo, proverò...per escludere problemi hardware.
E tra l'altro, ora che ci penso, ho collegato i due cavi di rete di PS3 e 2° PC, Senza poi spegnere e riaccendere il router. Ho fatto tutt "on the fly" per così dire...magari dovevo riavviare il router?
No.. sicuramente il router non è da riavviare....
Sarebbe ideale se qualcuno col mio stesso router, mi potesse guidare passo passo alla configurazione con Vista. :fagiano:
OUTATIME
24-07-2009, 10:18
Sarebbe ideale se qualcuno col mio stesso router, mi potesse guidare passo passo alla configurazione con Vista. :fagiano:
Ancora?
Ti ho detto che non c'entra nulla Vista.... Fai quella prova...
Ancora?
Ti ho detto che non c'entra nulla Vista.... Fai quella prova...
Mi sono spiegato male. :D
Intendevo la configurazione del router, i settaggi, i parametri, che ho visto sono decine.
Ho provato ad invertire i cavi di rete, sulle porte LAN del router, ed ora effettivamente il led si illumina, ma la PS3 continua non navigare ne connettersi al PSNetwork.
L'accensione dei led sulle porte ethernet indica collegamento fisico, ossia passaggio di segnale elettrico. Se i led restano spenti e sei sicuro che i cavi siano funzionanti, inizierei col verificare se il tuo router ha tra le opzioni la possibilità di spegnere le porte; in caso contrario valuterei la possibilità che sia guasto
L'accensione dei led sulle porte ethernet indica collegamento fisico, ossia passaggio di segnale elettrico. Se i led restano spenti e sei sicuro che i cavi siano funzionanti, inizierei col verificare se il tuo router ha tra le opzioni la possibilità di spegnere le porte; in caso contrario valuterei la possibilità che sia guasto
Sono riuscito a configurare la PS3. Ora, resta il 2° PC.
Ma in questo caso credo si tratti di un problema di cavo di rete, in quanto me l'ha "confezionato" un amico di mio fratello elettricista e i plug fanno molta fatica ad entrare nelle porte.
Quindi magari è lì il problema. Dovrò comprarne uno in negozio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.