PDA

View Full Version : Problemi rete domestica

Zama18
24-07-2009, 08:17
Allora...mi è arrivato il PC nuovo e come prevedevo mi trovo in crisi, per configurare la rete.

Questa è la situazione.

PC principale (dal quale vi scrivo) collegato perfettamente ad Internet e connesso al modem/router ASUS sulla prima porta. Spia accesa.

Ora, provando a connettere alle altre porte del router/modem, anche la PS3 e il secondo PC, non succede nulla, le spie sul router non si accendono, sul secondo PC non si naviga e ne risulta collegato un cavo di rete e la PS3 è tagliata fuori da Internet.

Cosa devo fare? Smanettare su 2° PC e PS3? O nelle impostazioni del router? O di Vista?

Il problema, è che trattasi della mia prima volta con un Router e con Vista.

Andando in connessione e proprietà (come facevo su XP) manca la scheda con l'opzione da spuntare "condivisione connessione Internet" o qualcosa del genere. :doh:

Vi prego di aiutarmi, che il cervello inizia a friggermi.

OUTATIME
24-07-2009, 08:20
Router con vista non c'è da fare nulla....

Piuttosto mi preoccupa la parola "ASUS" accanto alla parola "Router"...

Già gli riesce male fare le schede madri, figuriamoci i router....

Che modello è?

Zama18
24-07-2009, 08:22
Asus WL-AM604 con 4 porte LAN. :)

Quindi, dici che dovrebbe essere tutto automatico con Vista? Allora devo smanettare sulla PS3 e sul 2° PC?

OUTATIME
24-07-2009, 08:28
Asus WL-AM604 con 4 porte LAN. :)

Quindi, dici che dovrebbe essere tutto automatico con Vista? Allora devo smanettare sulla PS3 e sul 2° PC?
No..
Lascia stare sia il 2° PC sia la PS3.... e concentrati sul router....

Hai provato con un altro cavo di rete?

Zama18
24-07-2009, 08:33
No..
Lascia stare sia il 2° PC sia la PS3.... e concentrati sul router....

Hai provato con un altro cavo di rete?

Mmm...non credo sia un problema di cavo di rete, in quanto ad esempio quello che tutt'ora collega PS3---->router, col precedente PC funzionava benissimo.

Ecco...il router. Andando nella pagina di configurazione su Internet del router, non so dove sbattere la testa. :doh:

Forse c'è qualche porta da aprire, firewall da configurare, NAT o cose di questo genere? Perchè la cosa strana, ti ripeto, è che le spie delle porte 2-3 sul router non si accendono nemmeno, mentre la 1 alla quale è collegato il PC è ovviamente perfettamente accesa e funzionante.

In quel caso, ho dovuto solo immettere i parametri dell'ISP (Libero) dalla pagine di config del router ed ero pronto per navigare.

OUTATIME
24-07-2009, 08:35
Hai provato a collegare il 2° PC alla porta dove ora è collegato il 1° PC?

Zama18
24-07-2009, 08:48
Hai provato a collegare il 2° PC alla porta dove ora è collegato il 1° PC?

No effettivamente questa prova non l'ho fatta. In pausa pranzo, proverò...per escludere problemi hardware.

E tra l'altro, ora che ci penso, ho collegato i due cavi di rete di PS3 e 2° PC, Senza poi spegnere e riaccendere il router. Ho fatto tutt "on the fly" per così dire...magari dovevo riavviare il router?

OUTATIME
24-07-2009, 08:57
No effettivamente questa prova non l'ho fatta. In pausa pranzo, proverò...per escludere problemi hardware.

E tra l'altro, ora che ci penso, ho collegato i due cavi di rete di PS3 e 2° PC, Senza poi spegnere e riaccendere il router. Ho fatto tutt "on the fly" per così dire...magari dovevo riavviare il router?
No.. sicuramente il router non è da riavviare....

Zama18
24-07-2009, 10:11
Sarebbe ideale se qualcuno col mio stesso router, mi potesse guidare passo passo alla configurazione con Vista. :fagiano:

OUTATIME
24-07-2009, 10:18
Sarebbe ideale se qualcuno col mio stesso router, mi potesse guidare passo passo alla configurazione con Vista. :fagiano:
Ancora?
Ti ho detto che non c'entra nulla Vista.... Fai quella prova...

Zama18
24-07-2009, 10:59
Ancora?
Ti ho detto che non c'entra nulla Vista.... Fai quella prova...

Mi sono spiegato male. :D

Intendevo la configurazione del router, i settaggi, i parametri, che ho visto sono decine.

Zama18
24-07-2009, 13:29
Ho provato ad invertire i cavi di rete, sulle porte LAN del router, ed ora effettivamente il led si illumina, ma la PS3 continua non navigare ne connettersi al PSNetwork.

scaci
25-07-2009, 00:53
L'accensione dei led sulle porte ethernet indica collegamento fisico, ossia passaggio di segnale elettrico. Se i led restano spenti e sei sicuro che i cavi siano funzionanti, inizierei col verificare se il tuo router ha tra le opzioni la possibilità di spegnere le porte; in caso contrario valuterei la possibilità che sia guasto

Zama18
25-07-2009, 01:00
L'accensione dei led sulle porte ethernet indica collegamento fisico, ossia passaggio di segnale elettrico. Se i led restano spenti e sei sicuro che i cavi siano funzionanti, inizierei col verificare se il tuo router ha tra le opzioni la possibilità di spegnere le porte; in caso contrario valuterei la possibilità che sia guasto

Sono riuscito a configurare la PS3. Ora, resta il 2° PC.
Ma in questo caso credo si tratti di un problema di cavo di rete, in quanto me l'ha "confezionato" un amico di mio fratello elettricista e i plug fanno molta fatica ad entrare nelle porte.

Quindi magari è lì il problema. Dovrò comprarne uno in negozio.