PDA

View Full Version : Problema scheda audio integrata Realtek AC97 su GA-K8NF-9-RH

MDK90
23-07-2009, 22:56
Salve a tutti! Premetto che non avrei mai pensato di aver dovuto chiedere in questo forum, ma non so davvero che fare questa volta... (a parte un bel formattone :D :D ma voglio riuscire a risolvere)

Allora, ecco il problema (HO WINDOWS VISTA ULTIMATE X64):
qualche giorno fa l'audio ha smesso di funzionare di punto in bianco (dopo gli aggiornamenti di windows mi pare, ma non mi sembra che ci sia qualcosa che impedisca il normale funzionamento dell'audio). Nonostante aver provato a reinstallare più volte i driver, ancora non funziona.

In gestione dispositivi mi riconosce la scheda (e se faccio dettagli driver sembra che i file ci siano tutti), ma oltre alla scheda audio non funzionano più (triangolino giallo) nemmeno altre periferiche di windows di cui non avevo mai sentito parlare prima... ecco quali sono:
Convertitore a T/Sito a sito per flusso Microsoft (ce ne sono due in lista!)
Decodificatore audio DRM del kernel Microsoft
Proxy clock di flusso Microsoft
Proxy di gestione qualità di flusso Microsoft
Proxy di servizio di flusso Microsoft

ho provato anche a disinstallare e reinstallare tali periferiche, ma dopo la reinstallazione resta ancora il triangolino giallo, e cioè: impossibile caricare il driver di dispositivo per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)

Aggiungo che non penso ci sia un problema virus, in quanto ho sempre avuto avast attivo e vigile!

Chi mi sa dire qualcosa a riguardo?? Vi è mai successo?

MDK90
05-08-2009, 18:36
Ho risolto DA SOLO. Spiego la causa del problema nel caso succedesse la stessa cosa a qualcun altro...

Dopo un bel formattone ho scoperto che il problema era un qualche tipo di conflitto con Vista Aero (forse per via dei driver o per la vecchia della scheda madre stessa). Non succede sempre, ma se capita che l'audio non funzioni più, basta cambiare il tema da Vista Aero a Vista Basic e riattivare l'audio dall'icona sulla barra delle applicazioni. Poi si può anche tornare ad Aero.

Ho notato che di 3d ne vengono creati molti, ma poche sono le risposte...
Il forum non è il massimo, ma il resto del sito è ok, niente da dire.
Saluti.