PDA

View Full Version : [Curiosità] Strana installazione router ALICE

cagnaluia
23-07-2009, 20:16
Ciao,

ieri sono stato da un amico, per sistemargli il collegamento WiFi al nuovo router che gli ha installato il tecnico telecom, per Alice.
Tutto incluso, internet e numero di telefono.

Spiego:

Linea telecom --->
scatoletta a muro --->
cavetto con filtro modem / telefono
DAL "filtro-modem" parte IL cavo che va al router, tutto ok.
il router Alice WiFi, ha 2 antenne, 4 porte di rete, 1 porta rj11 per internet, 2 porte LINEA_telefono (line1 e line2).
Sulla LINEA_telefono(line1) hanno collegato un cavo rj11 che TORNA DENTRO al filtro modem / telefono sul lato "filtro-telefono"!!!!

Ma perchè???

perchè hanno buttato la linea telefonica del nuovo numero digitale DENTRO al filtro lato telefono????

E' un errore o serve a qualcosa?

ciao

lonewo|_f
23-07-2009, 20:22
hanno fatto lo stesso anche da me, in pratica non hai piu la linea RTG classica (a me l'hanno disattivata qualche giorno dopo), ma i tuoi telefoni chiamano tramite il router via voip. il cavo lo hanno collegato in questo modo per poter utilizzare telefoni collegati in altri punti dell'impianto

in pratica se non hai energia elettrica in casa non ti funziona il telefono, a meno che il router non stia collegato ad un gruppo di continuità, benefici per l'utente finale non ne ho visti finora :rolleyes: (intendo diretti)

cagnaluia
23-07-2009, 20:30
in effetti prima di buttare la linea_1 DAL router dentro al filtro_ADSL il cavetto passa per uno sdoppiatore rj11... vuoi che da quello sdoppiatore, si collega tutto l'impianto?

ma mi pare strano.... se VA in un senso... come può andare nell ALTRO ? boh domani provo.

lonewo|_f
23-07-2009, 20:40
da quando ho alice 20 mega qua funziona nello stesso modo che hai descritto tu:

arriva il segnale ADSL2+ alla presa principale, passa per il filtro e arriva al modem/router
ad una simpatica presa rj11 sul retro hanno collegato lo splitter, da un lato ho collegato il mio cordless che si trova vicino al router, mentre l'altro cavo torna al filtro

il telefono nell'altra stanza prende in questo modo, se stacco quel cavo in cucina non ho piu la linea (ed è giusto che sia così con il voip)

PS
bel nome :D

fabio336
23-07-2009, 20:59
State parlando di Alice Casa?
Giusto:D :confused:

mavelot
23-07-2009, 21:09
in effetti prima di buttare la linea_1 DAL router dentro al filtro_ADSL il cavetto passa per uno sdoppiatore rj11... vuoi che da quello sdoppiatore, si collega tutto l'impianto?

ma mi pare strano.... se VA in un senso... come può andare nell ALTRO ? boh domani provo.

E' questo lo schema di recupero impianto che il tecnico deve realizzare per Alice CASA