PDA

View Full Version : PenSuite per Linux

balubeto
23-07-2009, 18:51
CIAO

Sto cercando delle raccolte di programmi portatili nativi per Linux da inserirli in una penna USB in modo da poterli eseguire su qualunque macchina Linux, indipendente dalla sua distribuzione.

GRAZIE

CIAO

sacarde
24-07-2009, 09:00
intendi:

linux programmi standalone

?

balubeto
24-07-2009, 09:37
intendi:

linux programmi standalone

?

Proprio.

GRAZIE

CIAO

masand
24-07-2009, 09:57
Tutti i programmi Mozilla sono standalone.

Oppure alcuni programma basati su Java, come ad esempio SweetHome3D.

I programmi basati su Python anche mi sembra si possono trovare standalone...

Ovvio che, essendo applicazioni basate su Linux, hanno bisogno della /home/nomeutente per stipare le proprie preferenze...

Quindi, ad esempio io uso i programmi mozilla, come ti ho detto, ma sul PC di lavoro e quello che ho a casa...

Non saprei però come fare a non lasciare "traccia" (in automatico).

Un saluto a tutti...
masand

balubeto
24-07-2009, 11:09
Tutti i programmi Mozilla sono standalone.

Oppure alcuni programma basati su Java, come ad esempio SweetHome3D.

I programmi basati su Python anche mi sembra si possono trovare standalone...

Ovvio che, essendo applicazioni basate su Linux, hanno bisogno della /home/nomeutente per stipare le proprie preferenze...

Quindi, ad esempio io uso i programmi mozilla, come ti ho detto, ma sul PC di lavoro e quello che ho a casa...

Non saprei però come fare a non lasciare "traccia" (in automatico).

Un saluto a tutti...
masand

Per caso, esistono delle raccolte gia` fatte di tali programmi stand-alone in modo da avere anche un menu per scegliere tali programmi, eseguiti da chiavetta.

GRAZIE

CIAO

masand
24-07-2009, 12:28
Per caso, esistono delle raccolte gia` fatte di tali programmi stand-alone in modo da avere anche un menu per scegliere tali programmi, eseguiti da chiavetta.

GRAZIE

CIAO

Tu cerchi qualcosa tipo "Portableapps.com"... ma onestamente non so se c'è per linux...

omerook
25-07-2009, 07:21
io rilancio con la domanda ma non ce un modo per crearli?
sarebbe carino creare una raccolta di programmi standalone da condividere.
con widows uso thinapp e devo dire se ci fosse qualcosa del genere sotto linux sarebbe di un comodo assoluto.

chissa se nella comunity stanno gia pensando a qualcosa?

Benzino Gasolini
25-07-2009, 07:33
io rilancio con la domanda ma non ce un modo per crearli?
sarebbe carino creare una raccolta di programmi standalone da condividere.
con widows uso thinapp e devo dire se ci fosse qualcosa del genere sotto linux sarebbe di un comodo assoluto.

chissa se nella comunity stanno gia pensando a qualcosa?

Non ho idea di cosa combini thinapp su windows ma su linux per avere un programma portabile penso sia sufficiente trasportare i file di config con l'eseguibile (in caso di firefox, la cartella .mozilla sotto l'user corrente e la cartella mozilla-firefox con gli eseguibili tanto per fare un esempio).Magari fai dei symlink che partono dalla home dell'utente loggato ( nella quale hai sicuramente i permessi di scrittura ) e finiscono sulla chiavetta (sempre per rimanere nell'esempio di prima: /home/user/.mozilla é il symlink che punta alla directory .mozilla sulla tua chiavetta e cosi via...ovviamente user é l'utente con il quale sei loggato in questo momento): tutto questo nell'ipotesi che sulla chiavetta tu abbia solo le applicazioni e le config che ti servono e non il sistema completa che fa il boot.
Per le librerie: se ne hai di particolari te le porti dietro sulla chiavetta altrimenti ( però per aggiungerle al sistema o modificare i path devi avere accesso come root )usi quelle del sistema dove gireranno ( /etc/ld.so.conf & /etc/ld.so.cache )
A manina si potrebbe fare, almeno ragionandoci mi sembra di si ma fare tutto in automatico come sotto windows temo di no.

Saluti,
B.G.

omerook
25-07-2009, 08:09
thinapp lo lanci e lo metti in "ascolto" poi installi il programma che ti interessa, thinapp intercetta l'installazione e alla fine ti crea in un unico file un eseguibile del programma avviabile su qualsiasi macchina windows e da qualsiasi posizione senza per altro sporcare il registro del sistema.

tornado a linux, se pensi che a mano la cosa sia fattibile, credo che si possano creare degli script per automatizzare il tutto o sbaglio?

omerook
25-07-2009, 09:24
allora incuriosito dall argomento ho voluto fare una prova

ho scaricaro un paio di programmi standalone segnalati in questo 3d
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1675522

per esattezza superpi e foxitreader

poi ho installato wine e li ho lanciati entrambi con successo!:D

a questo punto si potrebbe aprire un 3d e segnalare tutti i programmi standalone che girano almeno con wine

Damage92
25-07-2009, 09:27

a questo punto si potrebbe aprire un 3d e segnalare tutti i programmi standalone che girano almeno con wine

wine era sulla pendrive?
Posso chiederti a cosa può servire una cosa simile? :mbe: L'87% dei desktop del pianeta ha windows :rolleyes:

omerook
25-07-2009, 09:32
serve per quel 1% di pc che ha linux, potrebbe essere una cosa comoda o forse ti fa troppo schifo?

Damage92
25-07-2009, 09:50
serve per quel 1% di pc che ha linux, potrebbe essere una cosa comoda o forse ti fa troppo schifo?

Era solo una domanda, magari avevi intenzione di usare quelle applicazioni in un altro modo (viste le percentuali), ero curioso...

masand
25-07-2009, 09:58

Sono enntrambi nativi su Linux...

omerook
25-07-2009, 10:34
Sono enntrambi nativi su Linux...

non ho capito cosa possa implicare comunque ho provato pure ccleaner, che davvero non è uno strumento per linux, e si avvia anche lui!

masand
25-07-2009, 10:41
Intendevo dire che superpi e foxitreader, non c'è bisogno di usare la versione Windows, perché c'è la versione direttamente per linux :)

omerook
25-07-2009, 10:42
lo so ma qui stavamo cercando roba standalone!:)

masand
25-07-2009, 10:43
Comunque se vuoi utilizzare programmi Windows portatili su client linux, puoi utilizzare tutte le applicazioni che trovi su www.portableapps.com

STa di fatto, però che sul computer Linux deve essere installato Wine. :)

masand
25-07-2009, 10:44
lo so ma qui stavamo cercando roba standalone!:)

Sono standalone...

Il problema è che Le preferenze saranno salvate nella home dell'utente di turno.