PDA

View Full Version : Mail Server e MX record

SergioL68
23-07-2009, 18:56
Ciao ragazzi, sono in procinto di spostare il server che uso e tutti i servizi con esso, sto iniziando dal mail server e volevo chiedervi se è possibile avere due MX record per un dominio che puntano a due mail server diversi.

dominio.com : MX 10 mailserver1.com
dominio.com : MX 20 mailserver2.com

In questo modo posso distribuire alcuni account email in un server ed altri nell'altro server.

Tipo:

mailserver1.com gestisce [email protected] , [email protected]
mailserver2.com gestisce [email protected] , [email protected] , [email protected]

Poi il server SMTP che consegna la posta dovrebbe smistare la posta tramite il DNS e la risposta del server ricevuta.

E' possibile? Mi sto facendo un viaggio mentale? Posso avere problemi? :)

SergioL68
24-07-2009, 11:24
Mi rispondo da solo.... ho fatto delle prove, ma siccome il server che genera le email è anche uno dei due si rivolge per primo a se stesso per lo smistamento email, vede che il dominio è gestito, cerca l'utente, non lo trova e da messaggio di errore. Problema.
Ho fatto tutto il passaggio completo, un dominio alla volta, tutti gli utenti.

Johnny O\'
24-07-2009, 17:09
Ciao Faentino!

Tieni presente che l'mx record con priorità più bassa (valore più alto) server per indicare agli altri server di posta dove inviare la posta quando il primo non è disponibile.
Se puoi fare una migrazione "dolce" dipende dal software di posta che usi per il server, in pratica deve supportare il fatto che gli utenti di uno stesso dominio siano distribuiti su più server (Exchange, Lotus Domino lo fanno... ) e non basarti sull'mx record come pensavi inizialmente e come ha i verificato.

Gio