PDA

View Full Version : [disastro!]HDD danneggiato, come salvare i dati???

Tommo
23-07-2009, 15:56
Salve,

la situazione è semplice quanto tragica: il mio hard-disk dati funziona male.

Cioè, all'avvio del sistema (che sia windows 7 o ubuntu) funziona correttamente... dopo un certo numero di usi però inizia a rallentare, a bloccare le letture, fino al punto in cui si blocca e blocca tutto il SO.
Es: quando copio un file, quando apro una cartella, se apro una canzone parte dopo un pò e si blocca ad un certo punto.

Dopo un pò fa "whrrr" e riparte, per poi bloccarsi dopo un pò...

Ho fatto il check disk che ha trovato e fixato tonnellate di errori, ma la situazione non è cambiata... penso che gli errori siano dovuti proprio al malfunzionamento.

Quindi la domanda è semplice: ho rinunciato a salvare l'hard disk in se, come faccio a copiare le migliaia di file (110-120gb) dato che la situazione sembra peggiorare ad ogni uso?
Ci sarebbe il copia-incolla di windows, ma non mi sembra il caso.

Idee e/o consigli generali? :stordita:

alecomputer
23-07-2009, 17:05
Intanto dovresti avviare windows tramite un altro disco funzionante , e mettere quello che non funziona bene come disco esterno o secondario .

Fatto questo potresti provare a copiare i dati con il normale copia incolla di windows dal disco rotto al disco funzionante , magari tieni controllata la temperatura del disco rotto , non e detto infatti che aumentando la temperatura il disco si blocchi del tutto , magari aggiungi una ventolina che butta aria sul disco .

Tommo
23-07-2009, 17:34
Intanto dovresti avviare windows tramite un altro disco funzionante , e mettere quello che non funziona bene come disco esterno o secondario .

Fatto questo potresti provare a copiare i dati con il normale copia incolla di windows dal disco rotto al disco funzionante , magari tieni controllata la temperatura del disco rotto , non e detto infatti che aumentando la temperatura il disco si blocchi del tutto , magari aggiungi una ventolina che butta aria sul disco .

Già parto da C:, il disco rotto è D:

Che mi consigli come programma per la manutenzione?
Ora sta sul sata, come dovrei fare a metterlo esterno?

alecomputer
23-07-2009, 19:48
Se il disco e d:\ , significa che e gia il disco secondario del tuo pc e non serve fare nulla , in questo caso non serve che lo metti come disco esterno .
I dati li puoi recuperare lo stesso dato che è inserito gia come disco secondario .
Come programma per un controllo generale del disco puoi utilizzare il programma hdtune , che oltre a darti i valori s.m.a.r.t. del disco , misura anche la temperatura del disco fisso .

Tommo
23-07-2009, 20:18
Grazie per il consiglio del programma :D

A quanto pare il problema era un cavo danneggiato; ho sostituito tutti i cavi alimentazione e SATA e ora va tutto...
mi devo proprio decidere a fare sto RAID :asd: