View Full Version : Fujifilm Super CCD EXR: la famiglia comincia ad allargarsi
Redazione di Hardware Upg
23-07-2009, 16:21
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/2254/fujifilm-super-ccd-exr-la-famiglia-comincia-ad-allargarsi_index.html
Fujifilm rinnova la gamma delle proprio fotocamere presentando modelli interessanti, alcuni dei quali equipaggiati con il sensore EXR, pensato per aumentare in maniera sensibile la gamma dinamica. A margine di questi prodotti, una linea di compatte classiche ma dotate di caratterstiche apprezzabili
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Lotharius
23-07-2009, 16:36
Magnifica macchina la S200EXR. Sono sicuro che apporterà ulteriori miglioramenti alla già ottima S100FS che uso già da qualche tempo (e prima di quella anche la gloriosa S6500FD).
Devo dire che Fujifilm è il marchio che mi soddisfa di più nell'ambito delle bridge: tecnicamente è una spanna avanti a tutti gli altri ed ora non potrà che aumentare il divario con l'implementazione del sensore Super CCD EXR anche su una macchina più "importante" della F200.
Sono proprio curioso di vedere che risultati si potranno ottenere con le nuove funzioni Pro Low-light Mode e Pro Focus Mode.
Peccato solo per il display che, da quanto ho capito, mi sa che non sarà orientabile come sulla S100FS...
La S200EXR l'aspettavo con curiosità, ma devo dire che sono rimasto subito parzialmente deluso dall'ottica scelta.
Speravo davvero che la focale grandangolare fosse un attimino più spinta, oramai anche le compattine arrivano agilmente ai 28mm e ritengo che su una bridge di questo livello, tale aspetto sia importante, d'altra parte si guardi anche alle focali della concorrenza che partono un po' tutte dai 27-28mm se non addirittura meno, senza dover necessariamente arrivare zoom spinti come i vari 20x o 24x.
Lotharius
23-07-2009, 17:23
Non so di preciso se dipende dalla variazione della dimensione del sensore (sulla S100FS è da 2/3" mentre sulla S200EXR è da 1/1,6"), ma in teoria se l'ottica è identica a quella della S100FS dovrebbe equivalere a 28-400mm; invece viene indicato un valore di 30,5-436mm.
In ogni caso io, più che all'escursione, darei la priorità all'eliminazione della leggera aberrazione che avviene agli estremi della focale. Niente di che, ma in alcuni casi può essere fastidioso.
Fondamentalmente comunque l'approccio che ha Fujifilm nell'innovare questo segmento di fotocamere mi piace di gran lunga di più di quello di altri marchi che, gira gira, non aggiungono niente di che: ad esempio Sony che con la tanto decantata DSC-HX1 ha usato come cavallo di battaglia caratteristiche come le lenti della serie G e il sensore Exmor, ma alla fine non è altro che una compattona con sensore piccolissimo e zoom motorizzato, castrata per giunta dalla forzatura nell'utilizzo di Memory Stick... Ma come Sony anche Nikon con la P90... Dovrebbero darsi una mossa a fare qualcosa di concreto nel segmento delle bridge, perchè Fuji ha fatto terra bruciata.
majowski86
23-07-2009, 17:47
Interessante la Real 3D, non mi dispiacerebbe vedere come si comporta.
riva.dani
23-07-2009, 18:04
Ero giusto intenzionato all'acquisto di una F200EXR, anche grazie alla prova di HWU. A questo punto mi chiedo come si posizionerà la F70EXR, che sulla carta dovrebbe costare anche un po' meno, ha uno zoom 10x (contro 5x della sorellona, per quello che vale), sembra più piccola ed elegante e dovrebbe godere di una naturale maturazione della tecnologia EXR. Sono un po' indeciso... :confused:
sofficinifindus
23-07-2009, 19:15
interessante la f70! chissà che non tolga il dominio alla tz7... nel campo compattone zoom...
personalmente mi aspettavo di piu dalla s200... ho ordinato una s100 nei "saldi"
Opteranium
23-07-2009, 19:41
una EOS 1000D + 18-55 + 75-300, su trovaprezzi, viene 550 euro circa.
ora, la 200EXR è a 500. Mettiamo che cali di 100 euro nel tempo (in fondo la S9600 che adopero era a 360 quando l' ho presa, molto meno del prezzo di lancio).
non sarebbe comunque un affare prendere la reflex? Anche entry level? Gli sarebbe comunque superiore.. per un prezzo alla fine non troppo diverso!
Simock85
23-07-2009, 20:58
una EOS 1000D + 18-55 + 75-300, su trovaprezzi, viene 550 euro circa.
ora, la 200EXR è a 500. Mettiamo che cali di 100 euro nel tempo (in fondo la S9600 che adopero era a 360 quando l' ho presa, molto meno del prezzo di lancio).
non sarebbe comunque un affare prendere la reflex? Anche entry level? Gli sarebbe comunque superiore.. per un prezzo alla fine non troppo diverso!
Entrambe le scelte sono un compromesso, con una hai molte più possibilità creative, con l'altra hai l'ingombro di (almeno) un barilotto in meno a parità di focali.
Superiore quindi, è relativo. Certo è che se si apprezzano valori come plasticità/tridimensionalità, (micro)contrasto, bokeh, le compattone sono in svantaggio (salvo montare ottiche di buon livello sulle DSLR).
Personalmente sono passato da una S9600 a una reflex, altre persone che conosco sono invece passati alla S100FS ai tempi. Qual'è la scelta giusta? entrambe, basta che siano valutate con criterio di causa.
Se mi permettete, e senza offesa per carità, ho notato piuttosto che chi continua a scattare con le compattone rimane molto più legato agli aspetti tecnici/tecnologici della fotografia, mentre chi è passato a reflex si sblocca più facilmente da questa fase e passa a quella a mio avviso più importante, la ricerca estetica. Però non vorrei generalizzare e sarei felice di essere smentito.
marchigiano
23-07-2009, 21:22
Magnifica macchina la S200EXR. Sono sicuro che apporterà ulteriori miglioramenti alla già ottima S100FS che uso già da qualche tempo (e prima di quella anche la gloriosa S6500FD).
ne dubito, sensore più piccolo con più MP, prezzo di lancio più basso, riciclo della vecchia ottica con il sensore della F200. è chiaramente un modello inferiore, perchè la S100 costava troppo, 800€ di lancio, questa 500 che dopo un anno saranno 350...
Non so di preciso se dipende dalla variazione della dimensione del sensore (sulla S100FS è da 2/3" mentre sulla S200EXR è da 1/1,6"), ma in teoria se l'ottica è identica a quella della S100FS dovrebbe equivalere a 28-400mm; invece viene indicato un valore di 30,5-436mm.
è esattamente quello il motivo
Lotharius
23-07-2009, 23:51
@marchigiano
Secondo me non è necessariamente uno svantaggio quello di utilizzare il meglio della S100FS, andando a colpo sicuro sulla bontà di un progetto ben fatto e che, in molte parti, non necessita di grandi affinamenti, aggiungendo al contempo quell'evoluzione determinante che manca in tutti gli altri brand. In questa maniera da un lato si contengono i costi e dall'altro si apportano le innovazioni necessarie, ottenendo un ottimo prodotto. D'altronde quante reflex si evolvono mantenendo quasi inalterato il corpo macchina e aggiungendo/modificando dettagli più o meno rilevanti?
Per quanto riguarda il sensore, non mi sentirei di fare un crudo raffronto fra quello della S100 e quello della S200. E' vero, il primo è poco più grande, ma è anche vero che il secondo è "architetturalmente" diverso. Con la S200 magari hai un lieve svantaggio sulla pura risoluzione intesa come livello di dettaglio, ma in compenso hai grandi benefici nel contenimento del rumore ad alti ISO, migliore gamma dinamica, maggiore flessibilità d'uso, che altre bridge si sognano pur sbandierando ottiche "di sangue regale"...
Ovviamente, come dice anche Simock85, l'adozione di una bridge o di una reflex si basa su scelte ed esigenze personali, però direi che l'innovazione proprio nel campo delle bridge e in particolare con questo modello, comincia a permettere di avere maggiore libertà di sperimentazione e di ricerca dei contenuti piuttosto che imporre smazzuolamenti e post-produzione per avvicinarsi agli effetti desiderati. E stiamo sempre parlando di sensori quanto più piccoli degli APS-C, 9 volte? Io ho provato con mano i miglioramenti nel "fare fotografia" nel passaggio dalla S6500FD alla S100FS... E' per questo che dico che un sensore più flessibile e altre implementazioni innovative non può che migliorare l'esperienza d'uso di una bridge.
marchigiano
24-07-2009, 00:36
sono d'accordo, penso che il prezzo quasi dimezzato non corrisponderà a un dimezzamento della qualità. prima forse costava troppo e aveva poco mercato.
il sensore della F200 comunque non brilla, voglio vedere se migliorerà nella S200.
di sicuro sarei stato moooolto più felice di vedere il sensore della S100 nella F200 ;) o meglio in un modello più avanzato stile G10
Opteranium
24-07-2009, 02:52
chi è passato a reflex si sblocca più facilmente da questa fase e passa a quella a mio avviso più importante, la ricerca estetica. Però non vorrei generalizzare e sarei felice di essere smentito.
sono d' accordo!
in effetti la reflex la prenderei soltanto per avere più "creatività".
già passando da una compatta a una bridge si nota non tanto la qualità ma il fatto di avere per le mani un oggetto più poliedrico... con una reflex non può che migliorare. ;)
se poi il costo è lo stesso o quasi..
un anno fa, al boom del geotagging mi riproposi di cambiare la mia minolta z4 con una superzoom che avesse superssc (per le superiore qualità in basse condizioni di luminosità), ma anche il geotagging
sinceramente da come era partito lo scorso anno mi aspettavo che nel 2009 cominciassero a fiorrire modelli dotati di modulo gps integrato per geotaggare le foto
ormai i moduli hanno un prezzo irrisorio, li troviamo integrati in cellulari da meno di 200E.....non vedo perchè ritardi tanto un integrazone con le fotocamere
io adesso per geotaggare le mei foto sono costretto ad usare in combianzione il mio n82 e la mia minoltaz4 in modo da avere poiun riferimeto per geotaggare manualmente le foto della minolta
Un_Amico
24-07-2009, 08:33
Bellissime macchine. Con questo sensore EXR Fuji sicuramente è una generazione avanti agli altri produttori di compatte/bridge che fanno progettare le macchine dal marketing per gli utonti che cercano macchine con 100 MP e un rapporto MP/Cm ridicolo e un rumore indegno.
Nella S200 vedo solo passi indietro rispetto alla S100: più megapixel su un sensore sensibilmente più piccolo, meno grandangolo (da 28 a 30,5mm la differenza si vede), inutile più tele (da 400 a 436mm cambia poco), non dicono se hanno fatto qualcosa per migliorare l'ottica che soffriva di purple fringing molto evidente.
Qualche mese fa avevo preso in considerazione la S100 vista la buona resa e la gamma dinamica molto estesa, solo che in controluce o in situazioni di forte contrasto il purple fringing si notava davvero troppo. Dal modello dopo mi sarei aspettato un sensore più grande in maniera da guadagnare qualcosa in grandangolo e avere meno rumore, oltre all'introduzione nell'ottica di un elemento apocromatico per ridurre il fringing, invece le scelte sono state fatte tutte nella direzione opposta.
Aspettiamo una recensione seria per dire qualcosa di definitivo, ma le premesse non sono buone.
capo82pjk
24-07-2009, 08:57
quindi se il sensore della F200 non brilla non mi consigliate l'acquisto? dovrei sostituire la mia fidata F810 che ha ancora un suo perchè, ma se non trovo un a valida alternativa aspetterò future versioni.
Non credo che la F70 sia superiore
Se mi permettete, e senza offesa per carità, ho notato piuttosto che chi continua a scattare con le compattone rimane molto più legato agli aspetti tecnici/tecnologici della fotografia, mentre chi è passato a reflex si sblocca più facilmente da questa fase e passa a quella a mio avviso più importante, la ricerca estetica. Però non vorrei generalizzare e sarei felice di essere smentito.
Questa è una considerazione interessante (e soprattutto espressa con dei toni più che normali - riferendomi al 3d di cui sai bene -). Però, per esperienza, non è sempre così. Diciamo che gli allievi dei miei corsi, se non dotati di reflex, prima della fine del corso sentono l'esigenza di dotarsene. In realtà lo fanno perchè sentono l'esigenza di poter "controllare" il mezzo per ottenere il fine (quella che tu hai chiamato ricerca estetica). Ma è un percorso naturale. Noi docenti cerchiamo di insegnare, almeno nei nostri corsi, la fotografia in senso lato e quindi trattiamo tutto, dagli aspetti tecnici, all'illuminazione, alla composizione fino ad arrivare al contenuto ed al messaggio.
Interessante spunto comunque.
Simock85
24-07-2009, 09:22
Qualche mese fa avevo preso in considerazione la S100 vista la buona resa e la gamma dinamica molto estesa, solo che in controluce o in situazioni di forte contrasto il purple fringing si notava davvero troppo. Dal modello dopo mi sarei aspettato un sensore più grande in maniera da guadagnare qualcosa in grandangolo e avere meno rumore, oltre all'introduzione nell'ottica di un elemento apocromatico per ridurre il fringing, invece le scelte sono state fatte tutte nella direzione opposta.
Aspettiamo una recensione seria per dire qualcosa di definitivo, ma le premesse non sono buone.
Solo per sottolineare che il purple fringing non è un'aberrazione cromatica e non ha nulla a che vedere con l'obiettivo. E' un errore frequente. E' un fenomeno anche chiamato bloom, e dipende dal "traboccamento" (overflow) di elettroni dai fotositi molto saturi ai vicini non saturi. Tende a peggiorare con l'aumento della densità di pixel.
Detto questo bisogna appurare se il problema della S100 sia il purple fringing o un'aberrazione cromatica longitudinale/laterale.
Simock85
24-07-2009, 09:33
Ma è un percorso naturale. Noi docenti cerchiamo di insegnare, almeno nei nostri corsi, la fotografia in senso lato e quindi trattiamo tutto, dagli aspetti tecnici, all'illuminazione, alla composizione fino ad arrivare al contenuto ed al messaggio.
Interessante spunto comunque.Certo è un percorso naturale, ma solo per chi frequenta "luoghi" dove la fotografia è trattata a 360°, quindi come giustamente dici, un corso completo, piuttosto che un gruppo fotografico, una mostra ecc. I forum invece, tranne rari casi, non indicano la via per corretta per questo percorso.
Un_Amico
24-07-2009, 09:56
quindi se il sensore della F200 non brilla non mi consigliate l'acquisto? dovrei sostituire la mia fidata F810 che ha ancora un suo perchè, ma se non trovo un a valida alternativa aspetterò future versioni.
Non credo che la F70 sia superiore
Non brilla??? E' il meno "rumoroso" e il più avanzato del mercato. Oggi a mio avviso non c'è di meglio.
Certo è un percorso naturale, ma solo per chi frequenta "luoghi" dove la fotografia è trattata a 360°, quindi come giustamente dici, un corso completo, piuttosto che un gruppo fotografico, una mostra ecc. I forum invece, tranne rari casi, non indicano la via per corretta per questo percorso.
Concordo.
Non brilla??? E' il meno "rumoroso" e il più avanzato del mercato. Oggi a mio avviso non c'è di meglio.
OT Il tuo avatar è eccezionale! Mi dai qualche dritta per farne uno simile ma con lo ZX Spectrum?
AlexSwitch
24-07-2009, 10:35
Solo per sottolineare che il purple fringing non è un'aberrazione cromatica e non ha nulla a che vedere con l'obiettivo. E' un errore frequente. E' un fenomeno anche chiamato bloom, e dipende dal "traboccamento" (overflow) di elettroni dai fotositi molto saturi ai vicini non saturi. Tende a peggiorare con l'aumento della densità di pixel.
Detto questo bisogna appurare se il problema della S100 sia il purple fringing o un'aberrazione cromatica longitudinale/laterale.
Se il problema della notevole " aberrazione cromatica " della S100 dipende dalle dimensioni del suo sensore, anche se non credo visto il valore di densità di 19MP x cmq, nella S200 il problema dovrebbe aggravarsi visto che si arriva a 25MP x cmq....
In realtà è proprio l'ottica, montata su entrambe le macchine, a creare queste aberrazioni in determinate situazioni. Sinceramente con la S200 mi sarei aspettato un gruppo ottico nuovo con le dovute correzioni, capace di esaltare al 100% le notevoli doti del superCCD Fuji, tenendo anche conto che queste fotocamere vogliono competere con l'entry level delle reflex.
Ho la sensazione sempre più netta che Fuji abbia lavorato al risparmio, è stato eliminato anche il display basculante, in modo da rendere più competitiva rispetto alle reflex, e solamente nel prezzo, la sua nuova nuova ammiraglia....:(
Simock85
24-07-2009, 11:26
Se il problema della notevole " aberrazione cromatica " della S100 dipende dalle dimensioni del suo sensore, anche se non credo visto il valore di densità di 19MP x cmq, nella S200 il problema dovrebbe aggravarsi visto che si arriva a 25MP x cmq....
In realtà è proprio l'ottica, montata su entrambe le macchine, a creare queste aberrazioni in determinate situazioni. Sinceramente con la S200 mi sarei aspettato un gruppo ottico nuovo con le dovute correzioni, capace di esaltare al 100% le notevoli doti del superCCD Fuji, tenendo anche conto che queste fotocamere vogliono competere con l'entry level delle reflex.
Ho la sensazione sempre più netta che Fuji abbia lavorato al risparmio, è stato eliminato anche il display basculante, in modo da rendere più competitiva rispetto alle reflex, e solamente nel prezzo, la sua nuova nuova ammiraglia....:(Allora è un'aberrazione cromatica. A prova di questo dovrebbe essere la facilità della correzione prima della demosaicizzazione (le CA si correggono perfettamente dal raw, ciò non è possibile dal jpg).
Non penso si possa pretendere di avere uno zoom con quell'estensione senza compromessi, e a quel prezzo peraltro. La progettazione ottica costa, la realizzazione tanto di più, calcolando che gli elementi apocromatici, e in generale quelli a bassa dispersione, sono gli unici ancora prodotti in vetro ottico, il resto è policarbonato.
Inoltre anche gli evf molto risoluti sono costosi, si dice quasi al livello di un pentaspecchio, capisco che fuji debba tagliare da qualche parte per proporre la sua bridge a prezzi competitivi.
Penso siano i costi legati al sensore i più proibitivi, motivo per il quale lo miniaturizzano. D'altro canto fuji è tra primi produttori ad aver aderirito al consorzio 4/3, se producesse sensori per quel formato li adotterebbero quasi tutti gli aderenti viste le notevoli doti. Inoltre la stessa fuji potrebbe produrre dslr a costo di progettazione vicino a 0. Se non lo fa è evidentemente perchè i SCCD costano troppo e non avrebbe margine di guadagno.
AlexSwitch
24-07-2009, 13:48
Tutto vero, nessuno mette in dubbio, purtroppo però sacrificano della qualità che, su un prodotto di quel prezzo, è pericoloso perchè porterebbe i potenziali clienti a spostarsi verso altre scelte....
yossarian
24-07-2009, 14:04
il blooming non fa "preferenza tra colori"; il purple fringing è un'aberrazione cromatica longitudinale in cui le componenti blu e rossa sono fuori fuoco. Poichè il coefficiente di diffusione del blu è maggiore, nel compiere un pecorso più lungo rispetto al solito si diserde più velocemente e resta visibile soprattutto la componente rossa. Un po' quello che succede al tramonto con i raggi solari (il blu diffonde più velocemente nell'atmosfera mentre il rosso è la componente a velocità di diffusione più bassa e, quindi, a capacità di penetrazione maggiore). Le microlenti di un sensore digitale enfatizzano questo tipo di aberrazioni, motivo per cui sono più visibili su macchine digitali.
capo82pjk
24-07-2009, 15:04
ah infatti, mi sembrava strano, io mi riferivo al messaggio di marchigiano..
se scende ancora un po, sulle 250, mi sa che sarà il mio prossimo acquisto ;)
marchigiano
25-07-2009, 13:49
i sensori della LX3 e S100FS sono indiscutibilmente migliori
la S200 costerà quasi la metà della S100, hanno abbassato la fascia, spero perchè introdurranno una serie micro4:3... anche se ne dubito
marchigiano
25-07-2009, 13:50
deve ancora uscire... che impazienza :D a 250 ci arriverà dopo 18 mesi dal lancio
Un_Amico
25-07-2009, 18:17
OT Il tuo avatar è eccezionale! Mi dai qualche dritta per farne uno simile ma con lo ZX Spectrum?
Purtroppo non è opera mia. Comunque non dovrebbe essere difficile da realizzare è una gif. Basta avere i Jpeg da montare in sequenza con un qualsiasi programma di grafica. O meglio avere il filmato. ;) :)
ah infatti, mi sembrava strano, io mi riferivo al messaggio di marchigiano..
Acc. a 250 euro la prenderei al volo anch'io.
i sensori della LX3 e S100FS sono indiscutibilmente migliori
la S200 costerà quasi la metà della S100, hanno abbassato la fascia, spero perchè introdurranno una serie micro4:3... anche se ne dubito
Probabilmente si, hanno una densità MP/Cm minore. :mad: .
Comunque sono sempre dell'avviso che è sempre meglio aspettare una prova comparativa seria prima di valutare una macchina. :)
Fuji andrebbe premiata (commercialmente) almeno da noi appassionati. E' l'unica che va *controcorrente* e che almeno si è inventata questa tecnologia che dimezza i MP in condizioni di luce precaria. Tutti gli altri continuano a rimpicciolire i sensori e ad aumentare i MP. :mad: :mad:
marchigiano
26-07-2009, 22:52
si è inventata questa tecnologia che dimezza i MP in condizioni di luce precaria
no no aspetta... non dimezza un bel niente, fa un semplice resize e il sensore ha un layout diverso, ma sono sempre 12MP che volendo si ridimensionano a 6, come fanno tutte
l'innovazione sta nella doppia alimentazione dei pixel, i risultati sono superiori alla media ma molto simili a quelli della F100
capo82pjk
27-07-2009, 11:58
deve ancora uscire... che impazienza :D a 250 ci arriverà dopo 18 mesi dal lancio
aah mi riferivo all F200 Exr ;)
Un_Amico
27-07-2009, 15:36
no no aspetta... non dimezza un bel niente, fa un semplice resize e il sensore ha un layout diverso, ma sono sempre 12MP che volendo si ridimensionano a 6, come fanno tutte
l'innovazione sta nella doppia alimentazione dei pixel, i risultati sono superiori alla media ma molto simili a quelli della F100
no no aspetta.....sarebbe molto banale se si trattasse di un semplice resize. Io ho letto che sfruttano 6 Mp dividendo i fotodiodi in due gruppi: le informazioni provenienti dai due gruppi vengono integrate a posteriori e possono essere indirizzate alla riduzione del rumore nelle riprese ad alta sensibilità e bassa luce, oppure all'aumento della gamma dinamica. Quindi da quello che ho capito sono 6 MP perchè fotodiodi dei 12 MP vengono divisi in due gruppi lavorando autonomamente per aumentare la gamma dinamica e riducendo il rumore e quindi tutto il sensore "lavora" a 6 MP. :) La "rivoluzione" tecnologica di cui parlano tutti sta proprio in questo meccanismo.
Opteranium
27-07-2009, 16:14
ma quindi i 12 mp sono interpolati?
Un_Amico
27-07-2009, 19:53
No non c'è interpolazione. Praticamente 12 MP/2 e ogni fotodiodo lavora autonomamente per aumentare la gamma dinamica e riducendo il rumore. :eek: :)
Dovremmo almeno noi appassionati comprare tutti Fuji in modo da spingere le altre case a muoversi in questo senso e non alla corsa dei MP su sensori piccolissimi........ma purtroppo è pura utopia perchè il 90% degli utonti cercano macchinette con 100.000 MP e rumore vergognoso ...:muro: :mad: :muro:
Fuji forse avrebbe fette di mercato maggiori se facesse anche ottiche superiori. Questi fujinon a me non convincono sia per luminosità, sia per qualità... la dice lunga il fatto che sulla sua reflex, la s5, si possano montare solo obiettivi nikon! E' un peccato perchè i sensori sono veramente fantastici!
marchigiano
28-07-2009, 01:05
no no aspetta.....sarebbe molto banale se si trattasse di un semplice resize. Io ho letto che sfruttano 6 Mp dividendo i fotodiodi in due gruppi: le informazioni provenienti dai due gruppi vengono integrate a posteriori e possono essere indirizzate alla riduzione del rumore nelle riprese ad alta sensibilità e bassa luce, oppure all'aumento della gamma dinamica. Quindi da quello che ho capito sono 6 MP perchè fotodiodi dei 12 MP vengono divisi in due gruppi lavorando autonomamente per aumentare la gamma dinamica e riducendo il rumore e quindi tutto il sensore "lavora" a 6 MP. :) La "rivoluzione" tecnologica di cui parlano tutti sta proprio in questo meccanismo.
hai detto tutto perfettamente, ma alla fine i risultati sono molto simili a una interpolazione ;) infatti prendi una LX3 e vedi che ha meno rumore, mentre in GD il vantaggio c'è
Dovremmo almeno noi appassionati comprare tutti Fuji in modo da spingere le altre case a muoversi in questo senso e non alla corsa dei MP su sensori piccolissimi........ma purtroppo è pura utopia perchè il 90% degli utonti cercano macchinette con 100.000 MP e rumore vergognoso ...:muro: :mad: :muro:
be le fotografia non consiste solo in sensore e rumore... la F200 per es. ha un moiree assurdo, ogni tanto vengono fuori artefatti da filtro AA... l'ottica è buia nella serie F 5x mentre la vecchia F 3x aveva parecchia aberrazione e finging
pure la S100 ha una aberrazione paurosa... quindi fuji deve fare altri sforzi se vuole i miei sghei
Un_Amico
28-07-2009, 11:42
hai detto tutto perfettamente, ma alla fine i risultati sono molto simili a una interpolazione ;) infatti prendi una LX3 e vedi che ha meno rumore, mentre in GD il vantaggio c'è
Non la considero una vera e propria interpolazione perchè la foto alla fine è il risultato delle informazioni *reali* lette dai due gruppi di fotodiodi e combinate e non si tratta di informazioni inventate magari da qualche algoritmo.
be le fotografia non consiste solo in sensore e rumore... la F200 per es. ha un moiree assurdo, ogni tanto vengono fuori artefatti da filtro AA... l'ottica è buia nella serie F 5x mentre la vecchia F 3x aveva parecchia aberrazione e finging
pure la S100 ha una aberrazione paurosa... quindi fuji deve fare altri sforzi se vuole i miei sghei
E' sempre stato un problema delle Fuji fin dalla mitica F30. Ma se metti nella bilancia un po di purple in condizioni estreme di luce e l'incredibile gamma dinamica e il rumore bassissimo per me non c'è dubbio..... aspetto una prova comparativa per avere dati oggettivi e poter valutare e quando il prezzo si abbassa l' F200 sarà la mia prossima macchina. :)
ancora con modalita' video 480p?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.