PDA

View Full Version : Overclock Hp dv6000 T2250 Help!


Gunda72
23-07-2009, 15:19
Ciao,
sono un assoluto novizio in overclock e non ho una reale conoscenza delle "alchimie" particolari dei Pc. Ma possiedo un portatile Hp dv 6000 con un processore dual core t2250 1,73 Gh montato su un chip set i945pm.
Le prestazioni ( tutto è iniziato per riuscire a giocare a spore) non sono ormai entusiasmanti e, una volta riuscito a overclokkare la scheda video, ( un geforcego 7400), tramite un programmino (evga precision), sto provando ad aumentare la frequenza di funzionamento della cpu.
Sono conscio del fatto che i portatili non sono fatti per gli overclock e che rischio di friggere il tutto ma volevo solo dare uno spunto in più. Mi documento con le ottime guide di questo forum e mi imbatto nel primo ostacolo. Il bios del pc non permette ( o sembra non permettere) ne la modifica ne lo sblocco dell' fsb. Non esiste proprio niente che riguardi ( all'interno del bios) le "performance della componentistica. Mi è permesso solo decidere la procedura di boot. Provo allora ad utilizzare clock gen ma non sembra che il programma sia in grado di intervenire sulle frequenze di funzionamento.
Giro un po' per il web e trovo questo articolo ( http://ruisu.net/ruisu/post/2007/09/How-to-Overclock-Core-Duo-(Yonah)-Notebooks.aspx) che mi dice come sbloccare il chipset.
Provo a seguire le procedure, individuo il bit 9..ma non so come cambiare i settaggi.
Nel frattempo passo da 1 gb di ram a 533 Mhz a 4 Gb (due blocchi da 2 G) a667Mhz...ed improvvisamente clockgen prende vita. Faccio un po' di prove per trovare un ppl che sia riconoscibile (quello del mio chip set non c'è) e magicamente riesco a modificare la frequenza di funzionamento della Cpu.
Senonchè.... una volta fatto...è come se il pc non accettasse più altri comandi. I programmi lanciati rimangono "freezati". Il mouse funziona, sembra tutto a posto ma il pc non lavora. Questo anche con un overclock veramente minimo. Chiedo consiglio. Abbandono l'idea o magari c'è un semplice accorgimento per scavalcare questo problema?
GRazie a tutti (scusate la lunghezza del messaggio).
ciao.