View Full Version : XP o Vista in questo caso??
Loren-ita
23-07-2009, 14:47
Io ho vista e xp installati. Ora mi chiedo ma se io dovro giocare ai nuovi giochi che escono e che sono gia usciti, mi conviene mantenere xp o vista?? :rolleyes:
Uso il pc principalmente per giocare e scaricare da utorrent.
CPU AMD Phenom II X3 720 2.8 GHz--- ora è X4 3 GHz
DDR2 Corsair 2x2 GB
VGA Shappire Radeon HD 4870 Vaporx 1 GB
HD Western Digital 500 GB
giocare = directx. directx 10 11 e >.... = Vista.
Xp ciao ciao.
ciao
Loren-ita
23-07-2009, 15:27
:confused: Se ti spiegassi meglio capirei, comunque vuoi dire vista?
Una risposta concreta gradirei. Dettagliata anche meglio.
Una cosa, vista mi da di voto di potenza 5.9 a tutto, in pratica tutto alla massima potenza. Vista va benissimo. Con questo voglio dire che con vista ho 0 problemi ma vorrei sapere la vostra opinione.
:confused: Se ti spiegassi meglio capirei, comunque vuoi dire vista?
Una risposta concreta gradirei. Dettagliata anche meglio.
Una cosa, vista mi da di voto di potenza 5.9 a tutto, in pratica tutto alla massima potenza. Vista va benissimo. Con questo voglio dire che con vista ho 0 problemi ma vorrei sapere la vostra opinione.
Cosa ti comporta mantenere entrambi i sistemi installati?
Se desideri un solo sistema operativo (altrimenti potresti optare per un dual boot), per la tua configurazione suggerirei senza esitazioni Vista/7.
Xp è un buon sistema operativo che però, allo stato attuale, soffre di alcune lacune di sicurezza (una su tutti, la mancanza di privilegi amministrativi su richiesta, vedi UAC su Vista/7) ed efficienza. (vedi gestione della memoria ram).
Non sto ad indicarti i vari miglioramenti che gli attuali sistemi operativi presentano, dai un'occhiata ai thread nella sottosezione Trucchi e Consigli (soprattutto quelli su UAC e le FAQ di Vista) e ti renderai conto dei vantaggi che questi ultimi presentano.
Anzi, se dovessi pensare ad un eventuale dual boot, valuta la possibilità di installare Vista/7 con una distribuzione Linux, che ti garantirebbe livelli di sicurezza nettamente superiori rispetto ad XP e allo stesso tempo stabilità e leggerezza.
Sia per Linux, sia per Vista/7, ti consiglio architetture a 64bit dato che disponi di 4GB di ram. La compatibilità con le applicazioni a 32bit è ottima, le prestazioni di queste su un sistema x64 restano pressochè invariate, e se non hai periferiche molto vecchie troverai sicuramente i relativi driver a 64bit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.