View Full Version : Elemento Fondamentale Scelta CPU?
Salve a tutti... vorrei togliermi un dubbio o forse una curiosità..:)
A parità di Core e Frequenza cosa rende un processore meglio di un altro?
Quali sono i parametri fondamentali da tenere sottoocchio quando si va a scegliere un processore?? ( tralasciando che ovviamente l'acquisto dipende da ciò si va col pc e quanti Eurozzi si hanno disponibili credo sia scontato :sofico: )
Esempio:
INTEL CORE 2 QUAD Q9400 2.6 Ghz
AMD PHENOM 9950 X4 2.6Ghz
Entrambi sono quad core e a 2.60 Ghz... ma cos'è che rende uno preferibile come scelta all'altroo? (contando che il primo credo sia a 45 nm il secondo a 65 nm)
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per il tempo di dedicherete per approfondire la mia conoscenza Grazie a voi.. ;)
oltre al clock ci sono discorsi di cache, set di istruzioni, tecnologia
al momento non prenderei nessuno dei 2 proposti cmq ma starei es su
phenom x3 720 triplo core che con un minimo di culo diventano 4
dai 90 ai 110 euro
Grazie Stev-O ti ringrazio per la tua delucidazione :)
cosa volevi dire con questa frase : ''starei es su
phenom x3 720 triplo core che con un minimo di culo diventano 4
dai 90 ai 110 euro''
come lo diventerebbero? :rolleyes: scusa la mia ignoranza in materia..
intendi dire che a preve uscirà qualche nuova proposta AMD?
io sto valutando le potenzialità del AMD Phenom II X4 955 che rispetto ad un Q9650 mi farebbe risparmiar tanto in eurozzi... in prestazioni non saprei :help:
greeneye
23-07-2009, 16:17
Il 955 è mediamente il 5-10% più lento del Q9650 (costando poco più della metà).
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3551&p=1
[edit]
Ops... il 945 costa la metà il 955 30€ in più..
non guardare frequenza e balle varie, al max i consumi, poi per scegliere la cpu si fa così
stabilito il budget si cercano i vari modelli che rispettano il budget, e poi si cercano in rete i vari benchmarch e si prede quello che va di più negli amibiti di utilizzo che ci servono.
a parita o quasi di prestazioni sono da preferire quelli che conumano meno.
frequenza cache bus sono cose che all' utente non dovrebbero interessare minimamente
G-UNIT91
23-07-2009, 16:53
Architettura. Stop.:O
Grazie ragazzi... e come faccio a capire qual'è ''Architettura'' migliore come citato da G-UNIT91 Grazie per il vostro aiuto =)
pensate che a me avevano detto che maggiore è la frequenza del processore maggiori le prestazioni :muro:
G-UNIT91
23-07-2009, 17:26
Grazie ragazzi... e come faccio a capire qual'è ''Architettura'' migliore come citato da G-UNIT91 Grazie per il vostro aiuto =)
pensate che a me avevano detto che maggiore è la frequenza del processore maggiori le prestazioni :muro:
bhe, chi è un pochino impastato nell'informatica riconosce velocemente, l'importante è ricordarsi più o meno i rapporti di prestazione in generale:
Core i7 è maggiore di Core 2 Quad è maggiore di Phenom II è magg...
Phenom è peggio di Phenom II......
Phenom II è leggermemte peggio di Core 2 Quad.....
attenzione, è meglio stabilire sin da subito quale sarà l'utilizzo della cpu perchè potrebbe influire sulla scelta.:read:
Architettura. Stop.:O
si come no vallo a spiegare a chi di informatica non ne capisce nulla o poco più cos'è un architettura e le differenze tra le architetture in commercio.
ripeto si guarda il prezzo e si cercano i bench. stop
che te frega ad esempio che uno è un quad core monolitico con l3 condivisa e x stadi di pipeline mentre l'altro sono 2 dual core con x-5 stadi di piepline e senza l3?
se sono uguali si.
G-UNIT91
23-07-2009, 17:30
si come no vallo a spiegare a chi di informatica non ne capisce nulla o poco più cos'è un architettura e le differenze tra le architetture in commercio.
ripeto si guarda il prezzo e si cercano i bench. stop
che te frega ad esempio che uno è un quad core monolitico con l3 condivisa e x stadi di pipeline mentre l'altro sono 2 dual core con x-5 stadi di piepline e senza l3?
non parlavo del tecnico ma del prestazionale puro.
Grazie a tutti per i vostri consigli... :cool:
ps. secondo voi.. o meglio che voi sappiate c'è per caso in arrivo qualche Cpu nuova che possa essere interessante.??..
io sto solo temporeggiando per farsì il prezzo di intel scenda ancora :muro:
ps. secondo voi.. o meglio che voi sappiate c'è per caso in arrivo qualche Cpu nuova che possa essere interessante.??..
Aspetta settembre che esce i5 e nuovi modelli AMD, oltre alle dx11:read:
ok allora seguirò il vostro consiglio :cool:
saranno ottimi anche per il gaming questi nuovi processori?
ps: dove posso trovare questi benchmark?
G-UNIT91
23-07-2009, 18:11
ma prenditi un i7 920 che ora li tolgono
ma prenditi un i7 920 che ora li tolgono
Si ma son più di 350euro tra cpu ram e mobo:read: conviene aspettare e prenderlo dopo usato magari..
Poi per cosa per giocare a qualche gioco quando neanche un quadcore è sfruttato?
questo per quanto riguarda intel... PEr AMD idem??
questo per quanto riguarda intel... PEr AMD idem??
Usciranno i nuovi modelli a settembre
Davide_2323
23-07-2009, 20:29
Si ma se uno aspetta aspetta....non si compra mai niente!! Praticamente annunciano ed escono nuovi modelli ogni 2-3 mesi!!
La cosa importante è prima di tutto rispettare il proprio budget, di conseguenza informarsi su internet tramite prove/test/recensioni etc etc sugli aspetti positivi e negativi di ogni procio , scheda maddre etcetc e vedere quale si adatta meglio al nostro scopo d'uso del pc ;)
Si ma se uno aspetta aspetta....non si compra mai niente!! Praticamente annunciano ed escono nuovi modelli ogni 2-3 mesi!!
La cosa importante è prima di tutto rispettare il proprio budget, di conseguenza informarsi su internet tramite prove/test/recensioni etc etc sugli aspetti positivi e negativi di ogni procio , scheda maddre etcetc e vedere quale si adatta meglio al nostro scopo d'uso del pc ;)
Esce la fascia media intel... (cosa che non esce ogni 2-3mesi) poi se deve fare la spesa la fa a settembre così compra dx11 + cpu nuova
frequenza cache bus sono cose che all' utente non dovrebbero interessare minimamentebeh insomma...
Esce la fascia media intel... (cosa che non esce ogni 2-3mesi) poi se deve fare la spesa la fa a settembre così compra dx11 + cpu nuova
aspetta aspetta che poi aspetterai ancora...
Davide_2323
23-07-2009, 22:48
:asd:
beh insomma...
Ovvio che non devi aspettare in eternità:rolleyes:
Io ho aspettato i7 al posto di comprare un c2q e appena uscito lo ho comprato mica sono stato ad aspettare i9 esa core:rolleyes:
Piscicani_33
24-07-2009, 10:34
Questo è il periodo migliore per comprare hardware... bisogna approfittarne.
infatti io sto comprando un sacco di roba
Piscicani_33
24-07-2009, 15:27
Non me ne parlare... :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.