View Full Version : [PHP-MYSQL] accenti mal visualizzati
Ciao ragazzi,
ho un problema che non riesco a risolvere con gli accenti ed altri caratteri strani (tipo i finlandesi con le dieresi) da visualizzare sul browser tramite HTML generato da PHP.
Ho letto in giro che è questione di codifica, quindi ho impostato UTF-8 (ma ho provato anche altre) nel codice HTML.
Niente da fare :(
Nel DB Mysql da dove prendo le descrizioni da visualizzare, gli accenti sono perfetti.
Non credo sia colpa del browser.
avete consigli?
grazie
camocamo
23-07-2009, 15:07
Umh...bella domanda. Ho avuto anche io tempo fa un problema del genere...
Il mio consiglio è quello di usare il comando setlocale nella pagina php che stampa l'html e se non dovesse risolversi ti conviene fare un ambiente-tipo da 0 composto da form php che inserisce i dati nel db (settato utf8_general_ci) e file php che li prende e li stampa...così capiresti dove sta l'inghippo.
Io mi ricordo che ci avevo perso parecchio...a me addirittura tranciava le stringhe al primo carattere "non standard"....
EDIT: dimenticavo, non è colpa del browser...però questo mi ha dato un'idea: salva la stringa in ingresso facendo la conversione da careattere "non standard" al corrispettivo html (esempio età diventa età): tutto questo lo fa una funzione php della quale non ricordo il nome. Così nel db avrai non età ma et`.
A quel punto il file stampa la stringa et` che il browser ristampa in età e il tutto dovrebbe funzionare...certo non te lo garantisco, senza provarlo potrebbe sfuggirmi qualcosa.
saluti
grazie.
ma io non salvo nulla nel DB.. sono dati precaricati, quindi mi interessa solo leggere queste stringhe descrittive e mostrarle all'utente..
ciao
Solitamente in problema sta nel charset impostato dal client che si connette.
prova con:
mysql_set_charset('utf8',$link);
Solitamente in problema sta nel charset impostato dal client che si connette.
prova con:
mysql_set_charset('utf8',$link);
grande, con questa istruzione dopo la connect fila tutto liscio!
grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.