View Full Version : Intel Atom N270 fino a fine anno sui netbook
Redazione di Hardware Upg
23-07-2009, 10:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/intel-atom-n270-fino-a-fine-anno-sui-netbook_29685.html
Un possibile ritardo della piattaforma Pine Trail di Intel renderebbe Atom N270 la soluzione più diffusa in ambito netbook fino a dicembre 2009
Click sul link per visualizzare la notizia.
greyhound3
23-07-2009, 11:01
immagino che dal 2010 in poi si parlera di atom 280! rotfl
SwatMaster
23-07-2009, 11:02
Ci credo che è la più diffusa... E' praticamente l'unica! :p
Non hanno interesse a muoversi con l'innovazione, se le vendite rimangono sempre alte.
g.luca86x
23-07-2009, 11:29
secondo me hanno interesse a ritardare perchè hanno ancora qualche fondo di magazzino da smerciare! chipset più decenti del 945 sono in circolazione da un pezzo...
...Il lancio di "Pain" Trail...
Se costerà molto di più come dice l'articolo sarà davvero "dolorosa"...
Comunque per un uso office in mobilità Atom 270 + ubuntu 9.04 formano una bella coppietta! :)
IMHO
MesserWolf
23-07-2009, 11:34
Ci credo che è la più diffusa... E' praticamente l'unica! :p
Non hanno interesse a muoversi con l'innovazione, se le vendite rimangono sempre alte.
Specialmente se l'innovazione vorrebbe dire migliorare le prestazioni al punto da danneggiare sempre di più il mercato dei notebook tradizionali con processori con cui intel guadagna ben di più che con Atom.
tortura il tuo secondo nome è "n270 + 945"...
mah...
e la serie Z degli atom, quella con il chipset più parco nei consumi, come mai non la adotta (quasi) nessuno?
@SofC
la serie Z costa di più e va di meno. è utilizzato quando il fattore consumo è più importante del fattore risparmio. raramente quindi!
zanardi84
23-07-2009, 12:51
Per me se il chipset fosse più evoluto di quella fetecchia del 945 (per non parlare della vga integrata che è oscena perchè non serve a un tubo) la cpu non sarebbe nemmeno male: alla fine il target di questi dispositivi, ricordiamocelo, è di fornire funzionalità di base per internet, qualche film in normale definizione, un po' di office.
secondo me hanno interesse a ritardare perchè hanno ancora qualche fondo di magazzino da smerciare! chipset più decenti del 945 sono in circolazione da un pezzo...
E' da un anno e mezzo che leggo che adottano il chipset 945 perché devono svuotare i magazzini.
Che magazzini hanno???
Forse forse, per quello che deve fare, è un chipset che va bene e costa poco....
e poi, mica vorrai che un netbook faccia concorrenza ad un portatile, no?
Per me se il chipset fosse più evoluto di quella fetecchia del 945 (per non parlare della vga integrata che è oscena perchè non serve a un tubo) la cpu non sarebbe nemmeno male: alla fine il target di questi dispositivi, ricordiamocelo, è di fornire funzionalità di base per internet, qualche film in normale definizione, un po' di office.
Scusa..e tutto ciò la vga integrata (quella che dici che non serve a un tubo) non lo sa già fare?
walter sampei
23-07-2009, 13:59
niente concorrenza = niente innovazione e prezzi altissimi :cry:
purtroppo amd non e' ancora entrata nel settore, via e' a dir poco introvabile (e il vx800, pur avendo una grafica pessima quanto il gma950, almeno consuma meno) e quindi intel puo' fare il bello e il cattivo tempo. senza contare che nvidia, abbandonando via per ion, ha favorito intel tra l'altro segandosi le gambe da sola.
personalmente, trovo la piattaforma via molto piu' interessante di atom+945, e un eventuale via + ion2 sarebbe una bella scossa al mercato. sperem nella concorrenza, mi dispiacerebbe vedere nei netbook quanto gia' capita in desktop e notebook, praticamente quasi solo monomarca.
MrPorsche
23-07-2009, 14:08
niente concorrenza = niente innovazione e prezzi altissimi :cry:
purtroppo amd non e' ancora entrata nel settore, via e' a dir poco introvabile (e il vx800, pur avendo una grafica pessima quanto il gma950, almeno consuma meno) e quindi intel puo' fare il bello e il cattivo tempo. senza contare che nvidia, abbandonando via per ion, ha favorito intel tra l'altro segandosi le gambe da sola.
personalmente, trovo la piattaforma via molto piu' interessante di atom+945, e un eventuale via + ion2 sarebbe una bella scossa al mercato. sperem nella concorrenza, mi dispiacerebbe vedere nei netbook quanto gia' capita in desktop e notebook, praticamente quasi solo monomarca.
Via è introvabile soprattutto a causa della politica prezzi di Intel, volta a vendere la piattaforma CPU Atom + chipset scrauso ad un prezzo inferiore della CPU singola (mi sembra di ricordare 25$ del bundle contro 45$ della sola N270); capirai bene il motivo per cui i costruttori continuano a rimanere in casa Intel, ossia per avere maggiori margini di profitto! ;)
greyhound3
23-07-2009, 15:04
immagino che dal 2010 in poi si parlera di atom 280! rotfl
walter sampei
23-07-2009, 15:06
Via è introvabile soprattutto a causa della politica prezzi di Intel, volta a vendere la piattaforma CPU Atom + chipset scrauso ad un prezzo inferiore della CPU singola (mi sembra di ricordare 25$ del bundle contro 45$ della sola N270); capirai bene il motivo per cui i costruttori continuano a rimanere in casa Intel, ossia per avere maggiori margini di profitto! ;)
se non erro questa pratica e' illegale... ecco, era quel che intendevo quando dicevo che nvidia ha fatto un bel regalo a intel, facendosi del male da sola.
se nvidia fosse rimasta con via, come si diceva a fine dell'anno scorso, adesso le cose sarebbero diverse, via + ion vs atom...
scusate ma... TUTTI hanno quella CPU nei netbook... grazie al piopio che e' la piu' diffusa!
walter sampei
23-07-2009, 16:29
scusate ma... TUTTI hanno quella CPU nei netbook... grazie al piopio che e' la piu' diffusa!
prima c'era il celeron, e prima ancora i via c7, che pero' per prezzo e prestazioni non hanno mai avuto successo. ci sono anche notebook economico col geode, ma sono quasi introvabili... in effetti hai ragione, se vai a prendere un netbook o atom, o atom :mad:
Io sono un felice possessore (da un annetto ormai) di eeepc con Atom N270 e devo dire che per quello che serve a me (navigare dall'uni, leggere ebook, usare programmi per lo studio) è perfetto. Cmq vorrei far notare che l'accoppiata N270+GMA950 seppur scrausa permette di vedere film in HD (720p) e di giocare a titoli di qualche anno fa come GTA San Andreas o WC3. Per i San Tommaso basta digitare su youtube "eeepc gta sa" o "eeepc hd playback" e avranno le prove video.
PS:
Una cosa che vorrei ricordare (visto che molti sembrano dimenticarlo) è che un netbook NON SOSTITUISCE UN PC DESKTOP O UN NOTEBOOK! I netbook hanno un target specifico, chi necessita di mobilità e autonomia estreme anche a scapito delle prestazioni, non chi vuole risparmiare credendo di fare la furbata. Chi non accetta compromessi può tranquillamente andarsi a prendere un Sony Vaio e smettere di dare contro a sto povero Atom :rolleyes:.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.