PDA

View Full Version : Cerchi.... info!

mikymouse
23-07-2009, 09:01
Ciao a tutti,
sapete indicarmi le seguenti cose:
1) Quali sono le case che producono cerchi per auto aftermarket più belli?
2) Quali sono i migliori?
3) Dove è possibile acquistarli senza svenarsi?

Per la cronaca cerco cerchi da 18 pollici... grazie mille

!fazz
23-07-2009, 09:43
di case produttrici di cerchi ce ne sono a iosa e non esiste una casa che fà cerchi più belli degli altri dipende dai modelli e dall'auto su cui vanno montati

ciccaz
23-07-2009, 11:19
La OZ e Momo fanno ottimi cerchi.. basta che vai al norauto e ne trovi quanti ne vuoi di qualsiasi marchio e dimensione:asd:
!fazz ti interessi pure tu di auto oltre ai pc vedo:read:

!fazz
23-07-2009, 11:55
La OZ e Momo fanno ottimi cerchi.. basta che vai al norauto e ne trovi quanti ne vuoi di qualsiasi marchio e dimensione:asd:

già sono cmq legato al mondo delle auto e del racing grazie ad amici e parenti

ho un'auto d'epoca (una autobianchi giardinetta del 62) e come auto normale una fiat Gpunto t-jet full stock

ma stò studiando un prototipino da paura se riesco a recuperare il motore sto progettando una fiat 500 anni 90 a trazione posteriore propulsa da un rotary per gare di slalom, drag e corsa in salita :D :D

il problema è trovare il motore in italia a costi non esorbitanti essendo l'rx-7 un'auto da importazione parallela

ciccaz
23-07-2009, 12:02

ho un'auto d'epoca (una autobianchi giardinetta del 62) e come auto normale una fiat Gpunto t-jet full stock

ma stò studiando un prototipino da paura se riesco a recuperare il motore sto progettando una fiat 500 anni 90 a trazione posteriore propulsa da un rotary per gare di slalom, drag e corsa in salita :D :D

il problema è trovare il motore in italia a costi non esorbitanti essendo l'rx-7 un'auto da importazione parallela

azzo:D Per il motore dell'rx7 dovresti rivolgerti a ukgarage, potrebbe importartelo a poco mettendolo in un container di un auto che sta importando:O
Oppure ad altri:stordita:

!fazz
23-07-2009, 12:05
azzo:D Per il motore dell'rx7 dovresti rivolgerti a ukgarage, potrebbe importartelo a poco mettendolo in un container di un auto che sta importando:O
Oppure ad altri:stordita:

lo so ma ti chiedono 15k€ per un rotary

ciccaz
23-07-2009, 12:08

15k:eek: ma che ladri... una rx7 in jappo messa male si trova sui 3-4k euro e 10k euro di spedizione...:stordita: in italia la rx7 è rara.. prova a chiedere al concessionario mazda magari:asd:
Provato a vedere in crucconia o altri posti?

!fazz
23-07-2009, 12:32
15k:eek: ma che ladri... una rx7 in jappo messa male si trova sui 3-4k euro e 10k euro di spedizione...:stordita: in italia la rx7 è rara.. prova a chiedere al concessionario mazda magari:asd:
Provato a vedere in crucconia o altri posti?

il problema è messa male con un motore delicato come il rotary (è pur sempre un 1300cc biturbo da 350cv) vuol dire che il motore ti esplode alla prima accensione XD

ciccaz
23-07-2009, 12:36
il problema è messa male con un motore delicato come il rotary (è pur sempre un 1300cc biturbo da 350cv) vuol dire che il motore ti esplode alla prima accensione XD

Prendere quello della rx8 o un motore non rotatorio:stordita: ?

ilguercio
23-07-2009, 13:09

E dove lo metti un motore non rotary in una 500?:asd:
Carrello appendice e catena?:asd:
Bei cerchi(non tamarri)li fanno Momo e Oz appunto.
Piuttosto dicci il modello di auto che ti consigliamo qualcosa di carino sia come dimensioni che come estetica.

ciccaz
23-07-2009, 13:27
E dove lo metti un motore non rotary in una 500?:asd:
Carrello appendice e catena?:asd:

Ci si arrangia:asd:

!fazz
23-07-2009, 13:31

troppa poca potenza e molta meno coppia se si và sul renesis
per motori a ciclo otto, quella è la soluzione di scorta un motore 1000-1300 motociclistico sovralimentato

ferste
23-07-2009, 13:38
Si, prendi momo se adori il buon prodotto cinese.

In genere come regola vale il:

design ed estetica: cerchi italiani (mak, oz)
qualità e resistenza: cerchi tedeschi (bbs, aez)

Non fidarti dei prezzi troppo bassi, solitamente si tratta di cineserie con vernici al piombo.

Compra dai gommisti ma datti da fare e fai svariati preventivi perchè i prezzi variano moltissimo.

castexx
23-07-2009, 13:41
Anche gli speedline sono molto belli, per chi ama un design racing...Oppure anche gli Evo Corse

+Benito+
23-07-2009, 13:43
troppa poca potenza e molta meno coppia se si và sul renesis
per motori a ciclo otto, quella è la soluzione di scorta un motore 1000-1300 motociclistico sovralimentato

Quoto!!! Ne ho visti di 500 da VST con motori 1000 motociclistici e fanno paura!

ciccaz
23-07-2009, 14:06

Non fidarti dei prezzi troppo bassi, solitamente si tratta di cineserie con vernici al piombo.

Compra dai gommisti ma datti da fare e fai svariati preventivi perchè i prezzi variano moltissimo.

Prima di tutto i cerchi momo sono italiani... vatti a leggere la storia dell'azienda.. e non cinesi
Sono tutti ottimi cerchi e non solo i tedeschi..
Se compri i cerchi dal gommista è capace di farti pagare 1000euro 4 cerchi che in realtà costano 500euro al norauto:rolleyes:

MIKIXT
23-07-2009, 14:31
Prima di tutto i cerchi momo sono italiani... vatti a leggere la storia dell'azienda.. e non cinesi

sono prodotti in cina ormai...

ciccaz
23-07-2009, 15:01
sono prodotti in cina ormai...

Anche i MAK sono made in china come i MOMO:O però sono sempre di buona qualità..
Se si vuole qualcosa made in italy si devono comprare gli OZ

castexx
23-07-2009, 15:37
tanto per curiosità...mikymouse, che auto?

Zappz
23-07-2009, 16:27
se vuoi il meglio devi andare su dei forgiati pero' i costi sono altini... prova a vedere i rays fanno cerchi discreti

mikymouse
23-07-2009, 16:46

Mi hanno detto anche gli Alessi sono belli e buoni ma non so se sono italiani.
2 cose:
Ci sono i siti ufficiali?
Ci sono rivenditori paralleli che li vendono a prezzi buoni?

Comunque l'auto è una Delta e il cerchio che cerco da 18 pollici.

ciccaz
23-07-2009, 16:51
2 cose:

Cerca momo su google e trovi il sito ufficiale...
Per i riventitori ti consiglio di andare al norauto(ne trovi a parecchi) sono supermercati per le auto:D
Hanno parecchi modelli, se quello che cerchi tu non è disponibile hanno il catalogo e tu gli ordini...

ferste
23-07-2009, 19:45
Sono tutti ottimi cerchi e non solo i tedeschi..
Se compri i cerchi dal gommista è capace di farti pagare 1000euro 4 cerchi che in realtà costano 500euro al norauto:rolleyes:

la cippa di minchia i momo sono italiani, la momo è stata la prima a spostare la produzione in cina, informati invece di sparare a caso

Anche i MAK sono made in china come i MOMO:O però sono sempre di buona qualità..
Se si vuole qualcosa made in italy si devono comprare gli OZ

la cippetta di minchia, Mak ha spostato in cina solo la produzione delle serie base. Informati prima di sparare a caso.
OZ tra 2005 e 2006 ha barcollato peggio dell'alitalia..........qualitativamente di conseguenza era andata molto giù, non so se ultimamente si sia rialzata.

ferste
23-07-2009, 19:48
2 cose:

Gli Alessi non li conosco, conosco gli Alessio che sono tra i peggiori di tutti.

Qualche buon affare si fa su ebay, ma a patto di cercare tra le migliori marche senza fermarsi al prezzo, altrimenti qualche negozio on-line basta aver pazienza e cercare.

ps: molte marche sul sito ufficiale hanno un configuratore per avere un'idea di come sta un cerchio sulla tua macchina

ciccaz
23-07-2009, 20:21
la cippa di minchia i momo sono italiani, la momo è stata la prima a spostare la produzione in cina, informati invece di sparare a caso

la cippetta di minchia, Mak ha spostato in cina solo la produzione delle serie base. Informati prima di sparare a caso.
OZ tra 2005 e 2006 ha barcollato peggio dell'alitalia..........qualitativamente di conseguenza era andata molto giù, non so se ultimamente si sia rialzata.

I momo sono italiani e su questo ho ragione... non mi dire che è un azienda cinese.. la produzione è in cina ok, ma l'azienda è italiana...
Su un forum dicevano che tutta la serie MAK è prodotta in cina allora sarà uno non informato quello che ha scritto la...
Ultimamente ho visto al norauto dei cerchi OZ, secondo me sono ottimi come qualità

ferste
23-07-2009, 21:08
I momo sono italiani e su questo ho ragione... non mi dire che è un azienda cinese.. la produzione è in cina ok, ma l'azienda è italiana...
Su un forum dicevano che tutta la serie MAK è prodotta in cina allora sarà uno non informato quello che ha scritto la...
Ultimamente ho visto al norauto dei cerchi OZ, secondo me sono ottimi come qualità

beh si, la produzione è cinese ma l'azienda è stata fondata in italia, quindi paghi un prodotto cinese come se fosse italiano, anche l'avanzatissima tecnologia cinese compri, bravo, ottimi cerchi e ottima scelta......

Oh...ma poi vedo che sei proprio informatissimo, parli per sentito dire su internet, bravo, e fai anche l'espertone, sappi che quello che ha scritto sull'altro forum non sa un cazzo, ma se sull'altro forum ti dicevano che i momo sono fatti dalla Nasa ci credevi?o che erano fatti dai folletti di Babbo Natale al polo nord?eh si ma hai letto la storia dell'azienda su internet, e mica c'era scritto "abbiamo spostato la produzione in cina perchè ci costa un quarto che qui" quindi non è vero......altrimenti lo direbbero........

La Mak è l'unica azienda italiana che sta reggendo ritmi produttivi e livelli di vendita decenti, però anche lei ha dovuto far la guerra dei prezzi per contrastare quei fantastici prodotti che arrivano da shangai, quindi ha fatto produrre su commissione degli stock dalla cina, che ha potuto inserire sul mercato a prezzi ridotti, ma dato che aveva vergogna almeno ha avuto la decenza di farlo solo per la fascia economica.

Infine la perla delle perle, tu vedi un cerchio da Norauto e ne giudichi subito la qualità, hai uno spettrometro al posto degli occhi, pensa che coglioni quelli che hanno dei centri ricerca che costano milioni di euro e che fra l'altro analizzano i cerchi della concorrenza per giudicarne le caratteristiche, potevano assumere te che glielo dicevi in un attimo.

NetHak
23-07-2009, 21:19
per i cerchi guarda qua (http://www.rayswheels.co.jp/indexe.html)

per il rotativo su elaborare c'è un utente che vende una rx7 per ricambi, prova a sentire se vende il motore a parte.. si chiama MasuroGT II

ferste
23-07-2009, 21:37

in italia il problema dei cerchi jap è sempre stato che gli importatori sono generalmente piuttosto piccoli e i prezzi non concorrenziali con prodotti europei (in misura minore anche i cerchi USA soffrono problematiche simili)

ciccaz
23-07-2009, 22:51
Infine la perla delle perle, tu vedi un cerchio da Norauto e ne giudichi subito la qualità, hai uno spettrometro al posto degli occhi, pensa che coglioni quelli che hanno dei centri ricerca che costano milioni di euro e che fra l'altro analizzano i cerchi della concorrenza per giudicarne le caratteristiche, potevano assumere te che glielo dicevi in un attimo.

Ho detto secondo me è un parere personale.. poi magari sbaglio e ci sono dei cerchi che sono il triplo come qualità..
Poi magari alla prima buca si crepano:O finchè non gli provo non posso giudicare a fondo.. e comunque sulla mia auto non metterei mai cerchi aftermarket fanno troppo tamarro:asd:
Comunque potresti anche tu dire cazzate come l'altro su un altro forum finchè non vedo dati scritti su siti ufficiali non credo a nessuno dei due :O
E poi calmati mica ti sto facendo il terzo grado eh :rolleyes:
FINE OT

NetHak
23-07-2009, 23:15
in italia il problema dei cerchi jap è sempre stato che gli importatori sono generalmente piuttosto piccoli e i prezzi non concorrenziali con prodotti europei (in misura minore anche i cerchi USA soffrono problematiche simili)

lo so... ho un amico che spende 2000 € per dei gram lights usati, ma nn si può certo dire che sono delle cinesate

mikymouse
23-07-2009, 23:28
Ciao raga certo che quando vi mettete fate incasinare il cervello... allo stato attuale non ho mica capito quali sono i migliori... tempo fa leggevo di più i giornali di auto e mi ricordo che alcune case (forse anche Alessio) hanno vinto dei premi come il cerchio più bello.
Ora considerando che la Delta è una macchina tendenzialmente elegante, ma non una classica berlina, ci andrebbero bene dei cerchi che siano un misto tra sportività ed eleganza.
Per rispondere ad un ragazzo credo che la mania di dire cerchi originali sia solo una fissazione, anche perchè esistono cerchi aftermarket molto più belli e più buoni di quelli originali, e inoltre perchè uniformarmi per forza a quelli originali come tutti?
Ho dato un'occhiata veloce ai cerchi nel link indicato su, i RAYS e ci sono diversi modelli interessanti, ma sono italiani? Come sono qualitativamente?
Ultima considerzione dalle mie parti norauto non si sa neanche cosa sia!

ferste
23-07-2009, 23:41
lo so... ho un amico che spende 2000 € per dei gram lights usati, ma nn si può certo dire che sono delle cinesate

altro che cinesate, i jap hanno spesso tirato fuori soluzioni poi utilizzate da tutti.

Cut

non esiste un cerchio più bello, esiste un cerchio che a te piace di più.

I premi delle riviste sono come i buchi del cu....tutti ne hanno uno.

I cerchi jap sono belli e ben fatti, ma col prezzo di quelli te li prendi forgiati.......e tedeschi ;)

Zappz
23-07-2009, 23:46
i rays sono molto buoni, ma costano caro... per 4 cerchi volk forgiati spendi tranquillamente piu' di 3k euro.

Sgarboman
24-07-2009, 02:36

L'RX-7 è stata venduta in italia. Ovviamente qui da noi di motori non ce ne sono, ma si trovano anche i tri-rotori senza problemi e senza pendere follie.

Ma per favore :rolleyes:
Con meno di 2000 ti porti a casa un qualunque rotary.

Di rotary ne esistono parecchi e comunque nessuno ha 350 CV. Ci sono sia gli aspirati che i single che i twin turbo.

Questi sono cerchi seri. Altro che Alessio.

E mi pare anche ovvio. Se vuoi il meglio devi essere pronto a pagare il meglio. Non è che i Volk o i Gram lights o i Work costano tanto perchè gli Alessio costano poco. E' come dire che le Ferrari costano troppo perchè le Panda si prendono a 5000 €.

raven73
24-07-2009, 08:12
Quì trovi tutti i cerchi che vuoi.

http://www.gomme.it/cerchi_in_lega/

djufuk87
24-07-2009, 10:33
Attento all'ET e al canale eh!

ferste
24-07-2009, 13:29
E mi pare anche ovvio. Se vuoi il meglio devi essere pronto a pagare il meglio. Non è che i Volk o i Gram lights o i Work costano tanto perchè gli Alessio costano poco. E' come dire che le Ferrari costano troppo perchè le Panda si prendono a 5000 €.

questo è vero in parte, il prezzo è fatto anche a seguito di varie economie nella filiera produzione - venditore al dettaglio, i cerchi jap sono ottimi, ma se i canali di distribuzione fossero differenti il prezzo sarebbe nettamente più concorrenziale, inoltre a mio parere tra i migliori tedeschi e i jap non c'è tutta la differenza qualitativa che il prezzo potrebbe far supporre, certo il confronto va fatto tra alta gamma e alta gamma, ed un cerchio forgiato tedesco costa sui 2000 euro di listino (certo non lo trovi con l'attacco Fiat o Peugeot) ed hanno applicazioni che vanno dal porsche in su, paragonare un jap aglli Alessio o alle repliche non ha significato

+Benito+
24-07-2009, 14:04
io ho questi fondmetal e finora non mi hanno dato problemi, sono due anni che rotolano ma non sembrano essersi minimamente segnati o ovalizzati.

https://topgear.co.uk/acatalog/7500.jpg

TheDonzo
24-07-2009, 14:13
io ho questi fondmetal e finora non mi hanno dato problemi, sono due anni che rotolano ma non sembrano essersi minimamente segnati o ovalizzati.

https://topgear.co.uk/acatalog/7500.jpg

li hai vinti a griglia di partenza???:D

+Benito+
24-07-2009, 21:20
li hai vinti a griglia di partenza???:D

Sì, dico veramente!:D

mikymouse
24-07-2009, 23:56
Ho visto il sito della momo e ci sono dei bei cerchi da 18 che credo vadano bene su una Delta... magari mi segno il modello e ve li scrivo.
Ma norauto da me non esiste... come faccio?
Inoltre sto leggendo di Gram ... ma che cerchi sono?
Altre due domande:
1) Per l'amico che mi ha segnalato il sito, sono tutte repliche sena marca? Come sono di qualità?
2) Cosa è ET?
Grazie

raven73
25-07-2009, 13:28
puoi selezionare la marca nella tendina in alto a sinistra.;)

mikymouse
25-07-2009, 15:33
puoi selezionare la marca nella tendina in alto a sinistra.;)

Grazie...
I prezzi sono buoni su quel sito o posso trovare di meglio?
Mi sai rispondere anche a quello che chiedo su... Gram Et etc....
Grazie

TheDonzo
25-07-2009, 15:36
Sì, dico veramente!:D

*azzo, non so quante volte ho provato e non sono mai riuscito a trovare la linea libera :muro: , solo una volta l'ho trovata però non era ancora apparso l'ultimo numero e quindi mi hanno detto di riattaccare :muro: :muro:

NetHak
25-07-2009, 20:54
Grazie...
I prezzi sono buoni su quel sito o posso trovare di meglio?
Mi sai rispondere anche a quello che chiedo su... Gram Et etc....
Grazie

se intendi Gram Lights sono ottimi cerchi prodotti dalla Rays, non sono italiani ma giapponesi

per l'ET quarda qua (http://it.wikipedia.org/wiki/Cerchione#Offset_.28ET_e_distanziali.29)

mikymouse
27-07-2009, 00:59
se intendi Gram Lights sono ottimi cerchi prodotti dalla Rays, non sono italiani ma giapponesi

per l'ET quarda qua (http://it.wikipedia.org/wiki/Cerchione#Offset_.28ET_e_distanziali.29)

Grazie mille ma della spiegazione di ET non co ho capito con ca... a cosa serve e come viene indicato?
Mi viene inoltre un dubbio, se l'auto monta cerchi da 17 ma è predisposta anche per 18 (come optional) potrei montare quelli che voglio io da 18 o devo prendere prima e per forza quelli originali e poi cambiare?
Ciao

raven73
27-07-2009, 07:59
Grazie mille ma della spiegazione di ET non co ho capito con ca... a cosa serve e come viene indicato?
Mi viene inoltre un dubbio, se l'auto monta cerchi da 17 ma è predisposta anche per 18 (come optional) potrei montare quelli che voglio io da 18 o devo prendere prima e per forza quelli originali e poi cambiare?
Ciao

Devi solo vedere se i 18 sono segnati sul libretto dell'auto, altrimenti non li puoi montare. Non tutte le auto li hanno, anche se li montano come optional. Ad esempio sulla bravo vengono montati solo come optional mi pare sulla versione sport, ma nessuna bravo ha i 18 sul libretto se non vengono richiesti come optional. Invece tutte le leon seconda serie li hanno sul libretto, anche se non richiesti, indipendentemente dalla versione addirittura anche la 90 cv.

Zortan69
27-07-2009, 08:56

la OZ anche anche, ma la momo...

Zortan69
27-07-2009, 09:01
2 cose:

:eek: la ALESSI ??? è rinomata per la lega in alluminio "casuale" dato che fonde cerchi vecchi...

Schummacherr
27-07-2009, 09:33
Su una Delta metterei roba buona :stordita:

Sta bene con i cerchi a sei punte o con tante razze piccole..imho..

Zappz
27-07-2009, 09:45
Su una Delta metterei roba buona :stordita:

Sta bene con i cerchi a sei punte o con tante razze piccole..imho..

bisogna vedere quale delta ha...

^v3rsus
27-07-2009, 09:45
:eek: la ALESSI ??? è rinomata per la lega in alluminio "casuale" dato che fonde cerchi vecchi...

Tralasciando il mercato "premium" dove fluoformatura e forgiatura la fanno da padrone (e i vari cerchi motociclistici in lega di magnesio, fino ad arrivare a quelli lavorati dal pieno :eek: , ma te essendo in ferrari ne saprai qualcosina ;) ) e c'è la massima attenzione all'utilizzo di leghe primarie...

Nel mercato dei "comuni mortali" l'utilizzo di chips riciclate e leghe secondarie è elevatissimo (anche per prodotti che vengono venduti a prezzo elevatissimo, maledetto marketing)...Pensa te che si usa ancora la colata in gravità...

Schummacherr
27-07-2009, 09:48
bisogna vedere quale delta ha...

si..ho dato per scontato che fosse un'evo1-2 :stordita:

Sgarboman
28-07-2009, 00:40
Devi solo vedere se i 18 sono segnati sul libretto dell'auto, altrimenti non li puoi montare. Non tutte le auto li hanno, anche se li montano come optional. Ad esempio sulla bravo vengono montati solo come optional mi pare sulla versione sport, ma nessuna bravo ha i 18 sul libretto se non vengono richiesti come optional. Invece tutte le leon seconda serie li hanno sul libretto, anche se non richiesti, indipendentemente dalla versione addirittura anche la 90 cv.
In alcuni casi si può chiedere il nullaosta se non sono a libretto.

mikymouse
28-07-2009, 00:48
Dovrei chiedere se sul libretto sono gia segnati quelli da 18, ma è indicata anche la sezione? (il 7,5 -8 indica quello?)
La delta è una comune delta multijet nera... ( cui vorrei anche abbassare un pò l'assetto!)

mikymouse
29-07-2009, 01:20
Dovrei chiedere se sul libretto sono gia segnati quelli da 18, ma è indicata anche la sezione? (il 7,5 -8 indica quello?)
La delta è una comune delta multijet nera... ( cui vorrei anche abbassare un pò l'assetto!)

Oltre a quanto scritto su, cosa ne pensate dei seguenti cerchi Momo?
Predator
Strike
Ten-S
V-10

Alcuni di questi ci sono sia neri che argento... ricordate l'auto su cui andrebbero!

P.S. Accetto anche altri suggerimenti di qualità/bellezza

Zappz
29-07-2009, 09:09

sul libretto non dovrebbe essere segnato il canale del cerchio, pero' e' legato alla larghezza della gomma.

mikymouse
30-07-2009, 00:22
Oltre a quanto scritto su, cosa ne pensate dei seguenti cerchi Momo?
Predator
Strike
Ten-S
V-10

Alcuni di questi ci sono sia neri che argento... ricordate l'auto su cui andrebbero!

P.S. Accetto anche altri suggerimenti di qualità/bellezza

Che ne dite della scelta? Consigli, altre proposte?

mikymouse
30-07-2009, 22:18
Ragazzi dove siete?

ferste
31-07-2009, 13:44
si, sono belli e buoni, comprali tranquillo, anzi, prendine 2 treni che non si sa mai.

mikymouse
01-08-2009, 02:20
si, sono belli e buoni, comprali tranquillo, anzi, prendine 2 treni che non si sa mai.

Azz... mi hai preso per riccone? Comunque quale sarebbe più indicato?

NetHak
01-08-2009, 14:21
Azz... mi hai preso per riccone? Comunque quale sarebbe più indicato?

secondo me intendeva che non sono buoni e il secondo set è la scorta per quando si rompe il primo set..

ferste
01-08-2009, 20:43
secondo me intendeva che non sono buoni e il secondo set è la scorta per quando si rompe il primo set..

:D :D ;)