PDA

View Full Version : Computer DELL - azienda

foxyfer
22-07-2009, 23:52
Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione di cui forse qualcuno di voi è al corrente
Come vanno i Pc Dell? sono ciofeche o macchine di buon livello?

Devo acquistare un computer per un cliente che lo userà in ditta, e ero interessato ad un DELL Inspiron 545, il quale consta di

Procio: E5200
Mobo+Ali+Memorie+HD: ignoti (cmq sono 3 giga di ram)
VGA: HD4350 512MB
+
Vista (con incluso upgrade a Win7 quando uscirà)
Office Basic
Schermo 21,5" (è 16:9 invece che 16:10)
Spedizione

a 620 euro circa.

Puntavo a un Dell per vari motivi tra cui l'assistenza (anche se opteremmo per quella standard 1 anno), risparmio sui software che devono essere per forza originali (e non si puo mettere Office Home and Student), macchina pronta all'uso con poche menate (si spera).

La macchina svolgerà lavoro di ufficio, ma non è detto che non ci si installi qualche gioco (non chiedetemi il motivo), con poche o nulle pretese però su quest'ultimo punto.

Le mie perplessità sono soprattutto il Procio e l'ignota provenienza di Mobo e Ali.

Varrà la pena?

CaFFeiNe
22-07-2009, 23:57
Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione di cui forse qualcuno di voi è al corrente
Come vanno i Pc Dell? sono ciofeche o macchine di buon livello?

Devo acquistare un computer per un cliente che lo userà in ditta, e ero interessato ad un DELL Inspiron 545, il quale consta di

Procio: E5200
Mobo+Ali+Memorie+HD: ignoti (cmq sono 3 giga di ram)
VGA: HD4350 512MB
+
Vista (con incluso upgrade a Win7 quando uscirà)
Office Basic
Schermo 21,5" (è 16:9 invece che 16:10)
Spedizione

a 620 euro circa.

Puntavo a un Dell per vari motivi tra cui l'assistenza (anche se opteremmo per quella standard 1 anno), risparmio sui software che devono essere per forza originali (e non si puo mettere Office Home and Student), macchina pronta all'uso con poche menate (si spera).

La macchina svolgerà lavoro di ufficio, ma non è detto che non ci si installi qualche gioco (non chiedetemi il motivo), con poche o nulle pretese però su quest'ultimo punto.

Le mie perplessità sono soprattutto il Procio e l'ignota provenienza di Mobo e Ali.

Varrà la pena?

i dell sono ottimi, soprattutto ad uso aziendale....
per l'assistenza di tipo aziendale sono ottimi sia dell che hp entrambi offrono con un extra il servizio a domicilio entro 24 ore etc....

nikolino84
23-07-2009, 00:13
ciao, faccio il sistemista in un azienda con circa 100 pc dell tra server e desktop, ti posso anticipare che sono tutti componenti intel apparte credo la ram, scazzano un po sui driver nei cd ma per il resto vanno bene, l'unico consiglio spassionato è formatta tutto e reinstalla da zero che a volte gli vengono delle preparazioni un po sbagliate e danno qualche problema, inoltre usano un utility per la recovery che crea una partiziona apparte che backuppa tutti i dati utente, che a me non piace, meglio il buon vecchio mirror folder, gli hd sicuramente saranno o seagate barracuda oppure wd caviar, opta per l'assistenza di tre anni onsite ne vale la pena e soprattutto è molto efficiente, almeno per quello che riguarda me a livello aziendale anche se ti auguro di non doverne usufruire. per qualunque cosa chiedi pure

foxyfer
23-07-2009, 13:21
Grazie delle risposte

x nikolino84: la tua risposta mi ha risolto alcuni dubbi ma me ne ha fatti nascere altri (vuol dire che ho postato nel posto giusto!).
In particolare,
1- problemi driver, partizioni backup, riformattare tutto, (cosa intendevi con gli "scazzi" dei driver?): in definitiva quanta "libertà" di azione ho su un pc dell? Mi riferisco soprattutto ad -aggiornamenti hardware -risoluzione problemi.
Ad esempio: posso eliminare la partizione di backup che fanno loro (tral'altro dovrei installare due versioni di Win sfruttando una licenza retail del mio cliente), o per qualunque cosa devo rivolgermi alla loro assistenza per non invalidare garanzia e simili?
2- assistenza: dicendomi così hai un po' minato le mie certezze. Conta che sarà per una ditta piccola (2 pc in totale, di cui solo questo DELL, l'altro l'ho assemblato io quando ancora li facevo), e non credo sarà un grosso problema se il PC è via per qualche giorno (dipende da quanti sono)... E' davvero necessaria l'assistenza on-site per 3 anni? La piccola manutenzione si può effettuare in proprio?

Scusa il disturbo e grazie ancora!

nikolino84
24-07-2009, 00:02
ciao allora:
1 - scazzi sui driver intendedo dire che i cd che danno in dotazione non sempre installano proprio tutte le periferiche, e sopratutto sono dvd misti, cioè sono per più modelli e sistemi operativi, ad esempio puoi trovarci driver per 4 o 5 modelli di scheda video e non sempre quello selezionato (il dvd in automatico flagga con la "v" quelli che devi installare tu), cmq è risolvibile in modo semplice questo inconveniente basta andare su sito dell e cliccare su driver e download inserisci il Service Tag (una specie di product number) e ti tira fuori tutti i driver super aggiornati, la partizione di backup puoi formattarla ma ciò cmq non ti consente di rimettere lo spazio che utilizzava sulla partizione di sistema (per questo dicevo va riformattato), se mai vorrai aggiornare alcuni componenti sarai limitato abbastanza in quanto non sono pensati per quello i dell, potrai al limite aumetare un po la ram e non è detto che riuscirai a montare una scheda video dual slot (es hd4890) il dissipatore quasi sicuramente è in alluminio con convogliatore e ventola sulla parte anteriore del case quindi non è detto che riusciresti a montare un nuovo processore in quanto non potrai montare un nuovo dissipatore.
2- per quanto riguarda l'assistenza io (o meglio l'azienda per cui lavoro) è un po un caso apparte, non so come si comportano con i privati cmq puoi fare quello che vuoi a livello software ma se inizi a clokkare o cose simili credo che da privato ti rideranno in faccia a meno che non hai assistenza per 3 anni on site. se specie è un pc importante (cioè che deve necessariamente restare attivo e fermarsi il meno possibile) ti consiglio quella di 3 anni on site perchè in 2 giorni ti risolvono il problema oppure ti mandano un amacchina completamente nuova (compreso se ci colleghi il 380 e lo fulmini).
spero di esserti stato di aiuto se hai ancora qualche dubbio chiedi pure

foxyfer
25-07-2009, 20:44
Grazie mille delle info.
Alla fine hanno optato per non prendere l'assistenza. Essendo una ditta piccola il collect&return dovrebbe bastare.

Ti ringrazio ancora per l'aiuto!