View Full Version : motherboard del passato..
salve a tutti.. oggi mi ha lasciato la mia antica asrock939dual-VSTA.. :cry: la mia configurazione è quella che ho in firma.. se conoscete una motherboard che si possa trovare adesso cn caratteristiche uguali o migliori.. che tenga un buon overclock.. insomma se conoscete la migliore motherboard socket 939 ditemela che ne ho bisogno.. grazie mille :D
Capellone
22-07-2009, 21:26
nooo poveraccia, era quella che volevi vmoddare :(
ti consiglio di cercare una Asrock 939SLI32-esata2, anche quella si clocca bene e si vmodda facilmente
nooo poveraccia, era quella che volevi vmoddare :(
ti consiglio di cercare una Asrock 939SLI32-esata2, anche quella si clocca bene e si vmodda facilmente
è la migliore che c'è per 939?? allora prendo quella :D cmq avevo provato a fare la vmod solo che non funzionava.. boh..:):D allora è meglio questa della 939dual-Vsta?? :D
oggi ho comprato la asrock 939n68pv-glan.. ce un piccolo problema.. se attacco il cavo dello schermo alla scheda video (ati radeon x1600 pro Pci-express) parte tutto ma lo schermo rimane nero.. mentre se lo collego alla scheda video integrata alla scheda madre parte.. però è meglio la mia e quando si accende da un errore di ati.. :D quindi ho bisogno del vostro aiuto per sapere cm fare :D grazie
Capellone
23-07-2009, 21:55
prima usa la integrata, vai nel bios e trova una opzione che dia la priorità alla scheda aggiuntiva e allora potrai usarla.
prima usa la integrata, vai nel bios e trova una opzione che dia la priorità alla scheda aggiuntiva e allora potrai usarla.
nel bios ho messo la primary graphic pci express ma non va.. :(
lele.miky
23-07-2009, 22:11
che sia saltata la scheda video invece della scheda madre?
inserendo la scheda video nello slot PCI-Express si disabilita automaticamente la video integrata,io proverei la vecchia scheda madre con un'altra scheda video anche PCI
ciao
che sia saltata la scheda video invece della scheda madre?
inserendo la scheda video nello slot PCI-Express si disabilita automaticamente la video integrata,io proverei la vecchia scheda madre con un'altra scheda video anche PCI
ciao
no la scheda video funzia perchè lo provata su un altro pc :)
Capellone
23-07-2009, 22:19
metti anche share memory su "auto"
metti anche share memory su "auto"
fatto ma nn va :cry:
Capellone
23-07-2009, 22:40
ho letto il manuale, quello che hai fatto dovrebbe essere sufficiente
ti sei ricordato di spostare il cavo video alla presa della x1600?
ho letto il manuale, quello che hai fatto dovrebbe essere sufficiente
ti sei ricordato di spostare il cavo video alla presa della x1600?
si ma lo schermo rimane nero.. :cry:
Capellone
23-07-2009, 23:42
prova un clear cmos
prova un clear cmos
che cosè??:rolleyes: :confused:
Capellone
24-07-2009, 12:34
un reset del bios tramite jumper sulla scheda; è spiegato nel manuale.
un reset del bios tramite jumper sulla scheda; è spiegato nel manuale.
scusami sono stato dalla mia ragazza :D cmq ho cercato nel manuale ma non lo ho trovato.. potresti gentilmente dirmi la pagina? grazie :)
pugaciev
26-07-2009, 21:07
scusami sono stato dalla mia ragazza :D cmq ho cercato nel manuale ma non lo ho trovato.. potresti gentilmente dirmi la pagina? grazie :)
il jumper sono 3 (solitamente) "dentini" metallici vicini alla batteria piatta e rotonda della mobo: hanno un affarino di plastica colorata che unisce due dei tre dentini.. dovresti sfilare il coso di plastica e metterlo nella posizione successiva
provo a farti uno schema: x = dentino metallico [ ] = cosino di plastica
da così [x x] x lo porti a x [x x]
lasci così per un po' e poi lo riporti nella posizione originale
spero si capisca qualcosa :D
il jumper sono 3 (solitamente) "dentini" metallici vicini alla batteria piatta e rotonda della mobo: hanno un affarino di plastica colorata che unisce due dei tre dentini.. dovresti sfilare il coso di plastica e metterlo nella posizione successiva
provo a farti uno schema: x = dentino metallico [ ] = cosino di plastica
da così [x x] x lo porti a x [x x]
lasci così per un po' e poi lo riporti nella posizione originale
spero si capisca qualcosa :D
grazie mille!!! capito :D solo 1 cosa.. lo devo spostare, accendere e spegnere il computer, poi rimetterlo?? o lo sposto solo lo lascio 1 minuto e lo rimetto? tutto da spento???
grazie mille!!! capito :D solo 1 cosa.. lo devo spostare, accendere e spegnere il computer, poi rimetterlo?? o lo sposto solo lo lascio 1 minuto e lo rimetto? tutto da spento???
bastano una 30 di secondi e anche meno.ovviamente lo devi fare a pc spento
Susanoo78
27-07-2009, 00:58
1° che alimetatore hai?
2° togli e rimetti i collegamenti alimentatore su scheda madre
Atlantic
27-07-2009, 09:06
oggi ho comprato la asrock 939n68pv-glan.. ce un piccolo problema.. se attacco il cavo dello schermo alla scheda video (ati radeon x1600 pro Pci-express) parte tutto ma lo schermo rimane nero.. mentre se lo collego alla scheda video integrata alla scheda madre parte.. però è meglio la mia e quando si accende da un errore di ati.. :D quindi ho bisogno del vostro aiuto per sapere cm fare :D grazie
Ma questo problema di assenza segnale video, si verifica già in fase iniziale di avvio o subito dopo?
In breve puoi accedere al BIOS con la x1600 pro inserita nello slot pci-ex?
Hai provato a formattare, o avviare in modalità provvisoria per eliminare i vecchi driver?
il mio ali è premier&O
model: lc-8360btx (MAX 350W)
AC input: voltage 115V/230V current 8A/4A frequency 60 - 50 Hz
DC output +3.3V +5V +12V1 +12V2 -12V 5VSB 20A 12A 10A 13A 0.3A 2.5A
Ma questo problema di assenza segnale video, si verifica già in fase iniziale di avvio o subito dopo?
In breve puoi accedere al BIOS con la x1600 pro inserita nello slot pci-ex?
Hai provato a formattare, o avviare in modalità provvisoria per eliminare i vecchi driver?
no nn riesco a entrare nel bios.. cmq cn l altra scheda integrata o eliminato i catalyst e reinstallati ma nn va.. :cry:
Capellone
27-07-2009, 23:42
pagina 21
pagina 21
fatto.. si è resettato ma continua a non funzionare.. :( cosè che sbaglio..:mc:
il mio ali è premier&O
model: lc-8360btx (MAX 350W)
AC input: voltage 115V/230V current 8A/4A frequency 60 - 50 Hz
DC output +3.3V +5V +12V1 +12V2 -12V 5VSB 20A 12A 10A 13A 0.3A 2.5A
un grande alimentatore :ave:
ce l'ho qui di fianco
ho anche la versione a 300w pero' è a 20 pin e tra il resto non riesce ad alimentare il sistema nuovo base :(
Atlantic
28-07-2009, 10:14
no nn riesco a entrare nel bios.. cmq cn l altra scheda integrata o eliminato i catalyst e reinstallati ma nn va.. :cry:
Mah...:(
già il fatto che non riesca a rilevarla in modo automatico, con una semplice videata da P.O.S.T. è strano...lascia a pensare ad un problema fisico della scheda madre.
La x1600pro, se non vado errato, non necessita di alimentazione supplementare e non dovrebbe consumare molto.
Comunque se hai la disponibilità prova con un alimentatore maggiorato.
Temporaneamente puoi tentare un avvio al minino solo con:
-asrock 939n68pv-glan + vga integrata
-Athlon64 3200+ @ 1000MHz (da BIOS, menu Advanced /CPU Configuration /Cool'n'Quiet Disabled e moltiplicatore su 5x, volendo puoi anche diminuire i volt selezionando su 1.2V o lievemente a scalare)
-un solo banco di memoria ram
poi successivamente, ovviamente a macchina spenta, aggiungi la ATI spostando il connettore video del monitor alla stessa.
Capellone
28-07-2009, 11:15
la x1600 funziona, comincio a sospettare un problema allo slot pci-e
Mah...:(
già il fatto che non riesca a rilevarla in modo automatico, con una semplice videata da P.O.S.T. è strano...lascia a pensare ad un problema fisico della scheda madre.
La x1600pro, se non vado errato, non necessita di alimentazione supplementare e non dovrebbe consumare molto.
Comunque se hai la disponibilità prova con un alimentatore maggiorato.
Temporaneamente puoi tentare un avvio al minino solo con:
-asrock 939n68pv-glan + vga integrata
-Athlon64 3200+ @ 1000MHz (da BIOS, menu Advanced /CPU Configuration /Cool'n'Quiet Disabled e moltiplicatore su 5x, volendo puoi anche diminuire i volt selezionando su 1.2V o lievemente a scalare)
-un solo banco di memoria ram
poi successivamente, ovviamente a macchina spenta, aggiungi la ATI spostando il connettore video del monitor alla stessa.
fatto ma nn va comunque..:help:
la x1600 funziona, comincio a sospettare un problema allo slot pci-e
dici? è nuova.. :(
Susanoo78
28-07-2009, 20:14
ciao!! effettivamente la scheda video non ha bisogno di alimentazione supplementare ma
350w potrebbero non bastare lo stesso per quella scheda madre in combinazione con x1660 pro
ti consiglio se ne hai la possibilità di fare queste 2 prove.
per prima cosa fallo partire con la scheda integrata visto che funziona entra nel bios e
metti tutti i parametri in default per come era all'origine. con tutti i tentativi
è possibile che hai scombinato qualcosa.
1° se hai un amico con una scheda video di qualità inferiore alla tua prova a metterla.
possibilmente un'altra ati.se dovesse funzionare la causa era l'alimentatore.
2° sempre dopo aver settato in default la scheda madre.......
cambia alimentatore e lascia la scheda video che hai tu. chiaramente l'alimentatore
deve essere almeno un 550w reali.
fammi sapere
ciao!! effettivamente la scheda video non ha bisogno di alimentazione supplementare ma
350w potrebbero non bastare lo stesso per quella scheda madre in combinazione con x1660 pro
stai scherzando spero
ti consiglio se ne hai la possibilità di fare queste 2 prove.
per prima cosa fallo partire con la scheda integrata visto che funziona entra nel bios e
metti tutti i parametri in default per come era all'origine. con tutti i tentativi
è possibile che hai scombinato qualcosa.
1° se hai un amico con una scheda video di qualità inferiore alla tua prova a metterla.
possibilmente un'altra ati.se dovesse funzionare la causa era l'alimentatore.
2° sempre dopo aver settato in default la scheda madre.......
cambia alimentatore e lascia la scheda video che hai tu. chiaramente l'alimentatore
deve essere almeno un 550w reali.
fammi sapere
schede da provare posso avere la 7800 gtx da un mio amico.. comunque com mai prima sull altra main board funzionava e su questa no??
Capellone
28-07-2009, 22:39
stai scherzando spero
lo spero anche io
lo spero anche io
quindi dovrei cambiare ali???:eek:
Atlantic
29-07-2009, 07:17
No, 350w, al momento possono bastare per la tua configurazione e/o in ogni caso alimentare la vga sapphire, anche per una naturale videata da BIOS.... oltretutto hai anche provato una partenza al minimo hardware, reset etc..ma l'esito è stato ancora una volta negativo.
Grattacapi di incompatibilità tra i due chipset non dovrebbero esserci e nemmeno tra i due marchi (Sapphire/ASRock).
Potresti provare ad aggiornare la versione BIOS dell'ASRock, ma quasi sicuramente il risultato non tenderà a cambiare.
Se hai la certezza che la X1600 è perfetta, allora il problema è legato alla scheda madre; non è detto che un prodotto nuovo sia esente da difetti.
fai una prova molto inutile
la 1600 ha il connettore di alimentazione pci-ex ?
l'alimentatore ha l'attacco ?
prova a collegarla
...pero' l'alimentatore NON ha l'attacco, se è quello che ho anche io qui a fianco premier 350 non ce l'ha...
Capellone
29-07-2009, 13:05
no qui il problema non è l'alimentazione, c'è qualcosa che non va sulla Asrock.
vediamo se l'aggiornamento del bios serve a qualcosa.
Per overclockare (dato che hai una PCI-EX non ti posso consigliare una MSI K8N Neo2, che è AGP) una DFI LanParty UT nF4 è ottima...se dovessi cambiare scheda madre ti consiglio questa per i 939...
no qui il problema non è l'alimentazione, c'è qualcosa che non va sulla Asrock.
vediamo se l'aggiornamento del bios serve a qualcosa.
bios aggiornato ma nn va.. :cry: appena riapre il tecnico lo massacro :Prrr: :D
Per overclockare (dato che hai una PCI-EX non ti posso consigliare una MSI K8N Neo2, che è AGP) una DFI LanParty UT nF4 è ottima...se dovessi cambiare scheda madre ti consiglio questa per i 939...
E' LA scheda madre per socket 939. Usata per quasi due anni con ht a 290 e una cpu 3000+ testata a 2600 è sempre stata solida come una roccia. Con la asus an8sli deluxe che era la top gamma ai tempi non si riusciva ad andare oltre i 250-260 di bus e almeno una bsod al giorno :muro:
ho aggiornato il bios e ho resettato la cmos.. ora se collago la schea video pci express fa 2 bip e non si accende lo schermo.. ho fatto 1 passo avanti o no?? comunque quando lo accendo ora (sempre cn la integrata) mi compare cmos checksum qualcosaltro.. comunque un errore..:(
aggiornamento:
ora quando lo accendo cn il cavo attaccato alla ati x1600.. fa il beep normale ma lo schermo rimane nero.. non è che è incompatibile? anche se sulla 939dual-vsta che è più vecchia andava.. è solo un ipotesi..
si ma ogni volta che cambi i pezzi dai una rsettata al bios e alle pnp meglio
che cosè l' nbcore voltage?? serve x l overclock?
tensione del chipset northbridge
gestisce in generale l'interfacciamento cpu ram le varie frequenze voltaggi ecc
nella maggioranza dei casi non dovrebbe essere necessario ritoccarne il voltaggio per l'overclock della cpu
tensione del chipset northbridge
gestisce in generale l'interfacciamento cpu ram le varie frequenze voltaggi ecc
nella maggioranza dei casi non dovrebbe essere necessario ritoccarne il voltaggio per l'overclock della cpu
ok grazie.. sapete dirmi qualcosa x la scheda video? :cry:
vi prego aiutatemi.. con questa scheda video integrata non riesco a giocare nanke a killing floor a 1024 cn dettagli al minimo.. voglio la mia x1600..:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Capellone
03-08-2009, 11:48
se tu avessi preso la scheda che ti avevo detto io sarebbe andato tutto liscio. :O
hai fatto provare i pezzi ad un tecnico?
se tu avessi preso la scheda che ti avevo detto io sarebbe andato tutto liscio. :O
hai fatto provare i pezzi ad un tecnico?
quella scheda madre è l unica in commercio per 939.. :( :cry: cmq glielo porto doma.. :D
risolto.. era la mia x1600 bruciata.. :( scusate.. :cry: cmq ho comprato la gigabyte 8400 gs turboforce edition che sembra nadare molto meglio :D grazie ancora a tutti
Capellone
11-08-2009, 23:41
8400 gs una bomba :asd:
...se non hai l'esigenza di giocare
Zappa1981
12-08-2009, 11:03
ma quindi si è bruciato tutto assieme?...
K Reloaded
12-08-2009, 12:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.