PDA

View Full Version : domani ho l'esame di ingegneria software .help

iava
22-07-2009, 22:10
Ragazzi come da oggetto domani devo fare l'esame di ingegneria del software.Volevo chiedervi qualcuno sa le differenze tra diagramma entita relazioni con diagramma uml delle classi??

_Claudio
22-07-2009, 22:56
Ragazzi come da oggetto domani devo fare l'esame di ingegneria del software.Volevo chiedervi qualcuno sa le differenze tra diagramma entita relazioni con diagramma uml delle classi??

I diagrammi ER rappresentano relazioni tra dati rappresentati tramite entità astratte.

UML invece fornisce un formalismo grafico di descrizione delle azioni e delle caratteristiche interne alle classi o che legano le classi tra loro nell'ambito dell'ing sw.

Poi con UML puoi definire tantissime altre cose come ad esempio processi aziendali, relazioni tra parti meccaniche, non a caso il suo acronimo si riferisce a Uniform Modeling Language e non specifica nulla di preciso.

Mi pare che i diagrammi ER siano specifici diagrammi UML (rientrano nello stesso formalismo di descrizione) ma non ne sono sicuro di questa relazione, ho fatto l'esame di ing sw 3 anni fa ormai (11 luglio 2006 la mattina dopo la vittoria dei mondiali, non ti dico le condizioni in cui versava la classe, gente avvolta ancora nelle bandiere...) e i ricordi sfumano.

iava
23-07-2009, 05:53
mille grazie claudio