PDA

View Full Version : Guardaroba/Armadio da "parete"

zulutown
22-07-2009, 20:32
Ciao a tutti.
In pratica ho una camera piccola e vorrei sfruttare la parete sopra il letto mettendo un guardaroba/armadio per tenere abbigliamento vario.

Il problema è che si trovano generalmente armadi classici ad ante che partono dal pavimento e salgono su fino al soffito.

O al massimo si trovano degli armadi a "ponte" che sovrastano il letto offrendo quello che mi serve, ma con un enorme problema, le due pareti laterali del ponte (che gli fanno da supporto) si piazzano attorno ai due lati del letto.

Per vari motivi non vorrei assolutamente questa soluzione, vorrei una soluzione agganciata alla parete (tipo credenza da cucina!).. ma cercando in giro non ho trovato nulla di simile...

idee/suggerimenti? (oltre che farselo fare da un falegname)

grazie

badedas
22-07-2009, 20:44
idee/suggerimenti? (oltre che farselo fare da un falegname)

Fartelo tu!

Se vai in un brico center trovi tutto quello che ti serve sia per fartelo da zero che utilizzando componenti già pronti da assemblare.

zulutown
22-07-2009, 20:59
ma secondo voi con un fissaggio "standard" a parete, fino che peso non c'è alcun rischio? grazie

badedas
22-07-2009, 21:02
Beh, bisogna vedere cosa intendi per standard!

Comunque ci sono tasselli di acciaio di misure considerevoli.

Fatti consigliare sul posto.

zulutown
22-07-2009, 21:12
Beh, bisogna vedere cosa intendi per standard!

Comunque ci sono tasselli di acciaio di misure considerevoli.

Fatti consigliare sul posto.

bè ci dovrei metter dentro vestiti :) magari qualcuno invernale è un po pesante.. ma credo pesa di più la struttura in legno.. del contenuto :)

חוה
22-07-2009, 21:15
qualcosa del genere può andare ( chiaramente per maglie e affini, non capi lunghi)?
sono cubi da 60cm
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50108220

per il fissaggio ci sono delle apposite barre piatte a cui poi fissare il tutto
non sono specifiche ikea ma si usano normalmente per i pensili, al brico li hanno

AceGranger
23-07-2009, 00:12
ma secondo voi con un fissaggio "standard" a parete, fino che peso non c'è alcun rischio? grazie

quello che reggono i tasselli che metti :D

Gemma
23-07-2009, 12:41
Un guardaroba è una struttura troppo pesante per pensare di poterlo appendere al muro a mo' di pensile.
L'unica è creare una struttura di sostegno tipo soppalco, sulla quale poi montare l'armadio.
Non so però quanto venga bello alla fine...

AceGranger
23-07-2009, 14:05
Un guardaroba è una struttura troppo pesante per pensare di poterlo appendere al muro a mo' di pensile.
L'unica è creare una struttura di sostegno tipo soppalco, sulla quale poi montare l'armadio.
Non so però quanto venga bello alla fine...

secondo me no.

Se il mobile viene fatto per essere agganciato in quel modo alla parete, puo reggere tutto il peso che vuoi, gli spessori dei legni te li calcoli con le formule del taglio e del momento.

tipo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00045560 è una libreria/panca ma con delle antine potrebbe essere benissimo il mobile di cui ha bisogno lui, e si puo appendere alla parete. ( io ce l'ho, non è appesa, ma tassellando la puoi appendere tranquillamente senza pericolo che venga giu )

Gemma
23-07-2009, 14:09
secondo me no.

Se il mobile viene fatto per essere agganciato in quel modo alla parete, puo reggere tutto il peso che vuoi, gli spessori dei legni te li calcoli con le formule del taglio e del momento.

tipo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00045560 è una libreria/panca ma con delle antine potrebbe essere benissimo il mobile di cui ha bisogno lui, e si puo appendere alla parete. ( io ce l'ho, non è appesa, ma tassellando la puoi appendere tranquillamente senza pericolo che venga giu )

:mbe:

ma parliamo dello stesso tipo di mobile?

Cioè, un guardaroba/armadio? Di quelli dove ci metti vestiti e roba simile?
Non ne troverai mai uno che regga ad essere appeso, nè un muro che possa reggerlo.

Certo, se mi posti una libreria...

AceGranger
23-07-2009, 14:39
:mbe:

ma parliamo dello stesso tipo di mobile?

Cioè, un guardaroba/armadio? Di quelli dove ci metti vestiti e roba simile?
Non ne troverai mai uno che regga ad essere appeso, nè un muro che possa reggerlo.

Certo, se mi posti una libreria...

quella libreria porta un peso di gran lunga maggiore del guardaroba, quindi se puo essere appesa quella, puoi appendere tranquillamente anche un armadio.

Se l'armadio è costruito per essere usato in quel modo, stai tranquilla che reggera quello che vuoi.

OT
Una volta che stabilisci il peso totale e il baricentro del carico puoi tranquillamente ridimensionare gli elementi dell'armadio;
Per la questione muro, a meno che non sia in cartongesso, non hai idea di quanti chilogrammi possa reggere, anche perchè il carico dell'armadio viene trasferito praticamente tutto assialmente e il carico se lo prendono le viti e i tasselli, di certo il muro non si stortera per il piccolo momento generato dal mobile.
Io le ho studiate per il ridimensionamento degli elementi strutturali degli edifici, ma che sia un edificio, un mobile o un telaio poco cambia, le formule e i materiali sono quelli.
fine OT

Essendo pero una soluzione particolare, poco richiesta, difficilmente la trovera in commercio tipo all'ikea, probabilmente dovra farsela fare su misura.

zulutown
23-07-2009, 15:18
Ciao grazie per le risposte..
da quello che ho capito (almeno per avere un nome per definire quello che mi serve) quello che intendo io si potrebbe definire "armadio/guardaroba a ponte senza colonne laterali" oppure "armadio/guardaroba pensile".

Dal mio punto di vista (come dicevano altri) penso che se costruito in modo decente, non dovrebbero esserci troppi problemi di peso.. in fin dei conti se vengono appesi scafalli pieni di libri.. i vestiti pesano molto meno dei libri!

Grazie a tutti. in ogni caso, non sembrano esistere già in commercio.. mi sa che l'unica possibilità è farselo fare / farselo da soli...

Gemma
23-07-2009, 15:25
quella libreria porta un peso di gran lunga maggiore del guardaroba, quindi se puo essere appesa quella, puoi appendere tranquillamente anche un armadio.

Se l'armadio è costruito per essere usato in quel modo, stai tranquilla che reggera quello che vuoi.

OT
Una volta che stabilisci il peso totale e il baricentro del carico puoi tranquillamente ridimensionare gli elementi dell'armadio;
Per la questione muro, a meno che non sia in cartongesso, non hai idea di quanti chilogrammi possa reggere, anche perchè il carico dell'armadio viene trasferito praticamente tutto assialmente e il carico se lo prendono le viti e i tasselli, di certo il muro non si stortera per il piccolo momento generato dal mobile.
Io le ho studiate per il ridimensionamento degli elementi strutturali degli edifici, ma che sia un edificio, un mobile o un telaio poco cambia, le formule e i materiali sono quelli.
fine OT

Essendo pero una soluzione particolare, poco richiesta, difficilmente la trovera in commercio tipo all'ikea, probabilmente dovra farsela fare su misura.

:mbe: :mbe: :mbe:
Ma conosciamo la stessa definizione di "guardaroba/armadio"????

Io parlo di una cosa così:

http://www.guidaconsumatore.com/arredamento/armadio_guardaroba.jpg

Non ci credo nemmeno se lo vedo che lo puoi appendere.

Non credo nemmeno che sia possibile fare un mobile del genere per appenderlo.
Prima di tutto perchè una libreria è proprio strutturata diversamente, distribuisce il carico in maniera diversa: un un guardaroba hai una cornice e un grande spazio vuoto interno per riporre i vestiti, che normalmente sono appesi.

Gemma
23-07-2009, 15:28
Ciao grazie per le risposte..
da quello che ho capito (almeno per avere un nome per definire quello che mi serve) quello che intendo io si potrebbe definire "armadio/guardaroba a ponte senza colonne laterali" oppure "armadio/guardaroba pensile".

Dal mio punto di vista (come dicevano altri) penso che se costruito in modo decente, non dovrebbero esserci troppi problemi di peso.. in fin dei conti se vengono appesi scafalli pieni di libri.. i vestiti pesano molto meno dei libri!

Grazie a tutti. in ogni caso, non sembrano esistere già in commercio.. mi sa che l'unica possibilità è farselo fare / farselo da soli...

Secondo te perchè lo fanno a ponte?
Perchè va tenuto appoggiato, definitivamente non credo che si possa appendere!

Comincia col dire quanto spazio vuoi sfruttare e come, se per ripiani o abiti appesi. Se vuoi solo metterci ripiani ancora ancora, ma per abiti da appendere proprio non credo.

:dissident:
23-07-2009, 15:42
Se si possa appendere o meno dipende tutto dal muro e dal sistema di fissaggio ad esso.. :mbe:

AceGranger
23-07-2009, 15:49
Secondo te perchè lo fanno a ponte?
Perchè va tenuto appoggiato, definitivamente non credo che si possa appendere!

Comincia col dire quanto spazio vuoi sfruttare e come, se per ripiani o abiti appesi. Se vuoi solo metterci ripiani ancora ancora, ma per abiti da appendere proprio non credo.

nell'immagine da te spostata se tasselli nel modo adeguato le 4 assi verticali puo tranquillamente essere appeso.

per la cronaca una libreria scarica i carichi esattamente come un armadio, ovvero attraverso i montanti verticali, solo che saranno dimensiomati ovviamente in modo diverso visto il carico maggiore.

basta pensare ai pensili delle cucine o dei salotti che reggono le tv, se invece di pentolame e piatti ci metti i vestiti sono la stessa cosa. anceh perchè l'armadio deve praticamente solo autoreggersi, i vestiti non pesano quaisi nulla

è una cosa rara in una camera perchè generalmente hai il posto per l'armadio a terra, ma con i tasselli giusti puoi appendere qualsiasi cosa al muro.

OUTATIME
23-07-2009, 15:52
Io non riuscirei MAI a dormirci sotto... :asd:

:dissident:
23-07-2009, 15:54
è una cosa rara in una camera perchè generalmente hai il posto per l'armadio a terra, ma con i tasselli giusti puoi appendere qualsiasi cosa al muro.

Piu' che altro e' DAVVERO scomodo

domthewizard
23-07-2009, 15:58

stavo per dirlo io :asd:

P.S: hai già valutato l'ipotesi armadio a muro? :stordita:

AceGranger
23-07-2009, 16:01
Piu' che altro e' DAVVERO scomodo

si è per quello che non si vede :D

Froze
23-07-2009, 16:14

idem. gia' mi fanno angoscia quelli a ponte, figuriamoci dormire sapendo di avere almeno un quintale e mezzo che mi ciondola sulla testa :asd: