View Full Version : Insonorizzare una stanza
Gennarino
22-07-2009, 19:05
Vorrei insonorizzare una stanza, pensavo di usare dei pannelli di polistirolo, di quelli in vendita nei brico, ma non sono tanto sicuro se realmente sono in grado di insonorizzare...
Ho fatto una ricerca rapida sul forum e ho trovato solo come insonorizzare i case dei PC... ma vorrei insonorizzare una stanza intera...
Suggerimenti ?
Vorrei insonorizzare una stanza, pensavo di usare dei pannelli di polistirolo, di quelli in vendita nei brico, ma non sono tanto sicuro se realmente sono in grado di insonorizzare...
Ho fatto una ricerca rapida sul forum e ho trovato solo come insonorizzare i case dei PC... ma vorrei insonorizzare una stanza intera...
Suggerimenti ?
Ho visto in un documentario che per insonorizzare una stanza in modo "semplice" spendendo poco, si possono utilizzare i cartoni delle uova e attaccarli al muro.Questo metodo tralaltro funziona abbastanza bene.
Ma se vuoi fare una cosa più normale, bisogna comprare dei materiali fonoassorbenti da attaccare ai muri, come per esempio dei fogli di gomma abbastanza spessi da appiccicare alle pareti.
Ma sè vuoi insonorizzare in maniera impeccabile, bisogna creare una stanza all'interno di quella già esistente, in modo tale che tra le 2 stanze ci sia circa mezzo cm di spessore. poi all'interno di questo spessore, bisogna inserirci delle fibre minerali per assorbire il suono ed infine, si ricopre con fogli di gomma la parete esterna.
Il polistirolo, non credo che sia una buona idea.
Therinai
22-07-2009, 19:43
è già stata posta almeno un altra volta questa domanda... all'epoca io proposi pannelli di cartongesso+piombo+lana di vetro, se non ricordo male, giusto per fare le cose per bene :asd:
Satviolence
22-07-2009, 20:02
Suggerimenti ?
Tu cosa intendi per "insonorizzare"?
Vuoi che i rumori dall'interno non si sentano all'esterno, e viceversa?
Oppure vuoi eliminare le riverberazioni all'interno della stanza?
Poi bisognerebbe sapere su quali rumori devi agire, su come questi vengono prodotti, etc...
Il polistirolo comunque non serve a nulla perché è un materiale espanso a celle chiuse.
SuperMario=ITA=
22-07-2009, 20:15
Ho visto in un documentario che per insonorizzare una stanza in modo "semplice" spendendo poco, si possono utilizzare i cartoni delle uova e attaccarli al muro.Questo metodo tralaltro funziona abbastanza bene.
è una puttanata, non assorbono un cavolo ;)
vai di rotoli di materiale fonoassorbente, lana di roccia, polistirolo, sughero...ce n'è per tutti i gusti...
-kurgan-
22-07-2009, 20:22
non funziona affatto per insonorizzare, ma per far avere al suono una dinamica migliore se si vuole registrare.
attenzione al polistirolo
crea un effetto serra micidiale specie se la stanza è esposta al sole
allora puoi andare di sughero che ho già visto dare risultati migliori ;)
è già stata posta almeno un altra volta questa domanda... all'epoca io proposi pannelli di cartongesso+piombo+lana di vetro, se non ricordo male, giusto per fare le cose per bene :asd:
più o meno e magari usando anche pannelli in magnesite, ma non credo abbia bisogno di un tale livello di insonorizzazione...:D
ciclica, fai ricerca come spiegato nel thread sommario di sezione
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.