PDA

View Full Version : Creare un database per inesperti

El Tazar
22-07-2009, 19:07
Ciao a tuttiùavrei intenzione di creare un database per "gestione familiare". Una cosa del genere la potrei fare con access ma purtroppo causa costo elevato non l'ho a disposizione.

Openoffice base non è all'altezza (o magari si ma mancano molti comandi rispetto ad access)

Se non ho compreso male potrebbe essere un alternativa MySQL gestendolo magari tramite phpmyadmin...è fattibile per chi non ha conoscenze in merito?
Potreste darmi qualche punto di partenza per installare il tutto e imparare ad usarlo?
Che ne sò,qualche sito in italiano o qualcos'altro :help:

Ah,il tutto naturalmente residente sul mio pc,niente rete o robe strane. Semplicemente un alternativa gratuita ad access di pari livello,ecco quello che mi serve :D

Attendo con ansia :muro:

anonimizzato
22-07-2009, 19:14
Puoi installare XAMPP, che ti crea un server completo in locale con anche MySQL e l'interfaccia PHPMyAdmin

El Tazar
23-07-2009, 12:23
Direi che mi sembra proprio quello che cercavo.

Purtroppo però ho Vista e mi da problemi,in giro dicono di disabilitare il firewall e UAC ma non mi passa nemmeno per l'anticamre del cervello di fare una cosa simile :D

Altre soluzioni per farlo funzionare?

WarDuck
23-07-2009, 12:59
Scarica uno dei DB opensource, MySQL o Postgres... puoi pilotarli anche con OpenOffice Base.

Poi entrambi mettono a disposizione GUI di gestione proprie del DB.

anonimizzato
23-07-2009, 15:18
Direi che mi sembra proprio quello che cercavo.

Purtroppo però ho Vista e mi da problemi,in giro dicono di disabilitare il firewall e UAC ma non mi passa nemmeno per l'anticamre del cervello di fare una cosa simile :D

Altre soluzioni per farlo funzionare?

Io ho XAMPP su Vista e non mi da nessun problema.

Consiglio, non ti affidare al "centro di sicurezza" di Windows, installati un buon antivirus e firewall di terzi.

gugoXX
23-07-2009, 15:46
Io voto per
SqlServer Express

oppure se vuoi investire anche per un futuro lavoro
Oracle Express

Entrambi gratuiti.

El Tazar
23-07-2009, 19:04
Interessante sqlserver express come anche oracle express...mo ci do un occhiata ;)