PDA

View Full Version : Help identificazione oggetto misterioso

kizzinger
22-07-2009, 16:38
Circa due anni fa, sulla spiaggia del golfo di Baratti in Toscana (zona a quanto pare nota per attacchi di squali in passato :sofico: ), passeggiando sul bagnasciuga ho trovato uno strano oggetto, del quale vi allego un archivio con le immagini fronte e retro. Noterete che sul retro c'è una specie di tessuto osseo ma non riesco a capire di che cosa si tratti... :confused:
Potreste per favore aiutarmi :help: ?
Grazie

bellastoria
22-07-2009, 17:59
Quanto grande era? a me ricorda una scaglia.

lowenz
22-07-2009, 18:39
Sembra tessuto osseo :boh:

bellastoria
22-07-2009, 18:58
Ma le scaglie hanno il tessuto osseo :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Scaglia

kizzinger
23-07-2009, 11:25
In realtà non è poi così piccolo come potrebbe trasparire dalle foto (le dimensioni reali sono circa 8 cm x 5 cm :sofico: ); inoltre nel punto più alto è spesso all'incirca mezzo centimetro, ed è arcuato tipo semicerchio. Ho chiesto informazioni sul forum di Paleofox (il portale italiano di paleontologia), e mi hanno detto che di sicuro si tratta di un osso, ma non sanno determinare l'animale a cui appartenga, perchè loro trattano fossili e non ossa... :( A chi potrei rivolgermi secondo voi? :help:

trignoleo
23-07-2009, 11:37
In realtà non è poi così piccolo come potrebbe trasparire dalle foto (le dimensioni reali sono circa 8 cm x 5 cm :sofico: ); inoltre nel punto più alto è spesso all'incirca mezzo centimetro, ed è arcuato tipo semicerchio. Ho chiesto informazioni sul forum di Paleofox (il portale italiano di paleontologia), e mi hanno detto che di sicuro si tratta di un osso, ma non sanno determinare l'animale a cui appartenga, perchè loro trattano fossili e non ossa... :( A chi potrei rivolgermi secondo voi? :help:

Rivolgiti al RIS..:D :D

kizzinger
23-07-2009, 11:44
E io dovrei scomodare quei poveracci... Li lascio volentieri ai loro delitti imperfetti :D :D