PDA

View Full Version : Domanda web hosting per sito associazione

cippa lippa
22-07-2009, 16:02
Ragazzi buongiorno.
Sto creando un sito internet per l'associazione culturale di cui sono uno dei soci fondatori e vorrei avere un paio di info.
Ho visto che molti siti offrono web hosting con limiti di banda e poi mi si dice "windows+linux" ecc. ma che vor di? Io ho bisogno di uno spazio non piccolo dal momento che andrei a inserire anche foto e filmati, possibilmente spazi per newsletter, eventualmente almeno 2 o 3 caselle mail e sopratutto che sia possibile fare tutto con il mac. Non so se centri qualcosa, ma io i lsito lo creo con iweb e un macintosh, quindi questo è necessario. PEr il prezzo anche 30 o 40 euro all'anno va benissimo.

Voi che dite?

fatemi sapere

cippa lippa
22-07-2009, 16:17
guardando meglio ho notato che aruba prevede per circa 25 euro l'anno un hosting mi sembra buono. Voi che dite?Non capisco se
1-lo spazio illimitato si riferisce a ciò che si può inserire come filmati, foto ecc
2-se il traffico illimitato si riferisce agli accessi
3-se devo scegliere linux oppure windows

emmedi
23-07-2009, 08:39
Windows o linux lo scegli in base agli script che ci vorrai caricare. Se sono basati su php, ad esempio, la scelta ottimale è linux, se asp windows.
Per i filmati sarebbe meglio affidarsi a youtube, dal momento che occupano parecchio spazio e traffico.
Meglio poi un provider che ti dice quali sono le risorse a disposizione e che per contratto è tenuto a rispettare piuttosto che quello che ti dice che è tutto è illimitato e poi, sul più bello, ti lascia a piedi...

E' indifferente il sistema operativo caricato sul tuo pc: è il programma che utilizzi che deve essere capace di parlare il linguaggio di internet, non il contrario...

cippa lippa
23-07-2009, 10:08
uhmm,asp,php... lo so, sono ignorante.. però non saprei che dire. Io lo creo con iweb,tutto quello che so è questo, poi non saprei che linguaggio usa. Voi ne sapete di più?

Per il resto, hai ragione per lo spazio ecc, per questo m isto informando. Tu cosa faresti? aruba? Prefrisco anche io un server abb veloce e serio piuttosto che uno che ti promette tutt oe poi...

Attendo ulteriori delucidazioni

grazie

emmedi
23-07-2009, 10:51
uhmm,asp,php... lo so, sono ignorante.. però non saprei che dire. Io lo creo con iweb,tutto quello che so è questo, poi non saprei che linguaggio usa. Voi ne sapete di più?
Non conosco il programma ma magari si tratta del semplice html...

Io ti consiglio di orientarti sulla piattaforma linux. Se ti serve una newsletter quasi tutti i pannelli offrono mailman o majordomo (in realtà sono script per gestire mailing list ma possono fungere anche da newsletter) oppure puoi installare script appositi come phplist.
Trovi poi tanti software utili e gratuiti per gestire photo gallery, forum, ecc.

Tu cosa faresti?
Io sceglierei un provider che mi risponde nel giro di poco tempo se gli scrivo per un problema, che oltre allo spazio mi offre altri servizi che posso controllare tramite un pannello decente.
http://www.hostingtalk.it/forum/offerte-shared-hosting/