PDA

View Full Version : Dubbio su processore AMD

MaxTora
22-07-2009, 15:28
Ciao a tutti ho un PC con scheda madre Asus M2N-SLI e ho montato (Ancora l'anno scorso) un processore AMD ATHLON X2 64 6400+ e mi ha dato sempre qualche problema ogni tanto si spegneva da solo ogni tanto si resettava il bios qualche volta si spegneva il monitor, adesso nel giro di 5 giorni mi è capitato gia 2 volte che spengo il PC la sera e la mattina quando faccio per accenderlo non si accende cioè partono le ventole e basta non si avvia proprio allora ho dovuto resettare il bios e ho cambiato la pila ma questo pomeriggio è capitato di nuovo, resettando il bios poi parte normalmente.
Oggi sono andato sul sito della Asus per aggiornare il bios è cosi per curiosita sono andato a vedere la compatibilita tra CPU e MB e ho scoperto che non sono compatibili.Può dipendere da questo?
Se non erano compatibili complimenti a quello del negozio che me li ha consigliati abbinati.

Visto che ci sono vi faccio un'altra domanda sempre riguardo ai processori,
Il mio e un AMD ATHLON X2 64 6400+ e ha una frequenza di funzionamento a 3,2Ghz perche quelli nuovi tipo una Phenom X4 9750 che me lo darebbero compatibile con la mia MB ha una frequenza di 2,4Ghz.:confused:
Come si calcola la Velocita di un Processore.:confused:
Io ero rimasto che più alta è la velocita di funzionamento e più era potente.
Scusate se queste domande possono sembrare banali ma ringrazio chiunque abbia voglia di rispondermi.

Ciao a tutti. :)

El Cid
22-07-2009, 17:18
per quanto riguarda la compatibilità non lo so, non riesco ad entrare nel sito dell'asus... ha sempre dei problemi quel sitaccio.

Comunque per quanto riguarda i processori, in linea di massima sì, più alta la frequenza e maggiori sono le prestazioni, ma devi considerare che il phenom x4 è un quad core, quindi in alcune applicazioni (video editing, conversioni ecc) è molto agevolato, pur avendo frequenza minore. Comunque se la tua scheda lo permette monta un phenom II, la prima generazione infatti avava un sacco di problemi e prestazioni deludenti per questo è già fuori produzione.

Pentajet
22-07-2009, 17:21
per quanto riguarda la compatibilità non lo so, non riesco ad entrare nel sito dell'asus... ha sempre dei problemi quel sitaccio.

Comunque per quanto riguarda i processori, in linea di massima sì, più alta la frequenza e maggiori sono le prestazioni, ma devi considerare che il phenom x4 è un quad core, quindi in alcune applicazioni (video editing, conversioni ecc) è molto agevolato, pur avendo frequenza minore. Comunque se la tua scheda lo permette monta un phenom II, la prima generazione infatti avava un sacco di problemi e prestazioni deludenti per questo è già fuori produzione.

quoto fai prima comprarti una scheda madre nuova am2+ e un x3 720 black edition cosi' puoi anche overcloccarlo.;)

zip87
23-07-2009, 09:50
Come si calcola la Velocita di un Processore.:confused:
Io ero rimasto che più alta è la velocita di funzionamento e più era potente.
Scusate se queste domande possono sembrare banali ma ringrazio chiunque abbia voglia di rispondermi.

Ciao a tutti. :)

Mi sa che sei rimasto ai tempi del Pentium 3:D

è già da un bel po' che non si guarda solo la frequenza per vedere se una cpu è più o meno veloce...ci sono un sacco di variabili tipo numero di core...tipo di architettura ecc...certo tra 2 processori identici (tipo tra due Athlon X2 della stessa generazione) va di più quello che ha la frequenza maggiore.

Comunque io cambierei scheda madre e metterei una tipo questa:
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma78gm-ds2h_2x.html
o questa:
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma790x-ds4_1x.html

Per esempio...così un domani potrai mettere un quad core Phenom X4 se vorrai...

checo
23-07-2009, 10:27
se due processori sono uguali(per architettura bus core e cache) si guarda la frequenza altrimenti la frequenza non è un indice di prestazioni.

MaxTora
23-07-2009, 17:46
Grazie a tutti per le risposte in effetti non ero molto aggiornato sulle cpu io a dir la verita ero rimasto (non al pentium 3:D ) ma al Coor 2 che io avevo acquistato ancora basandomi sulla frequenza infatti è un 3,2Ghz che dicevano poteva essere portato a 3,7Ghz e il prezzo non era poi cosi elevato.

Ciao a tutti;) .