View Full Version : da i586 ad athlon-xp
cambiare da i586 ad athlon-xp nell kernell senza ricompilare tutto da capo e possibile e come?
Uso ubuntu 9.04
P.s. la cpu e una sempron64 ed ubuntu a 32bit
red.hell
22-07-2009, 14:39
non ti cambia nulla, tanto tutti i pacchetti sono compilati come i386 :asd:
avresti qualche ridottissimo vantaggio nelle operazioni di compilazione
Ho capito!! :(
thanks
Ma nell caso in qui voglio ricompilare ubuntu con apt-build world?
red.hell
22-07-2009, 20:40
Ho capito!! :(
thanks
Ma nell caso in qui voglio ricompilare ubuntu con apt-build world?
installati gentoo...
AnonimoVeneziano
22-07-2009, 21:33
Per cambiare nel kernel da 586 a athlon devi ricompilare ovviamente.
Per ottimizzare tutti i pacchetti con le tue CFLAGS (e quindi anche l'ottimizzazione per athlon) devi anche lì ricompilare.
Se proprio vuoi un mio parere spassionato la differenza è minima .
La maggior parte dell'ottimizzazione del codice da GCC è fatta dalla flag "-O2" che è praticamente abilitata in tutte le distribuzioni linux famose e non.
L'ottimizzazione specifica per il processore (i386, i586, i686, athlon, core2 ... etc) ha un impatto molto meno importante sulle prestazioni generali.
Ci può essere un certo vantaggio da passando da i386 a i586 o superiore , ma , per esperienze personali, ti posso dire che le varie flags come athlon-xp, core2, prescott... etc hanno un impatto minimo e a volte , con mia somma sorpresa , anche un impatto negativo.
Se poi vuoi provare a ricompilare tutto per sfizio per sperimentare allora è tutta un altra questione. Non si cerca mai di fermare qualcuno che vuole sperimentare o fare nuove esperienze :p ,in quel caso installa Gentoo e divertiti, ma se vuoi farlo perchè credi che veramente avrai delle differenze prestazionali tangibili allora lascia stare, il gioco non vale la candela ( e la bolletta della luce per tutte le ore in cui sei stato a compilare ) .
Ci sono alcune applicazioni per le quali può avere senso ricompilare abilitando specifiche ottimizzazioni perchè in effetti ricevono un beneficio , ma sono applicazioni spesso specifiche e rare . In tal caso vale la pena ricompilare solo quella e non tutto il sistema.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.