PDA

View Full Version : AMD presenta i nuovi processori desktop a 45nm Athlon II X2 240 e 245

Redazione di Hardware Upg
22-07-2009, 14:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-presenta-i-nuovi-processori-desktop-a-45nm-athlon-ii-x2-240-e-245_29680.html

Ufficialmente presentati da parte di AMD due nuovi processori della famiglia Athlon II X2, contraddistinti dalle sigle 240 e 245

Click sul link per visualizzare la notizia.

g.luca86x
22-07-2009, 14:39
"Phenom II X4 945. Si tratta di una CPU quad-core 45nm operante a 3GHz, con 6MB di cache L3 e 2MB di cache L2, accreditata di un TDP di 95W, ovvero ben 30W in meno del modello attualmente in commercio e con nome anagrafico identico."

figo se fosse vero! Davvero dispiaciuto per i dati del trimestre di amd: mi aspettavo meglio, ma è un'altra notizia... Speriamo che possa incrementare i propri fatturati grazie a queste soluzioni che però arrivano quando ormai il mercato è saturo all'inverosimile di soluzioni dual core intel e i clienti dei pc da centro commerciale non guardano molto a cambiare pc di continuo: per loro basta che funzioni (altrimenti non comprerebbero il pc oem preassemblato)!

Linux Lover
22-07-2009, 14:42
Bene.. ottimo sia per le CPU dual core Athlon X2 che ritrovano una fetta di mercato interessante, e un nuova luce (non i fasti dei vecchi athlon sicuramente..).

Ottima notizia anche del Phenom 2 X4 945 @ 95Watt.. secondo me se AMD ottimizza ulteriormente il processo produttivo (che le sta regalando tanti piccoli successi e soddisfazioni) a 45nm, potrebbe addirittura proporre CPU @3Ghz con TDP=80Watt!

Gli Energy Efficient sono un mito.. chissà se li replicheranno anche su piattaforma Desktop Deneb!

serassone
22-07-2009, 15:13
Beh, sul sito AMD sono elencati 2 modelli di 945, uno con TDP 125 W, l'altro con TDP 95 W; probabilmente sarà un nuovo step. :)
http://www.amd.com/us/products/desktop/processors/phenom-ii/Pages/phenom-ii-model-number-comparison.aspx

natiss88
22-07-2009, 15:19
se uno non fa lo smanettone o vuole dimostrare di essere piu fico, ormai un phenom e' la scelta giusta.

un bel phenom ed una buona vga, si gioca e si vive tranquilli.

poi, a settembre si vocifera l'ingresso sul mercato degli i5.
ed i prezzi caleranno in generale. ed io sfruttero' l'occasione.

poi, quando usciranno le schede dx11, le dx10 caleranno. ed io mi prendero' quelle.

un bel phenom ed una ati o nvidia, e via!!!! forza AMD...!!! e chissenefrega di dx11 e i7 oro!!!!

capitan_crasy
22-07-2009, 15:36
Beh, sul sito AMD sono elencati 2 modelli di 945, uno con TDP 125 W, l'altro con TDP 95 W; probabilmente sarà un nuovo step. :)
http://www.amd.com/us/products/desktop/processors/phenom-ii/Pages/phenom-ii-model-number-comparison.aspx

No, lo step del 945 TDP 95W è sempre il C2...

Dumah Brazorf
22-07-2009, 15:56
Forse sono solo una selezione di processori in grado di reggere a vcore inferiori?

capitan_crasy
22-07-2009, 16:00
Forse sono solo una selezione di processori in grado di reggere a vcore inferiori?

Il grande pregio della tecnologia SOI è che più si produce, più si migliorano i consumi...

Wolfhask
22-07-2009, 16:16
Ottimo notizia se anche il prezzo calerà di proporzione come il tdp sarà mio ahahahhahahah scherzi a parte anch'io son convinto che avere un i7 oggi come oggi è uno spreco, non ci sono applicazioni o giochi tali da richiedere tanta potenza...consuma un botto in overclock ma è una figata vederti in pole position su everest ;-)

Brava AMD sperando che ci farai rivedere un tuo procio nella classifica alta dei top.

SwatMaster
22-07-2009, 16:51
Secondo me, AMD sta presentando un po' troppi modelli che differiscono per poco. Bisognerebbe segmentare meglio il mercato con proposte oneste e ben mirate, nel giusto numero.

se uno non fa lo smanettone o vuole dimostrare di essere piu fico, ormai un phenom e' la scelta giusta.

un bel phenom ed una buona vga, si gioca e si vive tranquilli.

poi, a settembre si vocifera l'ingresso sul mercato degli i5.
ed i prezzi caleranno in generale. ed io sfruttero' l'occasione.

Phenom II +100/200Mhz = Core 2, non è questione di fare i fighi o meno.

poi, quando usciranno le schede dx11, le dx10 caleranno. ed io mi prendero' quelle.

un bel phenom ed una ati o nvidia, e via!!!! forza AMD...!!! e chissenefrega di dx11 e i7 oro!!!!

Mi spieghi quanto vuoi che le schede video attuali calino ancora? Ormai le trovi in omaggio nelle SanCarlo Junior. Meglio se ti informi sui prezzi. ;)

Linux Lover
22-07-2009, 17:35
Rischio di andare OT.. ma visto che è sempre un prodotto ATI continuo:
le Radeon 4770 sono introvabili.. ho girato 30 e-shop.. manco l'ombra, e per giunta hanno alzato i prezzi dei prodotti che devono mettere una "pezza" alla carenza di questa buona SVGA, che sfiga! :(

Linux Lover
22-07-2009, 17:44
ho dimenticato..
(quando i prezzi sono troppo vantaggiosi.. te ne accorgi subito) sono spariti dagli scaffali e dai listini (tutto esaurito) le Radeon 4770 e pure le 4850.. proprio ora che volevo prenderne una al brucio,
ma vafff... :asd:

SwatMaster
22-07-2009, 18:45
le Radeon 4770 sono introvabili.. ho girato 30 e-shop.. manco l'ombra, e per giunta hanno alzato i prezzi dei prodotti che devono mettere una "pezza" alla carenza di questa buona SVGA, che sfiga! :(

La 4770 si sa che è poco disponibile, ma per motivi di produzione. Il chip ha una bassa resa, essendo che TMSC ha problemi coi 40nm.
Le 4870 le trovi a 120-130€, ti pare tanto? E le 4850 a 100€? Sugli shop che controllo io, sono disponibili. Devi anche saper cercare. :D

cr1d4r
22-07-2009, 18:47
pix..nia e vai tranquillo, ce ne sono un bel po

VEKTOR
22-07-2009, 21:24
Il problema sarà distinguere le due versioni...

frankie
23-07-2009, 00:09
Io aspetto il 600e quad core a 2Ghz e 65W :D

miciopazzo198x
23-07-2009, 05:20

Non so quali siano i prezzi però io le vedo disponibili da qualcuno o "in arrivo" tra 7gg...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_ati_4770.aspx

RobyOnWeb
23-07-2009, 22:10
hanno alzato i prezzi dei prodotti che devono mettere una "pezza" alla carenza di questa buona SVGA, che sfiga! :(

Mi sembra che i prezzi di alcune VGA Ati siano invece calati proprio per sopperire alla mancanza di disponibilità della 4770.

C'è una buona 4870 VaporX su cui puntare, io ho fatto così.

Poi qualcuno mi potrebbe spiegare a quale procio della controparte Intel si può paragonare un Phenom II X4 945?

Vedo degli Amd a 3.2 Ghz a 200€ e degli intel che invece costano molto di +, c'è un divario prestazionale tale da giustificare queste differenze di prezzo?

Perchè se non è giustificato, sono seriamente intenzionato, quando sostituirò il q6600, a passare a Amd e mi sembra ovvio.

Linux Lover
24-07-2009, 02:20
Non cadere in errore..!
Devi considerare che i prodotti AMD che tu hai citato (Ph2 X4 945 e 965) entrambi SOTTO i 200euro, sono disponibili da pochissimo (nei listini sono in pre-vendita da aucuni e-shop).

Considera che Intel ha i propri processori fuori da 1 anno ormai, i prezzi si sono allineati.. a fare 1 confronto con AMD che le ha appena tirate fuori le CPU con prezzi sicuramente più alti del valore al quale si riallineeranno sul mercato tra q.che mese!

E' un paragone falsato.. gli ultimi X4 costerebbero ancora meno se fossero usciti anche solo 6 mesi fa,
intel con il Q8300 e Q8400 (che a me non sono mai piaciuti) ti allinei con quelle prestazioni e fascia di prezzo.

NB)
Preferisco di gran lunga la serie 9000 di Intel sotto i 200euro, se proprio devo scegliere, il Q9950 è cmq. tutt'ora una belva di processore (sicuramente un' ottima scelta alternativa agli ultimi Phenom 2).

L'ago della bilancia lo fa il costo della scheda madre tra Intel e AMD (ma è cosi da 10 anni) quindi,
AMD ti permette di avere anche un' ottima IGP 3300 con 128MB dedicati, le sue mobo sono tra gli 80euro e i 120 i modelli più accessoriati.

Intel con meno di 140 euro (su chipset X45) non trovi molto e non hai neache l'ottima grafica integrata.

Intel e AMD lavorano in modo totalmente diverso, hanno stravolo il modo di presentare i prodotti informatici, anche con l'antagonista nVidia.. non c'è più la rincorsa serrata in stile "botta e risposta",
come accadeva fino al 2006.

Ora ogniuno diversifica, che sia un bene non lo so.. fatto sta che incominciano ad emergere tante differenze tra prodotti concorrenti (AMD vs Intel e ATI vs nVidia).

A mio modo di vedere, IHMO. ;)

Credo che ci sia pure il Phenom 2 X4 @ 2.2Ghz (modello 605 ?) con TDP = 65Watt.

Tra l'altro c'era un'altra CPU X4 con TDP a soli 65Watt @ 2.5Ghz, non mi sovviene il modello cmq. ottimo risultato.

Mi chiedo se i QuadCore arriveranno mai @45Watt, magari da 2.5Ghz in su.. sarebbe favoloso. :cool:

SwatMaster
24-07-2009, 12:07
Mi sembra che i prezzi di alcune VGA Ati siano invece calati proprio per sopperire alla mancanza di disponibilità della 4770.

C'è una buona 4870 VaporX su cui puntare, io ho fatto così.

Poi qualcuno mi potrebbe spiegare a quale procio della controparte Intel si può paragonare un Phenom II X4 945?

Vedo degli Amd a 3.2 Ghz a 200€ e degli intel che invece costano molto di +, c'è un divario prestazionale tale da giustificare queste differenze di prezzo?

Perchè se non è giustificato, sono seriamente intenzionato, quando sostituirò il q6600, a passare a Amd e mi sembra ovvio.

Come ho scritto prima, almeno nei giochi i C2Q e i PhenomII si equivalgono con uno scarto di 100/200Mhz a favore dei prodotti Intel (a parità di fascia, ovvio). Diciamo che un Q9650 fa lo stesso lavoro del 945. Quindi ti consiglierei di passare ad un Q9650 (magari aspettando che s'abbassi di prezzo con l'uscita degli i5), visto che non ha senso cambiare interamente piattaforma per avere le stesse prestazioni.