PDA

View Full Version : Problemi di connessione MichelangeloWav due portatili, uno funziona l'altro a sprazzi

ikuape
22-07-2009, 11:21
Il problema è il seguente. Abbiamo un router tiscali pirelli voip, al quale è collegato un Michelangelo Wave wireless. Fino a qualche giorno fa la connessione era utilizzata solamente da un portatile, un Hp pavilion dv8800 (windows vista) e funzionava tranquillamente dopo le varie configurazioni del router.
Ora dopo l'acquisto di un altro portatile, un Sony vaio , sempre con windows vista, il pc si collega tranquillamente alla rete e inizialmente sembra funzionare. poi succede che la connessione, pur rimanendo in linea, non funziona bene: le pagine di internet non si caricano, o meglio danno errore come quando la connessione è assente. Tutto questo, come detto , a sprazzi, perchè capita poi che rifunzioni in seguito.

Da cosa può essere causato il problema e soprattutto Come lo posso risolvere?
Fatemi sapere se vi servono ulteriori dati.
Attendo.

hitman80
22-07-2009, 13:00
il tuo Michelangelo Wave è un router con un modem ADSL integrato e collegato in cascata ad un altro modem/router Adsl Tiscali.

In questo caso per evitare problemi , devi DISABILITARE la funzione DHCP SERVER sul Michelangelo Wave in modo tale che non vi siano dei problemi di gestioni degli IP tra i due apparati.
In questo modo sarà il router/modem principale tiscali a fornire gli indirizzi ai vari PC della rete ed il Michelangelo verrà utilizzato come semplice Access Point Wireless...

Mi pare che in questa sezione vi sia qualche guida che spiega come collegare due router/modem in cascata come nel tuo caso .

ikuape
22-07-2009, 13:07
Si il DHCP server è disabilitato nel wave (lo deve essere anche nel router principale?)
Un'altra cosa che forse può essere utile. Nel test della digicom, nella pagina diagnostics, maintenance della interfaccia del router tutti i test passano tranne quello della ADSL Synchronisation, dove c'è scritto FAIL

Dimenticavo di dirvi che è insolitamente lento. mah!!

hitman80
22-07-2009, 20:20
ilDHCP server sul modem/router tiscali lascialo attivo...

Ricordati che il gateway di uscita dei tuoi PC sarà l' IP di LAN del router Tiscali...

E' corretto che la diagnostica del Michelangelo fallisca perchè fa riferimento al collegamento ad internet...

nel tuo caso tutte le funzionalità di Internet , NAT , Firewall del Michelangelo è come se non ci fossero , visto che lo stai usando come switch ethernet aggiuntivo ed AP wireless.....

Se hai Vista magari disabilita il PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP versione 6 nelle proprietà della schede di rete .

Sul protocollo internet versione 4 , prova a metter IP FISSO , mettendo come GATEWAY l' IP di LAN del router Tiscali.

ikuape
22-07-2009, 21:21
Quindi:
Ho attivato il DHCP dal router tiscali
L'ho disattivato dal AP Michelangelo Wave
Ho inserito gli indirizzi ip diversi secondo il computer(PC B xxx.xxx.xxx.102, PC B xxx.xxx.xxx.103
Ho messo come gateway l'indirizzo ip del router tiscali

Però uno funziona e l'altro a sprazzi!!!:mbe:

ikuape
23-07-2009, 20:33
cavolo l'altro portatile continua a bloccarsi( nel senso che la connessione pur rimanente in internet, non funziona nel browser).

hitman80
23-07-2009, 21:15
fai questa prova.

Colleghi i due pc tramite cavo di rete a due porte LAN del Michelangelo .

naturalmente lasciata collegata una terza porta LAN del Michelangelo alla porta LAN del router Tiscali.

Da entrambi i PC da una finestra DOS digita :

ipconfig /all

ping IPdelrouterTiscali -t( ad esempio ping 192.168.1.1 -t )

ping www.google.it -t

e riporta i risultati
(CTRL C per interromperre i ping )

ikuape
24-07-2009, 11:43
più tardi provo quello che mi hai detto, xchè ora ho poco tempo. Comunque ho visto che internet riprende quando mi disconnetto e poi mi riconnetto.

ikuape
25-07-2009, 13:10
c'è un problema, il nuovo portatile non ha la porta lan ma solo quella wireless.

Come posso fare?

ikuape
28-07-2009, 18:11
Allora nessuno sa aiutarmi?