PDA

View Full Version : Per il mio fileserver...piccola domanda

celima
22-07-2009, 09:06
ciao a tutti
avrei una domandina da porvi

sto rifacendo da zero un fileserver del mio ufficio
il suo compito è di condividere un archivio di file che al 90% sono file di word e excel e qualche foto (in totale circa 30 giga di dati)
Inoltre ha su 8 DVD condivisi consultabili dagli utenti
Gli utenti complessivi sono circa 15, e usano pc già moderni con XP e quasi tutti almeno 2 giga di ram...quindi mediamente performanti
La rete è classica cat5 con concentratore a 24 porte 10/100
quindi mi pare tutto nella norma...

Ora la domanda è questa
Non ho voglia di spendere 700-900 euro di windows server+licenze di accesso ai client....mi pare uno spreco enorme di dollari che per un semplice fileserver mi pare pure esagerato

Ho invece un cd di XPProfessional con licenza e pensavo...SI POTRA' USARE PER TALE SCOPO????
nel senso...FUNZIONERA' A DOVERE???
Non avrà limitazioni di funzionamento???

grazie per le risposte

BMW86
22-07-2009, 09:45
Ciao
ti ricordo che windows Xp non supporta + di 10 connessioni simultanee.

BMW

cdere
22-07-2009, 13:17
non è meglio una qualsiasi distribuzione linux con su samba?

Alfonso78
22-07-2009, 22:38
specifica meglio l'utilizzo del server in questione...

celima
23-07-2009, 10:00
specifica meglio l'utilizzo del server in questione...

file server
- una cartella archivio condivisa con dentro roba di word e excel oltre a circa 6-7 giga di foto prese da varie fotocamere digitali (tutte ordinate per cartelle)
- n.8 lettori dvd condivisi con dentro ad esempio "la legislazione" e robe simili
Praticamente vengono letti dai client come se fossero messi nel dvd del client...ma solo letti
- due dischi in raid1
- un disco esterno di backup
STOP

Massimo di PC client in rete n.12 postazioni fisse e n.3 portatili
(tutti collegati a 100mbit con cavo)

fine delle trasmissioni:D
mi pare proprio semplice e minimale

cdere
23-07-2009, 14:39
debian stable + samba...
risolvi il tutto in un paio d'ore con spesa pari a 0 e in più impari anche qualcosa, poi da amministrare è una goduria, nel senso che è tutto in discesa e non fai praticamente nulla.

ciao

blu(e)yes
26-07-2009, 22:42
Per i servizi di cui hai bisogno ti consiglio Freenas (http://www.freenas.org/) ;)

una volta installato lo configuri tramite interfaccia web... è semplice ed è solido come una roccia: è uno Unix (non linux)

bgpop
27-07-2009, 10:58
Concordo con quello che ti han consigliato... BSD o Linux sono perfetti...
Se sei a digiuno di linux, dai un'occhiata anche a Sme server, è basato su Centos, è molto stabile e ha una bella community.

Sphix
10-08-2009, 22:19
ciao ..concordo con SME server , si installa da solo lo configuri da web hai mail server print server, dns dhcp e "wins" ;-) creazioni utenti e altro.....

bgpop
11-08-2009, 12:50
L'unica "lacuna" di SME è la gestione gateway, hai poche funzioni rispetto ad un endian ad es...

Sphix
11-08-2009, 18:33
...si ma endian é una appliance firewall/proxy come ipcop e smoothwall mentre SME é un fileserver...se non sbaglio...