PDA

View Full Version : Accolto il ricorso dell'immigrato discriminato dall'ATM a Milano

LUVІ
22-07-2009, 06:09
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/immigrati-9/marocchino-atm/marocchino-atm.html

L'uomo, marocchino, era stato escluso da un concorso in base a un regio decreto
I giudici: "C'è un carattere discriminatorio nel comportamento dell'azienda"
Metrò Milano, si al ricorso di un immigrato
Salvini: "Giudici vadano in Marocco"

Metrò Milano, si al ricorso di un immigrato Salvini: "Giudici vadano in Marocco"
MILANO - Il Tribunale del lavoro di Milano ha parzialmente accolto il ricorso del marocchino Mohamed Hailoua, che lamentava di non poter essere assunto dall'Atm, l'Azienda di trasporti milanese, a causa di un regio decreto del 1931 che prevede l'obbligo di cittadinanza italiana o europea per poter lavorare nel trasporto pubblico. I giudici hanno ordinato all'azienda milanese di "rimuovere la richiesta di cittadinanza italiana o europea tra i requisiti per l'assunzione".

Il ricorso era stato presentato con l'associazione Studi giuridici sull'immigrazione e la onlus "Avvocati per niente". A stretto giro il commento di Matteo Salvini, consigliere comunale ed eurodeputato della Lega Nord: "Sentenza aberrante, i giudici si trasferiscano in Marocco". Per il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, "c'è il dubbio che la questione sia stata strumentalizzata ad arte per alzare un polverone contro Atm e, di riflesso, contro il Comune". Soddisfatti gli avvocati dell'immigrato: "Rimosso un ostacolo discriminatorio all'accesso al lavoro".

L'uomo aveva presentato reclamo contro l'ordinanza del Tribunale del lavoro di Milano che aveva respinto un suo primo ricorso. Il collegio presieduto dal giudice Chiarina Sala ha dichiarato il "carattere discriminatorio" del comportamento dell'azienda, ordinando ad Atm "la rimozione della richiesta della cittadinanza tra i requisiti di selezione delle offerte di lavoro e delle proposte di assunzione, in moduli cartacei o telematici". Il tribunale di Milano ha stabilito che la permanenza del requisito di una determinata cittadinanza, ai fini dell'assunzione, "verrebbe ad assumere i connotati di una disparità di trattamento in senso diseguale e più svantaggioso per il 'non cittadino'".

I giudici hanno quindi accolto quasi tutte le richieste del marocchino - escluso il risarcimento danni - e "accertato il carattere discriminatorio del comportamento di Atm". Quindi hanno ordinato all'azienda "la cessazione del comportamento e la rimozione della richiesta della cittadinanza tra i requisiti di selezione". Secondo i giudici, infatti, il regio decreto 148 del 1931, "è da ritenersi implicitamente abrogato nella parte in cui richiede la cittadinanza quale requisito di accesso al lavoro nel settore".

Il primo commento è quello della Lega Nord. Secondo Salvini, che tempo fa aveva polemicamente proposto di riservare i vagoni della metropolitana ai residenti milanesi, "la sentenza è aberrante": "E' arrivata l'ora che questi giudici si trasferiscano in Marocco - dice - dove potranno assaporare le virtù del sistema giudiziario marocchino. A Milano i mezzi pubblici dovranno essere guidati solo da cittadini italiani. Chiamerò immediatamente Elio Catania (presidente di Atm, ndr) perché Milano e i milanesi siano rispettati e tutelati e gli fornirò centinaia di curricula di aspiranti autisti lombardi".

De Corato, prende atto di una sentenza che "ribalta quanto deliberato in primo grado, segno che comunque la questione non è così chiara". Ma si dice "comunque perplesso che l'extracomunitario abbia fatto ricorso a un giudice in termini generali senza preoccuparsi di presentare la domanda di assunzione. Il che non spazza via i dubbi che la questione, che poteva essere sollevata in qualunque città d'Italia, sia stata strumentalizzata ad arte da alcuni ambienti solo per alzare un polverone contro Atm e di riflesso contro il Comune di Milano".

Prevedibile la soddisfazione degli avvocati Alberto Guariso e Livio Neri che rappresentavano sia il marocchino che le organizzazioni che si sono occupate del caso. "Come associazioni promotrici dell'azione - commentano "Avvocati per niente" e "Studi giuridici" - siamo estremamente soddisfatti della decisione, che viene così incontro a esigenze di uguaglianza tra lavoratori e di efficienza del sistema economico". Una smentita, spiegano, "alle tesi di quanti pretendevano di fornire assurde giustificazioni a queste barriere che qualificano gli stranieri, per il semplice fatto di essere 'non cittadini', come fonte di rischi per la sicurezza pubblica".

(21 luglio 2009)

Bene :)

NeroCupo
22-07-2009, 06:33
... a causa di un regio decreto del 1931 che prevede l'obbligo di cittadinanza italiana o europea per poter lavorare nel trasporto pubblico. I giudici hanno ordinato all'azienda milanese di "rimuovere la richiesta di cittadinanza italiana o europea tra i requisiti per l'assunzione"...C'è una legge in vigore? Si usa quella :O
Volete assumere tutti indistintamente seguendo le leggi o meno? Fate vobis. Voglio vedere cosa penseranno dei propri genitori i figli di chi favorisce tutta questo tra 10 anni :D
Qua perlomeno tra tutto il caos che c'è, se qualcosa è scritto non si discute. E non si interpreta nemmeno. Sbagli? Sono mazzate.
NeroCupo

Dream_River
22-07-2009, 06:43
Mi sembra una buona notizia, per di più una tale legge del 31 è imbarazzante nel contesto odierno

Anche se capisco che potrà bruciare il sederino al nazionalisti nostrani dopo una sentenza del genere :D

NeroCupo
22-07-2009, 06:47
A tal proposito un fatto realmente accaduto:

Durante l'estradizione di quattro detenuti fino qui, questi ultimi hanno fatto un pandemonio per tutto il viaggio fino al paese di origine, nonostante il numeroso drappello di poliziotti italiani che li accompagnava (onestamente non ricordo quanti, comunque parecchi).
Arrivati al punto di scambio, ad attendere i quattro detenuti c'erano due soli poliziotti locali.
Alla domanda di uno dei poliziotti italiani: "Ma ce la farete a tenerli a bada?"
Questo ha risposto: "Non c'è problema" e, rivolto ai detenuti: "Ricordatevi che il viaggio è ancora lungo".
Risultato: Detenuti azzittiti e mogi mogi :D

Volete un paese senza regole? Questo sarà ancora nulla, credo.
Io sto bene qui: regole severe, ma sicure.
Qua le banche hanno ancora le porte come quelle dei supermercati, le vetrine hanno vetri normali e non blindati, puoi uscire la sera in città senza problemi (chiaro, ci sono anche le controindicazioni: traffico caotico viste le povere infrastrutture, sanità ancora inefficente ma comunque in rapido miglioramento etc).

In poche parole: in italia i poliziotti e i carabinieri sono i veri eroi, ma vengono bistrattati dagli italiani e dall'applicazione delle leggi come in nessuna altra parte del mondo, e questo avrà profonde ripercussioni nel medio/lungo termine, checchè se ne dica.

NeroCupo

pierodj
22-07-2009, 06:48
il regio decreto del '31 :doh: :doh: :doh:

cmq buona notizia.
per quanto riguarda Salvini, perché non si trasferisce lui in Marocco, così ce lo leviamo finalmente dalle balle? :confused:

CYRANO
22-07-2009, 06:49
meno male va...

C;l,al,;z;l,a

Dream_River
22-07-2009, 06:56
A tal proposito un fatto realmente accaduto:

Durante l'estradizione di quattro detenuti fino qui, questi ultimi hanno fatto un pandemonio per tutto il viaggio fino al paese di origine, nonostante il numeroso drappello di poliziotti italiani che li accompagnava (onestamente non ricordo quanti, comunque parecchi).
Arrivati al punto di scambio, ad attendere i quattro detenuti c'erano due soli poliziotti locali.
Alla domanda di uno dei poliziotti italiani: "Ma ce la farete a tenerli a bada?"
Questo ha risposto: "Non c'è problema" e, rivolto ai detenuti: "Ricordatevi che il viaggio è ancora lungo".
Risultato: Detenuti azzittiti e mogi mogi :D

Volete un paese senza regole? Questo sarà ancora nulla, credo.
Io sto bene qui: regole severe, ma sicure.
Qua le banche hanno ancora le porte come quelle dei supermercati, le vetrine hanno vetri normali e non blindati, puoi uscire la sera in città senza problemi (chiaro, ci sono anche le controindicazioni: traffico caotico viste le povere infrastrutture, sanità ancora inefficente ma comunque in rapido miglioramento etc).

In poche parole: in italia i poliziotti e i carabinieri sono i veri eroi, ma vengono bistrattati dagli italiani e dall'applicazione delle leggi come in nessuna altra parte del mondo, e questo avrà profonde ripercussioni nel medio/lungo termine, checchè se ne dica.

NeroCupo

Molto romantico, ma tutto ciò cosa c'entra con il thread?

C'è un collegamente profondo che io non riesco a cogliere, o è solamente uno sfogo nazionalità del tipo "Io non voglio che gli autubus con a bordo gli italiani siano guidati dalla feccia immmigrata"?

NeroCupo
22-07-2009, 07:03
Molto romantico, ma tutto ciò cosa c'entra con il thread?

C'è un collegamente profondo che io non riesco a cogliere, o è solamente uno sfogo nazionalità del tipo "Io non voglio che gli autubus con a bordo gli italiani siano guidati dalla feccia immmigrata"?Semplice: c'è una legge? Si usa quella.
La legge vuole che solo i cittadini europei (ma c'era l'europa comunitaria nel 1931? Mi puzza di notizia bufala :mbe: ) possano essere assunti? Bene, che il marochèn diventi cittadino anche lui e non rompa las balotas. Quanti altri suoi connazionali sono diventati cittadini italiani? Perchè lui non deve aspettare? E alura? Nisciùn mi risponde?

Chi vuole solo il caos, caos avrà.
Ripeto: voglio proprio vedere i figli di chi promuove l'anarchia cosa diranno tra 10 anni dei propri genitori e di quello che rimarrà dell'italia.

Detto questo, fate vobis, non sono più fatti miei. Io (assieme alla mia famiglia) rimarrò in tribuna a fare da spettatore :O
NeroCupo

CYRANO
22-07-2009, 07:08
io mi fido di piu' di un magrebino che di un'italiana al volante :asd:

C;,a;,z;,a

das
Semplice: c'è una legge? Si usa quella.
La legge vuole che solo i cittadini europei (ma c'era l'europa comunitaria nel 1931? Mi puzza di notizia bufala :mbe: ) possano essere assunti? Bene, che il marochèn diventi cittadino anche lui e non rompa las balotas. Quanti altri suoi connazionali sono diventati cittadini italiani? Perchè lui non deve aspettare? E alura? Nisciùn mi risponde?

Ripeto: voglio proprio vedere i figli di chi promuove l'anarchia cosa diranno tra 10 anni dei propri genitori e di quello che rimarrà dell'italia.

Detto questo, fate vobis, non sono più fatti miei. Io (assieme alla mia famiglia) rimarrò in tribuna a fare da spettatore :O
NeroCupo

Per curiosità: dove ti sei trasferito ?

חוה
a ri leggere questo articolo, si ha proprio l'impressione che l'atm abbia 'desiderato' la strada della g.o. per arrivare ai soddisfare le proprie esigenze più in fretta di quanto avrebbe potuto fare aspettando il legislatore

«Bus, una legge vieta di assumere stranieri»
L' allarme parte da Milano: mancano autisti, un decreto regio del ' 31 ci lega le mani
http://archiviostorico.corriere.it/2005/novembre/24/Bus_una_legge_vieta_assumere_co_9_051124030.shtml

Dream_River
22-07-2009, 07:09
Semplice: c'è una legge? Si usa quella.

NeroCupo

Ah, ok, avevo semplificto il tuo discorso, chieso scusa

Si, anche l tuo discorso mette in luce un aspetto di tale evento che rischia di passare più inosservato,

Mi unisco a sospetto del servizi bufala, come fa una legge del 31 a parlare di "cittadini europei"?:mbe:

matrizoo
22-07-2009, 07:12
chissà se qualche onlus darebbe pure a me il supporto legale:O
due giudici, gli avvocati....
ma ste associazioni non dovrebbero occuparsi di sfamare gli affamati e cercargli magari casa?
alla atm non mi vogliono?
io cerco altro, non faccio causa...

entanglement
22-07-2009, 07:19
Mi sembra una buona notizia, per di più una tale legge del 31 è imbarazzante nel contesto odierno

Anche se capisco che potrà bruciare il sederino al nazionalisti nostrani dopo una sentenza del genere :D

mah con tutti i meridionali che già ci sono dubito che un marocchino possa essere in qualsiasi maniera problematico

tutto sommato non è una decisione sbagliata

e al solito, salvini ha perso un'occasione per tacere

Ziosilvio
22-07-2009, 07:25
ma c'era l'europa comunitaria nel 1931? Mi puzza di notizia bufala :mbe:
Forse, nel contesto di quella legge del '31, "cittadino europeo" significa "cittadino di uno Stato europeo".
Oggi siamo abituati al significato "cittadino di uno Stato dell'Unione Europea" e forse queste distinzioni semantiche ci fuggono.

Detto ciò, non non mi è chiaro perché mai i legislatori del '31 abbiano imposto una norma siffatta.
Se le ragioni addotte allora sono oggigiorno decadute oppure insostenibili, immagino che la legge stessa perda di validità. D'altra parte, non vedo perché un'azienda non possa imporre le norme che ritiene opportune nei propri concorsi.
Ma non sono un giurista, e probabilmente sbaglio.

entanglement
22-07-2009, 07:34
Forse, nel contesto di quella legge del '31, "cittadino europeo" significa "cittadino di uno Stato europeo".
Oggi siamo abituati al significato "cittadino di uno Stato dell'Unione Europea" e forse queste distinzioni semantiche ci fuggono.

Detto ciò, non non mi è chiaro perché mai i legislatori del '31 abbiano imposto una norma siffatta.
Se le ragioni addotte allora sono oggigiorno decadute oppure insostenibili, immagino che la legge stessa perda di validità. D'altra parte, non vedo perché un'azienda non possa imporre le norme che ritiene opportune nei propri concorsi.
Ma non sono un giurista, e probabilmente sbaglio.

il regolamento di ATM è stato scritto ricalcando il regio decreto, bisognerebbe cambiare quello prima, ed aggiornare il regolamento ATM.

per quanto mi riguarda un autista marocchino non mi causerebbe alcun problema...

vediamo se ATM ha la forza di riorganizzare gli autobus così com'è a treviso (e a londra e parigi peraltro :stordita: ):
il conducente è anche controllore, se non paghi o obliteri sotto i suoi occhi, non entri.

LUVІ
22-07-2009, 07:53
il regio decreto del '31 :doh: :doh: :doh:

cmq buona notizia.
per quanto riguarda Salvini, perché non si trasferisce lui in Marocco, così ce lo leviamo finalmente dalle balle? :confused:

Quoto.

Gemma
22-07-2009, 08:04
Per curiosità: dove ti sei trasferito ?
Mi unisco alla richiesta.
... D'altra parte, non vedo perché un'azienda non possa imporre le norme che ritiene opportune nei propri concorsi...

:O

A me veramente fa strano leggere di simili notizie.
Potrei capire la sacrosanta protesta di chi viene discriminato per questioni di ordine civile, ma se io mi dovessi mettere a fare causa qui perchè qualunque posto di lavoro di ordine statale o para-statale è riservato a coloro che hanno la cittadinanza mi beccherei tante di quelle pernacchie...
e giustamente, aggiungerei.

polli079
22-07-2009, 08:13
Effettivamente la legge era alquanto "stupida", almeno a parer mio, ma è pur sempre una legge, quindi se non corretta andrebbe rimossa, non aggirata.
Mi stupisce sempre l'incoerenza delle persone, quando fa comodo la legge è legge, sbagliata o giusta che sia non importa, se quella è legge va rispettata, se invece la legge non piace le stesse persone cambiano versione.
Detto questo, personalmente non vedo nessun problema se a guidare un autobus sia un marocchino o un italiano.

Stigmata
22-07-2009, 08:22
Effettivamente la legge era alquanto "stupida", almeno a parer mio, ma è pur sempre una legge, quindi se non corretta andrebbe rimossa, non aggirata.
Mi stupisce sempre l'incoerenza delle persone, quando fa comodo la legge è legge, sbagliata o giusta che sia non importa, se quella è legge va rispettata, se invece la legge non piace le stesse persone cambiano versione.
Detto questo, personalmente non vedo nessun problema se a guidare un autobus sia un marocchino o un italiano.

Quoto al 100%.

חוה
22-07-2009, 08:25
La legge sarà stupida almeno quanto il politico di turno coi suoi proclami, ma qualcosa ci deve essere sotto se gli autoferrotranvieri sono gli unici lavoratori a cui non si applica lo statuto dei lavoratori ma , appunto, il r.d.148/31

nel vecchi articolo che ho linkato sopra l'assessore ai trasporti del comune di milano lamentava la situazione ( e da cui si può comprendere come discriminazioni non ce ne siano, ma solo della sana burocrazia........)

zerothehero
22-07-2009, 12:01
Sentenza orrida, ringraziamo gli avvocatucci della Onlus pro-immigrati. :confused:

Chevelle
22-07-2009, 12:06
Se non erro, NeroCupo si è trasferito in Romania. Quando all' articolo, sono felice per l' accoglimento del ricorso.

zerothehero
22-07-2009, 12:09
Ah, ok, avevo semplificto il tuo discorso, chieso scusa

Si, anche l tuo discorso mette in luce un aspetto di tale evento che rischia di passare più inosservato,

Mi unisco a sospetto del servizi bufala, come fa una legge del 31 a parlare di "cittadini europei"?:mbe:

Non credo che ne parli, infatti. (non l'ho letto, però...quindi magari c'è scritto effettivamente così).
L'estensione ai cittadini europei probabilmente è stata fatta sulla base del mutuo riconoscimento. :fagiano:

חוה
22-07-2009, 13:02
La legge è stata modificata più volte negli anni, in pratica fino alla privatizzazione delle ferrovie( l'ultimo aggiornamento che ho letto è del 1988)

nel testo originario si possono però leggere perle del tipo

è vietato ricorrere a raccomandazioni per avanzamenti di carriera

nonchè un esplicito, a proposito delle assunzioni

nelle suddette categorie deve essere data precedenza agli appartenentiti al PNF e ai Sindacati Fascisti

raven73
22-07-2009, 14:10

Forse si potrebbe schiantare con l'autobus contro il grattacielo della Pirelli:asd:

checo
22-07-2009, 15:15
alla fine han finto i comunisti che così facendo violano la legge, che seppur vecchia sempre legge è.

Kratos
22-07-2009, 16:19
alla fine han finto i comunisti che così facendo violano la legge, che seppur vecchia sempre legge è.

Non capisco dove sarebbe la violazione della legge, visto che è stato presentato e accolto un ricorso, ergo sono stati presi provvedimenti a totale norma di legge e nel pieno rispetto dell'ordinamento giudiziario.

Che poi la decisione possa essere giuridicamente opinabile lo deciderà, come sempre, la magistratura. Sotto un piano puramente "logico" e di buon senso mi sembra ineccepibile.

zerothehero
22-07-2009, 16:21
Ineccepibilmente la si mette sempre in quel posto agli italiani. :O
Mi aspetto che sia dato il medesimo diritto pure ai clandestini, non sia mai che vengano discriminati :cry:

Gio22
22-07-2009, 17:05
a sto punto aboliamo la cittadinanza,tanto a che serve?

entanglement
22-07-2009, 17:06
Ineccepibilmente la si mette sempre in quel posto agli italiani. :O
Mi aspetto che sia dato il medesimo diritto pure ai clandestini, non sia mai che vengano discriminati :cry:

pardon ma questa è una stronzata galattica

se lo assumono uguale che interesse dovrebbe avere un immigrato a regolarizzarsi ?

ed è GIUSTO aiutare chi si è regolarizzato e vuole lavorare

-kurgan-
22-07-2009, 17:15
tempo fa avevo letto tra l'altro che l'atm aveva difficoltà ad assumere (il link cercatevelo :D), quindi non vedo dove sia il problema. Se qualcuno ha problemi con i neri vada in bici.

zerothehero
22-07-2009, 17:24
Io vado in bici, ma non ho problemi con i neri.
Kurgan, segnalato :sofico:

-kurgan-
22-07-2009, 17:30
Io vado in bici, ma non ho problemi con i neri.
Kurgan, segnalato :sofico:

tanto sto per partire per le ferie :Prrr:

חוה
22-07-2009, 20:32
tempo fa avevo letto tra l'altro che l'atm aveva difficoltà ad assumere (il link cercatevelo :D),

http://archiviostorico.corriere.it/2005/novembre/24/Bus_una_legge_vieta_assumere_co_9_051124030.shtml

Gufoz
22-07-2009, 22:07
Su questa notizia non riesco a schierarmi! da una parte sono contento se è un onesto immigrato non vedo cosa ci sia di male ma dall'altra parte penso ai tanti disoccupati che ci sono in giro, soprattutto al sud! Comunque scommetto già che ci saranno episodi di razzismo con lui al volante, purtroppo!

Mordicchio83
22-07-2009, 22:57
Cittadinanza italiana o europea mi sembrano corretti requisiti per ottenere un lavoro tramite concorso in Italia.
Che dire allora dei stupidi requisiti di residenza?

ZetaGemini
22-07-2009, 23:44
fino adesso ho letto solo discorsi senza senso...

C'è una legge? Non importa quanto vecchia sia, c'è e se fino ad oggi non è stata abrogata un motivo ci sarà.

Se c'è questa legge deve essere fatta rispettare. Punto.

dantes76
22-07-2009, 23:55

C'è una legge? Non importa quanto vecchia sia, c'è e se fino ad oggi non è stata abrogata un motivo ci sarà.

come il fatto che una legge del 20 o giu' di li, venga usata per fare pagare il canone anche a chi ha un pc e non una televisione??

checo
23-07-2009, 07:29
Non capisco dove sarebbe la violazione della legge, visto che è stato presentato e accolto un ricorso, ergo sono stati presi provvedimenti a totale norma di legge e nel pieno rispetto dell'ordinamento giudiziario.

Che poi la decisione possa essere giuridicamente opinabile lo deciderà, come sempre, la magistratura. Sotto un piano puramente "logico" e di buon senso mi sembra ineccepibile.

logico ok, però già il presentare ricorso è andare contro la legge, come se presentassi ricorso perchè non posso passare col rosso.

poi che sia ricorso giuto o meno è n'altra cosa(per me non è giusto)

-kurgan-
23-07-2009, 11:43

se nessuno vuol fare l'autista mi pare cosa intelligente cambiare certe regole idiote invece di restare senza autobus.

grazie ;)

ceccoos
23-07-2009, 11:52
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/immigrati-9/marocchino-atm/marocchino-atm.html

L'uomo, marocchino, .....Salvini: "Giudici vadano in Marocco"

...

Stia zitto Salvini che è vergognoso...

:mad: