View Full Version : Eurostat: disoccupazione eurozona al 9,5%, ancora male la Spagna
NeroCupo
22-07-2009, 04:57
Roma, 2 lug (Velino) - Cresce ancora la disoccupazione in Europa. Nel mese di maggio il tasso dei senza lavoro è salito al 9,5 per cento nell’area euro (dal 9,3 di aprile) e all’8,9 per cento nell’Ue a 27 (dall'8,7 per cento). Un anno prima il tasso di disoccupazione era rispettivamente al 7,4 e al 6,8 per cento. Lo rileva l’Eurostat spiegando che il dato dell’area euro “è il più alto da maggio 1999”, mentre per i Ventisette si tratta del livello più alto da giugno 2005. L’istituto di statistica europeo stima che a maggio siano 21,146 milioni le persone in cerca di lavoro, di cui circa 15 milioni nell’area euro. Rispetto al mese precedente l’incremento è stato di 385 mila unità nell’Ue a 27 e di 273 mila nell’area euro. Negli ultimi dodici mesi i senza lavoro sono cresciuti di circa 5 milioni nell’insieme dell’Unione europea e di 3,4 milioni nell’area euro. Tra gli stati membri, i tassi di disoccupazione più bassi si sono registrati in Olanda (3,2 per cento) e Austria (4,3), i più alti in Spagna (18,7 per cento), Lettonia (16,3) ed Estonia (15,6 per cento). La disoccupazione in Francia è salita al 9,3 per cento dal precedente 9,1, per Italia e Gran Bretagna non sono invece disponibili dati aggiornati. Rispetto a maggio 2008, aggiunge l’Eurostat, in tutti gli stati membri è stato registrato un incremento della disoccupazione: i più bassi in Germania (dal 7,4 al 7,7 per cento) e in Olanda (dal 2,8 al 3,2 per cento). Gli incrementi maggiori sono stati al contrario quelli dell’Estonia (dal 3,9 al 15,6 per cento), Lettonia (dal 6,1 al 16,3 per cento) e Lituania (dal 4,7 al 14,3 per cento). In dodici mesi il tasso di disoccupazione è cresciuto per la componente maschile dal 6,7 al 9,3 per cento nella zona euro e dal 6,4 all’8,9 per cento nei Ventisette. Il tasso di disoccupazione femminile è aumentato dall’8,2 al 9,7 per cento nella zona euro e dal 7,4 all’8,9 per cento nei Ventisette. A maggio 2009, conclude l’Eurostat, il tasso di disoccupazione è stato del 9,4 per cento negli Stati Uniti e del 5,2 per cento in Giappone.Mi piacerebbe proprio sentire i fans del zapatero adesso come possono difendere questo bel primato (il tasso di disoccupazione è un dato assoluto, non relativo come altri) :D
NeroCupo
NeroCupo
22-07-2009, 05:00
Visto che sopra non viene riportato, il tasso di disoccupazione in italia è attualmente all'8,3% (dato OCSE del 13 luglio), meno della metà del bravo ( :D ) zapatero :sofico:
NeroCupo
Edit & PS: Devo informarmi invece su che tasso di disoccupazione vige qui ora dove mi sono spostato :D
Edit2: Trovato: tasso di disoccupazione 5,8%, ma mi sa che sono ottimisti :mbe:
Dream_River
22-07-2009, 07:01
Ma secondo te se ci sono "fans" di Zapatero è perchè ha fatto promesse di trovare a tutti gli spagnoli in lavoro?:mbe:
Suvvia, questo è un tentativo maldestro, se proprio volevi mettere alla prova l'amore dei fans di sinistra per Zapatero avresti fatto miglior figura riportando qualche articolo sulle politiche immigratorie che sta attuando
NeroCupo
22-07-2009, 07:06
Ma secondo te se ci sono "fans" di Zapatero è perchè ha fatto promesse di trovare a tutti gli spagnoli in lavoro?:mbe:
Suvvia, questo è un tentativo maldestro, se proprio volevi mettere alla prova l'amore dei fans di sinistra per Zapatero avresti fatto miglior figura riportando qualche articolo sulle politiche immigratorie che sta attuandoMi piacconi di più i numeri, sono più imparziali e difficilmente contestabili ;)
NeroCupo
Dream_River
22-07-2009, 07:14
Mi piacconi di più i numeri, sono più imparziali e difficilmente contestabili ;)
NeroCupo
Quello che dici è indubbio, io sottolineavo solo che per mandare in crisi un fan i numeri non sono molto efficaci, hanno una carica sentimentale troppo bassa
Per alcuni di sinistra è più terrificante che un immigrato clandestino sia rispedito al suo paese piuttosto che una famiglia di cittadini non trovi lavoro:asd:
fino a 2 anni fa, c'è stato un flusso migratorio incredibile dall'italia alla spagna per via degli stipendi piu alti
ho avuto molti amici hce si sono trasferiti li
ho ripreso i contatti, è vero, si sta meglio, pero ora è difficile trovare lavoro!
insomma, schifi l'italia, ma sei costretto a ritornarci
Dipende da quando sei bravo e fondamentale all'estero, amici miei sono al livello di Fermi (vabbè forse un pochino di meno :D) in USA negli anni '30.....col cavolo che tornano in Italia anche a pagarli in oro quanto pesano.
E altri sono in partenza, nonostante la crisi economica fortissima in USA.
E non è gente che cerca "fortuna", è gente che sa che lì troverà la realizzazione che merita.
E' normale...la Spagna è cresciuta tantissimo grazie ai finanziamenti dell'UE.
Quando poi sono entrati altri stati più "bisognosi" ed è arrivata la crisi sono finiti i soldi, ed è finita pure la pacchia, e si vedono i risultati: disoccupazione stellare, produzione industriale in caduta libera, mercato dell'auto devastato ecc.
La Spagna non è l'America.
era la gran paura di tutti in spagna.
dopo anni di crescita boom soprattutto sull'onda dello sviluppo immobiliare, ora i soldi sono finiti e con loro sono finiti in fumo milioni di posti di lavoro dell'indotto.
comunque molto probabilmente con il loro debito pubblico basso, possono permettersi di affrontare anche livelli di disoccupazione monster come questo.
cdimauro
22-07-2009, 20:38
Mi piacconi di più i numeri, sono più imparziali e difficilmente contestabili ;)
Tipo il debito pubblico, e il rapporto deficit / PIL?
fino a 2 anni fa, c'è stato un flusso migratorio incredibile dall'italia alla spagna per via degli stipendi piu alti
ho avuto molti amici hce si sono trasferiti li
ho ripreso i contatti, è vero, si sta meglio, pero ora è difficile trovare lavoro!
Quelli che conosco io ci sono andati perchè è più divertente e la vita costa meno ma non perchè si guadagna di più.
Comunque la crisi spagnola è anche dovuta al fatto che si sono interrotti i flussi di quattrini dall'UE visto che ora sono entrati nell'unione paesi molto più poveri
marchigiano
22-07-2009, 20:52
Mi piacerebbe proprio sentire i fans del zapatero adesso come possono difendere questo bel primato (il tasso di disoccupazione è un dato assoluto, non relativo come altri) :D
NeroCupo
strano... non è l'italia la pecora nera? pensa che ho visto degli idv-isti aspettare i barconi a lampedusa per emigrare in libia :D
zerothehero
23-07-2009, 00:31
Zapatero o Zia Pina, non sarebbe cambiato nulla..la Spagna avrebbe cmq quel tasso (abnorme) di disoccupazione.
Con tutto il male che posso volere per Zapatero, eh. :fagiano:
Visto che sopra non viene riportato, il tasso di disoccupazione in italia è attualmente all'8,3% (dato OCSE del 13 luglio), meno della metà del bravo ( :D ) zapatero :sofico:
NeroCupo
Edit & PS: Devo informarmi invece su che tasso di disoccupazione vige qui ora dove mi sono spostato :D
Edit2: Trovato: tasso di disoccupazione 5,8%, ma mi sa che sono ottimisti :mbe:
e dove sei?
indelebile
23-07-2009, 07:46
sai che novità, la spagna ha da sempre avuto un tasso alto di disocupazione... è un economia giovine,certo che nell ultimo anno lo ha raddopiato
cmq che noia sta cosa di zapatero-dio incontrastato della sinistra
mi sembra di essere alle scuole elementari
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.