PDA

View Full Version : Nokia S40 320x480 + GPS + WiFi: come sfruttarlo?

8black
21-07-2009, 23:41
Salve a tutti, vi prego di aiutarmi con un dilemma...

Deluso (personalmente) dai Symbian S60 (per l'organizer) ma non volendo rinunciare ad uno schermo generoso e ad alcune caratteristiche proprie degli smartphone, ho trovato (all'estero, in Europa non viene importato) un cellulare Nokia S40 con schermo da 2,4 pollici risoluzione 320x480 :eek: 16,7 milioni di colori, GPS integrato, Wi-Fi, fotocamera da 5MP con ottica Zeiss etc. etc. (è il 6260 slide).

Sono fortemente intenzionato ad acquistarlo da venditori esteri, ma ho delle perplessità sulla fruibilità di cotanto hardware... Essendo un S40 (e mi sta benissimo, lo preferisco al S60) può far girare solo applicativi java (2.0 MIDP 2.1) e Flash Lite 3...

Ma esistono applicazioni java o flash in grado di girare a pieno schermo ad una risoluzione di 320x480??? :mbe:

...e applicazioni java in grado di sfruttare il ricevitore GPS integrato (per la navigazione satellitare) e la connettività Wi-Fi (navigazione internet)?

Il cellulare dispone già di un visualizzatore di documenti office/pdf, del Nokia Maps per S40 e di un browser in grado di sfruttare il WiFi, ma mi preoccupo per la sua espandibilità...

SalgerKlesk
22-07-2009, 00:44
Salve a tutti, vi prego di aiutarmi con un dilemma...

Deluso (personalmente) dai Symbian S60 (per l'organizer) ma non volendo rinunciare ad uno schermo generoso e ad alcune caratteristiche proprie degli smartphone, ho trovato (all'estero, in Europa non viene importato) un cellulare Nokia S40 con schermo da 2,4 pollici risoluzione 320x480 :eek: 16,7 milioni di colori, GPS integrato, Wi-Fi, fotocamera da 5MP con ottica Zeiss etc. etc. (è il 6260 slide).

Sono fortemente intenzionato ad acquistarlo da venditori esteri, ma ho delle perplessità sulla fruibilità di cotanto hardware... Essendo un S40 (e mi sta benissimo, lo preferisco al S60) può far girare solo applicativi java (2.0 MIDP 2.1) e Flash Lite 3...

Ma esistono applicazioni java o flash in grado di girare a pieno schermo ad una risoluzione di 320x480??? :mbe:

...e applicazioni java in grado di sfruttare il ricevitore GPS integrato (per la navigazione satellitare) e la connettività Wi-Fi (navigazione internet)?

Il cellulare dispone già di un visualizzatore di documenti office/pdf, del Nokia Maps per S40 e di un browser in grado di sfruttare il WiFi, ma mi preoccupo per la sua espandibilità...

se scegli un S40 e' perche' non ti interessa l'espandibilita'... e' per questo che c'e' un sistema semplice e uno complesso (S60).
Java che sfruttino il wifi dubuto fortemente, ma non oso pensare alla lentezza. Tutti i software migliori sono costruiti sul sistema operativo e non per girare su hw generico (stiamo parlando di telefonia).

Sicuro che non ci sia un S60 che va incontro alle tue esigenze?

8black
22-07-2009, 03:18
Intanto ti ringrazio per la risposta.

Purtroppo sono sicuro che il Symbian S60 non vada bene per me, ne ho appena rivenduto uno: io ho bisogno di un telefono che all'accensione suoni gli allarmi scaduti mentre era spento, e a quanto ho appreso negli ultimi anni, solo i Nokia S40, tra tutti i cellulari esistenti al mondo, lo fanno... sì, lo so che è una esigenza particolare, ma ormai mi sono abituato così e sarei perso senza gli avvisi che suonano appena accendo il telefono, a qualunque ora io lo faccia.

Grazie ancora per l'aiuto.

8black
22-07-2009, 21:50
Nessuno sa aiutarmi?

...ma esistono applicazioni java 320x480? ...ho cercato un pò in giro ma non ne trovo... possibile che Nokia adotti una risoluzione non "standard"? ...eppure ho scoperto che la SDK per S40 6th edition ha proprio tale risoluzione, quindi i software sviluppati per tale piattaforma dovrebbero arrivare...

Qualcuno sa, almeno, se una applicazione java 240x320 gira a schermo intero su un display a risoluzione maggiore? ...magari qualcuno ha provato su un Samsung Ultra Touch o su un s7350...

SalgerKlesk
23-07-2009, 09:21
Ah ok era anche quello che avevi scritto sul thread dell'iphone, mi ricordo.
Credo che il problema della mancanza di Java sia per un orientamento diverso che sta prendendo il mercato, non per la eventuale mancanza di sdk.

8black
23-07-2009, 12:29
Però, a quanto mi risulta, tale orientamento è solo di Apple... tutti gli altri telefoni di fascia medio-alta supportano java e i protocolli sono continuamente aggiornati.

...basta prendere la API supportate dal 6260s:

JSR 139 Connected, Limited Device Configuration (CLDC) 1.1
JSR 118 MIDP 2.1
JSR 248 Mobile Service Architecture Subset for CLDC
JSR 75 FileConnection and PIM API
JSR 82 Java™ APIs for Bluetooth 1.1
JSR 135 Mobile Media API 1.1
JSR 172 J2ME™ Web Services Specification (RPC package)
JSR 172 J2ME™ Web Services Specification (XML Parser package)
JSR 177 Security and Trust Services API for J2ME™ (SATSA-APDU package)
JSR 177 Security and Trust Services API for J2ME™ (SATSA-CRYPTO package)
JSR 179 Location API for J2ME™ 1.0
JSR 184 Mobile 3D Graphics API for J2ME™ 1.1
JSR 205 Wireless Messaging API 2.0
JSR 211 Content Handler API
JSR 226 Scalable 2D Vector Graphics API
JSR 234 Advanced Multimedia Supplements 1.1 (audio3d)
JSR 234 Advanced Multimedia Supplements 1.1 (camera)[1]
JSR 234 Advanced Multimedia Supplements 1.1 (music)
Nokia UI API 1.1a

Ad ogni modo, ho risolto il dubbio con un emulatore accurato: le applicazioni java girano normalmente a schermo intero su qualunque risoluzione, quindi lo schermo 320x480 risulta una vera chicca, praticamente il migliore dell'intera produzione Nokia!

Confermo poi che al S40 manca solamente il multitasking rispetto al S60, per il resto è ormai un sistema operativo "smart" in piena regola, con anche il supporto a Flash Lite 3, come gli ultimi smartphone Symbian.

SalgerKlesk
23-07-2009, 14:55
Però, a quanto mi risulta, tale orientamento è solo di Apple... tutti gli altri telefoni di fascia medio-alta supportano java e i protocolli sono continuamente aggiornati.

...basta prendere la API supportate dal 6260s:

JSR 139 Connected, Limited Device Configuration (CLDC) 1.1
JSR 118 MIDP 2.1
JSR 248 Mobile Service Architecture Subset for CLDC
JSR 75 FileConnection and PIM API
JSR 82 Java™ APIs for Bluetooth 1.1
JSR 135 Mobile Media API 1.1
JSR 172 J2ME™ Web Services Specification (RPC package)
JSR 172 J2ME™ Web Services Specification (XML Parser package)
JSR 177 Security and Trust Services API for J2ME™ (SATSA-APDU package)
JSR 177 Security and Trust Services API for J2ME™ (SATSA-CRYPTO package)
JSR 179 Location API for J2ME™ 1.0
JSR 184 Mobile 3D Graphics API for J2ME™ 1.1
JSR 205 Wireless Messaging API 2.0
JSR 211 Content Handler API
JSR 226 Scalable 2D Vector Graphics API
JSR 234 Advanced Multimedia Supplements 1.1 (audio3d)
JSR 234 Advanced Multimedia Supplements 1.1 (camera)[1]
JSR 234 Advanced Multimedia Supplements 1.1 (music)
Nokia UI API 1.1a

Ad ogni modo, ho risolto il dubbio con un emulatore accurato: le applicazioni java girano normalmente a schermo intero su qualunque risoluzione, quindi lo schermo 320x480 risulta una vera chicca, praticamente il migliore dell'intera produzione Nokia!

Confermo poi che al S40 manca solamente il multitasking rispetto al S60, per il resto è ormai un sistema operativo "smart" in piena regola, con anche il supporto a Flash Lite 3, come gli ultimi smartphone Symbian.

beh insomma microsoft, android, e symbian hanno lanciato i loro market replicando la strada di apple, il modello di business vincente e' quello anche se ovviamente avendo anche il supporto java si tengono anche le app java.

8black
23-07-2009, 19:46
beh insomma microsoft, android, e symbian hanno lanciato i loro market replicando la strada di apple, il modello di business vincente e' quello anche se ovviamente avendo anche il supporto java si tengono anche le app java.

Sì, infatti intendevo quello, le altre marche mantengono compatibilità con java che comprende tutto un "sottobosco" di sviluppatori indipendenti molto numerosi. Poi bisogna dire che le applicazioni dedicate sono spesso commerciali e un tantino più complicate per l'utenza meno avanzata... io ho avuto in mano un S60 3rd edition FP2 per una settimana, e l'ho trascorsa tutta, notti comprese a saltare da un forum all'altro e a smanettare tra certificati, hack, patch, e installazioni di applicazioni di terze parti (senza peraltro riuscire a rimediare alla mancanza di cui sopra)... uno meno paziente l'avrebbe frullato dalla finestra! :D

...sto dicendo che un feature phone completo esce dalla scatola molto più fruibile per l'utente medio, e (se il modello è veramente completo) offre funzionalità tipicamente "smart" come la possibilità di visualizzare e redigere documenti, la sincronizzazione di rubrica e agenda, la navigazione internet e quella satellitare.

8black
27-07-2009, 18:05
Aggiorno il topic per quanti possono essere interessati ad uno smartphone completo Nokia ma non gradiscono il sistema operativo Symbian S60.

La risoluzione del 6260 Slide (la migliore offerta da Nokia) può essere sfruttata tranquillamente da molte applicazioni java e flash lite che si adattano alle dimensioni dello schermo (non tutte però).

La connettività Wi-Fi (completissima, supporta i protocolli (802.11b/g/d/e/i) viene sfruttata dal browser (WebKit Open Source Browser) presente onboard per la navigazione web, resa ottimale dalla risoluzione 320x480 e dalla presenza del tasto "navi" che permette di spostare il cursore nella pagina "accarezzando" la ghiera.

Il GPS integrato viene sfruttato dal Nokia Maps pre-installato che non sembra aver bisogno di licenze aggiuntive a differenza di quello per S60. Se una azienda come la Nokia introduce il GPS su un telefono espandibile attraverso java, c'è poi da scommettere che usciranno nuovi applicativi java in grado di utilizzare il GPS.

Io sto per ordinarlo (appena mi accreditano la ricarica PayPal :D ), se qualcuno vuole saperne di più, sono qui.