PDA

View Full Version : Odissea Essedi


Ramius
03-02-2002, 11:36
Ho ordinato da ESSEDI un modulo di ram DDR Corsair PC2400 da 256 mb.
Il prezzo al momento dell'ordine era di circa £ 225000 Iva compresa, spedizione al negozio ESSEDI della mia citta' e la disponibilita' dei pezzi era alta.
Fatto l'ordine mi arriva l'e-mail di conferma con i miei dati, prezzo con e senza iva ed altre cosette: data dell'ordine 17/12/00.
ESSEDI assicura la consegna in un lasso di tempo che va da 1 giorno a 5 giorni (5 per le isole, e che non e' il mio caso); sapendo il Natale di mezzo, incrocio le dita (dal 17 al 24 sono 7 giorni) ed attendo.
Chiamo dopo 3 giorni, niente. Chiamo il 24 niente. Mi metto l'anima in pace e spero di non slittare all'anno nuovo (il titolare nel negozio al quale ho chiesto di far arrivare la merce mi assicura di no). Passa il Natale e ricomincio con le telefonate: niente. Mando una e-mail a ESSEDI per sollecitare la spedizione, nessuna risposta. Nel frattempo le RAM salgono di prezzo in modo vertiginoso, e mi viene il dubbio che mi possano far pagare la DDR col prezzo maggiorato.
Chiamo il negozio della mia citta' e mi dice che paghero' la cifra riportata sul modulo di conferma dell'ordine. Per farla breve (dovevo farlo prima eh?), fine di Gennaio, intorno al 27, non ricordo, chiamo per avere notizie e mi dicono che la ram e' arrivata, ma al prezzo maggiorato!
Tra l'altro non sono pochi spiccioli, e' salita da £ 225000 a £ 310000. Al che io mi incazzo come un caimano, e dopo qualche bestemmia mi dicono che chiameranno la sede centrale per avere informazioni. mi presento al negozio dopo qualche giorno e mi dicono che non c'e' niente da fare! (per sminuire la questione della attesa di un mese mi ha detto "pensa che c'e' un mio amico che ha aspettato sei mesi per una Golf", che c'entra? mah).
Alla fine, la Corsair non l'ho avuta, ho aspettato un mese e mi e' toccato comprare un modulo DDR normale e pagarlo il doppio di quanto lo avrei pagato un mese prima.
Dimenticavo di dire che un mio amico (che ha ordinato l'identica cosa, ma sei ore prima ed a prezzo minore) ha ricevuto il modulo di ram, quindi non credo che il problema sia stato
quello delle scorte, anzi...
Questa e' l'odissea che ho affrontato, lascio ad ognuno le proprie valutazioni e scusate lo sfogo ma e' una cosa che mi andava di dire per evitare che gente prenda la mia stessa fregatura.
Grazie.

Mirus
03-02-2002, 11:37
Sappi solo che non sei solo :(

Filippo75
03-02-2002, 12:16
É uno scandalo. Purtroppo sono nelle tue stesse condizioni, ovvero ho ordinato un modulo Corsair PC2400 da Essedi, l'ordine l'ho fatto 4 giorni fa ma non è ancora arrivato niente, il negoziante mi ha detto che la ram arriverà la settimana prossima. Nel frattempo il prezzo è salito, spero proprio che me lo facciano al prezzo a cui l'avevo ordinato.
Comunque se sul preventivo c'è scritto un certo prezzo loro DEVONO dartelo a quel prezzo, credo che per legge sia così sennò li puoi denunciare, oltre al fatto che ti hanno detto che il modulo arrivava in pochi giorni e invece hai aspettato più di un mese. Probabilmente anche loro avranno i loro problemi, però se volevano dimostrare di essere seri dovevano dartelo al prezzo vecchio, perlomeno per scusarsi di averti fatto attendere così a lungo. Comunque evita di fare acquisti sotto Natale, finisce sempre così, anch'io devo farmi il PC nuovo ma ho aspettato Gennaio perchè a Dicembre i negozi son troppo incasinati. A Natale comprano solo i polli che non sanno una mazza di PC e si fanno spennare dai negozianti disonesti! :D

Ramius
03-02-2002, 12:38
Difatti io avevo preventivato una certa attesa, ma di tempo ne hanno avuto (e lo dimostra il fatto che a quel mio amico la ram e' arrivata), ma qui c'e' stata mancanza di serieta'. Neanche una comunicazione, anche a mezzo della filiale della mia citta'; i miei dati li hanno avuti, compreso telefono ed e-mail, quindi erano in grado di avvisarmi o farmi sapere qualcosa;
Per la faccenda della denuncia, io so che comunque tu non stabilisci nessun tipo di contratto, quindi ambedue le parti possono recedere in qualunque momento (mi pare che diventi un contratto con l'emissione dello scontrino, ma non sono un esperto in materia)...
Sono rimasto delusissimo, e' ovvio che non comprero' piu' neanche un dischetto da loro, e per quanto riguarda la tua corsair, non ti dico di farti benedire da un santone che di questi tempi hanno guai pure loro :D anzi, disdici l'ordine e rivolgiti da un'altra parte, altrimenti rischi come me, che ho comprato un modulo DDR classico pagandolo il doppio

EvenZappa
03-02-2002, 13:09
Originariamente inviato da Filippo75
[B]
Comunque se sul preventivo c'è scritto un certo prezzo loro DEVONO dartelo a quel prezzo.....

Ci puoi BEN scommettere che è così.....
voglio proprio vedere se ordini loro un processore che 2 giorni dopo l'ordine costa 100 mila lire in meno cosa ti dicono quando arriva......te lo fanno pagare cento carte in meno?
direi proprio di no!:mad: :mad:

e allora mi spiace caro Ramius ma se fossi stato al tuo posto sarei andato da loro e avrei minacciato una denuncia....volevi vedere che il modulo te lo davano in quel preciso istante con addirittura un leggero sconto??:mad:

Ramius
03-02-2002, 13:25
non lo so... se vai sul sito di it's logic ti spiegano la cosa
http://www.itslogic.com/condizioni22.htm
non so se vale anche da ESSEDI, ma credo di si, anche se non c'e' nessun riferimento, l'unica cosa su cui ti informano e' il diritto di recesso; cmq forse hai ragione, a volte conviene fare la voce grossa se non altro per una questione di principio