PDA

View Full Version : Monitor 24' gaming - Ciclico, lo so...

DaN'
21-07-2009, 22:53
Me ne rendo conto.
Scusate, ma in questi giorni ho spulciato per ore la rete alla ricerca di info, novità, modelli, etc. Ho letto su questo forum, su altri stranieri, guardato comparazioni, news, consigli e... alla fine non ho risolto una mazza :| Insomma, non riesco a decidere a che monitor affidarmi.
Spero di avere lumi, perchè il mio oldissimo 19' CRT made in Philiphs mi ha abbandonato da ormai quasi un mese, e non so proprio con cosa rimpiazzarlo :cry:

Io la butto qui, più che rompere le balle a gente che ne sa molto più di me non saprei che fare arrivato a sto punto...

Innanzitutto, mi serve un monitor al 99% da gaming, e il resto per scrivere. Questo vuol dire che nell'LCD cerco principalmente nessun (quantomeno...) ghosting, né input lag allucinanti, né ms alle stelle. In secondo luogo, però, non vorrei ritrovarmi tra le mani un pannello con i colori troppo smorti :mbe: sì insomma, una botte ubriaca con la moglie piena :asd:
Angoli di visuale ed altre cose che interessano coloro che utilizzano il monitor per guardare film o DVD non mi tangono più di tanto, anzi... Insomma, finchè riesco a scrivere qualche pagina di testo senza diventare cieco, avendo il monitor davanti, già significa che ho trovato il prodotto che cerco.

Per la scelta, ne ho vagliati veramente di tutti i tipi. Glossy, opachi, TN, non TN, a led, non a led, dell'HP, BenQ, Samsung, Iiyama... Il risultato è il "boh" più assoluto.
La mia prima scelta, fino a qualche mese fa, sarebbe stata sicuramente uno Iiyama; anche adesso devo dire che è un ottimo prodotto, ma non sono più certo come prima che sia il "top" in questo senso.
Ho cercato in lungo e in largo il nuovo LG a led, il W2486L. A parte che ancora non si capisce se è uscito o no, visto che a quanto sembra è in dirittura d'arrivo ma già alcuni siti lo presentano sul listino (e sul sito LG uk è presente, mentre in altri tipo l'it o quello usa non l'ho trovato), ma oltretutto quelli che lo vendono al momento presentano un W2486-PF (e il PF ignoro per cosa stia).

Altre scelte con tecnologia led esistono attualmente? Ci sono già prodotti competitivi? E soprattutto, vale la pena o è una differenza che non ci si accorge nemmeno di avere tra le mani?

Capisco di aver detto di volere un monitor per gaming (ovvero, odio le scie mentre gioco), ma l'idea di un pannello che non mi presenta dei colori decenti la odio :| Quei pochi esempi di pannelli con illuminazione a LED, invece, sembravano anche discretamente buoni come qualità dei colori.

Sono parecchio ignorante in fatto di monitor :cry: sarà che non ho mai avuto l'esigenza di cercarne uno, fino a quando non mi è schiattato il mio tra le braccia!
Il prezzo su cui vorrei stare è intorno alle 300, sforando anche di un altro centinaio di euro volendo (se non altro perchè l'LG di cui sopra l'ho trovato a 380 con spedizione, anche se rimane un mistero il quando te lo possano portare...).

Aiuto :( ma davvero, sennò qua impazzisco.

DaN'
21-07-2009, 22:58
Piccola aggiunta riguardo ad eventuali domande sulla scheda video: non è importante. Ho intenzione di cambiarla comunque tra qualche mese. Per ora monto una discretissima 8600GTX che non mi ha mai dato noie neanche su titoli impegnativi e con risoluzioni/dettagli sparatissimi, ma mi rendo conto che l'acquisto del monitor possa pregiudicarla un po' :/ quindi bè, sarà un'altra spesa, ma futura. Se può interessare, è comunque un attacco DVI.
Halp :(

DaN'
22-07-2009, 19:10
up :<

RageFactory®
23-07-2009, 07:33
Ciao, io ero nella tua stessa identica situazione.
Ho provato circa 15 monitor.
Posso dirti senza ombra di dubbio di acquistare: Samsung Syncmaster 2233rz 120hz lcd

no scie (grazie ai 120hz + 3ms aggiornamento), colori brillantissimi, pixel microscopici...

Inoltre, metti che ti viene la scimmia di comprarti gli occhialini 3d... beh giochi in stereoscopia ........

Te lo consiglio al 100% vedi che non rimani deluso.
Se ti capita, vai al mediaworld e provalo.

Io l'ho pagato 350€ circa 2 settimane fa.

Ah, unica cosa, e' un 22", io venivo da un 24" e la differenza non e' tanta come ampiezza... cmq la fluidita' vale 10 volte quei 2 pollici persi...

DaN'
23-07-2009, 20:27
lo metto senz'altro tra i papabili :D le caratteristiche sembrano ottime così sulla carta, se poi mi dici che l'hai provato ed è buono non posso che considerarlo per i miei acquisti. Avrei preferito un 24', ma vedo che la scelta scarseggia :asd:
Quindi, è meglio pure dello Iiyama (non ricordo il modello preciso... non l'ultimo, quello che lascia le scie :x )? Hum

RageFactory®
24-07-2009, 07:37
Prendilo e vai tranquillo...
... quando attiverai i 120hz, capirai molte cose :) e gli altir 60hz ti sembreranno dei rottami, anche se hanno tempo di risposta -10ms ...

se hai la possibilita, vai al mediaworld a vederlo/provarlo, io me ne sono innamorato li... 350€ son tanti, ma li vale. Hai un guadagno di fluidita' pauroso.

traider
25-07-2009, 12:51
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2016518 .

DaN'
25-07-2009, 19:01
sembra molto bellino, ma i 5ms mi indubbiano un po' :( non saprei... I colori invece mi sembrano molto belli, anche se pure il samsung di prima pareva molto buono.
Che confusione :|

traider
26-07-2009, 20:57
Sai cosa cambia tra 5 e 2 ms ? i soldi :D , l'occhio umano non si accorge di nulla sotto i 10 ms , tutto marketing .

DaN'
02-08-2009, 23:20
Dopo vario penare ho deciso di allontanarmi un po' dai pannelli TN, se non altro per la qualità dei colori dei PVA /S-PVA.
A sto punto sto prendendo in seria considerazione il LP2275 di HP, anche se è un 22' posso farmelo andar bene :) ho sentito anche di altri modelli Dell che sono buoni, ma non saprei.
Insomma, ok che ci gioco principalmente, ma non voglio castrarmi con 270.000 colori e il resto per interpolazione, visto che bene o male sto monitor mi dovrà durare parecchi anni ne voglio uno all'altezza :<