PDA

View Full Version : Kt7a-Raid: quali memorie?

dostoieschi
03-02-2002, 11:22
Scusate il disturbo ma ho un problema serio con la mia Abit KT7a-Raid. Finora ho lavorato con un modulo da 256 PC133. Recentemente ho cercato di aumentare il quantitativo di RAM aggiungendo un altro modulo da 256 ma non sono riuscito a trovare una memoria che funzioni!!! Ho provato prima le rinomate Infineon ed il sistema non superava nemmeno il test iniziale della memoria. Poi ho provato le Spectek, altro marchio noto. Niente! Il mio sistema lavora bene solo con il mio vecchio modulo da 256, peraltro di marca sconosciuta. Notate che ho provato tutte queste memorie sia da sole che in combinazione, provando inoltre i vari slot senza alcun risultato utile se non quello di poter concludere che non si tratta di incompatibilità tra i vari tipi di memorie. Ma quali cavolo di memorie dovrei mettere sulla Kt7a???

Spero che qualcuno di voi ne sappia qualcosa...

Darth Water
03-02-2002, 12:00
Le impostazioni nel bios come sono? Sono corrette per i nuovi moduli? (timing troppo aggressivi ecc..)

Ciao

dostoieschi
03-02-2002, 21:14
...non so che dire. Ho impostato la Cas Latency a 3, poi ho disabilitato il 4-way interleaving, infine ho impostato il tipo memoria (cioè il parametro che definisce il timing credo) su "normal". Risultato: niente di niente! Siano le Infineon che le Spectek non funzionano. E pensare che il modulo vecchio non è marchiato e funziona con i parametri più aggressivi!!!

spinbird
03-02-2002, 21:37
sicuramente sono 2 banchi di ram bacate;)

dostoieschi
03-02-2002, 23:01
Escludo che le RAM acquistate fossero difettose perché sia per le Infineon che per le Spectek il negoziante di turno me le ha sostituite prima di essere costretto a farmi un buono di credito...e così i banchi provati salgono a 4. Veramente troppi per pensare a rotture!

spinbird
04-02-2002, 14:18
boh allora è la kt7a bacata, io ho proprio quella mobo è montato su diversi banchi di mem (anche infineon) e funzionavano tutti ok;)

dostoieschi
04-02-2002, 18:22
...daccordo la scheda potrebbe avere dei problemi. Ma allora perché il mio vecchio modulo da 256 pc133 non marcato funziona benissimo? E per giunta a CAS 2 con l'opzione 4-way interleaving attivata e le memorie impostate su "turbo"???

spinbird
04-02-2002, 19:12
anche io ho un modulo del genere, pagato usato 20k quando la ram costava quasi nulla, mo mi regge 147 cas 2 turbo tutto al max:)

non so che dirti invece per i banchi che nn fungono, boh:confused: