View Full Version : Intel I7 920
cartafilo
21-07-2009, 21:36
Ciao a tutti, volevo fare un quesito.
Ho di recente acquistato un I7 920 step C/0 C/1 (cosi' riporta cpu-z), da me mai overcloccato (non saprei nemmeno da dove iniziare).
La scheda madre sul quale e' montato e' un asus p6t con 3 banchi di memoria ddr3 corsair 1600 mhz da 1 gb ciascuno impostati da bios in auto.
La frequenza del processore sia da cpu-z che da intel processor id utility e' indicata come 2.810 mhz, e' normale? non dovrebbe essere di 2.666 mhz?
Non vorrei fosse il processore difettoso, visto che a volte il pc mi si freeza ( frezze accompagnato da intermittenti beep sonori con a volte conseguente riavvio).
Grazie a tutti per eventuali risposte e scusate per la mia profonda ignoranza in materia.
dmanighetti
21-07-2009, 23:17
Dal thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865703
D: A cosa serve la funzione Intel Core Turbo Mode utilizzata nelle nuove cpu Nehalem?
R: Turbo Mode è il nome scelto per indicare una tecnologia implementata nelle cpu Nehalem particolarmente interessante, con la quale è possibile ottenere un overclock dinamico della CPU in funzione sia del carico di lavoro istantaneo del processore che del livello di TDP massimo raggiunto dalla cpu in un dato istante. Il suo funzionamento è molto semplice: nel momento in cui il processore viene utilizzato in modo parziale, lasciando alcuni core inutilizzati mentre altri vengono sfruttati al massimo delle loro potenzialità, la tecnologia Turbo Mode interviene incrementando la frequenza di clock dei core occupati così che possano processare le elaborazioni in modo più rapido. Se un core è inattivo vengono attivate le modalità di risparmio energetico e incrementata la frequenza di clock dei core che stanno operando, a prescindere dal loro numero. L'incremento nella frequenza di clock dei vari core può essere differente, a seconda del tipo di carico di lavoro richiesto e delle condizioni di funzionamento del processore: se il valore di TDP di un singolo istante è tale da permettere di incrementare le frequenze di clock, il processore opererà automaticamente in questa direzione.
Guardacaso il 920 in turbo mode arriva a 2,8GHz.
Saluti.
Si però non mi pare normale che gli si pianti tutto e si riavvii...
dmanighetti
21-07-2009, 23:37
Si però non mi pare normale che gli si pianti tutto e si riavvii...
La frequenza del processore sia da cpu-z che da intel processor id utility e' indicata come 2.810 mhz, e' normale? non dovrebbe essere di 2.666 mhz?
La domanda era chiara e anche la risposta. Per il fatto che si "inchiodi" non ho risposte senza altri dettagli.
Saluti.
Si, ma che si spiegasse con il turbo mode la frequenza di 2810Mhz era ovvio, facevo notare che magari bisognerebbe andare più a fondo riguardo il problema che il pc si freeza, perchè da che mondo è mondo se uno ordina una panda e gli danno una bravo non si lamenta, quindi non vedo perchè l'utente si sarebbe dovuto preoccupare di un processore che al posto di andare a 2,66 va a 2,81, se pure la domanda si fermava alla frequenza, mi pare palese che Cartafilo si sia preoccupato collegando le due cose: frequenza e crash.
Concludendo, una volta spiegato che la frequenza è normale non mi pare di avergli dato un grande aiuto semplicemente postando una definizione.
Perciò: Potresti darci altri dettagli sul sitema che usi e se ci sono momenti specifici in cui ti si 'pianta' il pc? magari se potessi monitorare le temperature della cpu...
dmanighetti
21-07-2009, 23:59
Si, ma che si spiegasse con il turbo mode la frequenza di 2810Mhz era ovvio
Ovvio per te e per me ma non per lui visto che ha chiesto specificatamente:
Saluti.
cartafilo
22-07-2009, 00:59
mi pare palese che Cartafilo si sia preoccupato collegando le due cose: frequenza e crash.
Concludendo, una volta spiegato che la frequenza è normale non mi pare di avergli dato un grande aiuto semplicemente postando una definizione.
Perciò: Potresti darci altri dettagli sul sitema che usi e se ci sono momenti specifici in cui ti si 'pianta' il pc? magari se potessi monitorare le temperature della cpu...
Si, forse mi sono espresso male, ma la domanda era un esternazione della mia preoccupazione per i crash, nella mia ignoranza avevo pensato che la maggiore frequenza dovuta ad un probabile processore difettoso potesse essere la risposta. Un vostro aiuto in tal senso sarebbe per me una salvezza :)
Allora il sistemo che uso e' cosi' configurato:
Intel I7 920
Scheda madre Asus P6T con bios aggiornato ultima versione
3 x 1 GB DDR 3 corsair 1600 Mhz (specifiche per processori I7)
2 Hard Disk sata
1 scheda video geforce 9800 gtx +
Alimentatore Cool Master 850 watt
2 Masterizzatori DVD
S.O. Windows xp service pack 3
Le temperature monitorate con Real tempo con pc a riposo (su desktop) sono: 49,49,47,46 per i 4 core, 52 per la scheda video.
Il sistema si freeza con frequenza media di 1 volta ogni 15 ore di utilizzo, avviene indifferentemente sia che stia leggendo pagine testo in internet sia che stia giocando.
Il piu' delle volte il freeze viene accompagnato da alcuni beep con cadenza si uno ogni 3 - 4 secondi.
Che altro dato puo' esservi utile?
Grazie mille per la disponibilita'!
dmanighetti
22-07-2009, 08:31
Escludendo quindi un problema di temperature, rimangono ancora ram e scheda video.
Per le ram una bella passata del test Memtest86+ dovrebbe togliere ogni dubbio sulla loro funzionalità.
Per la scheda video, l'unica è provarne un'altra o provare la tua su un altro pc.
Saluti.
Escludendo quindi un problema di temperature, rimangono ancora ram e scheda video.
Per le ram una bella passata del test Memtest86+ dovrebbe togliere ogni dubbio sulla loro funzionalità.
Per la scheda video, l'unica è provarne un'altra o provare la tua su un altro pc.
Saluti.
Quoto, sopratutto per le memorie, mi pare una delle cose più probabili. ;)
Facci sapere
K Reloaded
22-07-2009, 11:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865703
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.