View Full Version : Attivare connessione 56k con Telecom: rinfrescatemi la memoria
Silversnake
21-07-2009, 20:00
Un mio amico abita in un paesino di montagna e vuole attivato, visto che non arriva l'adsl, una linea 56k. Lui ha un portatile con Windows XP e modem 56k integrato.
Io l'ultima volta che ho usato un 56k è stato circa 11 anni fa e mi ricordo che bisognava disporre di una username, password e numero da chiamare.
Quando andrò da questo mio amico voglio essere sicuro che avrò già tutto pronto, quindi mi chiedevo:
1) Sicuramente il mio amico vorrà attivare il tutto su una linea Telecom. Mi sapete dire dove bisogna andare per vedere tutte le offerte del 56k disponibili con Telecom?
2) Se il mio amico vuole sottoscrivere un abbonamento a tempo, bisogna avvisare molto prima la Telecom, fare un contratto, aspettare alcuni giorni, etc... oppure posso arrivare a casa sua, registrarmi sul sito telecom e ottenere i dati per subito connettermi?
3) Conoscete una guida per rinfrescarmi la memoria su come ci si connette ad una linea 56k con Windows XP?
Un mio amico abita in un paesino di montagna e vuole attivato, visto che non arriva l'adsl, una linea 56k. Lui ha un portatile con Windows XP e modem 56k integrato.
Io l'ultima volta che ho usato un 56k è stato circa 11 anni fa e mi ricordo che bisognava disporre di una username, password e numero da chiamare.
Quando andrò da questo mio amico voglio essere sicuro che avrò già tutto pronto, quindi mi chiedevo:
1) Sicuramente il mio amico vorrà attivare il tutto su una linea Telecom. Mi sapete dire dove bisogna andare per vedere tutte le offerte del 56k disponibili con Telecom?
2) Se il mio amico vuole sottoscrivere un abbonamento a tempo, bisogna avvisare molto prima la Telecom, fare un contratto, aspettare alcuni giorni, etc... oppure posso arrivare a casa sua, registrarmi sul sito telecom e ottenere i dati per subito connettermi?
3) Conoscete una guida per rinfrescarmi la memoria su come ci si connette ad una linea 56k con Windows XP?
1) Sul 56k non ci sono offerte, c'è un'unica tariffa a tempo che dovrebbe costare circa 2€/ora (intera)
2) Non devi dare alcun preavviso, ti registri sul sito e via
3) Una volta ottenuti nome utente, password e numero da chiamare (quest'ultimo lo trovi sul sito della Telecom), vai su Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> Crea nuova connessione. Tutti i passi non li ricordo neanche io, trova qualcosa del tipo Configura connessione manualmente e segui da lì.
SeThCoHeN
21-07-2009, 21:27
vai con Teleconomy Internet
http://www.187.alice.it/cda187/c/portale/o594/tariffe.do
Ibanez86
21-07-2009, 23:23
vai con Teleconomy Internet
http://www.187.alice.it/cda187/c/portale/o594/tariffe.do
era quello che ti stavo citando io..
per attivarla ci vuole del tempo.. credo te la attivino subito.. credo..
configurazione
Per configurare la connessione segui i passi indicati:
* inserisci, nella finestra di accesso remoto del tuo PC, la numerazione 702 0187 187, inserisci Telecom come username e password
* imposta l'acquisizione dinamica dell'indirizzo IP e dei DNS.
Alla prima connessione, una volta attivato il browser, ti verrà richiesto di leggere ed accettare le condizioni generali del servizio dial-up di Telecom Italia. In seguito, per poter navigare in Internet, ti dovrai disconnettere e connettere di nuovo.
Dal quel momento la linea sarà abilitata automaticamente alla connessione in dial-up.
Per navigare senza limiti è necessario che l'offerta Teleconomy Internet sia attiva sulla tua Linea Telefonica, vale a dire entro cinque giornidalla tua richiesta.
Silversnake
22-07-2009, 08:08
Ma allora posso anche andare nella sua casa di città (che ha l'adsl alice). Configurargli in un attimo il pc, e poi tranquillamente lui se lo porta in campagna e lo prova senza quindi che io ci vada)?
Potrei anche in caso provare il 56k sulla sua linea di casa in città per testare se funziona...
Ma allora posso anche andare nella sua casa di città (che ha l'adsl alice). Configurargli in un attimo il pc, e poi tranquillamente lui se lo porta in campagna e lo prova senza quindi che io ci vada)?
Potrei anche in caso provare il 56k sulla sua linea di casa in città per testare se funziona...
Si. :D
Ovviamente il modem va collegato sulla linea dedicata alla fonia.
Abadir_82
22-07-2009, 10:07
Io ho attivato la teleconomy business per mio padre. Ci han messo 10 giorni (il 13 ho fatto la richiesta via 191 ed il 23 mi è arrivata la mail di conferma di attivazione).
Secondo me facendo tramite 187 dovrebbero essere più veloci, forse anche all'istante.
Per un uso saltuario c'è anche questo.
http://www.187.alice.it/cda187/c/portale/o1770/tariffe.do
Abadir_82
22-07-2009, 10:23
Vecchie reminescenze.... volendo si può farlo andare ancora più veloce senza spendere una lira:
Se a casa in città ha alice tutto incluso allora può abilitare, nella casa in campagna la "no problem due in uno (http://www.187.alice.it/cda187/c/portale/c285/i286/o1456/tariffe.do)", che gli permetterà di fare, anche dalla casa di campagna, infinite chiamate urbane ed interurbane gratuite.
Ora:
A casa in città lascia un modem 56K (magari buono, io provai l'usr con protocollo X2) settato in ricezione:
DAlla casa di campagna chiama casa in città (anche qui un buon modem, io provai sempre con usr e protocollo x2) e quindi potrà usare l'adsl di casa in città per navigare gratis dalla casa di campagna, occupando però sia la linea telefonica di casa in città che quella di casa in campagna.
Vantaggi:
- Alta velocità (56K pieni, quindi circa 7-8 kB/s)
- Costo zero
Svantaggi:
- un po' incasinato da settare.
Io lo feci penso un decennio fa con un ragazzo che, a me e ad amici, lasciava usare le quattro linee l'ISDN dell'ufficio di suo padre durante la notte. Funzionava tutto a meraviglia e si viaggiava alla strepitosa velocità di 7-8 kB/s, che per l'epoca era quasi incredibile per un 56k :)
Ibanez86
22-07-2009, 19:04
si si la configurazione gliela puoi fare prima.. bada ad attivare quella tariffa li.. se non la attivi.. la connessione diventa salata..
e la tariffa si attiva solo su una linea, non è scambiabile ne utilizzabile da più utenze telecom. In poche parole. Quello è il sistema economico per avere internet sempre anche col 56k. Poi c'è il classico modo, ti connetti a server come ngi, e paghi i minuti come una normale telefonata.
p.s. una volta io e amici fregavamo telecom con una tariffa, si chiamava hello italy, praticamente paghi un fisso all'inizio e poi chiami dove e quando vuoi per quanto vuoi.. Avevo un isp sconosciuto con ping atroci, e con quello, il sistema me la registrava come telefonata voce, non facendomi pagare il resto. Mentre al tempo, se usavi tin.it o roba simile, c'era già il numero speciale, e attraverso quello pagavi al minuto
sai quante ore facevo di internet in isdn pagando 12.5centesimi di euro :asd:
riconettevo il pc una volta ogni mese circa :asd:
Techno89
22-07-2009, 19:24
Credo che alla telecom costi piu mantenere una connessione 56k che un'adsl :D
Sorvolando sul fatto che non hai chiarito all'utente il passaggio chiave dell' "interconnessione" tra modem numero 1 (quello in città) e router adsl, tutti gli ultimi standard di comunicazione dati su POTS (K56Flexs, X2, V.90) prevedevano una velocità in upstream inferiore a quella in downstream, mediamente pari a 33,6/34Kb teorici.
Mi hai tolto le parole di bocca....pardon...di tasto .....:D :D
Neanche il V92 è tanto gestibile in pratica, perchè pur potendo modulare in PCM (digitale dunque) per raggiungere i 48K di Upload, questo lo fa a discapito del Down, che scende a 40K...per cui connettendo 2 modem in V92 al massimo si raggiungono i 40K simmetrici, ma ciò in pratica non è concepito dallo standard...per cui mi pare si vada cmq a 33,6K.
Come detto da Rod, è necessario lasciare un server acceso, con un servizio di routing e accesso remoto
Abadir_82
22-07-2009, 23:35
Sorvolando sul fatto che non hai chiarito all'utente il passaggio chiave dell' "interconnessione" tra modem numero 1 (quello in città) e router adsl, tutti gli ultimi standard di comunicazione dati su POTS (K56Flexs, X2, V.90) prevedevano una velocità in upstream inferiore a quella in downstream, mediamente pari a 33,6/34Kb teorici.
Porc... mi hai fatto pensare ad una cosa a cui non avevo pensato mentre scrivevo... quando giravo sulle BBS lo facevo attaccandomi ad un isdn doppia, che come upload ha ben più della banda download di un 56K.
La prova con i due usr la feci da casa all'ufficio di mio padre, ma in effetti ora che ci penso non si riuscirebbe a saturare il 56k in download.
Ok, niente, ho detto una cavolata, dovrebbe farsi l'isdn e compagnia varia. Troppo lungo...
magnetex
23-07-2009, 00:02
[QUOTE=Ibanez86;28313898]....QUOTE]
Wehh mi hai fregato l'Avatar:mbe:
Ibanez86
23-07-2009, 01:41
[QUOTE=Ibanez86;28313898]....QUOTE]
Wehh mi hai fregato l'Avatar:mbe:
vero.. è troppo micidiale :stordita:
posso scroccartelo nel nome degli smile? :stordita:
http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar144127_4.gif
questo lo usano almeno un altro paio di iscritti, oltre voi due ovviamente. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.