View Full Version : AMD Neo, un futuro anche nei sistemi Nettop
Redazione di Hardware Upg
21-07-2009, 16:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-neo-un-futuro-anche-nei-sistemi-nettop_29661.html
La soluzione sviluppata da AMD per andare a contrastare il dominio di Intel Atom potrebbe vedere ampie applicazioni in ambito Nettop e All-in-one
Click sul link per visualizzare la notizia.
suneatshours86
21-07-2009, 16:33
la multa che intel ha dovuto pagare per concorrenza scorretta non è bastata... io continuo a vedere pochi sistemi amd già fabbricati.. mediaworld in primis.. che schifo.
La colpa non è solamente di Intel, ma anche di AMD che come al solito è arrivata con notevole ritardo [d'altronde non avrebbe potuto fare altrimenti, non avendo le possibilità, soprattutto economiche, di Intel].
Pare si sia ripresa da questa cosa, speriamo.
Linux Lover
21-07-2009, 16:49
Con tutti i soldi che ha arraffato Intel in questi ultimi 10 anni di concorrenza sleale (ha quasi imposto i propri prodotti a tutti glo OEM sul mercato Mondiale, non solo europeo) capisci che la maxi-multa sono bruscolini per loro.
AMD fa quello che può, come al solito, come sempre.
Naturalmente AMD è complice di non sfruttare nei momenti opportuni quando ha tecnologie competitive la voglia/le capacità di divulgarle come fa la sua controparte con campagne commerciali ossessive e martellanti (e pure lobotomizzanti). :asd:
Chi ha più soldi (economia capitalistica) nel bene e nel male comanda il mercato (valido in q.que contesto)
bye -.-
Scusate per il parziale OT, ma sto benedetto Congo quando esce? La stessa piattaforma Culv stenta a prendere quota. Forse dopo l'estate ci sarà maggiore chiarezza...
Linux Lover
21-07-2009, 16:58
Congo congo.. chiedi a me.. ho parlato col capo tribù di AMD.. :huh:
Fino all'anno prossimo non se ne sa nulla.. ahugg!
Wolfhask
21-07-2009, 17:02
Beh meglio così se entra anche amd oltre a nvidia vedremo un pò di concorrenza anche in quel settore dominato finora da un procio alquanto scarsino....era meglio il primogenito celeron in parte volutamente abbandonato per non so quali reali ragioni...costo???
Ma non dovevano uscire a settembre/ottobre i 45nm sul mobile per AMD?
è grazie a Neo che Intel se n'è uscita con i cULV se no ci sorbivamo gli Atom per altri 2-3 anni e ci guardavamo i filmati 3gp in mono su schermi da 10 pollici quando i moderni cellulari sono sulla soglia di gestire i video HD.
Comunque Neo a 1,6giga e gli ULV Intel a 1,4 single e dual non sono in grado di visualizzare in maniera fluida contenuti streaming HD Ready. Almeno dai test delle prime macchine (Hp Dv2 e Acer Timeline).
capitan_crasy
21-07-2009, 18:15
Ma non dovevano uscire a settembre/ottobre i 45nm sul mobile per AMD?
esatto...
Bastardinside82
21-07-2009, 18:19
Ma dico io ma perchè AMD non si toglie dai coglioni e fa lavorare a chi sa fare i processori cioè Intel ... fa schifo con le schede grafiche fa schifo con i processori è praticamente inutile ...
Bastardinside82
21-07-2009, 18:25
credo che le tue conoscenze informatiche siano nulle ...
Bastardinside82
21-07-2009, 18:26
elencami dove amd e migliore dell'intel o di nvidia ...
simonepederzull
21-07-2009, 18:31
Originariamente inviato da: Bastardinside82
Amb buuuuu
Ma dico io ma perchè AMD non si toglie dai coglioni e fa lavorare a chi sa fare i processori cioè Intel ... fa schifo con le schede grafiche fa schifo con i processori è praticamente inutile ...
Forse è vero, Amd non è la migliore( anche se si è un po' ripresa), ma ti conviene pregare che si riprenda, perchè se in futuro rimarrà solo intel senza concorrenza i prezzi saranno molto più alti. cmq se t iinformassi un po' meglio, a parita di prezzo e prestazioni; alcuen soluzioni tipo desktop sono più convenienti di intel!!!! alla faccia tua. Tengo a sottolineare che io non sono ne pro intel, ne pro amd, io sono solo un pro risparmio hehe ;)
Bastardinside82
21-07-2009, 18:33
io quando assemblo i miei pc scelgo l'hardware migliore e guardandomi in giro non vedo fra i migliori processori o migliori schede grafiche amd o ati ...
suneatshours86
21-07-2009, 18:34
io quando assemblo i miei pc scelgo l'hardware migliore e guardandomi in giro non vedo fra i migliori processori o migliori schede grafiche amd o ati ...
ti conviene fermarti, sei totalmente ot e ti sei già preso parecchie segnalazioni per flames & troll. Finiamola con questi soliti discorsi. grazie.
simonepederzull
21-07-2009, 18:35
Originariamente inviato da: kierlo
Amb buuuuu
credi che forse faccia così schifo se continua a vendere ancora? mai guardato il rapporto prezzo prestazioni...sai spesso vince intel(triple core e quad core).
cmq ti conviene pregare che intel non riesca a concquistare nuove fette di mercato perchè se no, senza più amd sarà lei che farà i prezzi, non il mercato coem avviene adesso... tsk pusillanime :P
simonepederzull
21-07-2009, 18:37
Originariamente inviato da: kierlo
Amb buuuuu
credi che forse faccia così schifo se continua a vendere ancora? mai guardato il rapporto prezzo prestazioni...sai spesso vince intel(triple core e quad core).
cmq ti conviene pregare che intel non riesca a concquistare nuove fette di mercato perchè se no, senza più amd sarà lei che farà i prezzi, non il mercato coem avviene adesso... tsk pusillanime :P
Bastardinside82
21-07-2009, 18:41
io non credo che amd allo stato attuale faccia tenere i prezzi bassi ad intel poi personalmente non me ne frega più di tanto dei prezzi ... be è ovvio che con amd risparmi perchè non si può permettere di tenere i prezzi a livello di intel... perchè chiunque acquista amd lo fa per risparmiare ... e per tenere un sistema più o meno buono ... ma io come dicevo prima se spendo dei soldi voglio il meglio e voglio spendere qualcosa in più ed avere intel o nvidia ...
capitan_crasy
21-07-2009, 18:49
Hai un po' di link alla questione che la cosa mi interessa? Il problema dei netbook è che non ci fai una mazza, anche le cose più semplici diventano a dir poco disagevoli, mentre un bel 12/13 pollici a basso costo sarebbe il mio compagno di viaggio naturale ma voglio essere sicuro di cosa andrò a comprare...
Se non sbaglio la piattaforma con CPU Neo utilizza il vecchio chipset 690G la quale non ha il supporto alla codifica HD...
Bastardinside82
21-07-2009, 19:03
simonepederzull
pigliatevi pure le stronzate dell'amd processori vecchi tecnologie obsolete e non guardate in faccia alla realta... alle nuove tecnologie che intel utilizza per rinnovare i propri processori voi pensate solo a spendere poco ... e spendete poco ma mi ritrovate cmq lo scarto dei processori ...
Bastardinside82
21-07-2009, 19:19
io frequento poco questo forum e non ho aggiornato con la mia attuale configurazione ma anche la configurazione vecchia fa capire che la mia scelta va sempre sul migliore processore e sulla migliore scheda grafica non cè ne amd ne ati ... ma non è questo il punto ... il mio non è un tentativo di flame ma solo di dire la mia ... compratevi le ciofeghe di processore poi se tu mi rispondi il mio presunto tentativo di flame è andato a segno ... ma voi state proprio incapati ...
Per cortesia, non diamo importanza ai pagliacci. Mi stupisco di come ancora non sia intervenuto alcun mod...
Non è un gran bel ragionamento né dal punto di vista informatico né da quello economico; non si può dire che faccia schifo in nessuno dei due settori, anzi è l'unica concorrente di due settori del mercato diversi, quindi tanto di cappello; se non fosse per AMD che fa loro un po' di concorrenza i concorrenti non rinnoverebbero molte cose e farebbero dei prezzi ben più alti, anche perchè se non ci fosse AMD sarebbe praticamente monopolio; generalmente le CPU/GPU concorrenti di fascia Medio-Alta hanno migliori prestazioni e costi più alti, quelle AMD di fascia Media (o Bassa) sono migliori in rapporto qualità/prezzo; dal punto di vista Server ultimamente AMD si sta dimostrando al di sopra della concorrente.
poi personalmente non me ne frega più di tanto dei prezzi ...
Son contento che in questo periodo di crisi ci sia gente che non ha problemi economici ma non tutti si possono permettere certe spese e per l'utilizzo Home/Office (navigare, office, mail, etc..) basta anche un sistema di fascia bassa (o di 10 anni fa).
Bastardinside82
21-07-2009, 19:26
senti stronzo e parlo con nihira mi pare che più o meno ci sia libertà di parola e se tu non hai voglia di leggere non leggi coglione ... sei solo un fissato stai soft ...
Bastardinside82
21-07-2009, 19:32
quello che dico io e che se vuoi spendere poco ti pigli un processore di fascia bassa dell'intel ... poi mi pare che l'intel si faccia concorenza da sola con processore sempre più performanti di continuo ed invece di premiare l'itelligenza di intel si premi la mediocrità di amd ... io semplicemente non faccio parte di queste persone ...
Andrà ora in onda in esclusiva per Hardware Upgrade:
Piccoli troll crescono
A seguire:
Grandi boccaloni abboccano.
Si nota lontano un miglio che questo presunto esperto di PC sta trollando.
Perchè sinceramente quello che dice non ha un grande senso, si dal punto di vista informatico che economico, come si sono pronunciati altri.
Senza AMD/ATI ci ritroveremo a pagare CPU e Schede video con organi interni nel nostro corpo, per quando saranno esosi i prezzi.
Anzi c'è da dire poi che gli ultimi processori e schede video di AMD non sono cosi male dopo tutto. Non ha caso ho scelto AMD e ATI per il mio prossimo pc.
Poi ci sarebbe poco da lodare Intel visto le pratiche anti concorrenziali che ha fatto in questi anni, ma visto che si parla di troll, meglio lasciare perdere.
(per non parlare come si mette ad insultare il prossimo :D )
Bastardinside82
21-07-2009, 19:48
Su emule trovate un film dove pikazul si fa inculare da 18 negri ... il file si chima pikazulù
Bastardinside82
21-07-2009, 19:52
infatti i processori più performanti sono di amd ... ma andatenevene a fanculo tutti quanti ...
http://pics.bikerag.com/Uploads/data/500/258Troll_spray.jpg
loser...
Potevi cambiare strategia per smentirmi, bhe, gli agenti occulti dell'ordine chiamati anche moderatori, penseranno al resto :D
Come mi sento fiero di essere campano... :mad:
Ratatosk se non erro invision permette con poco di mettere in ignore l'utente, basta andare nel profilo :D
Bastardinside82
21-07-2009, 20:14
ragà ma chi vi caca state sbattendo troppo io esco c vediamo ncapatiell che non siete altro ...
zephyr83
21-07-2009, 20:41
elencami dove amd e migliore dell'intel o di nvidia ...
ti ricordi al tempo di pentium 4 e AMD64? ecco quello è un esempio! Cmq bisognerebbe anche considerare il rapporto prezzo/prestazioni! Devo comprare una scheda di fascia bassa e per via di linux opterò per nvidia anche se cn quei soldi prenderei una ATI migliore :stordita: Io finora ho sempre avuto intel ma nn ci vuole un genio per capire che la concorrenza fa bene....altrimenti saremmo ancora qui a usare i fornelletti dei pentium 4 (ho avuto anche il pentium4, il 550 a 3.4 ghz!)
carletto1969
21-07-2009, 21:45
Con tutti i soldi che ha arraffato Intel in questi ultimi 10 anni di concorrenza sleale (ha quasi imposto i propri prodotti a tutti glo OEM sul mercato Mondiale, non solo europeo) capisci che la maxi-multa sono bruscolini per loro.
AMD fa quello che può, come al solito, come sempre.
Naturalmente AMD è complice di non sfruttare nei momenti opportuni quando ha tecnologie competitive la voglia/le capacità di divulgarle come fa la sua controparte con campagne commerciali ossessive e martellanti (e pure lobotomizzanti). :asd:
Chi ha più soldi (economia capitalistica) nel bene e nel male comanda il mercato (valido in q.que contesto)
bye -.-
parole sante, ho degli amici lobotomizzati da intel, vogliono comprarsi un quad core i7 per navigare in internet e usare live messenger, non so più come fargli capire come stanno le cose. Sono deluso.
MrPorsche
21-07-2009, 21:46
Io dico solo: che fine hanno fatto i moderatori? :confused:
carletto1969
21-07-2009, 21:49
complimenti per la finezza, e per la perspicacia, se fossere tutti come te saremmo veramente dei robot lobotomizzati.
unocometanti
21-07-2009, 22:06
Bastardinside82
Idolo, come te nessuno mai :winner:
Boh, io più che segnalare... non posso andare a cercarli a casa
Vi prego, no, fatelo continuare.E' eccezionale, un caso umano :sbonk:
yossarian
21-07-2009, 22:10
simonepederzull
pigliatevi pure le stronzate dell'amd processori vecchi tecnologie obsolete e non guardate in faccia alla realta... alle nuove tecnologie che intel utilizza per rinnovare i propri processori voi pensate solo a spendere poco ... e spendete poco ma mi ritrovate cmq lo scarto dei processori ...
perchè non ci illustri queste nuove tecnologie? :D
unocometanti
21-07-2009, 22:13
perchè non ci illustri questi nuove tecnologie? :D
Non provocarlo tu, che sennò dà di matto e lo bannano...
Abbiamo trovato il giullare, vediamo bene di averne cura, mica si trovano tutti i giorni esemplari così inclini al prendersi autonomamente a schiaffi sulla pubblica piazza.
MiKeLezZ
21-07-2009, 22:14
io quando assemblo i miei pc scelgo l'hardware migliore e guardandomi in giro non vedo fra i migliori processori o migliori schede grafiche amd o ati ...Un buon assemblatore monta AMD e ATI agli altri e tiene INTEL e NVIDIA per le proprie macchine... questo per un motivo segreto che non posso rivelare a nessuno
CaFFeiNe
21-07-2009, 22:15
bastard si vede che non capisci un caxxo ne' di informatica ne' di storia di informatica
amd ha creato i primi processori nativi 64 bit
i primi dual core nativi
i primi quad core nativi
amd con un capitale infinitamente inferiore, riesce a tenere testa ad intel, se tu usassi un po' il tuo intelletto... faresti un semplice rapporto "se amd avesse lo stesso capitale, cosa farebbe?"
inoltre, a parita' di prezzo, amd è quasi sempre superiore(vedi e8400 vs 720, PII 940, vs q8200), non vedo a chi interessi il top di gamma dato che rappresenta un 5% del mercato totale...
Devo dire che è riuscito ad avere i suoi 3 minuti di celebrità...:rolleyes:
Hai un po' di link alla questione che la cosa mi interessa? Il problema dei netbook è che non ci fai una mazza, anche le cose più semplici diventano a dir poco disagevoli, mentre un bel 12/13 pollici a basso costo sarebbe il mio compagno di viaggio naturale ma voglio essere sicuro di cosa andrò a comprare...
c'e il thread ufficiale degli acer timeline trovi li tutte le info, per l hp dv2 cerca su google trovi chiarimenti.
La visione è sensibilmente migliore che con Atom ma non fluidissima, probabilmente si dovrà aspettare la prossima soluzione Amd/Intel con qualche mhz in più.
MiKeLezZ
21-07-2009, 22:29
perchè non ci illustri questi nuove tecnologie? :DNella sua trollaggine non ha poi così sbagliato.
Vedi, esempio banalissimo, i 45nm high-k che erano e sono la summa della tecnica produttiva al silicio, e consentono consumi e clock davvero pregiati.
bastard si vede che non capisci un caxxo ne' di informatica ne' di storia di informatica
amd ha creato i primi processori nativi 64 bitIntel ha creato Itanium nel 2001, e probabilmente non è stata la prima a fare una CPU a 64-bit.
i primi dual core nativiI primi dual core nativi erano gli IBM Power 4 del 2001.
i primi quad core nativiNel 2006 (2 anni prima) Intel ha presentato il Teraflop Project, una CPU funzionante con 80 core nativi. Nel 2007 (1 anno prima) l'alleanza Sony-Toshiba-STI ha presentato il famoso Cell, dotato di 8 (7) SPE.
amd con un capitale infinitamente inferiore, riesce a tenere testa ad intel, se tu usassi un po' il tuo intelletto... faresti un semplice rapporto "se amd avesse lo stesso capitale, cosa farebbe?"AMD deve fare solo quello. Intel ha mani in pasta dappertutto. Le CPU sono solo una parte del suo business.
inoltre, a parita' di prezzo, amd è quasi sempre superiore, non vedo a chi interessi il top di gamma dato che rappresenta un 5% del mercato totale...1L'anno scorso un E8x00 dal costo di un centinaio di sacchi era fuori scala in relazione alla concorrenza AMD. Oggi un ormai obsoleto Q6600 (che non è neppure quad core nativo, visto piace a molti ricordarlo) riesce a dare la paga al Phenom II 805 da 100MHz di più.
yossarian
21-07-2009, 22:42
Nella sua trollaggine non ha poi così sbagliato.
Vedi, esempio banalissimo, i 45nm high-k che erano e sono la summa della tecnica produttiva al silicio, e consentono consumi e clock davvero pregiati.
i materiali high-k sono solo una delle tecniche atte a ridurre il leakage al diminuire delle dimensioni del canale source drain, aumentando la capacità e contenendo l'effeto tunnel. Non sono l'unica e neppure la migliore, visto che per avere la possibilità di abbassare ulteriorimente Vdd senza avere valori di Vth troppo bassi (e leakage dovuto a correnti do sottosoglia), l'ultima frontiera sono i transistor multi Vth (e multigate) con, se possibile, Vdd variabile su substrato di tipo SOI.
MiKeLezZ
21-07-2009, 23:00
i materiali high-k sono solo una delle tecniche atte a ridurre il leakage al diminuire delle dimensioni del canale source drain, aumentando la capacità e contenendo l'effeto tunnel. Non sono l'unica e neppure la migliore, visto che per avere la possibilità di abbassare ulteriorimente Vdd senza avere valori di Vth troppo bassi (e leakage dovuto a correnti do sottosoglia), l'ultima frontiera sono i transistor multi Vth (e multigate) con, se possibile, Vdd variabile su substrato di tipo SOI.Dove si comprano processori con cotale tecnologia? Grazie. :rolleyes:
Su MiKeLezZ, non mettertici anche tu ora...
Gli esempi riportati sulle tecnologie erano ovviamente riferiti a processori x86 e al confronto AMD-Intel.
L'idea che AMD implementi tecnologie vecchie è di per se sbagliata, dato che si è spesso verificato il contrario (e questo non significa che intel implementi invece tecnologie vecchie eh...).
Per esempio molte delle tecnologie che intel ha introdotto con i nehalem (qpi/HT, controller di memoria integrato, quad nativo, cache L3... ) erano tutte presenti negli amd da più o meno tempo.
Gli interventi di quell'utente erano chiaramente da Troll, evitiamo di dargli troppa corda, almeno quando non ce n'è bisogno.
capitan_crasy
21-07-2009, 23:08
Nella sua trollaggine non ha poi così sbagliato.
Sbaglio o manca la litografia ad immersione?
Intel ha creato Itanium nel 2001, e probabilmente non è stata la prima a fare una CPU a 64-bit.
I primi dual core nativi erano gli IBM Power 4 del 2001.
Nel 2006 (2 anni prima) Intel ha presentato il Teraflop Project, una CPU funzionante con 80 core nativi. Nel 2007 (1 anno prima) l'alleanza Sony-Toshiba-STI ha presentato il famoso Cell, dotato di 8 (7) SPE.
Non vedo nessuna CPU x86, o sbaglio...
AMD deve fare solo quello. Intel ha mani in pasta dappertutto. Le CPU sono solo una parte del suo business.
Purtroppo è vero...
L'anno scorso un E8x00 dal costo di un centinaio di sacchi era fuori scala in relazione alla concorrenza AMD. Oggi un ormai obsoleto Q6600 (che non è neppure quad core nativo, visto piace a molti ricordarlo) riesce a dare la paga al Phenom II 805 da 100MHz di più.
Peccato che il Phenom2 805 è solo per il mercato OEM e non si trova...
Il vero concorrente del glorioso Q6600 è il Phenom2 810 la quale costa un tocco meno ( fonte trova prezzi ) e va un pelino meglio...
yossarian
21-07-2009, 23:27
Dove si comprano processori con cotale tecnologia? Grazie. :rolleyes:
prego, non c'è di che: sei tu che hai parlato di high-k come della summa delle tecnologie del silicio ed io ti ho semplicemente risposto che si tratta solo di una delle tecnologie atte a ridurre l'effetto tunnel. Une delle tecnologie, non l'unica. In quanto ad essere la summa delle tecnologie del silicio non lo è affatto e neppure è quanto di meglio ci sia in giro per contenere il consumo energetico ma solo per limitare una delle componenti (e neppure la più importante) di uno dei tre termini che forniscono il bilancio energetico di un chip.
In quanto a nuove tecnologie, tanto per la cronaca, AMD è stata la prima che ha messo il MC dentro una cpu.
bye
MrPorsche
21-07-2009, 23:34
E' proprio vero che quando il gatto non c'è i topi ballano, anzi fanno rave parties! :fagiano: Si è più OT di un orso bianco nel Sahara!!!
killercode
22-07-2009, 00:10
Promette bene ma bisogna vedere il prezzo
Linux Lover
22-07-2009, 00:21
Basta risalire all'indirizzo IP dinamico o statico che sia e gli inviamo 20K maleware e bot.. non si connetterà mai più.. fino al 2050!!! :asd: :asd: :asd:
Faccio io? Lo metto fuori combattimento.. lo anniento.. lo cancello dalla storia informatica passata presente e futura!
Non posso, se no i Moderatori mi danno del Lamer o Hacker.. ma gli mando in Tilt il PC, Bios, HDD, e pure la mobo.. una fiammata unica che dite basta??? :D
Sto bravo, queste cose non si fanno.. provo con 1 mail bomber sulla sua casella di posta + tutti gli alias??? :cool: (non si fa.. lo so).
Linux Lover
22-07-2009, 00:22
Provo? Lo metto fuori combattimento.. :D :asd:
va a dormire che è meglio non trollare....
:asd:
Linux Lover
22-07-2009, 04:43
ToroXP... tu sei il prossimo.. col PC in fiamme voglio vedere come scrivi su Hw Upgrade.. :D
boh io ho avuto sia intel che amd , sia ati che nvidia ( oltre a s3 e matrox) e tutta sta inferiorita' di amd non l'ho vista.
l'unica cpu che era na chiavica fu la prima che ebbi , un ciryx p166 :asd:
C;.a;.,z;.,;a
A parte che se non ci fosse AMD tu i processori INTEL li pagheresti il doppio e lavoreresti ancora con un pentium 3. Ma quello che mi preme ricordarti è: la tua fidanzata ha scelto te perchè sei il migliore ? No di certo perchè non lo sei. E allora perchè non offendi anche lei ? La verità è che oltre al valore assoluto delle cose (che è difficile da stabilire) c'è anche un valore relativo dipendente dalla personali utilità. Ecco perchè la tua fidanzata ha scelto te invece di uno migliore ed ecco perchè giustamente AMD ogni tanto vede aumentare le proprie quote di mercato. Baci e abbracci (soprattutto alla fidanzata...)
MiKeLezZ
22-07-2009, 08:19
prego, non c'è di che: sei tu che hai parlato di high-k come della summa delle tecnologie del silicio ed io ti ho semplicemente risposto che si tratta solo di una delle tecnologie atte a ridurre l'effetto tunnel. Une delle tecnologie, non l'unica. In quanto ad essere la summa delle tecnologie del silicio non lo è affatto e neppure è quanto di meglio ci sia in giro per contenere il consumo energetico ma solo per limitare una delle componenti (e neppure la più importante) di uno dei tre termini che forniscono il bilancio energetico di un chip. Insomma solo parole, tale tecnologie esiste solo sui libri e in qualche sperduto laboratorio.
Per inciso, i 45nm high-k di Intel ce li ho nel case, non nei libri.
In quanto a nuove tecnologie, tanto per la cronaca, AMD è stata la prima che ha messo il MC dentro una cpu.Abbastanza incredibile io ad ogni topic* debba ripetere le stesse cose, solamente perchè ci sono delle persone che vivono in un mondo che si sono create da loro.
Intel ha da tempi arcaici creato dei processori più simili a SoC, con non solo controller di memoria integrato, ma anche altro, semplicemente non hanno avuto la visibilità che forse si sarebbero meritati.
Ha creato versioni speciali del (addirittura) 186 (i80186), del 386 (i386SL), del 486 (i80486SL), ovvero già da 26 anni fa
http://www.ciar.org/ttk/cpuinfo/chiplist.html
esempio
Intel i80486SL CPU
Intel i80486DX CPU with extra features:
DRAM controller,
ISA (Industry Standard Architecture) controller,
local PI-bus controller (Peripheral Interconnect),
power management: SMM (System Management Mode).
Static core.
25 Mhz.
33 MHz.
Prima ancora dei Nehalem ha creato addirittura un SoC completo (quindi CPU, N/B, S/B) basato su un Pentium-M (quindi anche più potente del corrente Atom):
http://www.windowsfordevices.com/news/NS6367619588.html
Non solo,
T.I. nel 1998 aveva già messo sotto brevetto la CPU con memory controller integrato:
http://www.patentstorm.us/patents/5784291/claims.html
Intel nel 1999 aveva già annunciato Intel Timna
http://www.cpu-world.com/CPUs/Timna/
Una CPU con non solo il memory controller integrato... ma anche la GPU integrata
Proprio a questo proposito non dovremmo forse ricordare che Clarkdale sarà la prima CPU con GPU integrata?
http://www.trustedreviews.com/cpu-memory/news/2009/02/11/Intel-Details-First-GPU-Plus-CPU-Integrated-Chip/p1
La prima inoltre ad usare l'avanzata tecnologia a 32nm?
http://www.bit-tech.net/news/hardware/2009/02/10/intel-unveils-32nm-process-technology/1
La lode che al massimo possiamo fare ad AMD è il fatto abbia portato ALCUNE avanzate soluzioni tecnologiche alla massa... ma è anche l'unico suo compito.
* da qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26739220&postcount=30
Comunque a parte le solite diatribe AMD vs Intel Minc*a$oft vs Linucc ecc... il fatto che inizino a dire apertamente che iniziano a pensare al mercato Nettop (e penso anche netbook) è una novità interessante.
Prima biascicavano di una via di mezzo immaginaria tra un netbook e notebook o altre belinate!
Temo però che AMD abbia atteso davvero troppo tempo e che ormai sia troppo tardi i netbook sono sinonimo di Atom :muro:
Peccato perché in questo settore la concorrenza di AMD sarebbe quantomeno necessaria: prezzi più bassi, cpu e gpu più potenti...
senti stronzo e parlo con nihira mi pare che più o meno ci sia libertà di parola e se tu non hai voglia di leggere non leggi coglione ... sei solo un fissato stai soft ...
prima stavo per richiamarti per flame ma poi ti fai 7 giorni di vacanza e ti consiglio un pò di malox per il tuo stomaco così ritornerai più sorridente
Io dico solo: che fine hanno fatto i moderatori? :confused:
di solito lavorano, dormono, portano a casa la pagnotta ecc, non si vive di solo forum
e comunque BASTA OT si parla di amd neo qualsiasi confronto, paragone intel meglio di amd e viceversa, qualsiasi riferimento ad ati/ nvidia ecc ecc verrà sanzionato
ma perchè bisogna sempre finirla in questo modo?
Obelix-it
22-07-2009, 09:55
Intel ha creato Itanium nel 2001, e probabilmente non è stata la prima a fare una CPU a 64-bit.
Processori 64bit'consumer' girano gia' dal 95 (N64, ma anche PowerPC).
Rimane il fatto che AMD e' la *prima* a rilasciare processori x86 a 64 bit, Itanium non e' ra x86. Per cui in nessun caso, Intel e' la prima ....
I primi dual core nativi erano gli IBM Power 4 del 2001.
Vero. Ma ancora, i primi DC rilasciati' alle masse' sembrano essere gli Athlon 64X2 (Inetal aveva appena rilasciato i Pentium D, che pero' erano due core affiancati, non dual core nativi...)
Personalmente, vedo piu' Intel 'edge technology', mentre AMD 'spreme' il 110% da ogni tecnologia prima di passare oltre, ma onestamente, non me ne po' frega' 'dde meno: io prendo chi fa meglio dei due, in base al rapporto prezzo/prestazioni e alla potenza di cui necessito: Usare un I7 per navigare su Internet e' e rimane una minchiata assoluta. Tant'e' che io ho fatto il downgrade da un Q6600 ad un E6350 (o qualcosa del genere.. ) e non ho avvertito alcun trauma, anzi.
In conclusione: nessuno nega che entrambe le aziende, specialmente quando si stanno facendo concorrenza, sfornino il meglio con grande beneficio degli utenti. Il resto, sono beghe da FanBoy ("ah ma il mio ha rialsciato la supercazzola prematurata due ore e mezza prima del tuo" ", si ma ilmio usa l'anasfrone catafrattico (1) che e' meglio).
(1) chi azzecca la citazione??
Processori 64bit'consumer' girano gia' dal 95 (N64, ma anche PowerPC).
Rimane il fatto che AMD e' la *prima* a rilasciare processori x86 a 64 bit, Itanium non e' ra x86. Per cui in nessun caso, Intel e' la prima ....
Vero. Ma ancora, i primi DC rilasciati' alle masse' sembrano essere gli Athlon 64X2 (Inetal aveva appena rilasciato i Pentium D, che pero' erano due core affiancati, non dual core nativi...)
Personalmente, vedo piu' Intel 'edge technology', mentre AMD 'spreme' il 110% da ogni tecnologia prima di passare oltre, ma onestamente, non me ne po' frega' 'dde meno: io prendo chi fa meglio dei due, in base al rapporto prezzo/prestazioni e alla potenza di cui necessito: Usare un I7 per navigare su Internet e' e rimane una minchiata assoluta. Tant'e' che io ho fatto il downgrade da un Q6600 ad un E6350 (o qualcosa del genere.. ) e non ho avvertito alcun trauma, anzi.
In conclusione: nessuno nega che entrambe le aziende, specialmente quando si stanno facendo concorrenza, sfornino il meglio con grande beneficio degli utenti. Il resto, sono beghe da FanBoy ("ah ma il mio ha rialsciato la supercazzola prematurata due ore e mezza prima del tuo" ", si ma ilmio usa l'anasfrone catafrattico (1) che e' meglio).
(1) chi azzecca la citazione??
basta OT
yossarian
22-07-2009, 10:27
Insomma solo parole, tale tecnologie esiste solo sui libri e in qualche sperduto laboratorio.
Per inciso, i 45nm high-k di Intel ce li ho nel case, non nei libri.
per inciso, qualcosa che già esiste per chip sotto i 45 nm :D
Abbastanza incredibile io ad ogni topic* debba ripetere le stesse cose, solamente perchè ci sono delle persone che vivono in un mondo che si sono create da loro.
Intel ha da tempi arcaici creato dei processori più simili a SoC, con non solo controller di memoria integrato, ma anche altro, semplicemente non hanno avuto la visibilità che forse si sarebbero meritati.
Ha creato versioni speciali del (addirittura) 186 (i80186), del 386 (i386SL), del 486 (i80486SL), ovvero già da 26 anni fa
http://www.ciar.org/ttk/cpuinfo/chiplist.html
esempio
Intel i80486SL CPU
Intel i80486DX CPU with extra features:
DRAM controller,
ISA (Industry Standard Architecture) controller,
local PI-bus controller (Peripheral Interconnect),
power management: SMM (System Management Mode).
Static core.
25 Mhz.
33 MHz.
dove le peschi queste notizie? Sull'eco di topolinia? Dal datasheet dell'80486DX leggo che ha integrato una MMU, solamente di tipo differente rispetto a quella del 386 in quanto il 486 integra anche le funzionalità del chip 387 (coprocessore), ma del tutto compatibile con la MMU del 386 (parliamo di memoory management unit, sul tipo di quelli dei SPE del cell) e non un MC, ovvero un memory controller del tipo di quello dell'EIB del cell o del NB di una scheda madre. La differenza tra MMU e MC è abissale, sempre per la cronaca, dato che svolgono funzioni differenti. L?80486sl è la variante mobile dell'80486DX con le stesse feature e, in più, un sistema più avanzato per il risparmio energetico.
Prima ancora dei Nehalem ha creato addirittura un SoC completo (quindi CPU, N/B, S/B) basato su un Pentium-M (quindi anche più potente del corrente Atom):
http://www.windowsfordevices.com/news/NS6367619588.html
vedo che la data è posteriore ai processori amd con MC integrato; inoltre l'integrazione del SB è altamente sconsigliata per motivi che non sto ad elencare (infatti quella strada non è più stata percorsa)
T.I. nel 1998 aveva già messo sotto brevetto la CPU con memory controller integrato:
http://www.patentstorm.us/patents/5784291/claims.html
brevettato non vuol dire realizzato
Intel nel 1999 aveva già annunciato Intel Timna
http://www.cpu-world.com/CPUs/Timna/
Una CPU con non solo il memory controller integrato... ma anche la GPU integrata
una cpu che ancora non esiste
Proprio a questo proposito non dovremmo forse ricordare che Clarkdale sarà la prima CPU con GPU integrata?
http://www.trustedreviews.com/cpu-memory/news/2009/02/11/Intel-Details-First-GPU-Plus-CPU-Integrated-Chip/p1
La prima inoltre ad usare l'avanzata tecnologia a 32nm?
http://www.bit-tech.net/news/hardware/2009/02/10/intel-unveils-32nm-process-technology/1
La lode che al massimo possiamo fare ad AMD è il fatto abbia portato ALCUNE avanzate soluzioni tecnologiche alla massa... ma è anche l'unico suo compito.
* da qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26739220&postcount=30
noto che, nonostante l'impegno, non sei riuscito a confutare l'affermazione che AMD ha prodotto la prima cpu con MC integrato :D
yossarian
22-07-2009, 10:41
basta OT
scusa, hai ragione, ma, poichè questo è principalmente un forum tecnico, non mi sembra corretto che passino informazioni sbagliate e fuorvianti, per quanto OT
devil_mcry
22-07-2009, 11:53
amd arriva troppo tardi, cm al solito :(
la multa di intel per posizione dominante del mercato ha ben poco senso, è la concorrenza deve creare la possibilita di scegliere nel mercato e qui concorrenza non esiste imho
processori x86 li fanno intel, amd e via e credo basta
via è solo nel mercato ultra compatto a basso consumo con prezzi fuori di testa
amd nn tiene il passo con le tecnologie proposte da intel... è colpa di intel? non credo
amd presto sarà di nuovo seriamente indietro se nn si muove a tirare fuori qualche nuovo processore phenom xke ora che escono gli i5 che sostituiscono i c2q i phenom2 sono di nuovo indietro :(
vediamo il futuro come va. intel oggi è il top sotto il punto di vista prestazionale anche se sotto il q9550 x me ci sono solo phenom II x4, le cagatine intel con 4mb di cache nn mi vanno giù (parlo ovviamente di quad core, sul dual core imho nn c'è storia)
trolperdiletto
22-07-2009, 12:13
ragà voi che ne capite mi devo fare un pc nuovo ovviamente il processore voglio prendere un core i7 che è il meglio no sti schifo di amd un 920 per la precisione che non voglio spendere un patrimonio la scheda madre una gigabyte o un asus x58 ovviamente ... scheda grafica un Nvidia il modello da decidere se prendo il meglio ovviamente mica mi prendo un ati sono indeciso sulla ram cosa mi consigliate ...?
devil_mcry
22-07-2009, 12:18
ragà voi che ne capite mi devo fare un pc nuovo ovviamente il processore voglio prendere un core i7 che è il meglio no sti schifo di amd un 920 per la precisione che non voglio spendere un patrimonio la scheda madre una gigabyte o un asus x58 ovviamente ... scheda grafica un Nvidia il modello da decidere se prendo il meglio ovviamente mica mi prendo un ati sono indeciso sulla ram cosa mi consigliate ...?
ma guardi prima di postare ? ti pare la discussione adatta?
e mi sa tanto che sei uno scadente doppio del fenomeno della prima pagina...
Mamma mia le risate ragazzi, siete mitici!!! :rotfl:
e mi sa tanto che sei uno scadente doppio del fenomeno della prima pagina...
No, da cosa lo deduci, dal numero dei post o dal nick? :asd:
devil_mcry
22-07-2009, 12:44
Mamma mia le risate ragazzi, siete mitici!!! :rotfl:
No, da cosa lo deduci, dal numero dei post o dal nick? :asd:
mah secondo te XD
cmq sporcare cosi le discussioni è da idioti c'è già gente che le scrive pensandole seriamente certe cazzate
come andare ot e scatenare l'ennesimo flame
2 messaggi e due tentativi di flame direi che come utenza non sei utile al forum
this is ultimate post... grazie della collaborazione ma non avevo un cazzo da fare e dovevo rompere i coglioni a qualcuno sono rimasto bloccato quì all'aereoporto di londra per 30 ore alle 21 finalmente parte il mio volo per new york mi sballo per una 20ina di giorni ... buonasera a tutti sono sempre io bastardinside82... bye bye
Un pizzico di maturità a 27 anni non farebbe male però...
Speriamo sia davvero il tuo ultimo post!
Ci hai proprio scassato la m*nchia :mad:
20 giorni di diarrea ti augurerei :Prrr:
MrPorsche
22-07-2009, 19:32
Ragazzi sappiamo bene cosa bisogna fare quando c'è un troll: ignorarlo, segnalare e aspettare che i moderatori facciano il loro lavoro ;)
Tornando IT io vorrei un concorrente dell'atom SOC, che consumi veramente meno, soprattutto come chipset.
L'atom serie Z non si è dimostrato molto più parco della N
Una visione dal futuro: Un multicore eterogeneo con core x86 e arm contemporaneamente... chissà ;)
leoneazzurro
22-07-2009, 19:42
Diciamo che di utenti come bastardinside82 e cloni ne facciamo pure a meno, anzi, ulteriori messaggi di clonio verranno direttamente cestinati. Utenza principale e cloni bannati.
Già frankie e AMD il known-how per fare i SOC lo avrebbe pure avendo in casa il Geode... basterebbe aggiornarlo un po' metterci un Athlon Neo come CPU, la parte grafica ATI e via...
fano
walter sampei
22-07-2009, 22:30
ho comprato poco tempo fa un portatile basato su piattaforma puma, con sempron si 42 e 780g. ok, pensavo non di poterci fare molto, invece sono stato sorpreso molto favorevolmente sia dalla piattaforma che dal chipset, piu' che sufficienti per gran parte del normale lavoro domestico e pure per un po' di divertimento (peccato che il processore abbia solo 2 step per la velocita')
personalmente credo che un processorino simile, in abbinamento a una 3450 o qualcosa del genere, sia piu' che sufficiente per i nettop.
onestamente poi, da sognatore, mi piacerebbe tantissimo vedere via sfondare con un bel nano + chrome (ma non chrome9, l'ultima versione) o nano + ion, avendo cosi' vera concorrenza tra 3 aziende nel mercato :sofico:
IMHO l'idea di usare il neo per i nettop non e' sballata, spero solo che abbiano il successo che meritano, idem per il nano (e per chiunque altro possa portare concorrenza)
dove c'e' concorrenza, c'e' progresso. IMHO chi non lo capisce meriterebbe di essere costretto per legge a usare un 486sx con 4 mega di ram e modem da 9600 bps, pagandolo l'equivalente di 26 milioni (prezzo dell'epoca per un pc simile). cosi' capirebbe la necessita' di avere piu' attori nel mercato.
IMHO chi non lo capisce meriterebbe di essere costretto per legge a usare un 486sx con 4 mega di ram e modem da 9600 bps, pagandolo l'equivalente di 26 milioni (prezzo dell'epoca per un pc simile). cosi' capirebbe la necessita' di avere piu' attori nel mercato.
Quotone! :D hihi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.