PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce 9500 GT

ugaciaka
21-07-2009, 14:51
Salve, primo post primo consiglio :) .

Vorrei buttare via una vecchia ATI x1600 per passare ad una NVIDIA GeForce 9500 GT 512M DDR3.

MoBo: Asus p5ld2 che ha gli slot PCI, PCI-e (sia 1x che 16x)
Processore: Intel E6600 dual core
RAM: 2GB corsair PC5300
Alimentatore: CZ 700W ModXStream (http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_500w_700w_modxstream_pro_power_supply) in arrivo l'ho appena ordinato (il mio era da buttare)

Mi consigliate questa scheda video? Devo giocare poco o niente (age of empire III e qualche altra cavolatina), voglio che consumi e scaldi relativamente poco, che non sia gigante (deve starmi nel case), che riesca a far vedere perfettamente i film (blu-ray, dvd ecc).

Ultima cosa. Ho windows xp con ovviamente installati i driver ATI. Per sostituire la scheda video come procedo?

Grazie

DarthFeder
21-07-2009, 15:04
Salve, primo post primo consiglio :) .

Vorrei buttare via una vecchia ATI x1600 per passare ad una NVIDIA GeForce 9500 GT 512M DDR3.

MoBo: Asus p5ld2 che ha gli slot PCI, PCI-e (sia 1x che 16x)
Processore: Intel E6600 dual core
RAM: 2GB corsair PC5300
Alimentatore: CZ 700W ModXStream (http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_500w_700w_modxstream_pro_power_supply) in arrivo l'ho appena ordinato (il mio era da buttare)

Mi consigliate questa scheda video? Devo giocare poco o niente (age of empire III e qualche altra cavolatina), voglio che consumi e scaldi relativamente poco, che non sia gigante (deve starmi nel case), che riesca a far vedere perfettamente i film (blu-ray, dvd ecc).

Ultima cosa. Ho windows xp con ovviamente installati i driver ATI. Per sostituire la scheda video come procedo?

Grazie

una ati 4670 è molto migliore della 9500gt, sia nell'ambito multimediale (film, blueray...) che nel gioco. costa circa 65euro...è piccolina, non necessita di alimentazione dedicata (cavi).
Sicuramente è una scelta molto migliore alla 9500gt. Costa più della 9500gt, ovvio, ma non c'è paragone. la 9500gt è una scheda che non ha ragione di esistere ;) se vuoi nvidia non dovresti scendere sotto alla 9600gt (che però costa più della 4670)

Ecco una COMPARATIVA tra 4670 e 9500gt! (http://www.insidehw.com/Reviews/Graphics-cards/ATi-Radeon-HD-4670-vs-nVIDIA-GeForce-9500GT.html)
Recensione di HWUpgrade. (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2038/ati-radeon-hd-4670-la-nuova-fascia-mainstream_index.html)

DVD 2000
21-07-2009, 15:47
una ati 4670 è molto migliore della 9500gt, sia nell'ambito multimediale (film, blueray...) che nel gioco. costa circa 65euro...è piccolina, non necessita di alimentazione dedicata (cavi).
Sicuramente è una scelta molto migliore alla 9500gt. Costa più della 9500gt, ovvio, ma non c'è paragone. la 9500gt è una scheda che non ha ragione di esistere ;) se vuoi nvidia non dovresti sendere sotto alla 9600gt (che però costa più della 4670)

Ecco una COMPARATIVA tra 4670 e 9500gt! (http://www.insidehw.com/Reviews/Graphics-cards/ATi-Radeon-HD-4670-vs-nVIDIA-GeForce-9500GT.html)
Recensione di HWUpgrade. (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2038/ati-radeon-hd-4670-la-nuova-fascia-mainstream_index.html)

quoto, prendi la HD4670

ugaciaka
21-07-2009, 16:54
grazie, effettivamente l'invidia che avevo in mente è un pelo sottodimensionata rispetto al mio pc.

Ricapitolando...

Per l'ATI 4670:
- ha il supporto dei driver open radeonhd sia catalyst sotto linux (per quest'ultimo speriamo bene);
- dai benchmark che mi avete gentilmente passato ha un consumo ridotto
-prezzo di 20 euro sopra il budget

Per l'NVIDIA GF9600GT 512M DDR3:
- ottimo supporto dei driver proprietari
- prezzo doppio rispetto al budget

Domande:
- su windows come faccio a cambiare scheda video? disinstallo i driver, cambio scheda video, accendo windows, installo i driver nuovi?
- la mia MoBo non legge le DDR3 ma ciò influisce o no se la scheda video ha la DDR3?

Grazie

DVD 2000
21-07-2009, 18:12
grazie, effettivamente l'invidia che avevo in mente è un pelo sottodimensionata rispetto al mio pc.

Ricapitolando...

Per l'ATI 4670:
- ha il supporto dei driver open radeonhd sia catalyst sotto linux (per quest'ultimo speriamo bene);
- dai benchmark che mi avete gentilmente passato ha un consumo ridotto
-prezzo di 20 euro sopra il budget

Per l'NVIDIA GF9600GT 512M DDR3:
- ottimo supporto dei driver proprietari
- prezzo doppio rispetto al budget

Domande:
- su windows come faccio a cambiare scheda video? disinstallo i driver, cambio scheda video, accendo windows, installo i driver nuovi?
- la mia MoBo non legge le DDR3 ma ciò influisce o no se la scheda video ha la DDR3?

Grazie

Disinstalla i vecchi Driver, togli la scheda video, metti quella nuova e installi i Driver nuovi.

La scheda video anche se è DDR3 è compatibile con la scheda madre.

Per quanto riguarda la 9600GT è leggermente meglio della HD4670 ma costa un po di piu

ugaciaka
21-07-2009, 18:16
mi avete convinto: vada per l'ATI 4670 :cool: grazie mille per le dritte!

Comunque se la prendo con la memoria GDDR4 è lo stesso compatibile con la MoBo?

suppongo di sì, che il tipo di memoria della scheda video sia indipendente rispetto alla mobo ma voglio esserne sicuro :D

DarthFeder
21-07-2009, 18:17
mi avete convinto: vada per l'ATI 4670 :cool: grazie mille per le dritte!

Comunque se la prendo con la memoria GDDR4 è lo stesso compatibile con la MoBo?

suppongo di sì, che il tipo di memoria della scheda video sia indipendente rispetto alla mobo ma voglio esserne sicuro :D

come hai intuito anche tu, il tipo di memoria video è completeamente indipendente e diverso da quello della scheda madre :)

ugaciaka
21-07-2009, 18:21
perfetto grazie mille a tutti, questo forum è veramente ottimo era da anni che volevo iscrivermi.

Ciao! ;)

DarthFeder
21-07-2009, 18:24
perfetto grazie mille a tutti, questo forum è veramente ottimo era da anni che volevo iscrivermi.

Ciao! ;)

buona spesa ;)

ugaciaka
27-07-2009, 08:36
azz, la versione con gddr4 sembra essere scomparsa dal mercato :eek:

a parte eprice che è un pocio di vendita on-line non la trovo da nessuna parte, già esaurita ovunque? possibile? :(