View Full Version : Linea da 12v indica 1,44v, PSU o VGA?
Salve a tutti,
Ho un alimentatore enermax noisetaker 485w che mi ha accompagnato nelle configurazioni degli ultimi cinque anni.
Ultimamente ho notato che dopo un po di tempo che giocavo le prestazioni decadevano clamorosamente impedendomi di continuare.....
Appena uscito dal gioco ho fatto un giro di acquamark e i risultati sono stati penosi (5000punti CPU...) ho quindi guardato le tensioni e mi sono accorto che la linea da 12v mi segnava 1,44volt!!! monitorata a pieno carico arriva a circa 4 volt... (speedfan e everest, da bios il valore sembra esatto..?!?)
Questa é la config :
Asrock a790gmh/128
AMD x3 720 BE
2x2Gb ddr2
powercolor 8800gt
3 harddisk e un masterizzatore
enermax noisetaker 485w
La prima cosa che mi é venuta in mente é stata di togliere la 8800gt, ma anche con la vga integrata (HD3300) la tensione sui 12v é sempre 1,44, però questa volta acquamark ha dato i risultati previsti (5000GPU e 15000 CPU) e incredibilmente il risultato é stato piu alto che con la 8800gt...
Ora, visto che il problema si presentava anche con la mobo che avevo prima,
mi rimangono due possibilita... o la scheda video o l'alimentatore.
visto che la tensione é sballata anche con la nvidia fuori dal case non mi rimane che dedurre che il mio fidato enermax ha ceduto dopo solo 5 anni...(oppure speedfan da i numeri...)
Avete qualche opinione o suggerimento da darmi prima che vada a comprarmi un altra psu? potrei misurare l'ali con un tester?
Ho il terrore che sia la VGA ad essere difettosa e peggio ancora che abbia danneggiato i circuiti di alimentazione della mobo (e anche di quella che avevo prima...)?
l'ideale sarebbe un tester, altrimenti prova con hw monitor, però sospetterei soprattutto l'alimentatore.
Dumah Brazorf
21-07-2009, 15:12
Il pc neanche si accenderebbe. Sensore a donnine.
Il calo di prestazioni potrebbe essere dovuto alla temperatura alta del processore e/o della scheda video.
l'ideale sarebbe un tester, altrimenti prova con hw monitor, però sospetterei soprattutto l'alimentatore.
si, grazie
stasera mi faccio prestare un tester, e misuro le tensioni su un molex,
che se mi ricordo bene dovrebbe averle tutte, e cioé : massa, 3.3, 5, 12
l'ordine delle tensioni dovrebbe essere : la 12 e la 5 i fili esterni e le centrali sono massa e 3.3, la massa dovrebbe essere quella vicino ai 12v...
Vediamo se é colpa dell'ali, anche se mi sembra assurdo che un ali da 100 euro duri solo 5 anni, e soprattutto come ho detto prima spero che i problemi di un componente non danneggino gli altri...
Il molex ha solo la massa ripetuta 2 volte, +12 e +5.
In ogni modo a te basta controllare i +12.
Se ti erogasse i pochi volts che dici al posto dei 12, non partirebbe neanche il pc.
si, grazie
stasera mi faccio prestare un tester, e misuro le tensioni su un molex,
che se mi ricordo bene dovrebbe averle tutte, e cioé : massa, 3.3, 5, 12
l'ordine delle tensioni dovrebbe essere : la 12 e la 5 i fili esterni e le centrali sono massa e 3.3, la massa dovrebbe essere quella vicino ai 12v...
Vediamo se é colpa dell'ali, anche se mi sembra assurdo che un ali da 100 euro duri solo 5 anni, e soprattutto come ho detto prima spero che i problemi di un componente non danneggino gli altri...
ma anche no...
i connettori molex a 4 pin hanno solo 5v e 12v; i 3.3 servono solo per le memorie e stanno solo sul connettore a 20/24 pin...
Il pc neanche si accenderebbe. Sensore a donnine.
Il calo di prestazioni potrebbe essere dovuto alla temperatura alta del processore e/o della scheda video.
si, é vero, meglio non fidarsi di speedfan, anche perché il bios mi indica le tensioni corrette, e quindi non fa altro che confondermi, ma rimane il calo delle prestazioni, e mi sembra strano (ma non si sa mai) che dipenda dalle temp, per alcuni motivi :
- la cpu é a freq default e max temp 55°, tra l'altro prima avevo un E6300 ma il rallentamento c'era comunque..
- la vga ha la mem downcloccata, quindi ha frequenze 600Mhz GPU e 820Mhz Mem, questo a causa del famoso blocco di molte 8800gt/9800gt, il case ha due ventole da 12, una in e una out e la ventola della vga l'ho pulita al cambio mobo.
- Prima di lanciare acquamark ho aspettato che i componenti si raffreddassero.
queste sono solo impressioni empiriche naturalmente, nn dimostrano nulla..
non mi rimane quindi che misurare le tensioni dell'ali e magari provare un'altra vga dello stesso livello, tipo la HD4830 di mio fratello.
Sinceramente sarei piu felice che fosse la vga, che da due anni che ce l'ho mi ha dato molti problemi....
ma anche no...
i connettori molex a 4 pin hanno solo 5v e 12v; i 3.3 servono solo per le memorie e stanno solo sul connettore a 20/24 pin...
quindi i centrali sono due masse?
Il molex ha solo la massa ripetuta 2 volte, +12 e +5.
In ogni modo a te basta controllare i +12.
Se ti erogasse i pochi volts che dici al posto dei 12, non partirebbe neanche il pc.
ok, grazie, mi state convincendo che sia la vga...
quindi i centrali sono due masse?
salvo anomalie si.
infatti al centro dovresti avere due fili neri.
Eccomi, finalmente a casa..
Allora vi aggiorno sulle ultime...
Ho montato la hd4830 di mio fratello al posto della 8800gt...
risultato pessimo... win xp parte, 800x600, installo i driver ati, riavvio e ..
continua a riavviarsi!!!!!!! :rolleyes: appena prova a tirare su la sessione grafica si riavvia... evidentemente la corrente non basta... ed evidentemente non é colpa della 8800gt... rimane l'alimentatore o al limite la scheda madre...
adesso devo armarmi di pazienza e fare le misurazioni col tester, spero di individuare il colpevole.
Eccomi, finalmente a casa..
Allora vi aggiorno sulle ultime...
Ho montato la hd4830 di mio fratello al posto della 8800gt...
risultato pessimo... win xp parte, 800x600, installo i driver ati, riavvio e ..
continua a riavviarsi!!!!!!! :rolleyes: appena prova a tirare su la sessione grafica si riavvia... evidentemente la corrente non basta... ed evidentemente non é colpa della 8800gt... rimane l'alimentatore o al limite la scheda madre...
adesso devo armarmi di pazienza e fare le misurazioni col tester, spero di individuare il colpevole.
se passi da una scheda nvidia ad una ati è ovvio che registri i peggio casini...
prima devi togliere tutti i driver grafici vecchi.
pulire il registro con driver cleaner e installare quelli nuovi.
allora... ho fatto le misurazioni col tester....
a pc acceso in idle misura 5.15 sulla linea da 5v e 12,20 sulla linea da 12v.
faccio partire orthos che mi carica due core e unigine tropics demo per l'altro core e la vga, il risultato é che la 12v sta a 12.20 fissa con rare oscillazioni che vanno da 12.19 a 12.22. Praticamente perfetta.
A questo punto rimane la scheda madre, che ha una settimana di vita, anzi 5 giorni.
Il grosso problema é che il negozio non ne ha altre e stiamo entrando in agosto, mi si prospetta un almeno un mese e mezzo senza pc.....
Proverò a proporre al negoziante di farmi un buono cosi che possa prendere un'altra mobo in un altro negozio.
Strano cmq il rallentamento dei giochi e il fatto che lo facesse anche con la mobo di prima, forse c'é una concomitanza di problemi, la VGA mi ha sempre dato rogne, e in piu la scheda madre difettosa per la mazzata finale.
Azzardo per ipotesi che il valore della tensione fornito dal bios sia misurato alla fonte, cioé alla presa da 24pin, mentre la tensione rilevata da speedfan, che é rilevata a livello di driver software é quella che effettivamente arriva alla vga. fosse vero almeno avrei imparato qualcosa da tutta questa storia.
Se vi viene in mente qualche altra prova da poter fare vi ascolto.
ciao
se passi da una scheda nvidia ad una ati è ovvio che registri i peggio casini...
prima devi togliere tutti i driver grafici vecchi.
pulire il registro con driver cleaner e installare quelli nuovi.
si, grazie, ma l'ho fatto, l'8800 l'ho tolta ieri e ho disinstallato i driver nvidia per poi reinstallare i driver ati per la vga integrata.
Oggi quindi sono passato dalla ati integrata alla 4830 e riavvio perpetuo....
Azzardo per ipotesi che il valore della tensione fornito dal bios sia misurato alla fonte, cioé alla presa da 24pin, mentre la tensione rilevata da speedfan, che é rilevata a livello di driver software é quella che effettivamente arriva alla vga. fosse vero almeno avrei imparato qualcosa da tutta questa storia.
Se vi viene in mente qualche altra prova da poter fare vi ascolto.
ciao
di solito c'è sempre un unico chip, che si occupa di tutto, su speedfan trovi il nome del chip e su internet il datasheet. può darsi che la taratura del software sposti i valori letti...
per ciò che concerne l'alimentatore puoi riportare il codice di modello esatto, giusto per capire di che revisione si tratta?
un'altra eventualità è che si tratti di un problema software. in quel caso potresti provare una distribuzione live di linux o una versione live di windows e vedere se il problema permane
Dumah Brazorf
21-07-2009, 23:39
Io propendo per le magagne software. Il fatto che si impalli tutto con la radeon mi sa di sistema zozzo.
EDIT: Proverei a reinstallare tutto escludendo le puttanate. Sistema operativo patchato a dovere e i 2 driver che servono (mobo, video, audio e rete, non quelli per il processore)
Quella 8800 però...
Io propendo per le magagne software. Il fatto che si impalli tutto con la radeon mi sa di sistema zozzo.
EDIT: Proverei a reinstallare tutto escludendo le puttanate. Sistema operativo patchato a dovere e i 2 driver che servono (mobo, video, audio e rete, non quelli per il processore)
Quella 8800 però...
va bene, faro anche questa prova anche se non mi convince molto, l'installazione é nuova e a parte i driver della mobo e vga e due giochi non ho installato altro, cmq proverò sia la reinstallazione di ubuntu, che la reinstallazione di windows pulita, tanto per essere sicuri.
La 8800 per ora non la monto, continuero a fare i test con la 4830 che sono sicuro che funziona bene...
stasera vi aggiorno da casa
sono di nuovo a casa..
faccio l'ultima prova.
ho rimesso la hd4830
ho reinstallato windows xp, ho installato solo i driver all in one, cioé del southbridge, riavvio e driver ati.
da quel momento ricomincia come ieri, il sistema si riavvia in continuazione...
vabbe ormai c'é poco da fare, devo riportare la scheda madre...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.