Telstar
21-07-2009, 13:21
Allora, l'utilizzo è per un music server, non per riprodurre video.
Ci sarà una scheda audio a parte (inizialmente una Essence ST modificata e successivamente un dac firewire). Il computer sarà a rumore minimo (due nexus da 12cm undervoltate e basta).
Servono 6 porte sata (inizialmente 4) così disposte: 1-ssd, 1-masterizzatore, 2 hdd (altri 2 in futuro). In futuro però potrei passare ad un nas.
Altra cosa importantissima: lo SLEEP deve funzionare perfettamente, perché il pc sarà sempre acceso.
La mobo perfetta per me non esiste, le due nel titolo si avvicianano di più.
Sto soppesando pro e contro (per me).
giga g45:
+undervolt maggiore
+ctrl firewire TI (per pilotarci un dac è l'unico valido)
+uscita dvi (per monitor touchscreen)
+testata con Windows7
+2 slot pci
-una sola porta ps2
-5 porte sata (20/30€ per ctrl aggiuntivo, oppure NAS *oppure anche usare un cdrom IDE)
asus g35:
+2 porte ps2
+6 porte sata
+prezzo più basso
-NON undervolta l'E5300 che possiedo
-controller firewire schifido (50€ per ctrl aggiuntivo)
Quindi alla fine i costi si equivalgono. E' una questione di stabilità (la giga mi sembra un filino migliore da quel che ho letto in giro)
I pro sembrano favorire la giga.
Consigli? (non altre mobo per favore, le ho scartate tutte, tranne una DFI industriale che costa 200 euro).
Ci sarà una scheda audio a parte (inizialmente una Essence ST modificata e successivamente un dac firewire). Il computer sarà a rumore minimo (due nexus da 12cm undervoltate e basta).
Servono 6 porte sata (inizialmente 4) così disposte: 1-ssd, 1-masterizzatore, 2 hdd (altri 2 in futuro). In futuro però potrei passare ad un nas.
Altra cosa importantissima: lo SLEEP deve funzionare perfettamente, perché il pc sarà sempre acceso.
La mobo perfetta per me non esiste, le due nel titolo si avvicianano di più.
Sto soppesando pro e contro (per me).
giga g45:
+undervolt maggiore
+ctrl firewire TI (per pilotarci un dac è l'unico valido)
+uscita dvi (per monitor touchscreen)
+testata con Windows7
+2 slot pci
-una sola porta ps2
-5 porte sata (20/30€ per ctrl aggiuntivo, oppure NAS *oppure anche usare un cdrom IDE)
asus g35:
+2 porte ps2
+6 porte sata
+prezzo più basso
-NON undervolta l'E5300 che possiedo
-controller firewire schifido (50€ per ctrl aggiuntivo)
Quindi alla fine i costi si equivalgono. E' una questione di stabilità (la giga mi sembra un filino migliore da quel che ho letto in giro)
I pro sembrano favorire la giga.
Consigli? (non altre mobo per favore, le ho scartate tutte, tranne una DFI industriale che costa 200 euro).