View Full Version : Sparatutto: tastiera+mouse o pad?
Luce della Follia
21-07-2009, 11:44
io ci ho provato a giocare con tastiera e mouse visto che mi dicevano che sarebbe stata tutta un'altra cosa ma non ci riesco
lo trovo troppo scomodo :mbe: :mbe:
TheInvisible
21-07-2009, 11:53
Ciao,
io preferisco di gran lunga la combinazione tastiera+mouse....molto più comoda!!!!!
Ciaoe Buona giornata
Daves987
21-07-2009, 12:02
Anch'io sono per tastiera e mouse....:D
La frase nella mia firma dice tutto :D
Luce della Follia
21-07-2009, 12:07
mmmm...immagino sia una questione di abitudine
quando uso la tastiera devo continuamente staccare lo sguardo dallo schermo...
29Leonardo
21-07-2009, 12:08
La frase nella mia firma dice tutto :D
Vabbè ti riferisci agli fps, e li son d'accordo. Per altri generi invece usare il pad è piu comodo vedi pes e i giochi di guida, ma generalmente è meglio usare quello che per noi è piu comodo :asd:
Non è tanto una questione di comodità, quanto di velocità di puntamento e precisione. Basta giocare online per rendersene conto, se giochi col pad ti seccano dopo 1 secondo :asd:
nonsochisono
21-07-2009, 12:14
tastiera+mouse per me :)
Daves987
21-07-2009, 12:16
Vabbè ti riferisci agli fps, e li son d'accordo. Per altri generi invece usare il pad è piu comodo vedi pes e i giochi di guida, ma generalmente è meglio usare quello che per noi è piu comodo :asd:
Io la uso anche per pes la tastiera, e mi trovo benissimo....:D
Energia.S
21-07-2009, 12:35
che bestemmia!!! :D Da appassionato di Pes, posso dirti che se ci giochi con la tastiera, non saprai mai le combinazioni che ti permettono di fare praticamente tutto quel che vuoi, causa impossibilità fisica di incroci assurdi di dita con la tastiera...ti perdi metà del divertimento...
Detto questo, che ne dite di provare un bel controller WII con GlovePie per usare gli FPS sul pc? (http://www.youtube.com/watch?v=zOUWFDrRaHc&hl=it)... chissà potrebbe essere divertente con i giusti script...
PS: rimango del parere che Gli fps giocati con il pad, fanno penna nel sistema di puntamento e chi ci si abitua a giocare con il pad, non ha minima idea di cosa voglia dire giocarci con il puntamento del mouse unito alla tastiera...stesso discorso vale per chi si ostina a giocare a PES con la tastiera... :D
:confused: :mbe:
Mai usato prima un PC?
Daves987
21-07-2009, 12:47
che bestemmia!!! :D Da appassionato di Pes, posso dirti che se ci giochi con la tastiera, non saprai mai le combinazioni che ti permettono di fare praticamente tutto quel che vuoi, causa impossibilità fisica di incroci assurdi di dita con la tastiera...ti perdi metà del divertimento...
Detto questo, che ne dite di provare un bel controller WII con GlovePie per usare gli FPS sul pc? (http://www.youtube.com/watch?v=zOUWFDrRaHc&hl=it)... chissà potrebbe essere divertente con i giusti script...
PS: rimango del parere che Gli fps giocati con il pad, fanno penna nel sistema di puntamento e chi ci si abitua a giocare con il pad, non ha minima idea di cosa voglia dire giocarci con il puntamento del mouse unito alla tastiera...stesso discorso vale per chi si ostina a giocare a PES con la tastiera... :D
:D bhè sì sono limitato soltanto per quanto riguarda i "numeri" (la veronica ecc ecc) ma per il resto vado da dio....:D
In questa discussione si parla di FPS no? il resto è OT direi ...
Soulbringer
21-07-2009, 13:09
Sicuramente tastiera e mouse...al rogo il pad negli fps!Troppo lenti e imprecisi..
se qualcuno dice pad dovrebbe essere bannato dal forum :D
Soulbringer
21-07-2009, 13:21
se qualcuno dice pad dovrebbe essere bannato dal forum :D
:sofico:
Figuratevi che io non riesco a giocare col pad nemmeno i più "addomesticati" titoli in terza persona tipo Assassin's Creed, Tomb Raider e compagnia bella...
Il colmo è stato giocare Halo 2 in coperativa con mio cugino su xbox...movimenti lenti all'inverosimile, non riuscivo a colpire nemmeno un granaio da 2 metri!! :D
II ARROWS
21-07-2009, 13:25
Che domanda inutile...*
G13 (http://www.logitech.com/index.cfm/keyboards/keyboard/devices/5123&cl=it,it) + Mouse a 5 tasti
*Sono già stato sospeso per aver detto quello che pensavo.
Imho chiunque preferisca una pad a mouse + tastiera... non è sano di mente.
M + T è oggettivamente il miglior sistema di controllo per gli FPS.
II ARROWS
21-07-2009, 13:52
Mi avevano sospeso per aver criticato l'idea, non la persona...
Dimension7
21-07-2009, 14:27
Io non sono abituato a scrivere senza guardare la tastiera, quindi non è che abbia particolari abilità, ma una volta poggiata la mano su "wasd" hai tutto quello che ti serve, almeno in un fps non tanto complicato: wasd per muoverti, r per ricaricare. q-e per inclinarti, shift per correre, f per compiere le azioni, il tutto a portata di mano...
Io non sono abituato a scrivere senza guardare la tastiera, quindi non è che abbia particolari abilità, ma una volta poggiata la mano su "wasd" hai tutto quello che ti serve, almeno in un fps non tanto complicato: wasd per muoverti, r per ricaricare. q-e per inclinarti, shift per correre, f per compiere le azioni, il tutto a portata di mano...
Spazio per saltare :O
Portocala
21-07-2009, 14:38
Shift per correre
CTRL per camminare
TAB per vedere quanti players col gamepad hai ucciso
1-2-3 per varie combinazioni
:asd: Non c'e' storia
MarioMas
21-07-2009, 14:44
anche io sono orami anni che gioco con tastiera e mouse, ho la mia configurazione di tasti ideale, mi sono evoluto in questo senso :D
Pachanga
21-07-2009, 15:33
Chiunque abbia provato a giocare lo stesso videogame sia per console che per pc(io l'ho fatto ad esempio con Bioshock)dira' che il sistema migliore e' tastiera+mouse.
Mi e' capitato anche con Gears of War,che non e' un fps ma ha meccaniche di gioco simili:all'inizio,nel simil tutorial,quando si deve sparare ad un interruttore,con il pad ci ho messo un'eternita',con il mouse un attimo...
Basta questo banale esempio per spiegare quasi tutto...;)
Il pad e' superiore solo nei movimenti a 360 gradi(quando il personaggio deve ruotare su se' stesso)ma per prendere rapidamente la mira e sparare il sistema di controllo classico non ha rivali!
Oltretutto,volendo,per avere ancor maggior velocita' nella selezione delle armi o delle funzioni,si possono bindare i tasti del mouse...
Insomma,negli fps non c'e' storia...:)
Er Monnezza
21-07-2009, 15:36
io ci ho provato a giocare con tastiera e mouse visto che mi dicevano che sarebbe stata tutta un'altra cosa ma non ci riesco
lo trovo troppo scomodo :mbe: :mbe:
gli fps si giocano con tastiera + mouse, punto
giocarli col joypad avrebbe senso solo su una console, dove i giochi sono tarati per la lentezza di riflessi del joypad (e anche in quel caso non riuscirei mai a giocare un fps con un joypad)
Er Monnezza
21-07-2009, 15:37
per quale motivo devi staccare lo sguardo dallo schermo?
Soulbringer
21-07-2009, 15:56
Shift per correre
CTRL per camminare
TAB per vedere quanti players col gamepad hai ucciso
1-2-3 per varie combinazioni
:asd: Non c'e' storia
Favoloso! :asd: :asd:
Io l'unica cosa che riesco a giocare col pad è PES, soprattutto per via dell'analogico..per il resto tastiera e mouse forever!
Masamune
21-07-2009, 16:18
il pad x giocare è pressochè improponibile, a meno che il gioco nn abbia un aiuto sulla mira, e cioè becco pure se il mirino nn sta prorio sul pupazzo.
allora so tutti buoni ;)
ho provato a casa di un amico che ha la 360, quindi con un pad che IMHO è il non plus ultra dell'ergonomia e della funzionalità, ma giocavo come potrebbe giocare la mia ragazza e cioè pietosamente... :D
x onor del vero nn è che con keyb e sorcio sia poi così bravo, eh? ;)
tastiera+mouse, of course :D
Er Monnezza
21-07-2009, 17:49
mi ricordo le sparatorie ai bei tempi con Return to Castle Wolfenstein in multiplayer, con gente che stalta in continuazione tipo canguro o si muove nei modi più assurdi stile matrix per schivare i proiettili, immaginate cercare di stargli dietro col joypad, ti fratturi le dita o ti viene una tendinite
Per me T+M sono migliori di un pad anche per action come Tomb raider o Prince of Persia.
I pad tornano buoni solo per giochi di sport o di corse, generi che non m'interessano.
1974benny
21-07-2009, 18:20
Quando in game un player con pad trova davanti a sè un player con tasiera\mouse
il player con il pad è morto...
LOL l'unico che ha votato PAD è l'autore del topic :sbonk: :asd:
Starway13
21-07-2009, 23:26
Assolutamente tastiera+mouse!!!!!
ovviamente tastiera e mouse:O
ci pensavo anche io :p
Occorre un volontario per fargli compagnia :O
Masamune
22-07-2009, 10:05
ci pensavo anche io :p
Occorre un volontario per fargli compagnia :O
figurati se nn si trova un consollaro fanboy! basta attendere ^^
Luce della Follia
22-07-2009, 10:41
e invece no :D
mi sono astenuto
Masamune
22-07-2009, 11:15
e invece no :D
mi sono astenuto
e allora tocca trovare l'impavido! °_°
Starway13
22-07-2009, 12:52
Non l'impavido, GLI impavidi... ora a quanto pare sono diventati 2!
Mr. Bolla
22-07-2009, 13:02
Logitech G11 + Logitech MX518
WASD per muoversi nello spazio
SPACE per saltare
Q per correre (quando usavo le frecce era il canc dei sei tasti sopra, quindi sempre dito anulare per la corsa...)
E per usa/interagisci
CTR per ricaricare
ALT SX per abbassarsi/sdraiarsi
C la torcia
Z e X qualche menù
TAB la mappa
CAPS e SHIFT varie funzioni assortite
assolutamente MAI la corsa su shift col mignolino......non ci riesco proprio.....
ah...ENTER per curare....
certo, quando usavo le frecce avevo 6 pulsanti sopra che erano molto comodi....specie per i bullet time....ma WASD ora che mi sono abituato è troppo più figo.......
il puntamento col mouse non ha prezzo, certi giochi come Gears Of War danno più rinculo col muose proprio per sopperire alla evidente superiorità
Athlon 64 3000+
22-07-2009, 13:03
Gli sparatutto ricordo che è un genere nato su PC e che all'inizio si giocava solo con la tastiera e poi si è evoluto anche con l'utilizzo del mouse.
In uno sparatutto dove la velocità di movimento è molto importante l'accoppiata mouse+tastiera ti permette di giocare in maniera ottimale.
Io per esempio ho preso la PS3 con Battelfied:Bad Company e fatico a saltarci fuori con il joypad(anche perchè non ci sono abitutato) e ho notato che i movimento sono molto più lenti e hai meno precisione quando spari.
Gi sparatutto sono stati portati su console solo per motivi di denaro.
Soulbringer
22-07-2009, 13:14
Beh tastiera e mouse sono troppo superiori, mi ricordo la conversione per pc di Halo dove i programmatori avevano avuto dei notevoli problemi a bilanciare l'IA e la forza dei nemici appunto perchè giocando con mouse e tastiera era troppo facile..
F.Abagnale
22-07-2009, 13:25
Tastiera e mouse senza dubbio :D
Pur giocando (pure divertendomi) a svariati fps su console, avendone la possibilità (quindi su pc), giocherei sempre e comunque gli fps con mouse+tastiera.
Per me è decisamente più comodo, più veloce e più intuitivo..
Però anche con pad, ammettendo di giocare in un gioco tarato per pad (quindi su console) contro altre persone che usano il pad, non vedo dove sia il problema.
Il problema si potrebbe porre nel momento in cui mi trovassi a giocare con il pad contro un giocatore che usa la tastiera+mouse.. situazione che, a meno di non avere tendenze masochistiche, normalmente non esiste :D
Endy.
Non l'impavido, GLI impavidi... ora a quanto pare sono diventati 2!
HIHIHIHI vogliamo sapere chi è il secondo!!!
:angel:
tastiera + mouse
la migliore combinazioni per i complicatissimi sparatutto a cui gioco io
(battlefield heroes e quakelive :D :D :D :D :D :D :D :D :D ):sofico: :sofico:
tastiera+mouse anche per me :)
secondo me serve anche ai "nuovi" del pc usare questa combinazione...aiuta ad imparare per bene dove sono tutti i tasti sulla tastiera, anche quelli che normalmente non giocando si usano poco :cool:
ma chi è che ha votato pad? :sbonk:
Per quanto mi riguarda mi trovo bene con entrambi.
Er Monnezza
22-07-2009, 14:49
Per quanto mi riguarda mi trovo bene con entrambi.
ti trovi bene a giocare un fps per pc usando il joypad?
Alla fine, dopo un po' di allenamento, non credo sia impossibile giocare con un pad un FPS, ma il dover gestire il movimento del personaggio ed il movimento del mirino tramite 2 differenti leve, leve tra l'altro non offrono la velocità e la precisione del mouse o della tastiera, la trovo una cosa estremamente laboriosa.
Non per niente si parla di difficoltà tarata sul pad, che in generale offre una mobilità inferiore a M+T.
La cosa è visibilissima in F.E.A.R. 2, gioco tarato per le console, che risulta palesemente più semplice del primo capiutolo, tarato invece per PC.
La taratura per console ammazza in genere la verticalità dell'azione, perchè se con lo stick del pad è ragionevolmente facile muovere la visuale in orizzontale in linea più o meno retta, le cose si complicano con nemici su più piani in altezza...
ti trovi bene a giocare un fps per pc usando il joypad?
Il pad lo uso solo quando gioco su console.
In teoria comunque non avrei alcun problema ad usarlo anche per PC.
Soulbringer
22-07-2009, 15:23
Il pad lo uso solo quando gioco su console.
In teoria comunque non avrei alcun problema ad usarlo anche per PC.
Già ti voglio proprio vedere a giocare un Unreal Tournament o Quake con il joypad...:D
Tra essere capace ed essere lo strumento ideale c'è una bella differenza...
Già ti voglio proprio vedere a giocare un Unreal Tournament o Quake con il joypad...:D
Mai parlato di "strumento ideale" :fagiano:
Trovo solamente soddisfacente giocare su console ad uno sparatutto con il pad tanto quanto giocarlo su PC con mouse e tastiera (poi è ovvio che ci sono sempre le eccezioni).
A me pare che su sto forum, in sezione pc, si faccia sempre l'assunzione che chi gioca tranquillamente con il pad ad un fps, lo faccia su pc affrontando persone che usano mouse+tastiera. Cosa che come dicevo sopra è abbastanza masochistica: Chiunque, anche il più grande amante del pad, sa e capisce che con mouse più tastiera si è più veloci rispetto che con un pad.. il discorso si appiattisce quando anche tutti gli altri avversari usano un pad (quindi su console), in questi casi non c'è nessuno largamente in vantaggio "tecnico" sull'altro e tutti possono solo contare sulle proprie capacità.
Ovviamente, riferendosi al pc, il 99,9% dell'utenza, me compreso, preferisce usare mouse+ tastiera.
Edit: per inciso mi pare proprio che sia quake che UT, si possano giocare tranquillamente con il pad (su console) senza particolari problemi.
Endy.
zerothehero
22-07-2009, 15:49
Piuttosto che usare un pad per giocare ad un fps preferisco direttamente non giocarci :D
zerothehero
22-07-2009, 15:51
E' perchè non hai memorizzato i tasti (wsad + mouse)...anche quando digiti le lettere sulla tastiera, distogli la vista dallo schermo?
Probabilmente, sì. :fagiano:
zerothehero
22-07-2009, 15:53
Ecco è uno dei giochi (insieme a street fighter 4) in cui preferisco il pad (sul divano e col plasmino).
Per tutto il resto..pad e tastiera (togliendo gli emulatori ovviamente). :O
Non porre ste domande del forum PC... :D io ho la ps3 anche, ed è meglio tastiera + topo.
zerothehero
22-07-2009, 15:59
In GTA 4 ad es. (bellissimo gioco ma pensato per le console) praticamente i nemici li si riesce a far fuori dall'inizio alla fine con degli headshot, tanto è semplice tirarli giù col mouse.
Prima o poi però il pad dovrò iniziare ad usarlo anche negli fps..non è possibile che quando vado a casa del cugino faccio sempre la figura dello spastico :sbonk:
Guarda io gioco a CS:S online e vorrei vedere come farebbe un cecchino a switchare l'awp per fare dei colpi + veloci...quando spari devi essere velocissimo a premere q per switchare l'arma per poi risparare
Carletto Emulator
22-07-2009, 16:38
tastiera e mouse
Masamune
22-07-2009, 17:27
Guarda io gioco a CS:S online e vorrei vedere come farebbe un cecchino a switchare l'awp per fare dei colpi + veloci...quando spari devi essere velocissimo a premere q per switchare l'arma per poi risparare
css col pad è praticamente impossibile! con altri fps forse pure pure gliela fai, ma su css co 2 colpi (o 1 in testa) stiri le zampette. avoglia a girà le manovelle!!!
ho comprato il pad della 360 e l'ho attaccato al pc
per giochi di macchine e mame è veramente il massimo!
a ogni gioco il suo controllo. forzare ad utilizzare una cosa o un'altra è veramente una barbarie.
dovrebbero vendere kit keyb+mouse anche in bundle con alcuni titoli da console. sai che spasso? peccato che però uno deve rinunciare alla divanum sbagatio...
non c'è meglio o peggio sono da avere entrambi...
@less@ndro
23-07-2009, 00:09
topo + tastiera per i prima persona
terza persona e giochi di guida col pad dell'x.
:O :O :O
giocare col pad a x deve essere un delirio non so come mai lo consiglian pure lol
ma con le console si puo giocare con tastiera e mouse?
per console una soluzione per fraggare in modo industriale è il controller in vendita nella mia firma. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.