PDA

View Full Version : Cambiare scheda madre - consiglio su una simile alla p5b-e.

bucky
21-07-2009, 10:53
Salve, il computer sta iniziando a darmi problemi e siccome sembra non essere l'alimentatore il sospettato successivo è la scheda madre.
Ora io ho questi problemi.
il pc ogni tanto non si accende, e devo aspettare qualche minuto e riprovare se stacco la spina.
il pc ogni tanto si blocca alla schermata con la barra di caricamento windows

ultimo problema recente, la scheda video non si avvia (la ventola sì) e funziona solo in save vga. Durante le schermate di caricamento ci sono delle strisce verticali con delle righine, che dopo il caricamento scompaiono.

Una volta escluso definitivamente l'alimentatore passerò a vedere se è la scheda madre.
Io ho una Asus p5b-e e questa configurazione

intel dual core e6400 + zalman montato sopra
geforce 8800gts 320mb
2 x 1gb ram ddr2 800

visto che mi pare che la mia scheda madre sia uscita di produzione qual è la migliore per sostituirla? riesco a prendere qualcosa di adeguato non superando gli 80 euro?
ed è facile montarla? ho paura più che altro a staccare il processore che poi con lo zalman sopra non so nemmeno da dove iniziare.

grazie per gli aiuti

jrambo92
21-07-2009, 13:30
Prendi una ASRock P45XE con Chipset P45/ICH10 :
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P45XE&s=

si trova a €68,35 online. ;)

bucky
21-07-2009, 13:54
ciao, grazie per la risposta.
io non me ne intendo, ho visto la scheda che dici tu ed è una crossfire, che vuol dire che ci posso mettere due schede video giusto? ma vanno bene anche le nvidia geforce? perché io sapevo che crossfire fosse per le ati e sli per le geforce.

jrambo92
21-07-2009, 14:01
ciao, grazie per la risposta.
io non me ne intendo, ho visto la scheda che dici tu ed è una crossfire, che vuol dire che ci posso mettere due schede video giusto? ma vanno bene anche le nvidia geforce? perché io sapevo che crossfire fosse per le ati e sli per le geforce.

Prego,
si puoi mettere due schede video in parallelo (Crossfire) ATI,
le Geforce le puoi montare, però non puoi farle funzionare in parallelo (sommare la potenza),
per quello occorre una mobo con chipset nForce SLI.
Però io ti consiglio comunque di prendere la ASRock, è ottima.
Per le schede nForce SLI c'è da spendere minimo 90-100 euro...

bucky
21-07-2009, 14:23
ok, tanto non avrei comunque intenzione di prendere due schede video, non gioco nemmeno più di tanto...
per smontare il processore con lo zalman e rimontarlo sull'asrock è un'operazione che mi consiglieresti di fare da solo o meglio portarlo in un negozio? finché si tratta di montare smontare altri componenti ci arrivo anche da solo, ma con un processore non l'ho mai fatto.

jrambo92
21-07-2009, 14:25
Beh, se non l'hai mai fatto è meglio che impari da qualcuno più esperto, così non fai danni.

Se non hai nessuno che lo sappia fare, puoi sempre leggere qualche ottima guida in giro per Google, e con un po' di pazienza ci riesci. ;)