PDA

View Full Version : Cellulare o smartphone? Dilemma

Legatoalfuturo
21-07-2009, 09:37
Buongiorno a tutti, :)

dopo anni di onorato servizio, il mio Nokia N70 sta ormai dando segni di completa pazzia. Quindi ho deciso di farmi un bel regalo, una volta tanto, e acquistare un cellulare nuovo di ultima generazione.
Il problema è che sono molto confuso su quale tipologia di prodotto e su quale marca orientarmi.
Smartphone oppure Cellulare? Questo è il dilemma. :confused:
Adesso sembra che tutti i produttori siano rivolti al touch-screen ma io sono dubbioso per i motivi che vi esporrò tra poco.

Sono il genere di utente che non cambia il telefono ogni anno seguendo le mode.....quindi mi serve un prodotto longevo.
Vi spiego quali caratteristiche deve avere:

1) Ottima ricezione del segnale - Mi sposto parecchio ed ho bisogno che prenda anche nelle caverne :-)

2) Messaggistica "perfetta" - Siccome la mia ragazza sta molto lontano da me, usiamo scambiarci moltissimi sms al giorno, veramente tanti, quindi ho bisogno di un cellulare/smartphone che mi permetta di scriverli con efficienza e velocità e che mi permetta di copiarli/salvarli facilmente sul PC non tramite la funzione di backup ma tramite "spostamento" di file come si fa con i PC.

3) Massima Connettività - L'unica caratteristica che non mi interessa sono gli Infrarossi, per il resto, ho bisogno che sia un prodotto completo perchè lo utilizzerei anche per connettermi ad Internet in Wi-FI per esempio, scambiare dati in Bluetooth, ecc...

4) Internet e Posta Elettronica - Navigo molto e ho bisogno di un prodotto che mi permetta di navigare velocemente (chi non lo vorrebbe?) con pieno supporto Java e Flash, poter quindi navigare con un'esperienza il più possibile vicina a quella che si ha su un PC. Avendo le caselle di posta su Yahoo ed Hotmail è possibile gestirle tramite un Client sul cellulare o devo per forza connettermi ad Internet?

5) Batteria - Se possibile, mi interesserebbe un cellulare con un'ottima autonomia.....diciamo che non scenda al di sotto di un giorno con uso intensivo.

6) Dimensioni il più possibile Slim. Non mi piacciono i cellulari/smartphone troppo ingombranti. Ho bisogno di un prodotto che mi entri agilmente nella tasca dei jeans .

Non ho vellità multimediali particolari, quindi non mi interessano foto mega-galattiche....non ho intenzione di vedere video sul cell nè tantomeno ascoltarci la radio....non farò nemmeno videochiamate e non mi interessa registrare video. Non mi interessa il GPS.

Secondo voi su quale tipologia di prodotto dovrei orientarmi? Sapreste indicarmi dei modelli che potrebbero fare al caso mio?

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che vorrete darmi.

Vi aspetto.... :help: ;)

fefa
21-07-2009, 10:26
io ti suggerirei un bel htc touch hd..per info ti mando al sito..http://www.htc.com/it/product/touchhd/specification.html

Legatoalfuturo
21-07-2009, 10:36
io ti suggerirei un bel htc touch hd..per info ti mando al sito..http://www.htc.com/it/product/touchhd/specification.html

Ciao Fefa,

il prodotto che mi consigli mi sembra troppo orientato a doto multimediali che, se leggi attentamente il mio messaggio, non mi interessano.

E poi, per uno come me che manda una miriade di sms al giorno, pensi che uno smartphone touch-screen sia la scelta giusta? Mi sembra un sistema lento e per quanto ne so l'HTC touch HD non è multitouch......:mbe:

gregorio75
21-07-2009, 15:56
IO ASPETTO A GIORNI CHE ESCA IL NOKIA E52
dà un'occhiata alle caratteristiche e vedrai che è il cell. definitivo!
sottilissimo ((9,9 millimetri)
tutte le connessioni compreso wi-fi
batteria da 1500 mA - 28 VENTOTTO gg in stadby e 8 OTTO ore di conversazione
EURO 289 AL MONDOMEDIO
unico "limite": display da 2,4" (cioè i display dell'aifon o i vari xpressmusic sono molto più grandi)

Uriziel
21-07-2009, 16:01
Buongiorno a tutti, :)

dopo anni di onorato servizio, il mio Nokia N70 sta ormai dando segni di completa pazzia. Quindi ho deciso di farmi un bel regalo, una volta tanto, e acquistare un cellulare nuovo di ultima generazione.
Il problema è che sono molto confuso su quale tipologia di prodotto e su quale marca orientarmi.
Smartphone oppure Cellulare? Questo è il dilemma. :confused:
Adesso sembra che tutti i produttori siano rivolti al touch-screen ma io sono dubbioso per i motivi che vi esporrò tra poco.

Sono il genere di utente che non cambia il telefono ogni anno seguendo le mode.....quindi mi serve un prodotto longevo.
Vi spiego quali caratteristiche deve avere:

1) Ottima ricezione del segnale - Mi sposto parecchio ed ho bisogno che prenda anche nelle caverne :-)

2) Messaggistica "perfetta" - Siccome la mia ragazza sta molto lontano da me, usiamo scambiarci moltissimi sms al giorno, veramente tanti, quindi ho bisogno di un cellulare/smartphone che mi permetta di scriverli con efficienza e velocità e che mi permetta di copiarli/salvarli facilmente sul PC non tramite la funzione di backup ma tramite "spostamento" di file come si fa con i PC.

3) Massima Connettività - L'unica caratteristica che non mi interessa sono gli Infrarossi, per il resto, ho bisogno che sia un prodotto completo perchè lo utilizzerei anche per connettermi ad Internet in Wi-FI per esempio, scambiare dati in Bluetooth, ecc...

4) Internet e Posta Elettronica - Navigo molto e ho bisogno di un prodotto che mi permetta di navigare velocemente (chi non lo vorrebbe?) con pieno supporto Java e Flash, poter quindi navigare con un'esperienza il più possibile vicina a quella che si ha su un PC. Avendo le caselle di posta su Yahoo ed Hotmail è possibile gestirle tramite un Client sul cellulare o devo per forza connettermi ad Internet?

5) Batteria - Se possibile, mi interesserebbe un cellulare con un'ottima autonomia.....diciamo che non scenda al di sotto di un giorno con uso intensivo.

6) Dimensioni il più possibile Slim. Non mi piacciono i cellulari/smartphone troppo ingombranti. Ho bisogno di un prodotto che mi entri agilmente nella tasca dei jeans .

Non ho vellità multimediali particolari, quindi non mi interessano foto mega-galattiche....non ho intenzione di vedere video sul cell nè tantomeno ascoltarci la radio....non farò nemmeno videochiamate e non mi interessa registrare video. Non mi interessa il GPS.

Secondo voi su quale tipologia di prodotto dovrei orientarmi? Sapreste indicarmi dei modelli che potrebbero fare al caso mio?

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che vorrete darmi.

Vi aspetto.... :help: ;)

stai parlando dell'iphone.

oppure se vuoi risparmiare di molto del samsung halley che pero' ha l'unica pecca di non essere wi-fi...pero' se hai un contratto per navigazione internet non ne avrai bisogno tranne che all'estero.
videoprova:
http://www.youtube.com/watch?v=ixtdR2C_JYA&eurl=http%3A%2F%2Fwww.telefonino.net%2FSamsung%2FVideo%2Fn1708%2FSamsung-S5600.html&feature=player_embedded

imho per navigare bene è necessario un touch.

Uriziel
21-07-2009, 16:02
IO ASPETTO A GIORNI CHE ESCA IL NOKIA E52
dà un'occhiata alle caratteristiche e vedrai che è il cell. definitivo!
sottilissimo ((9,9 millimetri)
tutte le connessioni compreso wi-fi
batteria da 1500 mA - 28 VENTOTTO gg in stadby e 8 OTTO ore di conversazione
EURO 289 AL MONDOMEDIO
unico "limite": display da 2,4" (cioè i display dell'aifon o i vari xpressmusic sono molto più grandi)

la navigazione non sarà certamente meglio dell'e51...per il resto è il top.

ps:anche il prezzo è un po out. con quei soldi si prende di meglio.

domthewizard
21-07-2009, 16:05
blackberry bold o 8900 (uno dei due ha pure il wifi)

8black
21-07-2009, 20:02
Legatoalfuturo, secondo me prima dovresti chiarire cosa si intende ralmente per "smartphone"... guarda che non è certo il touchscreen a fare di un cellulare uno "smartphone", ed anche l'N70 che avevi, come tutti i Symbian, rientra in tale categoria.

Per il resto, il tuo approccio è quello giusto: isolare le tue esigenze e scegliere il prodotto migliore per te, perchè di telefoni perfetti non ne esistono!

Ad esempio io, dopo aver provato con delusione il mondo Windows Mobile, ho voluto provare gli smartphone Symbian S60, scoprendo che hanno un organizer totalmente insufficiente per le mie esigenze, e sono tornato indietro a S40.
Tra parentesi, con la nuova 6th edition, anche i cellulari Nokia S40 entrano di diritto nella categoria "smartphone", grazie al supporto per GPS, WiFi, e FlashLite 3, oltre a quello per Java MIDP 2.1... peccato che in europa non vengano importati i modelli migliori (320x480, GPS integrato, WiFi etc.)!

Comunque, se scrivi molti sms o comunque testi, ti sconsiglio vivamente un device "full-touch", e prendi un telefono con tastiera fisica.

legolas93
21-07-2009, 21:06
Praticamente per te sarebbe perfetto un cellulare classico..

Hanno batteria ampissima, non sono grossi..

L'unica cosa che richiedi e che è più diffuso sugli smartphone che nei cellulari normali è la connettività WI-Fi..

Per il discorso che non reputi buono il touch per scrivere veloce..mm..è da provare...ti consiglio di fartene prestare qualcuno da un tuo amico e provare..

per esempio io sono rimasto stupito dalla tastiera virtuale dell'iphone mentre mi ha lasciato perplesso quella dell'n97 (troppa pressione per digitare)

Cmq mi sembra che il cellulare che cerchi sia un normalissimo cell + WIfi

Ciaoo

legolas93
21-07-2009, 21:07
Praticamente per te sarebbe perfetto un cellulare classico..

Hanno batteria ampissima, non sono grossi..

L'unica cosa che richiedi e che è più diffuso sugli smartphone che nei cellulari normali è la connettività WI-Fi..

Per il discorso che non reputi buono il touch per scrivere veloce..mm..è da provare...ti consiglio di fartene prestare qualcuno da un tuo amico e provare..

per esempio io sono rimasto stupito dalla tastiera virtuale dell'iphone mentre mi ha lasciato perplesso quella dell'n97 (troppa pressione per digitare)

Cmq mi sembra che il cellulare che cerchi sia un normalissimo cell + WIfi

Ciaoo

EDIT: non avevo letto che desideravi internet :muro: :muro:

A questo punto dicci quanto vuoi spendere..

Internet su iPhone è impareggiabile IMHO (merito del multi-toouch per zoomare e allargare)

Legatoalfuturo
22-07-2009, 07:35
EDIT: non avevo letto che desideravi internet :muro: :muro:

A questo punto dicci quanto vuoi spendere..

Internet su iPhone è impareggiabile IMHO (merito del multi-toouch per zoomare e allargare)

Beh, ragazzi i ero imposto un budget intorno a €500....e l'iphone ti costringe però a contratti di almeno due anni capestro con qualsiasi operatore telefonico.....e questo non mi piace molto....adesso sono vodafone e credo che sceglierò una promozione di traffico dati e via.....che ne dite?

Certo l'iPhone 3G è uno schianto ma ho visto recensioni sul Samsung Omnia HD e mi sembra forse meglio....l'unica pecca è che ha il browser Internet proprietario un pò lento ma forse un aggiornamento futuro del firmware potrà risolvere le cose......

Quali prodotti mi consigliereste?

legolas93
22-07-2009, 08:51
Beh, ragazzi i ero imposto un budget intorno a €500....e l'iphone ti costringe però a contratti di almeno due anni capestro con qualsiasi operatore telefonico.....e questo non mi piace molto....adesso sono vodafone e credo che sceglierò una promozione di traffico dati e via.....che ne dite?

Certo l'iPhone 3G è uno schianto ma ho visto recensioni sul Samsung Omnia HD e mi sembra forse meglio....l'unica pecca è che ha il browser Internet proprietario un pò lento ma forse un aggiornamento futuro del firmware potrà risolvere le cose......

iPhone 3GS in abbonamento con Vodafone mi sembra che costi all'incirca così e in più ti offre internet gratis fino alla fine dell'anno

Omnia non l'ho provato, se non sbaglio usa Windows Mobile..

Legatoalfuturo
22-07-2009, 08:54
iPhone 3GS in abbonamento con Vodafone mi sembra che costi all'incirca così e in più ti offre internet gratis fino alla fine dell'anno

Omnia non l'ho provato, se non sbaglio usa Windows Mobile..

Legolas,

io sono un super scrittore di sms ed ho bisogno di un terminale che me li faccia scrivere velocemente e con efficienza.

Non sono un patito di features multimediali avanzate sul cell, a parte perfetta ricezione, possibilità di navigare su Internet come sul PC di casa.....stop.

Naturalmente mi piace che sia carino, slim, con display con ottima grafica...ma niente di più.

c.m.g
22-07-2009, 08:55

nell'iPhone (non ho nulla contro di esso :) ) c'è il bluetooth bloccato e non lo puoi usare a tuo piacimento nello scambio dati (mi è sembrato di capire che fosse una cosa importante per te). Io al posto tuo prenderei un Samsung Omnia HD

Legatoalfuturo
22-07-2009, 08:57
nell'iPhone (non ho nulla contro di esso :) ) c'è il bluetooth bloccato e non lo puoi usare a tuo piacimento nello scambio dati (mi è sembrato di capire che fosse una cosa importante per te). Io al posto tuo prenderei un Samsung Omnia HD

Ciao C.M.G.,

infatti sono molto portato verso l'Omnia HD ma ho paura che poi me ne pentirò circa la scrittura degli sms.

Io ne scrivo un centinaio al giorno....e l'Omnia HD saraà in grado di "starmi a fianco" e reggere la velocità del mio "ditino" senza farmi dannare? :) ;)

c.m.g
22-07-2009, 08:59
Ciao C.M.G.,

infatti sono molto portato verso l'Omnia HD ma ho paura che poi me ne pentirò circa la scrittura degli sms.

Io ne scrivo un centinaio al giorno....e l'Omnia HD saraà in grado di "starmi a fianco" e reggere la velocità del mio "ditino" senza farmi dannare? :) ;)

la velocità del touch di omnia hd è favolosa ma ti ci devi abituare del resto come tutti i touch. se vuoi anche una tastiera fisica, potresti optare anche per il samsung omnia pro (non so se è già uscito). ecco una mini recensione: http://www.youtube.com/watch?v=P_rQ0NWEzX4

Legatoalfuturo
22-07-2009, 09:04
la velocità del touch di omnia hd è favolosa ma ti ci devi abituare del resto come tutti i touch. se vuoi anche una tastiera fisica, potresti optare anche per il samsung omnia pro (non so se è già uscito). ecco una mini recensione: http://www.youtube.com/watch?v=P_rQ0NWEzX4

Mmmm.....sono molto tentato.....in fondo avrei un terminale all'avanguardia che mi "durerebbe" per un bel pò......

Ma l'OMNIA HD supporta sia Flash che Java per la navigazione?.......

c.m.g
22-07-2009, 09:08
Mmmm.....sono molto tentato.....in fondo avrei un terminale all'avanguardia che mi "durerebbe" per un bel pò......

Ma l'OMNIA HD supporta sia Flash che Java per la navigazione?.......

chiedi in questo thread, non saprei:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1930703

edit: san google dice di si. da quello che mi è sembrato di capire il browser di default deve essere ancora un po' migliorato, ma a questo si rimanda a futuri aggiormnamenti.

;)

Legatoalfuturo
22-07-2009, 09:21
Grazie amico :D

Dunque secondo te faccio un buon acquisto per le mie esigenze con l'Omnia HD?

c.m.g
22-07-2009, 14:20
Grazie amico :D

Dunque secondo te faccio un buon acquisto per le mie esigenze con l'Omnia HD?

beh si anche se c'è da prendere in considerazione il browser non troppo performante integrato che credo risolveranno con aggiornamenti. purtroppo non esiste ancora al momento il browser opera mobile compatibile con il symbian 5 edizione ma opera mini si.
se hai qualche dubbio, prima dell'acquisto, chiedi nel thread ufficiale dell'hd ;)

legolas93
22-07-2009, 15:06
Un consiglio che mi sento di darti è di non comprarli alla ceca..

Magari vai in un negozio di informatica e prova un pò di terminali..

Poi scegli quello che ti piace e lo acquisti magari su Internet che spendi meno.:read: .

L'Omnia è un buon terminale nessun dubbio..provalo e se ti convince prendilo

Deve conviencere te non noi :)

Facci sapere poi la tua scelta..e magari anche piccola recensione ;)

Ciaooo

Edit: se vuoi sapere più in particolare le funzioni ..prova a vedere il 3d ufficiale..