View Full Version : Numerosi problemi con HP PAVILION DV6000
Buongirono a tutti.
Cercherò di essere breve.
Un'anno fa ho acquistato un HP PAVILION serie DV6000.
Da qualche giorno accadono cose strane.
1)Dopo la prima mezz'ora di utilizzo il PC comincia a rallentare vistosamente le sue capacità.
2) Se inserisco un cd/dvd con sopra un film o delle canzoni è come se non inserissi nulla... dopo che inserisco il cd/dvd se clicco sull'unità relativa per far partire le canzoni o il film Mi appare una finestra con su scritto: "INSERIRE DISCO VUOTO" praticamente deduco pensa io voglia masterizzare.
3) In questa fase di vistorso rallentamento inoltre se vado a cancellare qualcosa che non Mi serve più (un documento, una cartella, delle foto, ecc...) appare la finestra con il processo di eliminazione ma tale finestra ci resta per ore e l'oggetto non viene eliminato...
Sono solo 3 dei vari problemi che escono fuori, manco a dirlo con un bel riavvio passa tutto (che torna però a ripresentarsi dopo mezz'ora di utilizzo).
Cosa posso fare per problemi del genere?
Queste sono le caratteristiche tecniche del PC. Da quando l'ho comprato non gli ho cambiato una virgola, ho aggiunto solo un firewall, un'antispyware e un'antivirus (ma questi 3 elementi Li ho aggiunti appena l'ho preso quindi dubito si possano attribuire a questi problemi più recenti).
AMD Turion 64, dual core processor
2 GB DDR2 memory
15.4″ WXGA High-Definition HP BrightView Widescreen Display (1280 x 800)
256MB NVIDIA(R) GeForce(R) Go 7200
160GB 5400RPM SATA Hard Drive
LightScribe SuperMulti 8X DVD+/-RW with Double Layer Support
1.3 Megapixel Webcam with mic built into screen
Altec Lansing speakers built in
3 USB ports, ExpressCard/54 Slot, Video Out, Integrated Consumer IR, 1 RJ-11, 1 RJ-45
Windows Vista Home Premium
http://img31.imageshack.us/img31/9522/198274.jpg
Grazie a tutti in anticipo.
Ale.
Il rallentamento potrebbe avere molte cause, temperature, virus, l'hd che si sta per rompere; il problema con il cd francamente non saprei e quello dei file che non si cancellano e che la finestra ci sta 3 ore mi sembra il classico hd con problemi...ciò non toglie però che questi "sintomi" dovrebbe darteli da subito e non dopo mezz'ora.
Cmq inizia con i soliti controlli, virus, spyware, temperature, uno scandisk approfondito dell'hd...iniziamo a togliere un po di ipotesi :).
Il rallentamento potrebbe avere molte cause, temperature, virus, l'hd che si sta per rompere;
Possibile che si stia già rompendo l'hd con soli 370gg di vita??
il problema con il cd francamente non saprei e quello dei file che non si cancellano e che la finestra ci sta 3 ore mi sembra il classico hd con problemi...ciò non toglie però che questi "sintomi" dovrebbe darteli da subito e non dopo mezz'ora.[/QUOTE]
Eppure la prima mezz'ora funziona tutto perfettamente.
Cmq inizia con i soliti controlli, virus, spyware, temperature, uno scandisk approfondito dell'hd...iniziamo a togliere un po di ipotesi :).
L'antivirus è già su, Mi dice che non c'è nulla. Idem lo Spyware.
Ok faccio uno scan appena esco da lavoro.
Può servire un defrag? Non l'ho ancora fatto.
C'è qualche strumento per misurare eventuale temperatura troppo alta? (A parte che non saprei nemmeno entro quali temperature deve restare l'hd)
Possibile che si stia già rompendo l'hd con soli 370gg di vita??
Tutto è possibile, ormai con i pc non mi stupisco più di nulla.
Eppure la prima mezz'ora funziona tutto perfettamente.
Ed infatti è questa la cosa che non mi torna per il problema all'hd, cmq controllarlo non costa nulla.
L'antivirus è già su, Mi dice che non c'è nulla. Idem lo Spyware.
Quindi hai gia fatto una scansione completa del sistema e non ti ha trovato niente...meglio cosi, due cose in meno di cui preoccuparsi.
Può servire un defrag? Non l'ho ancora fatto.
Su vista dovrebbe fare il defrag automatico quando il pc è in idle, quindi anche se lo fai dovrebbe dirti che il sistema ha performance accettabili.
C'è qualche strumento per misurare eventuale temperatura troppo alta? (A parte che non saprei nemmeno entro quali temperature deve restare l'hd)
Io uso hwmonitor, cmq ero interessato alle temperature generali e non del solo hd.
La maggioranza degli hd non dovrebbe superare la temperatura massima di 55°, però il mio è un valore indicativo in quanto varia da modello a modello.
Ho fatto uno scandisk, prima sull'unità principale C: poi sull'unità di "recovery" D: però siccome non ne capisco molto non c'era nulla di anomalo nel registro di fine scansione e non Mi sono curato di dargli retta.
Ora stò pulendo il pc con CCleaner (sò che non serve a risolvere i problemi) ma vistò che non ho nulla da fare...
Oggi ho fatto caso ad un'altro problema.
http://img404.imageshack.us/img404/7/documento1.jpg
La barra azzurra che vedete incorniciata e che è quella sopra ad ogni finestra risulta disturbata, a tratti manca il colore, a tratti invece i caratteri nella quale sono scritte le descrizioni della finestra sono disturbati, quasi illeggibili...
Questa è sana perché ho fatto uno snapshot dal mio pc dall'ufficio, il portatile in questione è a casa.
Fai un backup dei tuoi dati e prova a ripristinare vista, dato quello che scrivi non mi sembra che il tuo windows sia molto in "forma"...meglio ripartire da zero.
Fai un backup dei tuoi dati e prova a ripristinare vista, dato quello che scrivi non mi sembra che il tuo windows sia molto in "forma"...meglio ripartire da zero.
Wait... un backup cioè?
Salvo tutto quei dati su un hd esterno?
Vista come lo "ripristino"? Devo reinstallarlo?
Non sò se Mi hanno dato anche il cd originale di Vista quando ho comprato il pc...
Per backup intendo salvare tutti i tuoi documenti, musica e qualsiasi altra cosa hai di personale...salvali dove preferisci, se hai un hd esterno è più comodo, altrimenti puoi masterizzarli su dvd, sempre che te lo faccia fare.
Per ripristinare vista lo devi reinstallare, non so se l'hp da i dischi di ripristino; sui notebook normalmente adesso c'è la partizione di ripristino e l'utility per creare i dischi...nel tuo caso non so.
Se c'è la partizione di ripristino, leggi sul manuale qual'è la combinazione di tasti per usarla...cmq se non sei sicuro di quello che fai lascia perdere.
Per backup intendo salvare tutti i tuoi documenti, musica e qualsiasi altra cosa hai di personale...salvali dove preferisci, se hai un hd esterno è più comodo, altrimenti puoi masterizzarli su dvd, sempre che te lo faccia fare.
Per ripristinare vista lo devi reinstallare, non so se l'hp da i dischi di ripristino; sui notebook normalmente adesso c'è la partizione di ripristino e l'utility per creare i dischi...nel tuo caso non so.
Se c'è la partizione di ripristino, leggi sul manuale qual'è la combinazione di tasti per usarla...cmq se non sei sicuro di quello che fai lascia perdere.
Non sono sparito neh!
Fra ieri e oggi stiamo trasferendo con mio padre tutti i dati che vogliamo salvare su un HD esterno (foto, musica, video, ecc...).
Mi chiedevo, se il pc tornerà alle impostazioni di fabbrica vuol dire che man mano dovrò reinstallare gli aggiornamenti di service pack dal sito microsoft giusto?
Ho trovato la combinazione di tasti per il ripristino, effettivamente non c'è alcun cd/dvd, si fà eseguendo una combinazione di tasti, pare sia una cavolata, speriamo...
Altra cosa.
Quando ormai si compra un pc all'interno fra i programmi ci sono un sacco di cose inutili che ho cancellato, tipo la pagina HOME di eBay, un gioco che occupava solo spazio e non Mi interessava, ecc ecc... queste cose tornaranno ripristinate insieme al S.O. oppure no?
Torna tutto com'era appena acceso la prima volta, quindi dovrai disinstallare nuovamente tutte le cose che non ti servono...ovviamente dovrai reinstallare tutti gli aggiornamenti di windows, lo so è una rottura :).
Torna tutto com'era appena acceso la prima volta, quindi dovrai disinstallare nuovamente tutte le cose che non ti servono...ovviamente dovrai reinstallare tutti gli aggiornamenti di windows, lo so è una rottura :).
No guarda, se può servire per me non è una rottura ritogliere il superfluo.
Trovo solo molto inutili tutte quelle robacce che mettono nei pc quando lo vendono, tutto lì. Le home page di Ebay, di Tiscali, i giochini try version, per carità, sono tutti sponsor magari, però ragazzi... che impiccio...
E comunque grazie mille per la disponibilità, non ci crederai ma non credo sarei arrivato alla soluzione del ripristino se non me lo suggerivi, purtroppo sono una persona un pò troppo frettolosa e avrei preso il1° S.O. sotto alle mani, un formattone e via.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.