View Full Version : Riduzione di prezzo per alcune cpu Intel
Redazione di Hardware Upg
21-07-2009, 07:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/riduzione-di-prezzo-per-alcune-cpu-intel_29658.html
Intel rivede al ribasso i prezzi di alcuni processori della famiglia Core 2 Quad, Pentium e Celeron:; variazioni sino al 19%
Click sul link per visualizzare la notizia.
greyhound3
21-07-2009, 08:05
rimangono ampiamente fuorimercato nonostante il caloprezzi...
rimangono ampiamente fuorimercato nonostante il caloprezzi...
infatti ma pare che non vengono aggiornati alcuni? :stordita:
Core 2 Quad Q9300 183$
Core 2 Quad Q8300 163$
beh un calo prezzi è sempre ben accetto, anche se molto minimo
Beh ormai i 775 servono più come upgrade che come base per nuovi PC, per chi vuole fare un piccolo aggiornamento è una buona notizia
Non vengono aggiornati i prezzi delle cpu destinate all'EOL: è sempre stato così anche in passato.
Sul fuori mercato non sono d'accordo: sono ben collocati nel loro range prestazionale.
Basta confrontare con questi prezzi:
http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_609,00.html?redir=CPPR01
ghiltanas
21-07-2009, 09:19
per un sistema da 0 ovviamente nn sono da prendere in considerazione, amd è troppo competitiva con i suoi quad nella fascia media...per un eventuale upgrade invece è una notizia positiva
comprare una cpu intel adesso è come tirarsi una martellata sui cosiddetti imho
o salassi il portafoglio o sei già al capolinea :rolleyes:
Allora comprati AMD vedrai come vai forte!
comprare una cpu intel adesso è come tirarsi una martellata sui cosiddetti imho
o salassi il portafoglio o sei già al capolinea :rolleyes:
200€ in su se vai su i7..cmq vero :O
imperatore_bismark
21-07-2009, 09:59
Lo fanno per svuotare i magazzini... perche tra un po entreranno i Core i5 ed i3...
haha dimenticavo... tanto rimarchiano tutto e per magia un q9xxx diventerà un i5
greyhound3
21-07-2009, 10:00
rotfl!
quelli sono i prezzi che avevano al lancio i processore amd! LOL!
ora un x4 940 ti costa 147€ e ti mangia letteralmente tutti quei quad!
mentre l' x3 720 ti bastona il 7500 pur costando 100€ scarsi...
maxim17171
21-07-2009, 10:16
mha!! io ho comprato un Q9550 a 175 euro su internet senza sbattermi tanto a cercare..
a me sti prezzi sembrano ancora fuori mercato :|
MrPorsche
21-07-2009, 10:20
Più che di riduzione parlerei di leggeri ritocchi ;)
Crimson Skies
21-07-2009, 10:25
Ottima notizia. Finalmente diventerà una scelta quasi d'obbligo una Intel su una AMD.
rotfl!
quelli sono i prezzi che avevano al lancio i processore amd! LOL!
ora un x4 940 ti costa 147€ e ti mangia letteralmente tutti quei quad!
mentre l' x3 720 ti bastona il 7500 pur costando 100€ scarsi...
Ridi ridi :) ma sono i prezzi ufficiali del 19/7 u.s. così quelli Intel appena mostrati.
Potrei anche risponderti a quei "mangia letteralmente" e "bastona", ma non ne vale proprio la pena perderci del tempo :D
MrPorsche
21-07-2009, 10:36
Ridi ridi :) ma sono i prezzi ufficiali del 19/7 u.s. così quelli Intel appena mostrati.
Potrei anche risponderti a quei "mangia letteralmente" e "bastona", ma non ne vale proprio la pena perderci del tempo :D
Mettiamo da parte i fanboysmi e vediamo come è la situazione reale: AMD sta offrendo cpu con prestazioni competitive a prezzi molto interessanti; inoltre c'è un buon vantaggio nel rapporto qualità/prezzo per chi acquista una piattaforma Dragon prendendo motherboard con gpu integrata dalle ottime prestazioni e una cpu come il 550/720/940 BE, se ci si aggiunge pure una HD48XX ci si fa un pc che durerà molto nel tempo nel gaming di buon livello.
E' quasi inutile ricordare che per chi sta già con un pc Intel socket 775 vedrà in questi abbassamenti di prezzi l'opportunità di fare un aggiornamento mirato sulla cpu e pensare di sostituire interamente il pc tra 2/3 anni.
Per chi deve cambiare allo stato attuale il pc è conveniente prendere una mobo AM2+ e una cpu Phenom II/Athlon II a seconda delle performance necessarie e del budget disponibile.
l'ultimo post mi sembra sintetizzi la situazione ottimamente
per chi vuole andare forte basta mettere mano al portafogli
ma fare gli sboroni con gli amici non ha prezzo: per tutto il resto c'e' mastercard :fagiano:
COncordo col fatto che questi leggeri ritocchi verso il basso favoriscano i potenziali acquirenti di upgrade della sola CPU. Io per esempio un anno fa acquistai un E7200, pensare di aggiornare il sistema da zero con una soluzione AMD sarebbe un pò più oneroso rispetto al semplice aggiornamento con un Quad Intel. Certo, i prezzi sembrano sempre altini rispetto alla concorrenza, ma si risparmierebbe sulla matherboard. Quello che mi chiedo è: fin quando saranno prodotte soluzioni Quad Core Intel su 775? Qualcuno parlava di rinominarle in i3/i5...sinceramente mi sembra improbabile, ma se così fosse il cambio di nome non implicherebbe il cambio di socket? Vorrei procedere all'acquisto di un Quad Core ma le frequenze mi sembrano ancora basse. Il Q8400 mi ispira, 2.67Ghz con 4MB di cache (attualmente ho 2 core con 3 MB), al contrario del software che non è tanto ottimizzato per più di 2 core. L'unica cosa da fare è attendere qualche mese.
Crimson Skies
21-07-2009, 12:35
Effettivamente dubito in una rinominazione anche perchè per appunto la serie "i" implica nuovi socket e quindi nuove CPU.
2012comin
21-07-2009, 14:18
Effettivamente dubito in una rinominazione anche perchè per appunto la serie "i" implica nuovi socket e quindi nuove CPU.
L'intera struttura dei processori sarà quindi incentrata sul brand Intel Core. Ad oggi, sul mercato, ci sono troppi nomi derivati da tale brand (Core 2 Duo, Core 2 Quad). L'obbiettivo è quindi andare ad eliminare tali sottocategorie e scaglionare l'intera gamma di processori Core sotto tre macro-categorie: Core i3, Core i5 e Core i7
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-cambia-struttura-al-proprio-sistema-di-brand_29348.html
Forse è presto per fare supposizioni :P
Crimson Skies
21-07-2009, 14:28
Da quel link mi sembra di evincere che Intel vuole suddividere le CPU per caratteristiche dove gli i7 sono i più potenti. Hmmm sta cosa non mi quadra. Se gli i7 sono socket 1366, i5 saranno socket 1156, gli i3 cosa saranno? Forse socket 775? Se è così allora va bene mi potrebbe anche star bene purchè intel renda pubblica una tabella dove sono elencati in chiaro le CPU delle varie categorie.
Voglio anche aggiungere che un pò mi dispiacerebbe perdere "Core 2". Alla fine mi piaceva come denominazione.:)
masty_<3
21-07-2009, 14:39
ho voglia di mangiarmi il fegato sapendo che all'uscita il Q9300 l'ho pagato circa 266€ :muro: mi pare asd :stordita:
2012comin
21-07-2009, 14:55
Da quel link mi sembra di evincere che Intel vuole suddividere le CPU per caratteristiche dove gli i7 sono i più potenti. Hmmm sta cosa non mi quadra. Se gli i7 sono socket 1366, i5 saranno socket 1156, gli i3 cosa saranno? Forse socket 775? Se è così allora va bene mi potrebbe anche star bene purchè intel renda pubblica una tabella dove sono elencati in chiaro le CPU delle varie categorie.
Voglio anche aggiungere che un pò mi dispiacerebbe perdere "Core 2". Alla fine mi piaceva come denominazione.:)
Non sono convinto che la suddivisione sarà in base al socket, nel link si parla di Lynnfield commercializzato come i7 ma anche come i5...
Direi che è proprio il caso di aspettare e vedere :P
SwatMaster
21-07-2009, 15:57
Ehm... Niente riduzione per Q9550 e Q9650, eh? :stordita:
Crimson Skies
21-07-2009, 17:07
Non sono convinto che la suddivisione sarà in base al socket, nel link si parla di Lynnfield commercializzato come i7 ma anche come i5...
Già. Mi sa che è l'unica cosa da fare.
le uniche appetibili con cache 12 mb non ci sono booh!!^??
maumau138
21-07-2009, 18:38
Da quanto raccattato in giro per la rete, la prossima LineUp Intel sarà così:
Core i7 ---> Fascia Alta
Core i5 ---> Fascia Media
Core i3 ---> Fascia Bassa
Questa denominazione non terrà conto delle differenze di architettura (e di socket) ma solo di prestazioni; quindi nella fascia Alta ci saranno i Nehalem con Triple Channel e menate varie e un paio dei nuovi Lynnfield (quelli più potenti, con Dual Channel). Nella Fascia Media ci saranno i Lynnfield meno potenti e le rimanenze dei C2Q più potenti, mentre nella Fascia Bassa rimarranno i processori più scrausi.
Tornando in topic, i prezzi sono ancora un pò altini, comunque ai rivenditori dovrebbero abbassarsi ancora di un 10-15%. Forse è venuto il momento di fare l'upgrade al PC della morosa.
surfmast3r
22-07-2009, 15:31
ho voglia di mangiarmi il fegato sapendo che all'uscita il Q9300 l'ho pagato circa 266€ :muro: mi pare asd :stordita:
scusa la curiosita ma te che te ne dovevi fare di un q9300 calcolando che hai una 8400gs :D ? Forese lo usi per dvd rip e compressioni mostruose?
detto questo nn capisco ancora perche tutti si fissano con sti quad quando allo stato attuale delle cose un qualsiasi buon core 2 duo nn limita nessuna vga nel gaming (nella maggior parte dei game nn supportano neanche i 4core); credo che quando si costruisca un sistema bisogna farlo con un certo criterio (prezzo/prestazioni) e nn per fare gli sboroni con gli amici a chi ha piu core che tanto nn serve a nulla , risparmiate sti soldi e prendetevi vga di fascia alta che poi avrete voglia a fare gli sboroni :D
ghiltanas
22-07-2009, 15:34
andate qui se volete fare un p di chiarezza sulle prossime uscite intel:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18903 :)
Crimson Skies
22-07-2009, 17:05
andate qui se volete fare un p di chiarezza sulle prossime uscite intel:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18903 :)
Mazza!!! il i860s con il turbo boost guadagna quasi 1 Ghz, mentre il i870 arriva a 3,6 GHz! il i860s costa 1/3 di un i965/975 e va come lui. Unica cosa non gestisce ram ad un clock superiore ai 1333. Sarebbe un ottimo acquisto. Insomma i nuovi i7 sono na meraviglia anche se la serie i9xx rimane sempre il top.
I nuovi i5 sono delle vere bombe!! L' i5 750 sarebbe appetibile per molti. Ha un costo non elevato e va na cifra!!! Insomma pare che intel abbia centrato per la seconda volta il colpaccio!:)
masty_<3
23-07-2009, 08:15
scusa la curiosita ma te che te ne dovevi fare di un q9300 calcolando che hai una 8400gs :D ? Forese lo usi per dvd rip e compressioni mostruose?
detto questo nn capisco ancora perche tutti si fissano con sti quad quando allo stato attuale delle cose un qualsiasi buon core 2 duo nn limita nessuna vga nel gaming (nella maggior parte dei game nn supportano neanche i 4core); credo che quando si costruisca un sistema bisogna farlo con un certo criterio (prezzo/prestazioni) e nn per fare gli sboroni con gli amici a chi ha piu core che tanto nn serve a nulla , risparmiate sti soldi e prendetevi vga di fascia alta che poi avrete voglia a fare gli sboroni :D
Beh, considera che 1 anno fa ero un deficiente che non capiva 1 mazza di questa roba... è per questo che ora cambio con una gts250 o una hd4850 oppure cerco di trovare qualcosa di usato
ps: di certo se lo facessi di nuovo ora per lo stesso prezzo avrei fatto E8400 - 8500 + hd4850 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.