Entra

View Full Version : Il pc non si avvia, forse HDD

Sallino
20-07-2009, 23:32
Salve, ho un problema col mio pc portatile.
Stasera a un riavvio del pc conseguente a errori vari, Windows non si è più avviato; il computer non supera la schermata di caricamento di windows e se lo lascio sta così anche per ore.
Dopo aver fatto raffreddare il computer ho tentato di avviare la modalità provvisoria e di ripristinare una vecchia configurazione con scarsi risultati (il pc non riesce ad avviare neanche la modalità provvisoria...).
Inoltre ho avuto degli errori "disc error" in alcuni riavvii ma l'HDD sembra funzionare e non emette alcun rumore strano.
Questo problema mi coglie alla sprovvista e ho molti file che non ho potuto salvare e che sono molto importanti...
Da cosa può dipendere? COme posso risolvere? C'è un modo per recuperare i file?

Non so se sia l'hDD o windows, fatto sta che ho veramente bisogno di voi, vi prego è importantissimo!!!!

EDIT: ora attendendo un pò al caricamento di windows, il computer riesce ad avviare scandisk: dopo pochi attimi mi segnala che ci sono dei cluster danneggiati nella cartella C:/Fraps e mi chiede se voglio convertirli in file; io tento di premere "S" ma sembra quasi che si risponda da solo e anche aspettando non sembra succedere nulla...

il menne
21-07-2009, 07:23
Forse si è danneggiato il disco, o magari si è corrotto solo l'os... ma se hai dei dati da recuperare la cosa più semplice probabilmente è smontare l'hd e attaccarlo ad un pc e tentare di recuperare i dati...

Non so se partire da console e tentare il ripristino del sistema sia una buona idea, queste operazioni posson dare il colpo di grazia a un disco in rottura e i dati sarebbero persi... se hai dati da recuperare tenta prima quello e poi pensa al resto.... ;)

Sallino
21-07-2009, 23:38
Ok sto riuscendo a salvare i dati (neanche tutto, molte cose sono danneggiate), HD Tune avviato da un mini xp mi dà una parte danneggiata nella scheda "health", reallocated sector count.
La temperatura mi preoccupa particolarmente... In idle stava a 48°, mentre in full sale anche a 52°... Che si sia fuso per questo? Io sapevo che l'HDD è una parte particolarmente sensibile del pc, infatti quello del pc fisso è controllato in caso salga troppo. Ho notato anche che più sale la temperatura più l'HDD legga lentamente...

Ne approfitto per chiedervi una cosa sull'HDD che vedete in sign, quello del pc fisso. Su HD Tune nella schermata health mi dà tutto normale tranne una barra gialla su "Spin Retry Count". L'Health status è comunque Ok. Devo preoccuparmi? Cos'è questa parte? Io non ci capisco molto di dischi rigidi.

il menne
22-07-2009, 00:26
Piazza un ventilatore che spara aria sul drive, mentre fai il recupero dei dati ! A quelle temperature se no non durerà molto..... :fagiano:

Sallino
22-07-2009, 00:42
Piazza un ventilatore che spara aria sul drive, mentre fai il recupero dei dati ! A quelle temperature se no non durerà molto..... :fagiano:

E sull'HDD del mio fisso che mi dici? Devo preoccuparmi della barra gialla su "Spin Retry Count"?

il menne
22-07-2009, 07:33
E sull'HDD del mio fisso che mi dici? Devo preoccuparmi della barra gialla su "Spin Retry Count"?

Hum... per alcune serie di seagate e maxtor tale indicazione non è significativa.... magari posta lo screen di hdtune che vediamo meglio.... ;)

Sallino
22-07-2009, 13:52
Hum... per alcune serie di seagate e maxtor tale indicazione non è significativa.... magari posta lo screen di hdtune che vediamo meglio.... ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1567289

Ho trovato questo, il mio disco è diverso però il valore è uguale a quello dello screen... Lì dicono che è normale...

il menne
22-07-2009, 14:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1567289

Ho trovato questo, il mio disco è diverso però il valore è uguale a quello dello screen... Lì dicono che è normale...

Ok, se è come quello puoi stare tranquillo, non è significativo.. il disco è ok. ;)