View Full Version : Consigli per acquisto PC
Ivan2009
20-07-2009, 23:15
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per acquistare un nuovo PC.
Dal momento che non me intendo, ho provato su CHL con "doctor orange", che mi ha dato però ogni giorno degli assemblaggi diversi!
Allora ho cominciato a girare sui forum e mi sono accorto che c'è chi ne sa più di me...
Mi sembra di aver capito che gli Intel fondono meno degli AMD e che la Abit è una ottima mobo, ma su CHL doctor orange non la prende in considerazione... potrei acquistarla lo stesso, ma non sarei in grado di scegliere gli altri elementi compatibili!
Mi date una mano? Io uso il PC per:
1. videoscrittura (applicativi Office per intendersi)
2. posta elettronica
3. internet ADSL
Fin qui non ci vuole un mostro :D
4. giochi, ma non di ultima generazione e commerciali... mi piacciono quelli freeware tipo OpenArena, Nexuiz, ecc...
5. non ascolto musica al PC (sembrerà strano, neanche con i giochi... quindi non ho bisogno di scheda audio)
6. importante non faccio overclock, mi interessa esclusivamente la durata del PC!
Infatti dopo 5 anni adesso ho cambiato la RAM e aprendo il case ho notato che i condensatori della mobo VIA P4PB 400 sono gonfi e mezzi esplosi... :muro: per questo vi chiedo aiuto, non so se il PC supera l'estate!
Vorrei dei componenti molto resistenti, che non facciano questa fine. ;)
Grazie e scusate il post lungo!
Lilunyel
20-07-2009, 23:37
Ti sei dimenticato di dirci il tuo budget. :D
zagor977
21-07-2009, 00:05
Ti sei dimenticato di dirci il tuo budget. :D
.....e le dimensioni del monitor :D
Ivan2009
21-07-2009, 00:13
Tieni conto che penso di acquistare su CHL, quindi se ti è più facile potresti aiutarmi con questo doctor orange (giocatore buget medio).
Ad esempio, leggendo vari post mi sono accorto che molti apprezzano Western digital come HD, ma su chl non si trova! :rolleyes:
Dal momento che dalle mie parti negozi specializzati non ci sono, anche se mi consigliate componenti ottimi, dove li trovo?
Mi devo accontentare di quel sito... ma almeno consigliatemi roba di qualità... :D è normale che dopo 5 anni i condensatori della mobo siano gonfi e con liquido fuoriuscito?? :confused:
Ivan2009
21-07-2009, 00:16
Ah scusate! :doh:
Ho un monitor Philips lcd 170s (mi ci trovo benissimo e mi dispiacerebbe doverlo cambiare...)
zagor977
21-07-2009, 00:45
Tieni conto che penso di acquistare su CHL, quindi se ti è più facile potresti aiutarmi con questo doctor orange (giocatore buget medio).
Ad esempio, leggendo vari post mi sono accorto che molti apprezzano Western digital come HD, ma su chl non si trova! :rolleyes:
Dal momento che dalle mie parti negozi specializzati non ci sono, anche se mi consigliate componenti ottimi, dove li trovo?
Mi devo accontentare di quel sito... ma almeno consigliatemi roba di qualità... :D è normale che dopo 5 anni i condensatori della mobo siano gonfi e con liquido fuoriuscito?? :confused:
potresti prendere tutto da hardware planet, per esempio
per quanto riguarda i condensatori si, capita di vedere dei condensatori gonfi anche su prodotti nuovi di infima qualità. il liquido che tu credi sia fuoriuscito dai condensatori, in realtà è colla; anche perchè se un condensatore ha delle perdite, l'acido evapora e lascia tracce minime.
Ah scusate! :doh:
Ho un monitor Philips lcd 170s (mi ci trovo benissimo e mi dispiacerebbe doverlo cambiare...)
prova così da hardware planet:
Lian Li PC-7S
76.20EUR
450W Corsair CMPSU-450VXEU
59.26EUR
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
105.80EUR
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
111.30EUR
OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
88.00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS
112.20EUR
Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32Mb
68.83EUR
Sapphire 4850 512MB GDDR3
86.01EUR
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
20.38EUR
Sub-Totale: 727.98EUR
questa è una configurazione di "alto livello", se vuoi risparmiare un po', rinunci a poco in termini di prestazioni e fai così:
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
20.38EUR
Cooler Master Elite 330
40.00EUR
LC-POWER 560W LC-6560T
42.30EUR
105.80EUR
ASROCK AM2+ A780GXH/128M
53.94EUR
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
38.36EUR
Sapphire 4850 512MB GDDR3 S
86.01EUR
Samsung HARD DISK SAMSUNG 750GB SATA2 SPINPOINT SE 32MB HD753LJ
59.91EUR
Sub-Totale: 446.70EUR
la vga è sovradimenionata ma l'ho messa perchè costa uguale alla 4830 ma meno della 4770
Ivan2009
21-07-2009, 16:45
Prima di tutto grazie per i consigli! :)
Ora veniamo ai dubbi.
Lian Li PC-7S
sarò ignorante ma... della roba cinese cè da fidarsi? (la mia mobo è made in china e ho visto come è finita:rolleyes: )
Per i case avevo sentito Thermaltake, Cooler master (ok nella seconda configurazione).
Sicuro AMD? Ma se scaldano più degli Intel non dureranno meno?:confused:
Inoltre, a cosa servono 2 HD? 320-500 GB non bastano abbondantemente per Vista, giochi e documenti?
...e mi incuriosisce il fatto che l'alimentatore della config superiore abbia meno watt di quella economica :p
Infine mi sembra che Sapphire sia ATI... ho letto da qualche parte che con i giochi Nvidia ha maggiore compatibilità, o sbaglio?
Prima di tutto grazie per i consigli! :)
Ora veniamo ai dubbi.
sarò ignorante ma... della roba cinese cè da fidarsi? (la mia mobo è made in china e ho visto come è finita:rolleyes: )
Per i case avevo sentito Thermaltake, Cooler master (ok nella seconda configurazione).
Sicuro AMD? Ma se scaldano più degli Intel non dureranno meno?:confused:
Inoltre, a cosa servono 2 HD? 320-500 GB non bastano abbondantemente per Vista, giochi e documenti?
...e mi incuriosisce il fatto che l'alimentatore della config superiore abbia meno watt di quella economica :p
Infine mi sembra che Sapphire sia ATI... ho letto da qualche parte che con i giochi Nvidia ha maggiore compatibilità, o sbaglio?
lian-li è forsa la migliore marca di case in commercio
amd scalda meno di intel ( a parte in full load) ma cmq problemi non ce ne sono
per gli ali guarda la marca il corsair eroga cmq più w dell'lc
zagor977
21-07-2009, 20:26
su questo forum c'è gente che ucciderebbe pur di avere un lian-li :ave:
e comunque gli altri case non li fanno negli u.s.a. o in germania, sono tutti made in china, taiwan, korea.....
se mi parli di automobili o strumenti musicali allora il tuo ragionamento è giusto
per il resto quoto !fazz
se ci scrivi altre tue impressioni o commenti possiamo vedere di calibrare la configurazione in base alle tue esigenze :)
Ivan2009
21-07-2009, 21:56
Ok, vada per AMD e Lian li ;)
se ci scrivi altre tue impressioni o commenti possiamo vedere di calibrare la configurazione in base alle tue esigenze
Le mie impressioni sulle configurazioni di Zagor sono molto positive...
Giusto per sapere: a che servono 2 HD? uno 500GB non basta per Vista e qualche gioco?
E il discorso ATI/nVidia?
Tra l'altro, non ce la faccio con 2 G di ram?
La mia situazione è questa: vicino casa non ho negozi forniti, ma posso disporre un un centro CHL a qualche chilometro... per questo avrei bisogno di consigli sul materiale che si trova su chl.
E' vero che hardware planet ha componenti molto migliori (ho fatto un bel giro sul sito :D ), ma non mi piace l'idea di fare tutto per spedizione, senza avere un punto di riferimento nei paraggi.
zagor977
21-07-2009, 22:10
Giusto per sapere: a che servono 2 HD? uno 500GB non basta per Vista e qualche gioco?
ma certo, nella configurazione di alto livello ti ho messo un raid0 per beneficiare dell'alto throughput e dell' access time leggermente diminuito, accoppiato a un disco di storage silenzioso e dai bassi consumi
puoi comunque mettere un disco da 500gb veloce (wd aals caviar black) e in fase di installazione, fare una partizione da 150gb dove metterai s.o. e programmi (la partizione si posiziona fisicamente nella parte più interna del disco migliorandoti lievemente le prestazioni)
E il discorso ATI/nVidia?
in quella fascia di prezzo (90 euro) puoi prendere o una 4850 oppure una gts250, in qualche gioco va meglio la prima, in qualche altro va meglio la seconda ma sostanzialmente siamo pari
Tra l'altro, non ce la faccio con 2 G di ram?
4 gb sono sempre utili, poi col prezzo irrisorio delle ddr2 conviene (15 euro di differenza tra 2 e 4 gb)
La mia situazione è questa: vicino casa non ho negozi forniti, ma posso disporre un un centro CHL a qualche chilometro... per questo avrei bisogno di consigli sul materiale che si trova su chl.
E' vero che hardware planet ha componenti molto migliori (ho fatto un bel giro sul sito :D ), ma non mi piace l'idea di fare tutto per spedizione, senza avere un punto di riferimento nei paraggi.
vai tranquillo, da hwplanet funziona come da chl, anche per quanto riguarda l'assistenza post-vendita
ma certo, nella configurazione di alto livello ti ho messo un raid0 per beneficiare dell'alto throughput e dell' access time leggermente diminuito, accoppiato a un disco di storage silenzioso e dai bassi consumi
puoi comunque mettere un disco da 500gb veloce (wd aals caviar black) e in fase di installazione, fare una partizione da 150gb dove metterai s.o. e programmi (la partizione si posiziona fisicamente nella parte più interna del disco migliorandoti lievemente le prestazioni)
in quella fascia di prezzo (90 euro) puoi prendere o una 4850 oppure una gts250, in qualche gioco va meglio la prima, in qualche altro va meglio la seconda ma sostanzialmente siamo pari
4 gb sono sempre utili, poi col prezzo irrisorio delle ddr2 conviene (15 euro di differenza tra 2 e 4 gb)
vai tranquillo, da hwplanet funziona come da chl, anche per quanto riguarda l'assistenza post-vendita
guarda che il raid 0 non migliora l'at ma lo peggiora leggermente essendo pari al minimo tra i due dischi in ogni lettura (ma cmq non si nota)
Ivan2009
22-07-2009, 16:39
mmm... acquisto su chl.
Facciamo così: provo io a dire quello che ho trovato.
1 MASTERIZZATORE DVD OPTIARC AD-7203S0B INT.SATA BLACK OEM 52X 20X RAM 12X LF [cod. 111740]
23,90 €
1 SEAGATE HARD DISK 640GB SATA II - CACHE 32MB - 7200 GIRI [cod. 117859]
66,90 €
1 SCHEDA MADRE ASUS M4A78 PRO PER CPU AMD [cod. 122666]
87,90 €
1 ALIMENTATORE ENERMAX AL-074 MODU82+ 525W [cod. 102617]
101,90 €
1 OCZ2RPR800C44GK - MEMORIA OCZ REAPER HPC PC2-6400 DUAL CHANNEL DDR2 4GKIT 800MHZ [cod. 120464]
57,85 €
1 PROCESSORE AMD PHENOM II X3 TRIPLE-CORE 710 SOCKET AM3, DA 2.6 GHZ, 6 MB CACHE, 45 NM, BOXED [cod. 131200]
104,90 €
1 CASE AEROCOOL AEROENGINE PLUS SILVER, VENTOLA 180 X 180 MM LATERALE E 140 X 140 MM FRONTALE BLU LED [cod. 97863]
60,00 €
1 ZOTAC GEFORCE 9800GT [cod. 130989]
110,00 €
TOT 630 euro (circa)
Ditemi se c'è qualcosa di sbagliato! :)
Se mi consigliate qualcosa, che sia su chl
mmm... acquisto su chl.
Facciamo così: provo io a dire quello che ho trovato.
1 MASTERIZZATORE DVD OPTIARC AD-7203S0B INT.SATA BLACK OEM 52X 20X RAM 12X LF [cod. 111740]
23,90 €
1 SEAGATE HARD DISK 640GB SATA II - CACHE 32MB - 7200 GIRI [cod. 117859]
66,90 €
1 SCHEDA MADRE ASUS M4A78 PRO PER CPU AMD [cod. 122666]
87,90 €
1 ALIMENTATORE ENERMAX AL-074 MODU82+ 525W [cod. 102617]
101,90 €
1 OCZ2RPR800C44GK - MEMORIA OCZ REAPER HPC PC2-6400 DUAL CHANNEL DDR2 4GKIT 800MHZ [cod. 120464]
57,85 €
1 PROCESSORE AMD PHENOM II X3 TRIPLE-CORE 710 SOCKET AM3, DA 2.6 GHZ, 6 MB CACHE, 45 NM, BOXED [cod. 131200]
104,90 €
1 CASE AEROCOOL AEROENGINE PLUS SILVER, VENTOLA 180 X 180 MM LATERALE E 140 X 140 MM FRONTALE BLU LED [cod. 97863]
60,00 €
1 ZOTAC GEFORCE 9800GT [cod. 130989]
110,00 €
TOT 630 euro (circa)
Ditemi se c'è qualcosa di sbagliato! :)
Se mi consigliate qualcosa, che sia su chl
-sk. video
-alimentatore si puo risparmiare con corsair che è una figata (vedi 550w o 520w)
-hd meglio i wd
Ivan2009
23-07-2009, 00:25
-sk. video
-alimentatore si puo risparmiare con corsair che è una figata (vedi 550w o 520w)
-hd meglio i wd
Grazie per i consigli! :)
Allora di western ce ne sono molti: (giga più che sufficienti)
aacs
Re3
velociraptor
caviar...
da 16mb e da 32mb
Non saprei, cosa mi consigli? Prova a dare un'occhiata... :rolleyes:
Per l'ali corsair il minimo è 620W , 130 euro :ciapet:
Per la video ce n'è un'infinità... non saprei.
Tieni conto che l'assemblato che ho postato risulta compatibile per il "programmino" di controllo chl.
Se cambiate qualcosa inserendo componenti che su tutto chl ci sono, ma nel "crea tuo pc" no, non posso effettuare il controllo...
Siete sicuri che poi funziona tutto? :D
Grazie per i consigli! :)
Allora di western ce ne sono molti: (giga più che sufficienti)
aacs
Re3
velociraptor
caviar...
da 16mb e da 32mb
Non saprei, cosa mi consigli? Prova a dare un'occhiata... :rolleyes:
Per l'ali corsair il minimo è 620W , 130 euro :ciapet:
Per la video ce n'è un'infinità... non saprei.
Tieni conto che l'assemblato che ho postato risulta compatibile per il "programmino" di controllo chl.
Se cambiate qualcosa inserendo componenti che su tutto chl ci sono, ma nel "crea tuo pc" no, non posso effettuare il controllo...
Siete sicuri che poi funziona tutto? :D
allora per i dischi se fai raid prendi i caviar re3 (abys) se usi dischi singoli prendi un caviar black aals
per quel pc l'alimentatore ideale è il corsair vx450w che costa 70€ (e cmq il 620 mpm costa 130€ su shop seri)
per la vga la 4850 basta ed avanza di molto
Ivan2009
23-07-2009, 10:15
allora per i dischi se fai raid prendi i caviar re3 (abys) se usi dischi singoli prendi un caviar black aals
per quel pc l'alimentatore ideale è il corsair vx450w che costa 70€ (e cmq il 620 mpm costa 130€ su shop seri)
per la vga la 4850 basta ed avanza di molto
Fazz, ti ringrazio per la risposta ma... comincio a non capirci più nulla...
Stavo ora cercando su chl i componenti che mi hai consigliato e per riscrivere la lista ho iniziato dal masterizzatore.
Mi sono accorto che nella descrizione di alcuni c'è scritto OEM e in altri Retail!
Ma come??? Io pensavo che fossero solo i software ad essere oem o retail (tipo windows)!
Adesso scopro che anche i componenti hardware funzionano su una sola macchina!?:eek:
Fazz, ti ringrazio per la risposta ma... comincio a non capirci più nulla...
Stavo ora cercando su chl i componenti che mi hai consigliato e per riscrivere la lista ho iniziato dal masterizzatore.
Mi sono accorto che nella descrizione di alcuni c'è scritto OEM e in altri Retail!
Ma come??? Io pensavo che fossero solo i software ad essere oem o retail (tipo windows)!
Adesso scopro che anche i componenti hardware funzionano su una sola macchina!?:eek:
no non è così l'hw retail viene venduto in scatola solitamente in bundle con cd dei driver/programmi (solitamente per i masterizzatori ti regalano o nero o easy cd creator in versione base) e a volte con cavetti e viti l'oem viene venduto nel solito sacchetto di plastica antistatico la differenza è solamente questa
per i dischi tutto chiaro invece?
Ivan2009
23-07-2009, 10:36
Grazie per la buona notizia :)
Per i dischi ho cercato su google... raid significa metterne più di uno per salvare i dati in caso di problemi...
Cosa mi consigli? Non c'è un altro sistema per salvare tutto?
Fino ad oggi me la sono cavata copiando i documenti su cd...
Per quanto riguarda poi wd caviar black aals, su chl ne hanno solo uno aacs.. fa molta differenza? :rolleyes:
Per quanto riguarda l'alimentatore,
per quel pc l'alimentatore ideale è il corsair vx450w che costa 70€
significa che enermax 525W dà problemi, o è solo una questione di costo? In questo caso non preoccuparti, ho sentito che a volte alcuni problemi dipendono dall'ali insufficiente e preferisco abbondare....:p
La scheda 4850 è ATI...
Scusa la mia ignoranza, ma avevo letto che la nVidia ha maggiore compatibilità con tutti i driver... o no? :confused:
Grazie per la buona notizia :)
Per i dischi ho cercato su google... raid significa metterne più di uno per salvare i dati in caso di problemi...
Cosa mi consigli? Non c'è un altro sistema per salvare tutto?
Fino ad oggi me la sono cavata copiando i documenti su cd...
Per quanto riguarda poi wd caviar black aals, su chl ne hanno solo uno aacs.. fa molta differenza? :rolleyes:
Per quanto riguarda l'alimentatore,
significa che enermax 525W dà problemi, o è solo una questione di costo? In questo caso non preoccuparti, ho sentito che a volte alcuni problemi dipendono dall'ali insufficiente e preferisco abbondare....:p
La scheda 4850 è ATI...
Scusa la mia ignoranza, ma avevo letto che la nVidia ha maggiore compatibilità con tutti i driver... o no? :confused:
andiamo con ordine quello che hai letto tu si chiama mirroring o raid1 in cui i due dischi sono uno la copia speculare dell'altro, noi parlavamo del raid0 detto anche striping in cui i dati sono suddivisi metà su un disco e metà sull'altro in modo che vengano metà da un disco e metà dall'altro aumentando l transfer rate
tra aals e aacs c'è un mondo aals è un disco a doppio processore ad alte prestazioni mentre aacs è un disco a basse prestazioni e basso consumo indicato per lo storage ma è lento
per l'alimentatore era solo una questione di costo anche l'enermax và benissimo cmq il vx450w riesce ad alimentare il desktop nella mia firma quindi avanza
ati vs nvidia non c'è nessuna differenza di driver che i driver nvidia sono migliori dei driver ati è un pò come la storia che intel è meglio di amd
tranquillo che non c'è nessunissimo problema, la differenza tra ati e nvidia sui driver c'è solo sui driver professionali certificati opengl tra le nvidia quadro e le ati firestream dove nvidia ha maggiori performance e stabilità ma non è il tuo caso
Di Raid ce ne sono vari tipi con peculiarità, prestazioni e configurazioni diverse.
Il tipo di Raid che ti è stato proposto è il Raid0 al quale è stato aggiunto un disco di storage che serve per i salvataggi.
Il raid0 si fa con due dischi di uguale capacità e serve pe migliorare le prestazioni in lettura ed in scrittura. I due HD una volta configurati in Raid0 (un'operazione "software", perchè dal punto di vista dell'installazione "hardware" non cambia nulla), vengono letti dal Sistema Operativo come se fossero un solo HD di capacità uguale alla somma dei due HD (per esempio, due HD da 320Gb vengono letti dal S.O. come un solo HD da 640Gb)
L'HD risultante dal Raid0, essendo più veloce, viene utilizzato per l'installazione del Sistema Operativo e dei programmi/giochi, mentre il terzo HD (solitamente un'unità a basso consumo), viene utilizzato per il Backup di file importanti.
Relativamente al tuo dubbio sulla VGA ATI, sono le solite voci che, come per le CPU Intel/AMD, non si sa come, continuano a girare.
Le VGA ATI sono ottimi prodotti spesso con il miglior rapporto prestazioni/prezzo e con driver aggiornati mensilmente. Ho avuto molte VGA ATI e, anche in tempi in cui era meno accurata la "parte driver", non ho mai avuto alcun problema, immaginarsi ora.
Edit@ vedo che !fazz mi ha preceduto ^^
Ivan2009
23-07-2009, 11:20
Allora:
HD western digital: aals proprio non c'è... cosa faccio?
Per il masterizzatore, oltre agli optiarc ci sono
lg (di vari tipi)
e samsung sh-s223fbebe
Alimentatore enermax 525W (corsair da meno non c'è)
Mobo: ASUS M4A78 PRO (ce ne sono altre, se volete dare un'occhiata :) )
Processore: AMD PHENOM II X3 TRIPLE-CORE 710 SOCKET AM3, DA 2.6 GHZ, 6 MB CACHE, 45 NM, BOXED (ma ce ne sono altri...)
RAM: OCZ2RPR800C44GK - MEMORIA OCZ REAPER HPC PC2-6400 DUAL CHANNEL DDR2 4GKIT 800MHZ (al momento mi sembra non disponibile)
S.video: sapphire 4850 (da 512? 1 G?)
Case: AEROCOOL AEROENGINE PLUS SILVER, VENTOLA 180 X 180 MM LATERALE E 140 X 140 MM FRONTALE BLU LED (ce ne sono altri)
Vediamo se ce la faccio... :p
Sarebbe utile che mettessi anche i prezzi, mi sa che stai spendendo molto di più senza motivo (visto che anche da CHL in ogni caso compreresti online).
Ivan2009
23-07-2009, 15:19
Sarebbe utile che mettessi anche i prezzi, mi sa che stai spendendo molto di più senza motivo (visto che anche da CHL in ogni caso compreresti online).
I prezzi li avevo messi prima, comunque siamo sui 6-700 euro.
Perché dici che sto spendendo molto di più senza motivo?
Su altri negozi si trovano gli stessi componenti a prezzi più bassi? Oppure è un assemblato troppo alto per uso office, posta, internet e qualche gioco (non ultimi)?
Beh, 600/700 euro è il prezzo di un assemblato per uso Office/gioco di media/buona qualità.
I prezzi in quello shop per alcune cose sono decisamente più alti, per alcune sono in linea, alla fine un PC lo pagheresti senz'altro più soldi, soprattutto devi conoscere bene il costo dei singoli componenti negli altri negozi, per non prendere fregature.
Ivan2009
23-07-2009, 21:49
I prezzi in quello shop per alcune cose sono decisamente più alti, per alcune sono in linea, alla fine un PC lo pagheresti senz'altro più soldi, soprattutto devi conoscere bene il costo dei singoli componenti negli altri negozi, per non prendere fregature.
Sono senza parole! :eek:
Fino ad oggi avevo girato distrattamente senza confrontare attentamente i prezzi dei vari e-shop!
Tra chl, hardware planet ed e-key... chl è il più caro! :eek:
Non ci avevo mai fatto caso...
Allora devo ricominciare tutto da capo.
Mi dispiace, confido nella vostra pazienza! :rolleyes:
Prima di tutto, in base alla vostra esperienza, chi è da preferire: hardware planet o e-key?
Con chi vi siete trovati meglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.